Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Chiedo lumi anch'io; troppo difficile per me capirci qualcosa.Robertino ha scritto:Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
Luca ad esempio ti chiedo: Hai visto il jet? Tutto credevo tranne che di vedere correnti a 300 hpa provenire da nw con una sinottica al suolo com equella del run!
non voglio toglierti la sopresa soprattutto per la prossima settimana....luca90 ha scritto:No roberts, stavo visionando qualche mappe specifica in riferimento all'aggiornamento di Gfs12 ma il run sinceramente ancora non me lo sono guardato. Tra poco lo controllo, c'è qualche news?Robertino ha scritto:Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
è credibile secondo te?
- luca90
- *Forumista TOP*
wela Gemii, hai un'orario specifico? comunque volevo proporre qualcosa del genere giusto ora, per cercare di capire come le correnti andranno a disporsi.gemi65 ha scritto:Chiedo lumi anch'io; troppo difficile per me capirci qualcosa.Robertino ha scritto:Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
Luca ad esempio ti chiedo: Hai visto il jet? Tutto credevo tranne che di vedere correnti a 300 hpa provenire da nw con una sinottica al suolo com equella del run!
Se posso darvi un consiglio come hanno fatto imparare a me, con la sinottica di Meteociel provate ad affiancarci le mappe relative alle correnti in quota di Wetterzentrale, riuscireste ad orientarvi molto meglio. Io mi ci trovo un gran bene.
Dunque, abbiamo parlato di come a partire dal 5-7 di ottobre andremo a visionare un possente Anticiclone a latitudini Scandinave (Scand+) e come questa dinamica andrà ad agganciare l'attuale circolazione di bassa pressione presente sui Balcani.

Nell'evoluzione tra le 48h e le 78h circa visioniamo come la LP sia situata nei pressi dei Balcani Settentrionali, questa allungherà le sue correnti e non a caso il freddo dovrà fare un giro piuttosto lungo come notiamo dall'impostazione delle correnti.

da questo momento poniamo attenzione. Perchè le correnti cicloniche da W cominceranno ad erodere la presenza Anticiclonica sul Mediterraneo Occidentale, in questo caso avremo sul Centro-Europa l'aggancio tra 2 masse d'aria diffrenti tra loro. verrano cosi messe in moto correnti a curvatura ciclonica in direzione del nostro Centro-Sud e qui nascerà l'ipotetica passata temporalesca di cui si parlava questa mattina e da tenere sotto monitoraggio perchè potrebbe assumere anche caratteristiche pluviometriche molto importanti.

- luca90
- *Forumista TOP*
Ho guardato, è l'evoluzione che tanto noi NWini stiamo cercando di comprendere per l'arrivo delle precipitazioni AtlanticheRobertino ha scritto:non voglio toglierti la sopresa soprattutto per la prossima settimana....luca90 ha scritto:No roberts, stavo visionando qualche mappe specifica in riferimento all'aggiornamento di Gfs12 ma il run sinceramente ancora non me lo sono guardato. Tra poco lo controllo, c'è qualche news?Robertino ha scritto:Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
è credibile secondo te?

Certo è che monitorare quel continuo apporto di alti Gpt sull'Europa Settentrionale è sinonimo di tempo spesso variabile alle nostre latitudini e le termiche potrebbe mantenersi entro la media per un periodo temporale piuttosto ampio.
-
BrixiaFidelis
ma pensa un pò, adesso la goccia se ne svolazza da solaluca90 ha scritto:Eheh Deterministico di Gfs18 che mo prende e ci mostra come il Jet Polare non aggangi la goccia in Atlantica e preferisce mantenersi più alto congiungendosi con l'afflusso da Est sul Centro-Europa. I nostri amici Gm vogliono essere seguiti meticolosamente porca vacca![]()
il prossimo aggiornamento Luca, qua da un nulla di fatto o un bel botto in prospettiva faremo la solita via di mezzo?
ps: @Lupo ricambio la stima
- luca90
- *Forumista TOP*
Buongiorno fanciulli, buongiorno Brixia.
Ah stamane direi che saro io a leggere voi, questa mattina manca un po' di tempo per mappare il thread. La cosa migliore in questi casi se vogliamo spingerci nel medio-long restano le Ens, vedremo se anche loro rimangono ancora un po' divergenti o se cominciano ad inquadrare al meglio l'evoluzione.
Ah stamane direi che saro io a leggere voi, questa mattina manca un po' di tempo per mappare il thread. La cosa migliore in questi casi se vogliamo spingerci nel medio-long restano le Ens, vedremo se anche loro rimangono ancora un po' divergenti o se cominciano ad inquadrare al meglio l'evoluzione.
-
BrixiaFidelis
come ha detto qualcuno (non ricordo chi purtroppo) forse il problema potrebbe essere il giro troppo lungo che vedono i modelli, sarà affidabile? a saperlotufaccio ha scritto:Visti i miei gusti precipitofili da AUTUNNO/ON il dopo mi piace assai con giro largo dell'aria fredda e richiamo da sud carico di Acqua...Target dal 10 in poi...naturalmente in inverno avrei imprecato a bestia...
Be una deriva troppo occidentale in questi casi è sempre da mettere in conto....come sempre si vedrà a pochi giorni dall'evento, i moti antizonali sono la previsione più ardua che ci possa essere...BrixiaFidelis ha scritto:come ha detto qualcuno (non ricordo chi purtroppo) forse il problema potrebbe essere il giro troppo lungo che vedono i modelli, sarà affidabile? a saperlotufaccio ha scritto:Visti i miei gusti precipitofili da AUTUNNO/ON il dopo mi piace assai con giro largo dell'aria fredda e richiamo da sud carico di Acqua...Target dal 10 in poi...naturalmente in inverno avrei imprecato a bestia...
- Precipitofilo
- luca90
- *Forumista TOP*
buon mezzodi fanciullii
dunque, vediamo un pò la situazione attuale.

si cominciano a vedere i primi movimenti davvero spettacolari in Europa. La Fu-Berlin in questo frangente ci mostra come Peter abbia conquistato ormai la sede Scandinava e come in uscita dal settore in considerazione viene visto un nuovo vortice di bassa pressione contenente aria molto fredda per il periodo al suo interno. Xun, cosi viene nominato il Low che si catapulterà sui Balcani fino ad agganciare Zofia attualmente gia presente in loco.

Questa inoltre la possibile fenomenologia prevista per la seconda parte di giornata odierna.

dunque, vediamo un pò la situazione attuale.

si cominciano a vedere i primi movimenti davvero spettacolari in Europa. La Fu-Berlin in questo frangente ci mostra come Peter abbia conquistato ormai la sede Scandinava e come in uscita dal settore in considerazione viene visto un nuovo vortice di bassa pressione contenente aria molto fredda per il periodo al suo interno. Xun, cosi viene nominato il Low che si catapulterà sui Balcani fino ad agganciare Zofia attualmente gia presente in loco.

Questa inoltre la possibile fenomenologia prevista per la seconda parte di giornata odierna.

- luca90
- *Forumista TOP*
welaatufaccio ha scritto:Be una deriva troppo occidentale in questi casi è sempre da mettere in conto....come sempre si vedrà a pochi giorni dall'evento, i moti antizonali sono la previsione più ardua che ci possa essere...BrixiaFidelis ha scritto:come ha detto qualcuno (non ricordo chi purtroppo) forse il problema potrebbe essere il giro troppo lungo che vedono i modelli, sarà affidabile? a saperlotufaccio ha scritto:Visti i miei gusti precipitofili da AUTUNNO/ON il dopo mi piace assai con giro largo dell'aria fredda e richiamo da sud carico di Acqua...Target dal 10 in poi...naturalmente in inverno avrei imprecato a bestia...
I Gm in questo caso faticano ancora un pò ad inquadrare l'evoluzione specie anche in relazione all'aggancio W-E

Questo invece Ecmwf