Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BENVENUTO AUTUNNO !.

Lo accendiamo?

Immagine

(spaghi Italia Centrale Tirrenica)

ROMA:

Immagine

Quasi tutto il periodo sottomedia trentennale!

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Interessanti le mappe ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather
Forecasts) Monthly Forecast System (MFS) - by EFFIS:

Le quattro settimane di OTTOBRE...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao uli....scusa ma queste carte di reading vanno poi a influenzare le stagionali dello stesso modelllo o no?? Ti chiedo perché se nn ricordo male le stagionali europee son brutte dal punto di vista termico...chiedo scusa se ho detto cmq una cavolata...grazie :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Sia chiaro non è che siccome l'ultima emissione di gfs nel medio e supportata anche dal run di controllo nel medio long propongono una ipotesi che ho largamente spiegato ieri sera e che ho confermato stamane e che ribadisco sia più attendibile degli altri. Lo può essere solo per il fatto che il flusso freddo non si "spezza" totalmente e quindi lascia presupporre l'evoluzione nel più classico dei modi come fa vedere appunto gfs.
Lo sbocco successivo non può essere che uno scambio meridiano dopo una pausa piuttosto breve.
Un commento anche agli scenari proposti da Ml per quanto riguarda la media delle temperature previste per l'inverno: attenzione anche in questo caso. Il fatto che il centro sud sia in media può dire tante cose e non certamente , a mio modestissimo parere, un flusso atlantico mite: perchè dovrebbe essere freddo proprio al centro sud. E' una media e come tale va guardata e con si discosta molto dal trend i questi ultimi anni. Una media appunto.......cari saluti a tutti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Difficile osservare carte fino al medio-lungo termine inottobre con un flusso atlantico assente da tutat Europa.
Sinottica anomala ma soprattutto complessivamente sterile dal punto di vista delel precipitazioni.
Diverso almeno in parte il discorso termico.
Comunque è una retrogressione mozza ch enon riesce a manifestarsi al meglio e quando come attualment etutto sembrerebeb far pensare che possa entrare franca su di noi, se ne ritorna indietro e resta a vagare semi stazionaria sul centro Europa in attesa di capire cosa farà da grande.
Questo non è autunno.
Problematica centrata: e chiedo siamo proprio sicuri che non scivoli all'ultimo momento verso sud? Questo per continuare ad essere retrogado.....
Scusa Nocera, stamattina dicevi questo, probabilmente sono tonto io ma non mi è chiaro cosa ti aspetti tu.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non sembrano esserci novità fino a metà mese antizonalità persistente in un contesto anticiclonico.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao uli....scusa ma queste carte di reading vanno poi a influenzare le stagionali dello stesso modelllo o no?? Ti chiedo perché se nn ricordo male le stagionali europee son brutte dal punto di vista termico...chiedo scusa se ho detto cmq una cavolata...grazie :wink:
Quelle carte riguardano un singolo mese e diviso in 4 settimane.

Ecco quelle stagionali proprio a partire da OTTOBRE
( ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) Seasonal
Forecasting System named S4 (System 4) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedi, Ottobre collima mediando le 4 settimane già postate.
Gli altri mesi sembrano a circa +1°/+1.5 °.
Per il resto, ad oggi, le anomalie segnalate dai Centri più importanti
sembrano non essere positive , ma ormai non fa più notizia
salvo quando vadano oltre i limiti...
Per ora, accontentiamoci di un Ottobre quasi 'normale' in tal senso...
Poi vedremo.... :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar ott 04, 2016 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:Non sembrano esserci novità fino a metà mese antizonalità persistente in un contesto anticiclonico.
contesto anticiclonico?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Non sembrano esserci novità fino a metà mese antizonalità persistente in un contesto anticiclonico.
contesto anticiclonico?
acqua a + riprese :wink:
Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il mar ott 04, 2016 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

"Si tratterà del solito "falso allarme" ottobrino prima del tradizionale "invernicchio"? Oppure no? Aggiornatevi, lo sapremo presto..."

Beh non dite poi che la redazione non vi aveva avvertito....
:shock:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Grazie prof x la risposta. ...quindi ottobre sembrerebbe in media nel complesso mentre gli altri mesi :cry: ...vediamo cm andrà dai.... nn possono toglierci la speranza e i nostri sogni...certo che saranno due tre anni che la storia sembra ripetersi in questo stesso periodo e ahimè il successivo. ..vorrei tanto fosse diverso ma questa è la realtà insomma :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:"Si tratterà del solito "falso allarme" ottobrino prima del tradizionale "invernicchio"? Oppure no? Aggiornatevi, lo sapremo presto..."

abbiamo lo stesso presentimento amico mio....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:"Si tratterà del solito "falso allarme" ottobrino prima del tradizionale "invernicchio"? Oppure no? Aggiornatevi, lo sapremo presto..."

ma è normale che al 90 percento dopo questa retrogressione finta o quasi per la nostra penisola il vp si chiuda non cè da meravigliarsi :wink:
sperando che questi missili arrivino quando servono anche se ci credo poco
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Difficile osservare carte fino al medio-lungo termine inottobre con un flusso atlantico assente da tutat Europa.
Sinottica anomala ma soprattutto complessivamente sterile dal punto di vista delel precipitazioni.
Diverso almeno in parte il discorso termico.
Comunque è una retrogressione mozza ch enon riesce a manifestarsi al meglio e quando come attualment etutto sembrerebeb far pensare che possa entrare franca su di noi, se ne ritorna indietro e resta a vagare semi stazionaria sul centro Europa in attesa di capire cosa farà da grande.
Questo non è autunno.
Problematica centrata: e chiedo siamo proprio sicuri che non scivoli all'ultimo momento verso sud? Questo per continuare ad essere retrogado.....
Scusa Nocera, stamattina dicevi questo, probabilmente sono tonto io ma non mi è chiaro cosa ti aspetti tu.
Robertino. qquello che mi aspetto l'ho scritto ieri sera, stamane ho risposto a Gemi sulla possibile variante ed infatti ho aggiunto, siamo sicuri che? etc; infatti lui in senso ironico mi ha detto che negli ultimi tempi ero retrogrado intendendo che guardo troppo ad est; spero che ci siamo capiti. A dopo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:

ma è normale che al 90 percento dopo questa retrogressione finta o quasi per la nostra penisola il vp si chiuda non cè da meravigliarsi :wink:
sperando che questi missili arrivino quando servono anche se ci credo poco
si è normale
il problema è che togliamoci dalla testa un Vp cosi weak a novembre
condizionamento NAM certo :shock:
Rispondi