L'Atlantico ha dominato per un lungo periodo (inverno 2013-14 e estate 2014) può succedere una fase di stancaPrecipitofilo ha scritto:Il ripetere in continuazione che l'Est è l'unica alternativa mi sembra un modo indiretto di ammettere che di Atlantico non v'è traccia da MESI e che non ve ne sarà per un altro bel pezzo. E ammettere che l'Atlantico è in ritiro spirituale è forse ammettere che stiamo vivendo l'ennesima anomalia stagionale, in tal caso il SECCUME indefinito, specie al nord.
Certo forse ai soliti noti bastano due o tre pioggerelle striminzite per dire "tutto a posto", ma i numeri dicono che dopo un'estate secca e un settembre con 3 giorni di pioggia su 30, abbiamo una prima decade di ottobre che non lascia sperare nulla.
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio'56
A dire la verità, nell'articolo di Grosso si menziona:
...un'azione più tranquillizzante e tradizionale da ovest...
che dovrebbe addivenire per metà mese.
GUARDA CASO, una delle mie 'scervellotiche'
preveggenze di poco tempo fa era proprio
sull'Atlantico....
In fin dei conti, manca proprio quello per un Ottobre e
diciamolo sottovoce, normale....
Ai posteri l'ardua sentenza.
Uli
sull'Atlantico....
Uli
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Matteo, quella carta arriva a sabato mattina, tieniti pronto per Domenica, dovrebbe andare un po' meglio dalle tue parti, spero di non sbagliare.Matteo TV ha scritto:beh al nord son 2 gocce, segnalo il lago maggiore ai minimi... poi fate voi... oggi nuvoloso ma autunno qui ancora da pervenire o quasi...4gen85 ha scritto:grande robertinoRobertino ha scritto:questi gli accumuli a sabato mattina, giusto du gocce a macchia di leopardo....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........ulisse55 ha scritto:A dire la verità, nell'articolo di Grosso si menziona:
sull'Atlantico....
Uli
Nocera comunque quanto si potrà andare avanti così? e sta li la sfida, quando verrà assorbito questo vortice freddo chi prenderà il sopravvento?nocerameteouno ha scritto:Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........ulisse55 ha scritto:A dire la verità, nell'articolo di Grosso si menziona:
sull'Atlantico....
Uli
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sinceramente tutto questo freddo io non lo vedo forse solo al Nord.
Sul resto del Paese si tratta di temperature nella media o leggermente al di sotto quindi se si dice "freddo in arrivo" secondo me si fa allarmismo senza nulla togliere alla configurazione meteo-climatica europea che è eccezionale per Ottobre, il pattern SCH latita anche in inverno negli ultimi anni.
Sul resto del Paese si tratta di temperature nella media o leggermente al di sotto quindi se si dice "freddo in arrivo" secondo me si fa allarmismo senza nulla togliere alla configurazione meteo-climatica europea che è eccezionale per Ottobre, il pattern SCH latita anche in inverno negli ultimi anni.
26 Settembre scorso...Robertino ha scritto:Nocera comunque quanto si potrà andare avanti così? e sta li la sfida, quando verrà assorbito questo vortice freddo chi prenderà il sopravvento?nocerameteouno ha scritto:Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........ulisse55 ha scritto:A dire la verità, nell'articolo di Grosso si menziona:
sull'Atlantico....
Uli
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... te-/54995/
A metà OTTOBRE puntiamo il binocolo ad Ovest...
E' una scommessa tra le tante.
Un euro ce lo butto....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Finiamole con queste scommesse.....mi sono già esposto con un tuo conterraneo per qualcosa di più di un euro........ulisse55 ha scritto:26 Settembre scorso...Robertino ha scritto:Nocera comunque quanto si potrà andare avanti così? e sta li la sfida, quando verrà assorbito questo vortice freddo chi prenderà il sopravvento?nocerameteouno ha scritto: Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........
Un euro ce lo butto....
Si Ulisse ma per avere un bell'effetto su di noi l'Atlantico deve arrivare con l'hp presente in sede scandinava, o europa centro orientale, se arriva l'atlantico e abbiamo ancora l'hp a ovest ci facciamo poco qui in Italia.ulisse55 ha scritto:26 Settembre scorso...Robertino ha scritto:Nocera comunque quanto si potrà andare avanti così? e sta li la sfida, quando verrà assorbito questo vortice freddo chi prenderà il sopravvento?nocerameteouno ha scritto: Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........
Un euro ce lo butto....
Sbaglio?
-
Rio
ulisse55 ha scritto:26 Settembre scorso...Robertino ha scritto:Nocera comunque quanto si potrà andare avanti così? e sta li la sfida, quando verrà assorbito questo vortice freddo chi prenderà il sopravvento?nocerameteouno ha scritto: Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........
Un euro ce lo butto....
Nuovo agg. accuweather per zona Europa 5 ottobre
accuweather weather-news/europe...winte ... -2016-2017

Dunque.... niente tutto grecia turchia ... caldo sui balcani da noi pioggia, spagna a secco, francia piogge in ritardo.... che razza di tempo è questo
atlantico in vista... e da dove su quella carta... non capisco
Ultima modifica di Rio il mer ott 05, 2016 3:31 pm, modificato 3 volte in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Momentaneamente l'hp; poi affondo nord occidentale che avrà il suo epilogo in correnti successive di nuovo orientali e così via. Fino a quando?Robertino ha scritto:Nocera comunque quanto si potrà andare avanti così? e sta li la sfida, quando verrà assorbito questo vortice freddo chi prenderà il sopravvento?nocerameteouno ha scritto:Uli, io sono convinto che siamo ancora lontani, ma di parecchio. in quanto all'azione oceanica più tranquillizzante per tutti capisco Alessio a cui va come sempre la mia simpatia. Immagina che stress con questa situazione che si protrae........ulisse55 ha scritto:A dire la verità, nell'articolo di Grosso si menziona:
sull'Atlantico....
Uli
Se fossi nostradamus direi fino ai primi di gennaio del 2017; ma sono una persona normale, anzi bambino........cari saluti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
iniestas ha scritto:Poi però non dite che sono sempre io, il solito...
Questo lo scrive A. Grosso
"Il vortice polare è in crisi? Si, ma in 48-72 ore se vuole può ribaltare tutta la situazione, spazzando via ogni refolo freddo orientale dall'Europa in men che non si dica; in fondo però è ancora presto perché succeda; esso infatti lascia spesso agli amanti del freddo l'illusione di una stagione normale, per poi colpire e soffocare queste "aspirazioni" sul nascere..."
Non sarebbe una novità anzi una normale evoluzione e sviluppo dell autunno. Perché sarebbe lecito pensare che l est resti raffreddato da ora fino a marzo? Se ritorna il gobbo sarebbe anormale ed inconsueto? Capisco che qualcosa bisogna pur scrivere e in questo tipo di configurazione sbilanciarsi sarebbe compromettente, molto meglio l Atlantico con il treno di pertubazioni che si intravedono all infinito..... Previsioni perfette.iniestas ha scritto:Poi però non dite che sono sempre io, il solito...
Questo lo scrive A. Grosso
"Il vortice polare è in crisi? Si, ma in 48-72 ore se vuole può ribaltare tutta la situazione, spazzando via ogni refolo freddo orientale dall'Europa in men che non si dica; in fondo però è ancora presto perché succeda; esso infatti lascia spesso agli amanti del freddo l'illusione di una stagione normale, per poi colpire e soffocare queste "aspirazioni" sul nascere..."
- Burian2012
- *Forumista TOP*