Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao iniestas....mi piacerebbe sapere una cosa....credi che il freddo (x ora niente gelo) su est europa venga cancellato subito oppure. ...lo so che stai pensando che è la stessa storia che si ripete ma da te nn mi aspetto una risposta cosi banale in quanto la stagioje invernale si costruisce da metà ottobre primi novembre..ho aperto pure un post x tenere sotto controllo il tt ad est.....grazie in anticipo ciao 
- Vittorino2478
Scusate questa entrata un po’ a gamba tesa ma non posso resistere dal segnalare questa mia impressione. Secondo me tra gli appassionati del forum c’è troppa presunzione è un po’ di umiltà non guasterebbe.
Non sto additando degli utenti in particolare anche perché non ho in mente tutti i post, ma le discussioni sono tutte pervase da un’idea di fondo: "...non c’è nessuna svolta, non c’è alcun cambio di circolazione, ovest sbarrato, guardiamo solo ad est, l'HP non è morta perché è lì sempre pronta a montarci addosso, ...stiamo a vedere cosa succederà tra 15 giorni, tra un mese, tra due mesi, etc…"
Oggi nel portale che ci ospita questi sono i titoli che risuonano:
Siete pronti alla svolta stagionale? L'autunno bussa alle porte dell'Italia!
AUTUNNO: il terreno si prepara alle PIOGGE INTENSE...
MODELLO AMERICANO: crisi depressionaria importante anche la prossima settimana?
Analisi modello europeo: verso un periodo più PERTURBATO e FREDDO...
Etc.
Se i professionisti rilasciano queste dichiarazioni, sarebbe il caso di prenderle quanto meno in considerazione e smettere di far finta che da qui a 10 giorni non accadrà nulla, solo per la "perversione" di voler sempre guardare oltre le due settimane dando per scontato che i giorni che si hanno davanti siano già passati.
Non sto additando degli utenti in particolare anche perché non ho in mente tutti i post, ma le discussioni sono tutte pervase da un’idea di fondo: "...non c’è nessuna svolta, non c’è alcun cambio di circolazione, ovest sbarrato, guardiamo solo ad est, l'HP non è morta perché è lì sempre pronta a montarci addosso, ...stiamo a vedere cosa succederà tra 15 giorni, tra un mese, tra due mesi, etc…"
Etc.
Se i professionisti rilasciano queste dichiarazioni, sarebbe il caso di prenderle quanto meno in considerazione e smettere di far finta che da qui a 10 giorni non accadrà nulla, solo per la "perversione" di voler sempre guardare oltre le due settimane dando per scontato che i giorni che si hanno davanti siano già passati.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tu sai se da t enei prossimi du egiorni pioverà? Io no. Figurati se parlo di svolta.Vittorino2478 ha scritto:Scusate questa entrata un po’ a gamba tesa ma non posso resistere dal segnalare questa mia impressione. Secondo me tra gli appassionati del forum c’è troppa presunzione è un po’ di umiltà non guasterebbe.
Etc.
Termicamente di certo per quanto riguarda il resto bo.
-
gemi65
Hai aspettative sbagliate caro Magia. Lui le previ le fa da 5 anni sempre uguali che vuoi che ti dica!magiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas....mi piacerebbe sapere una cosa....credi che il freddo (x ora niente gelo) su est europa venga cancellato subito oppure. ...lo so che stai pensando che è la stessa storia che si ripete ma da te nn mi aspetto una risposta cosi banale in quanto la stagioje invernale si costruisce da metà ottobre primi novembre..ho aperto pure un post x tenere sotto controllo il tt ad est.....grazie in anticipo ciao
Mah, sicuramente non sono da gran inverno, anche se per il centro-nord vedono temperature in media o leggermente sopra per gran parte del periodo. Sopramedia termico invece al centro-sud. Certo, non una previsione che riscatti gli ultimi tre inverni, diciamo comunque leggermente migliore. Vediamo l'aggiornamento di novembre che sarà secondo me fondamentale per capire come saranno i primi due mesi invernali.gemi65 ha scritto:Oh raga uscite le stagionali di Reading: inverno finito!
Così anticipo PaoloCorbertolo.![]()
![]()
-
gemi65
Basta che poi il famoso centro non faccia come nella scorsa estate che a forza di aggiustare il tiro ha finito per sbagliare tutto o quasi.Peter94 ha scritto:Mah, sicuramente non sono da gran inverno, anche se per il centro-nord vedono temperature in media o leggermente sopra per gran parte del periodo. Sopramedia termico invece al centro-sud. Certo, non una previsione che riscatti gli ultimi tre inverni, diciamo comunque leggermente migliore. Vediamo l'aggiornamento di novembre che sarà secondo me fondamentale per capire come saranno i primi due mesi invernali.gemi65 ha scritto:Oh raga uscite le stagionali di Reading: inverno finito!
![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Gemi tu mi sei molto simpatico davvero a volte mi fwi impazzire. ..
e so bene che tu sei uno dei più realisti dal punto di vista meteo...cm me nn ti piace volare alto meglio andar di passo passo....invece con iniestas ( che pure lui avrà i suoi difetti cm me e tt d'altronde) mi piace a volte discutere in maniera costruttiva. ...PS ho visto ultimo articolo ml sulle stagionali europee....
nn ne possiamo più 
Sbagliato molto poco, restano le migliori stagionali in circolazione, altrochè.gemi65 ha scritto:Basta che poi il famoso centro non faccia come nella scorsa estate che a forza di aggiustare il tiro ha finito per sbagliare tutto o quasi.Peter94 ha scritto:Mah, sicuramente non sono da gran inverno, anche se per il centro-nord vedono temperature in media o leggermente sopra per gran parte del periodo. Sopramedia termico invece al centro-sud. Certo, non una previsione che riscatti gli ultimi tre inverni, diciamo comunque leggermente migliore. Vediamo l'aggiornamento di novembre che sarà secondo me fondamentale per capire come saranno i primi due mesi invernali.gemi65 ha scritto:Oh raga uscite le stagionali di Reading: inverno finito!
![]()
ciao Magiamagiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas....mi piacerebbe sapere una cosa....credi che il freddo (x ora niente gelo) su est europa venga cancellato subito oppure. ...lo so che stai pensando che è la stessa storia che si ripete ma da te nn mi aspetto una risposta cosi banale in quanto la stagioje invernale si costruisce da metà ottobre primi novembre..ho aperto pure un post x tenere sotto controllo il tt ad est.....grazie in anticipo ciao
In parte ti avevo già risposto: a mio modesto avvisto è ancora presto, nel senso che se a est hai adesso il freddo è davvero cosa molto ma molto difficile che questo freddo si mantenga fino a Natale, è un ragionamento abbastanza semplice, non è nella storia climatica europea, pertanto ti dico che No, il freddo ad est non durerà fino all'inizio dell'inverno.
sempre a mio parere l'inverno in prima parte si gioca sul quadro termico di TUTTA l'Europa a novembre, ottobre secondo me soprattutto i primi 15-20 giorni non fanno gran testo, perché l'approfondimento delle masse artiche dovute al netto avanzare della notte polare farà comparite le prime isoterme glaciali non prima di fine mese inizio novembre
tralascio il SAI index a cui non do molta importanza
pertanto per ora i giochi restano aperti ma la mia già l'hop detta: io avrei preferito le prime due decadi di ottobre in media o con moderato sopra media e un cambio di passo barico in terza decade prima di novembre
per me questa splendida irruzione è sprecata, avviene sfasata, troppo presto ...così non dura credimi, l'anti zonalità ora proprio non ci voleva
questo poi l'allegro quadretto di Reading
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/55089/
@Vittorino2478
Caro amico ,
in questo LIVE recentemente ho postato le carte climo
di Reading e pochi post fa quelle NOAA aggiornate.
Poco fa ML pubblica:
Ebbene, cosa si è notato?
Ovvero che è sfuggito ai 'non attenti'?
Lo dico io: le anomalie termiche dei mesi addivenire
sono state ritoccate passando da un generale +1/+1.5°
ad un +0.5/+1° rispetto alle medie del periodo 'passato'
che ogni modello adotta ...
E tutto questo è avvenuto nel solo mese di Settembre...
In più, gli spaghi per territorio italiano hanno indicato
che in Ottobre sarà vigente un generale e significativo
sottomedia rispetto alla media trentennale...
Se si deve riflettere, come dici tu, lo si faccia anche
in questo caso, soprattutto in vista tendenziale.
A lume di naso, direi che il trend indicato
non paventa , AD OGGI, estremizzazioni calde
in sede mediterranea.
E soltanto ragionando con tali carte, non coi sogni.
Vale x un senso , come nell'altro.
Attendiamo sereni i prox aggio, senza far 'profeti'
secondo statistica e per la legge della persistenza.
Uli

Caro amico ,
Poco fa ML pubblica:
in sede mediterranea.
Uli
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
gemi65
Eppure per qualcuno sono la bibbia!ulisse55 ha scritto:@Vittorino2478
Caro amico ,
Poco fa ML pubblica:
in sede mediterranea.
Uli
credo in vp strong con condizionamento NAM a Novembremagiadellaneve ha scritto:Inie quindi credi che il vp si chiuderà molto presto e le correnti occidentali bsn presto rulleranno via tt insomma....mmm....le stagionali ecmwf ci danno in pasto ai leoni tra nn molto.....anche se cm dice ben peter ne abbiam viste di peggio...
intanto settembre dati CNR ha chiuso con +1,4 nazionale
sopire media importante che lo pone tra i settembre più caldi dell'ultimo trentennio
-
gemi65
due terzi d'italia in media però . Ha pesato il nord!iniestas ha scritto:credo in vp strong con condizionamento NAM a Novembremagiadellaneve ha scritto:Inie quindi credi che il vp si chiuderà molto presto e le correnti occidentali bsn presto rulleranno via tt insomma....mmm....le stagionali ecmwf ci danno in pasto ai leoni tra nn molto.....anche se cm dice ben peter ne abbiam viste di peggio...
intanto settembre dati CNR ha chiuso con +1,4 nazionale
sopire media importante che lo pone tra i settembre più caldi dell'ultimo trentennio