Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Iniziano ad avvertirsi i primi effetti della goccia fredda che si avvicina all Italia e domani i valori potranno diminuire ancora su buona parte del nord e in alto Adriatico, ma l’elemento di maggior rilievo della giornata sarà rappresentato dall’inizio delle precipitazioni nelle regioni centromeridionali, a causa di una perturbazione atlantica ben visibile attualmente a ridosso dei Pirenei
Dal tracciato del getto polare, appare molto evidente la dinamica del nuovo peggioramento in arrivo al centrosud: l’impulso atlantico riesce a infilarsi alla radice del blocco, dal golfo di Guascogna; successivamente lo “strappo” si richiude e la perturbazione viene alimentata, intensificandosi, dall’aria fredda di origine artica che confluisce nel Mediterraneo dalla Francia
Tale dinamica causerà una fase di maltempo tra giovedì e venerdì praticamente su tutto il centrosud e costituirà il motivo dominante dell’evoluzione meteorologica dei prossimi 7-10 giorni. Eccola infatti riproposta nella giornata di Domenica con un nuovo impulso perturbato, questa volta di passaggio su tutto il centronord
Anche a seguire la musica non cambia e, anzi, la debolezza strutturale del VP di questo periodo (ormai accertata almeno fino alla metà del mese), consente l’espansione ulteriore del blocco europeo e la formazione di una depressione ancora più ampia nel Mediterraneo prima di metà mese
Tutte le evoluzioni mostrate rappresentano la diretta conseguenza, come accennato, di un assetto particolarmente dinamico del VP, minato da continue intrusioni da parte delle onde planetarie in troposfera
Non sembra che il trend mostrato debba modificarsi nel lungo termine dove, sebbene sia visibile un ricompattamento, tutta la struttura del VP stesso è sbilanciata nel comparto euroasiatico, dove è previsto infatti un notevole raffreddamento dopo metà mese
In buona sostanza quindi, in questo mese di Ottobre è presente un’ottima predisposizione all’innesco di scambi meridiani di grande rilievo, con nuclei freddi che si portano alle medie latitudini, compreso il Mediterraneo, e cellule altopressorie che si spingono in Artico generando vistose anomalie nelle nei valori geopotenziali rilevati
Scambi meridiani di masse d’aria a diverse caratteristiche non significa necessariamente freddo a oltranza sull’Italia, quanto possibilità per ripetuti peggioramenti, sia a carattere freddo (rovesci, temporali e neve in quota), sia caldo (piogge intense con venti meridionali).
Tutto questo è presente nei modelli odierni almeno fino alla terza decade del mese, che si preannuncia tra i più perturbati degli ultimi anni, piuttosto monotoni.
Dal tracciato del getto polare, appare molto evidente la dinamica del nuovo peggioramento in arrivo al centrosud: l’impulso atlantico riesce a infilarsi alla radice del blocco, dal golfo di Guascogna; successivamente lo “strappo” si richiude e la perturbazione viene alimentata, intensificandosi, dall’aria fredda di origine artica che confluisce nel Mediterraneo dalla Francia
Tale dinamica causerà una fase di maltempo tra giovedì e venerdì praticamente su tutto il centrosud e costituirà il motivo dominante dell’evoluzione meteorologica dei prossimi 7-10 giorni. Eccola infatti riproposta nella giornata di Domenica con un nuovo impulso perturbato, questa volta di passaggio su tutto il centronord
Anche a seguire la musica non cambia e, anzi, la debolezza strutturale del VP di questo periodo (ormai accertata almeno fino alla metà del mese), consente l’espansione ulteriore del blocco europeo e la formazione di una depressione ancora più ampia nel Mediterraneo prima di metà mese
Tutte le evoluzioni mostrate rappresentano la diretta conseguenza, come accennato, di un assetto particolarmente dinamico del VP, minato da continue intrusioni da parte delle onde planetarie in troposfera
Non sembra che il trend mostrato debba modificarsi nel lungo termine dove, sebbene sia visibile un ricompattamento, tutta la struttura del VP stesso è sbilanciata nel comparto euroasiatico, dove è previsto infatti un notevole raffreddamento dopo metà mese
In buona sostanza quindi, in questo mese di Ottobre è presente un’ottima predisposizione all’innesco di scambi meridiani di grande rilievo, con nuclei freddi che si portano alle medie latitudini, compreso il Mediterraneo, e cellule altopressorie che si spingono in Artico generando vistose anomalie nelle nei valori geopotenziali rilevati
Scambi meridiani di masse d’aria a diverse caratteristiche non significa necessariamente freddo a oltranza sull’Italia, quanto possibilità per ripetuti peggioramenti, sia a carattere freddo (rovesci, temporali e neve in quota), sia caldo (piogge intense con venti meridionali).
Tutto questo è presente nei modelli odierni almeno fino alla terza decade del mese, che si preannuncia tra i più perturbati degli ultimi anni, piuttosto monotoni.
- picchio70
Dai prof lo leggerò sicuramente ma se si verificasse "se" come potrai abbandonarci!!!ulisse55 ha scritto:Imminente un mio TD su Roma.
Inverno 2016-17.
L'ultima 'pazzia' del vostro Ulisse.
Veramente l'ultima.
Da non perdere.
In occasione dei miei prossimi 62 anni...
27 Febbraio 2017.
Poi...se...Salutero' tutti voi.
Ma...solo ..se...
Promesso.
Uli
Stavo per farlo un anno fa.picchio70 ha scritto:Dai prof lo leggerò sicuramente ma se si verificasse "se" come potrai abbandonarci!!!ulisse55 ha scritto:Imminente un mio TD su Roma.
Inverno 2016-17.
Veramente l'ultima.
Da non perdere.
27 Febbraio 2017.
Ma...solo ..se...
Promesso.
Uli
Motivi famigliari.
Poi un miracolo mi ha evitato il commiato.
Sono ormai vecchio per questo forum.
Ma soprattutto ho altri impegni.
Chi sa saprà spiegarvelo.
A tempo debito.
In tutti i casi sarò con voi per altro tempo.
Nel mio angoletto in pacate.
Vi devo molto e cercherò di dimostrarvi
la mia gratitudine.
Ora è giusto lasciare spazio ai più giovani.
Comprendetemi se potete.
E sopportatemi per un' altro po'.
Renzo.
- picchio70
Sopportare non è il termine giusto. Leggerti è sempre un piacere ma lo è sopratutto la tua persona sempre pacata e gentile e pronta al confronto. Ci sono cose più importanti di una previsione azzeccata o cannata......ulisse55 ha scritto:Stavo per farlo un anno fa.picchio70 ha scritto:Dai prof lo leggerò sicuramente ma se si verificasse "se" come potrai abbandonarci!!!ulisse55 ha scritto:Imminente un mio TD su Roma.
Inverno 2016-17.
Veramente l'ultima.
Da non perdere.
27 Febbraio 2017.
Ma...solo ..se...
Promesso.
Uli
Motivi famigliari.
A tempo debito.
la mia gratitudine.
Comprendetemi se potete.
Renzo.
Questo Forum è grande.picchio70 ha scritto:Sopportare non è il termine giusto. Leggerti è sempre un piacere ma lo è sopratutto la tua persona sempre pacata e gentile e pronta al confronto. Ci sono cose più importanti di una previsione azzeccata o cannata......ulisse55 ha scritto:Stavo per farlo un anno fa.picchio70 ha scritto:Dai prof lo leggerò sicuramente ma se si verificasse "se" come potrai abbandonarci!!!
Motivi famigliari.
A tempo debito.
la mia gratitudine.
Comprendetemi se potete.
Renzo.
Il migliore d'Italia.
Sono orgoglioso di aver finora scelto
di farne umilmente parte.
Grazie picchio per le belle parole spese per me.
Sono commosso.
A presto, ragazzi...
Uli
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*