Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Buongiorno forum.
Macerata live
Temperatura Minima 19.2°C alle 7:02
Temperatura Massima 24.3°C alle 11:34
attualmente nuvoloso mentre qua in paese è in atto un intenso rovescio di pioggia con vento che alterna raffiche da sudw a raffiche da nw
Umidità 67% Rising 6.0 %/hour.
Pressione Atmosferica 1017.8 hPa Rising 0.1 hPa/hour.
Rate 0.05 hPa/hr
Direzione del Vento Ponente (O) Vento daPonente (O)
Velocità 8.0 km/h Brezza Leggera
Cingoli Pioggia Mese: 17.6 mm dopo la pioggia tra sabato 01 sera e la notte di domenica 02.
Ultima modifica di gemi65 il lun ott 03, 2016 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Acireale cielo parzialmente nuvoloso ancora alta concentrazione di umidità nell'aria nonostante il vento si sia disposto da nord con debole intensità temperatura di 26 gradi
Buonasera
Dopo il forte temporale notturno con annessa grandinata di piccole dimensioni (accumulo di 4,5 mm) la giornata è trascorsa con cielo poco nuvoloso e vento. Temperatura minima giornaliera +8,1°C e massima +21,5°C. Attualmente ci sono +17,9°C in forte calo.
Buonasera!
Estremi da me 12.0°/25.8°, giornata soleggiata e favonica, massima over 25 che non si misurava dall'Ottobre 2011.
Minime comprese tra -1.9° di Livigno e 16.6° di Mantova; gelo anche a Santa Caterina Valfurva con -1.7°; tra i capoluoghi minime ad una cifra a Sondrio (8.3°) e Varese (9.5°).
Massime superiori a 25° tra Brianza, ovest milanese e Lomellina, le massime più alte si sono avute a Vigevano e Mezzana Bigli, entrambe in Lomellina, con 26.9°; tra i capoluoghi il più caldo Monza con 25.3°, il più fresco Sondrio con 21.3°, a Milano Cadorna estremi 15.8°/24.9°.
In quota max 5.3° al Lago della Vacca, 6.3° alla Grigna Settentrionale, zero termico a circa 3000 m ad est, poco superiore ad ovest.
Minime in calo in gran parte della Lombardia, specie in montagna e nelle pianure occidentali; prime forti gelate nelle conche alpine più fredde, segnalo:
Livigno -4.6° e Santa Caterina -2.6°.
Le minime più alte spettano all'isola di calore milanese: Milano Porta Genova 15.3°; Cadorna 14.5°.
Tornano gli under 10 in pianura, più diffusi nell'ovest; le più basse a Cambiò (PV) e in pedemontana a Merone (CO) con 6.4°.
Tra i capoluoghi il più freddo Sondrio con 4.8°, sotto i 10° anche Bergamo (9.1°) e Varese (9.8° ).