Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ECCO L'EPILOGO......

Immagine

Immagine

Immagine
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Invece mi sa proprio di si iniestas perché se scorri le pagine di settembre troverai che il 90% dei forumisti compreso tu era alle prese col gobbo e la paura che rimanesse con noi a lungo e si parlava esclusivamente di sblocco con l Atlantico basso quello classico insomma è l est era malvisto per le piogge esclusive delle solite regioni. Ricordi? Poi sappiamo come è andata e come andrà. Ti aspetto per le minime tunisine e le piogge democratiche.....

vedi caro Picchio70 fortunatamente per il sottoscritto il forum è soltanto un divertissement nel senso che è solo un hobby, non aspiro a diventare un esperto di meteo, sono soltanto un appassionato..
pertanto non avendo in questo campo ambizioni sono un cane sciolto a cui non interessano lodi o sbrodi

io non ho mai parlato di africa tutto l'anno ma di africa che cmq mettetelo in testa ricomparirà da qui a dicembre
non ho mai detto che avremmo avuto l'atlantico basso ma che io, egoisticamente, preferisco Hp perché almeno mi faccio le minime decenti mentre con l'atalntico basso si suda la notte

purtroppo la meteo è questa cercate piuttosto di non essere gelosi, nulla ci appartiene in questo campo. Non è che l'est è monopolio di te e Nocera, l'est era l'unica strada percorribile con l'atlantico out, ce ne eravamo accorti in molti...

state sereni, poi lo ripeto, per quanto mi riguarda io amo le stagioni che fanno le stagioni, sinceramente a me di avere l'artico continentale con la +4 a ottobre non mi piace, mi avrebbe fatto piacere averla a dicembre con la -10

ma questo è un desiderata ovviamente

me ne farò una ragione
Iniestas che credi che per me il forum sia una ragione di vita? Le tue sono ovvietà perdonami un altra è che il gobbo si ripresenterà ..... Certo che lo farà lo ha sempre fatto. Fa parte delle dinamiche mediterranee non vedo la novità o la paura.
Ecco caro iniestas stai tranquillo tu,fatti un bagno nei prossimi giorni,e chi se ne frega se a te non piace la +4 a ottobre,il tempo fortunatamente non e' fatto su misura per ogni gusto di ogni singolo utente
Ah! Dimenticavo quando esci dall'acqua copriti ,non si sa mai i rafreddori sono in aguato con l'avanzare della stagione
Ciao bello :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

se ne sparano tante, e ne voglio sparare una io, tra un po' di giorni qui a Roma cominceremo a dire ma il sole? ma quanto piove? e l'ottobrata romana?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Solo tre parole:

preparate i cappotti.

A dopo per gli spaghi..... :roll:
4gen85

a

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:Solo tre parole:

preparate i cappotti.

ma quale cappotti ..??!! Forse al nord....sul lato tirrenico e al sud si stara bene ...non cominciamo co ste sparate
tufaccio

Re: a

Messaggio da tufaccio »

4gen85 ha scritto:

preparate i cappotti.

ma quale cappotti ..??!! Forse al nord....sul lato tirrenico e al sud si stara bene ...non cominciamo co ste sparate
Ulisse secondo me, non solo tu è, ma si fa troppo affidamento alle temp ad 850hp....le anomalie si vedono al suolo..e le temp qui sono influenzate da molteplici fattori che non ci sono nella libera atmosfera...detto questo ci sarà si una diminuzione ma non si pensi a temeprature poi cosi' basse....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
4gen85 ha scritto:

preparate i cappotti.

Ulisse secondo me, non solo tu è, ma si fa troppo affidamento alle temp ad 850hp....le anomalie si vedono al suolo..e le temp qui sono influenzate da molteplici fattori che non ci sono nella libera atmosfera...detto questo ci sarà si una diminuzione ma non si pensi a temeprature poi cosi' basse....
Lo so bene, tufaccio.....
Ecco quello che 'potrebbe' essere al suolo....(esempi):

Immagine

Immagine

Immagine

A parte l'estremo Sud, mi pare che altrove non siano T
di semplice diminuzione...
Ma per carità...è un'opinione ma suffragata dalle carte...o no?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Il ripetere in continuazione che l'Est è l'unica alternativa mi sembra un modo indiretto di ammettere che di Atlantico non v'è traccia da MESI e che non ve ne sarà per un altro bel pezzo. E ammettere che l'Atlantico è in ritiro spirituale è forse ammettere che stiamo vivendo l'ennesima anomalia stagionale, in tal caso il SECCUME indefinito, specie al nord.
Certo forse ai soliti noti bastano due o tre pioggerelle striminzite per dire "tutto a posto", ma i numeri dicono che dopo un'estate secca e un settembre con 3 giorni di pioggia su 30, abbiamo una prima decade di ottobre che non lascia sperare nulla.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
4gen85 ha scritto:ma quale cappotti ..??!! Forse al nord....sul lato tirrenico e al sud si stara bene ...non cominciamo co ste sparate
Lo so bene, tufaccio.....
Ecco quello che 'potrebbe' essere al suolo....(esempi):

Immagine

Immagine

Immagine

A parte l'estremo Sud, mi pare che altrove non siano T
di semplice diminuzione...
Ma per carità...è un'opinione ma suffragata dalle carte...o no?
Scusa ma le t2 su carta ci faccio poco affidamento...troppi microclimi in ITalia e troppe influenza. Fhoen, coperture nuvolose, venti, vallate, esposizioni, mare, riscaldamento del suolo ecc ecc che un Globa models non puo' percepire.....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Nei giorni scorsi per la prima volta dopo tanti anni ho litigato con Ulisse che ha tanti difetti ma due pregi fondamentali: è un Signore e non è stupido e quindi non avrebbe litigato con me se era tutto così ovvio.
Detto questo anche il run di controllo conferma la linea dell'ufficiale come configurazione e ripeto bisogna essere molto attenti da qui a qualche mese e forse più a dare certi gli interessamenti territoriali, fermo ripeto ancora una volta il trend che rimarrà tra nord est e nord ovest se qualche volta ci andrà bene.
Tufaccio tra le tante cose che ho letto stamane pare che abbia espresso un concetto molto sensato, questo nel medio termine. Se gli incastri vanno al punto giusto altro che piogge autunnali!
Le termiche: la confusione è dettata dal periodo. Sono configurazioni invernali che avvengono ai primi di ottobre e quindi non aspettiamoci che nevichi sul monte che abbiamo come panoramica dalla nostra finestra. Ma farà sicuramente freddo, inteso questo termine come sensazione "umana" e perché no ci potrebbe scappare il cappotto visto che il nostro fisico era abituato a ben altro.
Cari saluti a tutti.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

CANCELLATO
Ultima modifica di picchio70 il mer ott 05, 2016 1:27 pm, modificato 5 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

preparate i cappotti.

Dai ragazzi facciamoci due risate... :D :D :D

https://www.youtube.com/watch?v=tCIrtMYweQY
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:

preparate i cappotti.

Dai ragazzi facciamoci due risate... :D :D :D

https://www.youtube.com/watch?v=tCIrtMYweQY
Caution.......

https://www.youtube.com/watch?v=uvQA22s-lhM

:P :P :P :P :P
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

A roma perfino con una 0 se esce il sole il cappotto lo lasci in macchina....figuriamoci.....ricordo la battuta di nevo che a gennaio con la 0 in quota e il cielo sereni vai a ostia a mangiare il pesce in maniche di csmicia.....se volete fare il cambio stagionale lo potete fare...p.s.consiglio di mettere anche le catene in macchina non si sa mai
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Sono tornato ora dal mare bagno meraviglioso, acqua ottima, grande pesca.
Rispondi