Vedi che è dire la propria che è diversa da non dirla e aspettare alla finestra. Chiuso ot ed anche battibecco se così possiamo chiamarlo. Cari salutigemi65 ha scritto:Si moltiplicano i cloni di Iniestas; della serie so tutto io...
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Hai male interpretato.gemi65 ha scritto:perchè si possono avere certezze su una tendenza fanta? Da quando?ulisse55 ha scritto:Sbaglio o hai nominato il fanta?gemi65 ha scritto:...
Ma a leggere te e Nocera erano tutte certezze. Avrò male interpretato io.
Caution direbbe qualcuno
Mi riferivo a quello sulle 'certezze'...
Al massimo si può dedurre , in tendenza....che è altra cosa.
Chiaro ora, gemi?
Scusa Ulisse ma non ci siamo proprio.
Ma sicuramente non mi sono spiegato bene io...
lo scrivo meglio:
Sul medio-long-fanta NON ESISTONO CERTEZZE.
Al massimo si può dedurre , in tendenza....che è altra cosa.
(ad es. : ricordi il mio 'cervellotico' 68%?..)
I miei 'quasi' 62 , invece, suonano....gemi65 ha scritto:51 e si sentono!Marziano ha scritto:come non quotarti caro "vecchio" Gemi!gemi65 ha scritto:Io aspetto di capire se e quanto pioverà da me tra domani e venerdì.
Cautela ragazzi.
Anche gli articoli della redazione sono pieni di se. Il condizionale è d'obbligo.![]()
non ti offendi per il vecchio vero?
43 tra 3 settimane! sono un fiorellino!gemi65 ha scritto:51 e si sentono!Marziano ha scritto:come non quotarti caro "vecchio" Gemi!gemi65 ha scritto:Io aspetto di capire se e quanto pioverà da me tra domani e venerdì.
Cautela ragazzi.
Anche gli articoli della redazione sono pieni di se. Il condizionale è d'obbligo.![]()
non ti offendi per il vecchio vero?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Rientrando in tema...
Tra i modelli stagionali, quello del NOAA
è spesso menzionato da ML...
Ebbene, eccovi la sequenza degli ultimi aggiornamenti
sui tre mesi invernali canonici DJF:

Ovviamente è a puro titolo di esempio, perchè gli aggio
successivi cambieranno assai rispetto all'ultimo postato,
ma salta all'occhio quante modifiche si sono susseguite
in sole tre settimane circa...
L'ultimo pannello lo mostra evidente....

Tra i modelli stagionali, quello del NOAA
è spesso menzionato da ML...
Ebbene, eccovi la sequenza degli ultimi aggiornamenti
sui tre mesi invernali canonici DJF:

Ovviamente è a puro titolo di esempio, perchè gli aggio
successivi cambieranno assai rispetto all'ultimo postato,
ma salta all'occhio quante modifiche si sono susseguite
in sole tre settimane circa...
L'ultimo pannello lo mostra evidente....
Bgiorno a tutti!
Non eccezionale ma sicuramente spettacolare irruzione di aria artico - continentale che nelle prossime ore invaderà l'Europa centro orientale interessando seppur in modo indiretto anche il mediterraneo centrale e l'Italia.
Un'azione eclatante che porterà un vero e proprio anticipo d'inverno in Eu centro orientale e aria balcanica mentre farà piombare praticamente tutto lo stivale in pieno autunno con temperature da fine ottobre/primi di novembre.
Inutile essere ipocriti: un'azione del genere con configurazione in scand +, retrogressione di aria artico continentale da manuale e deriva centro europea e non turca e medio orientale è sempre stato il desiderio dei freddofili nei tre mesi invernali...
riuscirne a portane a casa UNA nell'arco di una stagione invernale può addirittura salvare la stagione nelle zone interessate, questo per rendere l'idea della bellezza ma anche rarità di questi affondi
traete quindi voi le debite conseguenze.
per quanto riguarda il dopo sono aperte diverse soluzioni dal terminismo anche se io ritengo maggiormente probabile una ingerenza subtropicale specie settori centro meridionali a riportare il quadro termico verso il tiepido mite
Non eccezionale ma sicuramente spettacolare irruzione di aria artico - continentale che nelle prossime ore invaderà l'Europa centro orientale interessando seppur in modo indiretto anche il mediterraneo centrale e l'Italia.
Un'azione eclatante che porterà un vero e proprio anticipo d'inverno in Eu centro orientale e aria balcanica mentre farà piombare praticamente tutto lo stivale in pieno autunno con temperature da fine ottobre/primi di novembre.
Inutile essere ipocriti: un'azione del genere con configurazione in scand +, retrogressione di aria artico continentale da manuale e deriva centro europea e non turca e medio orientale è sempre stato il desiderio dei freddofili nei tre mesi invernali...
riuscirne a portane a casa UNA nell'arco di una stagione invernale può addirittura salvare la stagione nelle zone interessate, questo per rendere l'idea della bellezza ma anche rarità di questi affondi
per quanto riguarda il dopo sono aperte diverse soluzioni dal terminismo anche se io ritengo maggiormente probabile una ingerenza subtropicale specie settori centro meridionali a riportare il quadro termico verso il tiepido mite
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Temperature al Sud nella media o leggermente al di sotto. Nessun freddo precoce solo al Nord.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
La retrogressione passa troppo alta speriamo che quest inverno non faccia così!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Anche oggi conferme, dopo un relativo ed effimero aggancio est ovest, la radice dell HP viene subito ricostituita è pronta di nuovo a fare blocco e con i massimi pressori ancora sul Nord Europa è facile immaginare la conseguenza per l Europa e per l'Italia, anche se la coperta fredda parrebbe corta e magari il sud Italia rimarra ai margini o addirittura risentirà di un respiro caldo. Vedremo.
Burian2012 ha scritto:iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Temperature al Sud nella media o leggermente al di sotto. Nessun freddo precoce solo al Nord.
La retrogressione passa troppo alta speriamo che quest inverno non faccia così!
caro Burian la retrogressione passa alta ma giusta perché porterà prp un po' sui due versanti mentre se fosse stata solo orientale l'Appennino avrebbe fatto barriera completa...
questa è una configurazione da manuale perché è un abbozzo di ponte di veikov con diagonale alto pressoria che veicola aria fredda su quasi tutta l'Europa centrale
le retrogressioni che piacciano a te vanno a finire o come dicembre 2014 quindi praticamente inutile per 2/3 del paese e utili solo ad Abruzzo meridionale Basilicata Molise Campania puglia Calabria e Sicilia oppure vanno direttamente in Turchia...
in ogni caso quando la diagonale è cosi stretta l'alta pressione ricuce in pochissimo tempo, questa invece dura di più proprio perché entra in Europa
magari averla avuta in inverno, avrebbe portato le -15 sull'Europa centrale, altro che storie
- Vittorino2478
Bei titoli oggi su ML!
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer ott 05, 2016 9:10 am, modificato 3 volte in totale.