Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
No roberts, stavo visionando qualche mappe specifica in riferimento all'aggiornamento di Gfs12 ma il run sinceramente ancora non me lo sono guardato. Tra poco lo controllo, c'è qualche news? :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Luca hai per caso visto l'aggiornamento di gfs? che ne pensi?
grazie
Chiedo lumi anch'io; troppo difficile per me capirci qualcosa.
Luca ad esempio ti chiedo: Hai visto il jet? Tutto credevo tranne che di vedere correnti a 300 hpa provenire da nw con una sinottica al suolo com equella del run!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
grazie
No roberts, stavo visionando qualche mappe specifica in riferimento all'aggiornamento di Gfs12 ma il run sinceramente ancora non me lo sono guardato. Tra poco lo controllo, c'è qualche news? :wink:
non voglio toglierti la sopresa soprattutto per la prossima settimana....
è credibile secondo te?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
grazie
Chiedo lumi anch'io; troppo difficile per me capirci qualcosa.
Luca ad esempio ti chiedo: Hai visto il jet? Tutto credevo tranne che di vedere correnti a 300 hpa provenire da nw con una sinottica al suolo com equella del run!
wela Gemii, hai un'orario specifico? comunque volevo proporre qualcosa del genere giusto ora, per cercare di capire come le correnti andranno a disporsi.
Se posso darvi un consiglio come hanno fatto imparare a me, con la sinottica di Meteociel provate ad affiancarci le mappe relative alle correnti in quota di Wetterzentrale, riuscireste ad orientarvi molto meglio. Io mi ci trovo un gran bene. :wink:

Dunque, abbiamo parlato di come a partire dal 5-7 di ottobre andremo a visionare un possente Anticiclone a latitudini Scandinave (Scand+) e come questa dinamica andrà ad agganciare l'attuale circolazione di bassa pressione presente sui Balcani.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Nell'evoluzione tra le 48h e le 78h circa visioniamo come la LP sia situata nei pressi dei Balcani Settentrionali, questa allungherà le sue correnti e non a caso il freddo dovrà fare un giro piuttosto lungo come notiamo dall'impostazione delle correnti.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

da questo momento poniamo attenzione. Perchè le correnti cicloniche da W cominceranno ad erodere la presenza Anticiclonica sul Mediterraneo Occidentale, in questo caso avremo sul Centro-Europa l'aggancio tra 2 masse d'aria diffrenti tra loro. verrano cosi messe in moto correnti a curvatura ciclonica in direzione del nostro Centro-Sud e qui nascerà l'ipotetica passata temporalesca di cui si parlava questa mattina e da tenere sotto monitoraggio perchè potrebbe assumere anche caratteristiche pluviometriche molto importanti.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
grazie
non voglio toglierti la sopresa soprattutto per la prossima settimana....
è credibile secondo te?
Ho guardato, è l'evoluzione che tanto noi NWini stiamo cercando di comprendere per l'arrivo delle precipitazioni Atlantiche :P , io sono sincero, mi attendevo un maggiore coinvolgimento da parte della LP Atlantica in ingresso sull'Europa Centro-Occidentale ma Gfs continua a proporci un affondo sulle Isole Azzorre e questo potrebbe provocare uno stop delle correnti cicloniche causa elevazione dell'Alta Subtropicale C.

Immagine
Immagine

Certo è che monitorare quel continuo apporto di alti Gpt sull'Europa Settentrionale è sinonimo di tempo spesso variabile alle nostre latitudini e le termiche potrebbe mantenersi entro la media per un periodo temporale piuttosto ampio. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eheh Deterministico di Gfs18 che mo prende e ci mostra come il Jet Polare non aggangi la goccia in Atlantica e preferisce mantenersi più alto congiungendosi con l'afflusso da Est sul Centro-Europa. I nostri amici Gm vogliono essere seguiti meticolosamente porca vacca :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Eheh Deterministico di Gfs18 che mo prende e ci mostra come il Jet Polare non aggangi la goccia in Atlantica e preferisce mantenersi più alto congiungendosi con l'afflusso da Est sul Centro-Europa. I nostri amici Gm vogliono essere seguiti meticolosamente porca vacca :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
ma pensa un pò, adesso la goccia se ne svolazza da sola :roll: seguiamo
il prossimo aggiornamento Luca, qua da un nulla di fatto o un bel botto in prospettiva faremo la solita via di mezzo?

ps: @Lupo ricambio la stima
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno fanciulli, buongiorno Brixia. :wink:

Ah stamane direi che saro io a leggere voi, questa mattina manca un po' di tempo per mappare il thread. La cosa migliore in questi casi se vogliamo spingerci nel medio-long restano le Ens, vedremo se anche loro rimangono ancora un po' divergenti o se cominciano ad inquadrare al meglio l'evoluzione. :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Visti i miei gusti precipitofili da AUTUNNO/ON il dopo mi piace assai con giro largo dell'aria fredda e richiamo da sud carico di Acqua...Target dal 10 in poi...naturalmente in inverno avrei imprecato a bestia...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

tufaccio ha scritto:Visti i miei gusti precipitofili da AUTUNNO/ON il dopo mi piace assai con giro largo dell'aria fredda e richiamo da sud carico di Acqua...Target dal 10 in poi...naturalmente in inverno avrei imprecato a bestia...
come ha detto qualcuno (non ricordo chi purtroppo) forse il problema potrebbe essere il giro troppo lungo che vedono i modelli, sarà affidabile? a saperlo
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

BrixiaFidelis ha scritto:
tufaccio ha scritto:Visti i miei gusti precipitofili da AUTUNNO/ON il dopo mi piace assai con giro largo dell'aria fredda e richiamo da sud carico di Acqua...Target dal 10 in poi...naturalmente in inverno avrei imprecato a bestia...
come ha detto qualcuno (non ricordo chi purtroppo) forse il problema potrebbe essere il giro troppo lungo che vedono i modelli, sarà affidabile? a saperlo
Be una deriva troppo occidentale in questi casi è sempre da mettere in conto....come sempre si vedrà a pochi giorni dall'evento, i moti antizonali sono la previsione più ardua che ci possa essere...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ben detto tufaccio. Ci vogliono le piogge, democratiche, non violente e prolungate, perché siamo in autunno e del freddo sterile non sappiamo che farcene.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buon mezzodi fanciullii :wink:

dunque, vediamo un pò la situazione attuale.

Immagine

si cominciano a vedere i primi movimenti davvero spettacolari in Europa. La Fu-Berlin in questo frangente ci mostra come Peter abbia conquistato ormai la sede Scandinava e come in uscita dal settore in considerazione viene visto un nuovo vortice di bassa pressione contenente aria molto fredda per il periodo al suo interno. Xun, cosi viene nominato il Low che si catapulterà sui Balcani fino ad agganciare Zofia attualmente gia presente in loco.

Immagine

Questa inoltre la possibile fenomenologia prevista per la seconda parte di giornata odierna.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Be una deriva troppo occidentale in questi casi è sempre da mettere in conto....come sempre si vedrà a pochi giorni dall'evento, i moti antizonali sono la previsione più ardua che ci possa essere...
welaa :wink: Intromettendomi tra voi, quanto dite è vero, i Gm rispetto i giorni scorsi hanno rialzato il baricentro dell'impulso da Est che ci coinvolgerà, specie in un secondo momento dove viene vista muovere circa a Latitudini medie, si parla di Centro-Europa quindi. In questi casi più tende a muovere verso W più sarà possibile la formazione di ciclogenesi attorno il Mediterraneo Occidentale.

I Gm in questo caso faticano ancora un pò ad inquadrare l'evoluzione specie anche in relazione all'aggancio W-E :roll:

Immagine
Immagine

Questo invece Ecmwf

Immagine
Bloccato