Autunno 2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Bortol96

Messaggio da Bortol96 »

Peter94 ha scritto:
Bortol96 ha scritto:Buonasera
Oggi giornata serena e senza vento al contrario di ieri. Bella T. min. di +3,9°C e max. di +22,3°C. Attualmente temperatura di +20,1°C in deciso calo
Ehilà! Benvenuto Bortol!
Finalmente uno che scrive dal bellunese, qua sul forum son in pochi asèi.
Speriamo in un buon inverno quest'anno per la Valbelluna, perché gli ultimi 3 non sono stati un granchè.
Ciao!
Ciao Peter, grazie!
Eh si, speriamo che quest'anno l'inverno ci regali delle belle soddisfazioni anche a noi, perchè è dal febbraio 2013 che non vediamo una bella nevicata :wink:
Kemp

Messaggio da Kemp »

Temperatura in calo rispetto a ieri : massima +22 e minima 9,8.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera !!

Giornata trascorsa con cielo sereno,clima gradevole con un`po`di freddo ad inizio giornata..

Estremi odierni :

Temperatura Minima : +10.1°C ( ore 7:10 ) fuori citta` fino a +5.8°C
Temperatura Massima : +21.5°C ( ore 16:05 )

Umidita` Minima : 38% ( ore 16:05 )
Umidita` Massima : 71% ( ore 7:24 )

Dew point Minimo : +5°C ( ore 18:59 )
Dew point Massimo : +10°C ( ore 13:59 )

Raffica vento Massima : 14.5 km/h ( ore 12:21 )

Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +17.2°C
Umidita` : 44%
Dew point : +5°C
Vento : Assente
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1017 hPa
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

InvernoPerfetto ha scritto:
Mi sembra un tantino eccessivo un "avviso" meteo per eventuali minime debolmente negative sulle Alpi ad ottobre, anche se a quote basse, sempre che si verifichino davvero tra l'altro. Non siamo mica in primavera da temere gelate pericolose, e perfino la vendemmia è finita. E poi stiam parlando del trentino, mica della tunisia.
E se fosse prevista una bella nevicata, farebbero evacuare la regione??'
Ahahaha no no, mi son dimenticato di specificare che era un avviso rivolto agli agricoltori della zona per avvisarli sulle possibili gelate. In ogni caso visto che me lo son ritrovato sulla home page della pagina di meteo locale ho deciso di riportarlo. :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Max 24.5°.

Ancora una giornata splendida e lievemente favonica, con massime maggiori tra bassa Brianza e ovest milanese, seppur in calo rispetto a ieri; tra le massime più alte Roveda 24.9°, Corbetta e Cisliano 24.7°, tutte nell'ovest milanese, 24.7° anche a Colombare (BS), nel resto della pianura massime tra 23° e 24°

Tra i capoluoghi i più caldi Mantova con 23.8° e Monza con 23.7°, il più fresco Varese con 20.9°, a Milano Cadorna 23.5°.
Max 6.0° alla Grigna Settentrionale, la più bassa in regione.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Minima notte +5.5 sereno
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata live: Temperatura Minima 13.9°C alle 5:43
parz. nuvoloso
temp. attuale 15,2°
Umidità 71% Falling 1.0 %/hour.
Pressione Atmosferica 1019.8 hPa Falling 0.1 hPa/hour.
Rate 0.10 hPa/hr
Direzione del Vento Grecale (NNE) Vento daGrecale (NNE)
Velocità 0 Calma di Vento
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 9.8°, la prima sotto i 10° da Maggio!

Minime in lieve aumento in montagna, in moderato calo in pianura, dove sono state in gran parte sotto i 10°; comprese tra i -2.9° di Livigno e i 14.2° di Moltrasio (CO), in pianura la zona più fredda è stata quella tra basso milanese e pavese dove si è scesi sotto gli 8°, la più bassa a Locate Triulzi (MI) con 6.3° mentre a 250 m di quota 5.9° a Merone (CO).
Diversi capoluoghi sotto i 10° stamane: Sondrio 5.7°, Bergamo 8.3°, Pavia 8.4°, Cremona 9.1°, Monza 9.7°, Varese centro geofisico 9.8°; miti invece Lecco centro con 14.1° e Milano Cadorna con 13.8°.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Oh... una minima ottobrina! Torino si sveglia a 7,3 gradi ( 8/9 nelle vie del centro) tra Caselle e zone periferiche; dopo 135 giorni, finalmente aria frizzante sulla pelle di chi è andato al lavoro molto presto o ha portato - il sottoscritto - il setter inglese per parchi.

Ecce autumnus
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Oh... una minima ottobrina! Torino si sveglia a 7,3 gradi ( 8/9 nelle vie del centro) tra Caselle e zone periferiche; dopo 135 giorni, finalmente aria frizzante sulla pelle di chi è andato al lavoro molto presto o ha portato - il sottoscritto - il setter inglese per parchi.

Ecce autumnus
oh mi sembra la seconda in 5 giorni. Avevi segnalato anche ieri ricordi??
E poi a voler essere onesti mi sembra una minim apiù da terza decade di ottobre che da prima anche per la glaciale Torino dei tempi andati...
Ultima modifica di gemi65 il mer ott 05, 2016 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Col semestre freddo arrivano le prime minime interessanti nel fondovalle feltrino. Feltre oggi ha registrato una minima di +4,3°C (stazioni automatiche ARPAV), anche se la massima di ieri di 22°C (!) è stata decisamente alta per il periodo.

Prima minima sottozero ieri in Cadore a Santo Stefano (902 m), con -0,2°C; anche in questo caso la località, trovandosi a fondovalle e su un posto molto ombreggiato è molto nota d'inverno per il freddo.
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Oh... una minima ottobrina! Torino si sveglia a 7,3 gradi ( 8/9 nelle vie del centro) tra Caselle e zone periferiche; dopo 135 giorni, finalmente aria frizzante sulla pelle di chi è andato al lavoro molto presto o ha portato - il sottoscritto - il setter inglese per parchi.

Ecce autumnus
E poi a voler essere onesti mi sembra una minim apiù da terza decade di ottobre che da prima anche per la glaciale Torino dei tempi andati...
Colgo l'ironia imperante in ogni singolo tuo post, ma non importa... ti "perdono" lo stesso. Ieri 9 gradi e non ovunque, con Caselle ancora sopra i 10. Oggi, per la prima volta, ad una cifra dappertutto e 7 nelle zone più fredde.

No, per Torino 7 non è da terza decade, 7/8 è la media globale delle minime ottobrine. In terza decade ci si dovrebbe avvicinare a 5.
E Torino non era glaciale in passato, era SEMPLICEMENTE più fredda, come il 90% delle località del Pianeta, microclimi a parte.

Riprovaci, sarai più fortunato :-)
InvernoPerfetto

Peter94 ha scritto:Col semestre freddo arrivano le prime minime interessanti nel fondovalle feltrino. Feltre oggi ha registrato una minima di +4,3°C (stazioni automatiche ARPAV), anche se la massima di ieri di 22°C (!) è stata decisamente alta per il periodo.

Prima minima sottozero ieri in Cadore a Santo Stefano (902 m), con -0,2°C; anche in questo caso la località, trovandosi a fondovalle e su un posto molto ombreggiato è molto nota d'inverno per il freddo.
Ciao Peter, è un pò che non scrivevi!
A presto per una telefonata con le tendenze del semestre ( semestre? trimestre; trimestre? bimestre) freddo.

Ciau :-)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:

Ecce autumnus
Colgo l'ironia imperante in ogni singolo tuo post, ma non importa... ti "perdono" lo stesso. Ieri 9 gradi e non ovunque, con Caselle ancora sopra i 10. Oggi, per la prima volta, ad una cifra dappertutto e 7 nelle zone più fredde.

No, per Torino 7 non è da terza decade, 7/8 è la media globale delle minime ottobrine. In terza decade ci si dovrebbe avvicinare a 5.
E Torino non era glaciale in passato, era SEMPLICEMENTE più fredda, come il 90% delle località del Pianeta, microclimi a parte.

Riprovaci, sarai più fortunato :-)
Mi delude questo NCC... e mi deludi tu. Se la media di ottobre a Torino è 7/8 significa che quella di prima decade è di certo più alta.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Peter94 ha scritto:Col semestre freddo arrivano le prime minime interessanti nel fondovalle feltrino. Feltre oggi ha registrato una minima di +4,3°C (stazioni automatiche ARPAV), anche se la massima di ieri di 22°C (!) è stata decisamente alta per il periodo.

Ciao Peter, è un pò che non scrivevi!
A presto per una telefonata con le tendenze del semestre ( semestre? trimestre; trimestre? bimestre) freddo.

Ciau :-)
Grazie OK.
Ciao!
Rispondi