prevale cosa?
al suolo c'è hp
in quota?

Fenomeni da contrasti termici non omogenei in un quadro termico questo sì autunnale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Questa volta quoto gemi65gemi65 ha scritto:Che la via a tlantica non fosse percorribile lo capicva anche un bambino. L'est era l'ovvietà. Lo ripeto da giorni . Sugli effetti stiamo ancoraw cercando di capire. Sinottica complessa. Più che con un aciclogenesi abbiamo a che fare con fenomeni a macchia di leopardo da contrasti termici in quota.
Beati coloro che avevano previsto che sarebbe andata così
Picchio come ti capisco, avevo aperto un td proprio perché sta diventando impossibile leggere lamentele su qualsiasi tipo di clima abbiamo o viene prefigurato dai modelli. Si trova l'appiglio per non farsi andar bene nulla. Sarebbe da perdere un po' di tempo a cercare le decine di post dove si diceva anticiclone africano fino almeno al 15 ottobre, pattern sempre quello estivo e via dicendo, siccità sahariana prolungata. Qualcuno provava a dire che anche le piogge non atlantiche sempre piogge sono e non andava bene. poi era troppo freddo sprecato, adesso che le piogge sembrano arrivare non va bene perché è una configurazione rara ad ottobre.picchio70 ha scritto:Non capisco le polemiche di alcuni nei riguardi di chi con netto anticipo aveva previsto le sinottiche attuali e sviluppi a medio termine. Siamo in un forum dove ognuno può esprimersi liberamente nel rispetto reciproco, non essere d'accordo non vuol dire attaccare ma confrontarsi e crescere insieme. Non voglio difendere nessuno tantomeno me, ma è pur vero che mentre tutti o quasi guardavano solo ad ovest c'era chi mirava altrove e dovremmo darne atto. Fare tendenze non vuol dire azzeccare se piove o dove piove ma inquadrare le dinamiche a scala europea si e non ci può poi attaccare se una goccia si sposta di 100 km non sareste obbiettivi. Scusate l ot ma era doveroso
Adesso guardare al raffreddamento del suolo europeo è inutile, ricordo che siamo al 5 ottobre e sappiamo benissimo che il suolo si riscalda e si raffredda molto velocemente. Iniestas tu continui a parlare di condizionamento a dicembre con le relative conseguenze e poi accosti le stagionali di reading; bene se oggi abbiamo l indice a -4 non è difficile pensare che possa risalire però bisogna vedere di quanto e non dare per certo che sfondi e non sarebbe neanche una sorpresa ma il trend degli ultimi inverni. Potremmo avere un ottimo inverno anche con un indice neutro o leggermente positivo. Le stagionali di reading sono pessime da anni e non credo che dipenda tutto da questa antizonalita attuale. Con le tue premesse potremmo stilare tendenze da adesso all infinito, come se dicessi che forse il cane abbaierà o il gatto miagolerà ......iniestas ha scritto:ciao Magiamagiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas....mi piacerebbe sapere una cosa....credi che il freddo (x ora niente gelo) su est europa venga cancellato subito oppure. ...lo so che stai pensando che è la stessa storia che si ripete ma da te nn mi aspetto una risposta cosi banale in quanto la stagioje invernale si costruisce da metà ottobre primi novembre..ho aperto pure un post x tenere sotto controllo il tt ad est.....grazie in anticipo ciao
In parte ti avevo già risposto: a mio modesto avvisto è ancora presto, nel senso che se a est hai adesso il freddo è davvero cosa molto ma molto difficile che questo freddo si mantenga fino a Natale, è un ragionamento abbastanza semplice, non è nella storia climatica europea, pertanto ti dico che No, il freddo ad est non durerà fino all'inizio dell'inverno.
sempre a mio parere l'inverno in prima parte si gioca sul quadro termico di TUTTA l'Europa a novembre, ottobre secondo me soprattutto i primi 15-20 giorni non fanno gran testo, perché l'approfondimento delle masse artiche dovute al netto avanzare della notte polare farà comparite le prime isoterme glaciali non prima di fine mese inizio novembre
tralascio il SAI index a cui non do molta importanza
pertanto per ora i giochi restano aperti ma la mia già l'hop detta: io avrei preferito le prime due decadi di ottobre in media o con moderato sopra media e un cambio di passo barico in terza decade prima di novembre
per me questa splendida irruzione è sprecata, avviene sfasata, troppo presto ...così non dura credimi, l'anti zonalità ora proprio non ci voleva
questo poi l'allegro quadretto di Reading
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/55089/
Mi dispiace carissimo Gemi, l'est era l'ovvietà per chi? per me per picchio e per Nocera forse, l'ovvietà del forum era prima parte di ottobre africana. non farmi andare a fare i copia e incolla, fidati che ho buona memoria, oppure si diceva est toccata e fuga adriatica, poi subito rimonta africana, autunno andato. non travisiamo la realtà come sa fare l'azzeccagarbugli arci noto.gemi65 ha scritto:Che la via a tlantica non fosse percorribile lo capicva anche un bambino. L'est era l'ovvietà. Lo ripeto da giorni . Sugli effetti stiamo ancoraw cercando di capire. Sinottica complessa. Più che con un aciclogenesi abbiamo a che fare con fenomeni a macchia di leopardo da contrasti termici in quota.
Caro Picchio, senza polemica, ma pare e per fortuna che questo forum mi toglie 50 anni di dosso e divento bambino: ero ovvio appunto per i bambini ma qui scrivono solo adulti. E poi si dice che scoppiano le polemiche. Cari salutipicchio70 ha scritto:Non capisco le polemiche di alcuni nei riguardi di chi con netto anticipo aveva previsto le sinottiche attuali e sviluppi a medio termine. Siamo in un forum dove ognuno può esprimersi liberamente nel rispetto reciproco, non essere d'accordo non vuol dire attaccare ma confrontarsi e crescere insieme. Non voglio difendere nessuno tantomeno me, ma è pur vero che mentre tutti o quasi guardavano solo ad ovest c'era chi mirava altrove e dovremmo darne atto. Fare tendenze non vuol dire azzeccare se piove o dove piove ma inquadrare le dinamiche a scala europea si e non ci può poi attaccare se una goccia si sposta di 100 km non sareste obbiettivi. Scusate l ot ma era doveroso
Invece mi sa proprio di si iniestas perché se scorri le pagine di settembre troverai che il 90% dei forumisti compreso tu era alle prese col gobbo e la paura che rimanesse con noi a lungo e si parlava esclusivamente di sblocco con l Atlantico basso quello classico insomma è l est era malvisto per le piogge esclusive delle solite regioni. Ricordi? Poi sappiamo come è andata e come andrà. Ti aspetto per le minime tunisine e le piogge democratiche.....iniestas ha scritto:Questa volta quoto gemi65gemi65 ha scritto:Che la via a tlantica non fosse percorribile lo capicva anche un bambino. L'est era l'ovvietà. Lo ripeto da giorni . Sugli effetti stiamo ancoraw cercando di capire. Sinottica complessa. Più che con un aciclogenesi abbiamo a che fare con fenomeni a macchia di leopardo da contrasti termici in quota.
anche io avevo accennato alcune settimane fa ad un fuoco di paglia simil invernale ottobrino, non perché avessi la sfera di cristallo o perché sono più bravo di altri ma semplicemente perché con un anticiclone cosi forte ad ovest l'atlantico non avrebbe avuto chance nel medio e lungo termine e per cui o perdurava sine dio l'alta pressione cosa statisticamente molto difficile per settimane e settimane in questo periodo dell'anno oppure al primo scatto verso nord/nord est sarebbe arrivato il freddo.
mi spiace caro Picchio70 ma qui non si sta a distribuire meriti o demeriti...
senza fare nomi qualcuno evidentemente è bravo ad imbastire tante parole sulle azioni da est ammantandole di chissà quale difficoltà previsionale, ma in realtà che l'est fosse al momento l''unica strada percorribile era evidente a tutti pur non essendo esperti
peraltro questa situazione fu già vissuta senza azione eclatante lo scorso inizio autunno, quindi francamente non vedo nessun genio della lampada....
picchio70 ha scritto:Invece mi sa proprio di si iniestas perché se scorri le pagine di settembre troverai che il 90% dei forumisti compreso tu era alle prese col gobbo e la paura che rimanesse con noi a lungo e si parlava esclusivamente di sblocco con l Atlantico basso quello classico insomma è l est era malvisto per le piogge esclusive delle solite regioni. Ricordi? Poi sappiamo come è andata e come andrà. Ti aspetto per le minime tunisine e le piogge democratiche.....iniestas ha scritto:Questa volta quoto gemi65gemi65 ha scritto:Che la via a tlantica non fosse percorribile lo capicva anche un bambino. L'est era l'ovvietà. Lo ripeto da giorni . Sugli effetti stiamo ancoraw cercando di capire. Sinottica complessa. Più che con un aciclogenesi abbiamo a che fare con fenomeni a macchia di leopardo da contrasti termici in quota.
anche io avevo accennato alcune settimane fa ad un fuoco di paglia simil invernale ottobrino, non perché avessi la sfera di cristallo o perché sono più bravo di altri ma semplicemente perché con un anticiclone cosi forte ad ovest l'atlantico non avrebbe avuto chance nel medio e lungo termine e per cui o perdurava sine dio l'alta pressione cosa statisticamente molto difficile per settimane e settimane in questo periodo dell'anno oppure al primo scatto verso nord/nord est sarebbe arrivato il freddo.
senza fare nomi qualcuno evidentemente è bravo ad imbastire tante parole sulle azioni da est ammantandole di chissà quale difficoltà previsionale, ma in realtà che l'est fosse al momento l''unica strada percorribile era evidente a tutti pur non essendo esperti
peraltro questa situazione fu già vissuta senza azione eclatante lo scorso inizio autunno, quindi francamente non vedo nessun genio della lampada....
Esattamente, per ora è l'unica strada percorribile, e ci sta andando di lusso perché poteva essere una toccata e fuga, e ti dirò chè è meglio se si avvicina e poi ci gira intorno, se fosse entrata diretta avremmo fatto il botto da qualche parte e poi davvero subito richiamo africano, invece girandoci intorno ci sarà possibilità anche per il nord nord ovest, e poi lo ripeto all'infinito, ma l'ha scritto anche luca e lo ha detto pure Grosso, queste configurazioni orientali se perdurano per un bel po' riescono a cambiare un po' le carte in tavola sull'assetto generale.nocerameteouno ha scritto:Ed aggiungo visto che ci siamo perchè quando uscivano i post nessuno diceva, tranne Nevo, qualche volta Inestas, picchio, Robertino etc, è probabile è l'unica strada percorribile. E quando ci vuole ci vuole.

Iniestas che credi che per me il forum sia una ragione di vita? Le tue sono ovvietà perdonami un altra è che il gobbo si ripresenterà ..... Certo che lo farà lo ha sempre fatto. Fa parte delle dinamiche mediterranee non vedo la novità o la paura.iniestas ha scritto:picchio70 ha scritto:Invece mi sa proprio di si iniestas perché se scorri le pagine di settembre troverai che il 90% dei forumisti compreso tu era alle prese col gobbo e la paura che rimanesse con noi a lungo e si parlava esclusivamente di sblocco con l Atlantico basso quello classico insomma è l est era malvisto per le piogge esclusive delle solite regioni. Ricordi? Poi sappiamo come è andata e come andrà. Ti aspetto per le minime tunisine e le piogge democratiche.....iniestas ha scritto: Questa volta quoto gemi65
vedi caro Picchio70 fortunatamente per il sottoscritto il forum è soltanto un divertissement nel senso che è solo un hobby, non aspiro a diventare un esperto di meteo, sono soltanto un appassionato..
pertanto non avendo in questo campo ambizioni sono un cane sciolto a cui non interessano lodi o sbrodi
io non ho mai parlato di africa tutto l'anno ma di africa che cmq mettetelo in testa ricomparirà da qui a dicembre
non ho mai detto che avremmo avuto l'atlantico basso ma che io, egoisticamente, preferisco Hp perché almeno mi faccio le minime decenti mentre con l'atalntico basso si suda la notte
purtroppo la meteo è questa cercate piuttosto di non essere gelosi, nulla ci appartiene in questo campo. Non è che l'est è monopolio di te e Nocera, l'est era l'unica strada percorribile con l'atlantico out, ce ne eravamo accorti in molti...
state sereni, poi lo ripeto, per quanto mi riguarda io amo le stagioni che fanno le stagioni, sinceramente a me di avere l'artico continentale con la +4 a ottobre non mi piace, mi avrebbe fatto piacere averla a dicembre con la -10
ma questo è un desiderata ovviamente
me ne farò una ragione