Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bravissimo a tenere in considerazione da dove arriviamo. Vedendo anche però quanto ci viene proposto cominciamo a comprendere che la circolazione potrebbe subire un'importante battuta d'arresto rispetto il precedente Pattern. Il continuo mantenimento di Gpt più alti a Latitudini superiori potrebbe avere ripercussioni anche a lunga scadenza sui centri di anomalia. Sono davvero curioso di questo ottobre. :wink:

Intanto mi pare di capire che Gfs ha apportato qualche modifica gia nel breve-medio termine, trovando gia l'aggancio W-E a circa 96h

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

[quote="luca90"]Bravissimo a tenere in considerazione da dove arriviamo. Vedendo anche però quanto ci viene proposto cominciamo a comprendere che la circolazione potrebbe subire un'importante battuta d'arresto rispetto il precedente Pattern. Il continuo mantenimento di Gpt più alti a Latitudini superiori potrebbe avere ripercussioni anche a lunga scadenza sui centri di anomalia. Sono davvero curioso di questo ottobre. :wink:

Intanto mi pare di capire che Gfs ha apportato qualche modifica gia nel breve-medio termine, trovando gia l'aggancio W-E a circa 96h

Immagine[/quote

lo spero, secondo me Gfs o comincia ad annusare qualcosina che cambia, oppure si sta posizionando in modo "politico", sta nel mezzo in attesa di trovare la giusta direzione :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eh si Brixia, Gfs continua a proporci un'idea per il Long diversa rispetto l'Inglese. Avviene l'aggancio W-E sul Centro Europa ma c'è anche l'incognita di un vortice di bassa pressione in Atlantico che verrebbe raggiunto dal ramo del Jet Polare innalzando l'Alta Subtropicale attorno il Mediterraneo Centro-Occidentale. L'italia dovrebbe rimanere in tutto questo sul lato discendente e quindi le termiche non dovrebbero subire variazioni di rilievo mantenendosi entro la media o sotto.

Immagine

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

le Ens aggiornate allo 06 confermano la possibile evoluzione nel long disegnata ed ipotizzata stamane sempre dalle medisime.

Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:le Ens aggiornate allo 06 confermano la possibile evoluzione nel long disegnata ed ipotizzata stamane sempre dalle medisime.

Immagine
Immagine

possiamo anche cannare al 100%, ma in termini pluvio cosa comporterebbe? a parte ciò che dice ML, i vari spaghi etc., tu hai una idea abbastanza precisa? no perchè di là tra est, nordest, ovest dei sogni ed est-ovest shift, io losapevo, io sono un manico etc. chi si fida a chiedere :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Luca. Piccolo ot.
Sai bene che ho cercato di fare sempre il "mediatore" forse anche per deformazione professionale ma ormai sono sempre più convinto che hai fatto bene ad aprire questo td.
No che questo td sia la verità assoluta, ma almeno leggendolo ci si fa almeno un'idea. Cari saluti
BrixiaFidelis

nocerameteouno ha scritto:@Luca. Piccolo ot.
Sai bene che ho cercato di fare sempre il "mediatore" forse anche per deformazione professionale ma ormai sono sempre più convinto che hai fatto bene ad aprire questo td.
No che questo td sia la verità assoluta, ma almeno leggendolo ci si fa almeno un'idea. Cari saluti
bravo nocera, qua dentro mica si è all'accademia universale, ma almeno si cerca di dare (gli altri, io leggo solo :wink: )una notizia "asettica", come dovrebbero fare i bravi giornalisti, non ci si accapiglia su una stupidissima futura ed ipotetica hp posizionata non si sà neanche dove, sulle speranze futuribili o sul melameno io l'ho detto sei mesi fà, cosa che purtroppo vedo succedere sempre più spesso nel live unico ed indivisibile :(
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il mio parere non interesserà nessuno ma pazienza, forse la via migliore tra i due td è la via di mezzo che non esiste purtroppo. brixia se qui venissero riportate solo notizie asettiche non sarebbe un forum, la redazione deve tenere un profilo asettico (anche se a volte si nota anche negli articoli in home una certa partigianeria) ma umilmente credo che i forumisti possano e debbano dare la loro interpretazione, chiaramente chi è in grado di farlo. mio umile parere
BrixiaFidelis

Robertino ha scritto:il mio parere non interesserà nessuno ma pazienza, forse la via migliore tra i due td è la via di mezzo che non esiste purtroppo. brixia se qui venissero riportate solo notizie asettiche non sarebbe un forum, la redazione deve tenere un profilo asettico (anche se a volte si nota anche negli articoli in home una certa partigianeria) ma umilmente credo che i forumisti possano e debbano dare la loro interpretazione, chiaramente chi è in grado di farlo. mio umile parere
anche io dico la mia, così siamo in due che ci mandano a quel paese :lol:
si diciamo che sono praticamente d'accordo, ovviamente con asettico non intendevo una cosa del tipo il run xyz postato e buonanotte a tutti, solamente che come giustamente osservi i forumisti devo dare la loro interpretazione, ma spesso accade che l'interpretazione è fatta alla cavolo, o provocatoria, o apposta per dar fastidio ad altri.... da qua l'oggettività dei dati, se è hp si parla di hp, non che un anno fà era lp oppure io volevo fosse lp... ovvio che se uno sbaglia ma figurati può farlo anche 1000volte, in buona fede, se gli si farà osservare l'errore ne farà tesoro, adesso non voglio fare il "saggio", ne ho già visto qualcuno, però spiace sempre vedere remar contro invece che collaborare, soprattutto per chi legge senza essere iscritto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

BrixiaFidelis ha scritto:
Robertino ha scritto:il mio parere non interesserà nessuno ma pazienza, forse la via migliore tra i due td è la via di mezzo che non esiste purtroppo. brixia se qui venissero riportate solo notizie asettiche non sarebbe un forum, la redazione deve tenere un profilo asettico (anche se a volte si nota anche negli articoli in home una certa partigianeria) ma umilmente credo che i forumisti possano e debbano dare la loro interpretazione, chiaramente chi è in grado di farlo. mio umile parere
anche io dico la mia, così siamo in due che ci mandano a quel paese :lol:
si diciamo che sono praticamente d'accordo, ovviamente con asettico non intendevo una cosa del tipo il run xyz postato e buonanotte a tutti, solamente che come giustamente osservi i forumisti devo dare la loro interpretazione, ma spesso accade che l'interpretazione è fatta alla cavolo, o provocatoria, o apposta per dar fastidio ad altri.... da qua l'oggettività dei dati, se è hp si parla di hp, non che un anno fà era lp oppure io volevo fosse lp... ovvio che se uno sbaglia ma figurati può farlo anche 1000volte, in buona fede, se gli si farà osservare l'errore ne farà tesoro, adesso non voglio fare il "saggio", ne ho già visto qualcuno, però spiace sempre vedere remar contro invece che collaborare, soprattutto per chi legge senza essere iscritto
d'accordissimo
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

non allunghiamo troppo il brodo..
BrixiaFidelis

Lupo Silano ha scritto:non allunghiamo troppo il brodo..

@Brixia così siamo in due che ci mandano a quel paese :lol:

detto e fatto, dai perdonami Lupo, adesso si pianta li, cerco di essere loquace ma con stile :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:non allunghiamo troppo il brodo..

@Brixia così siamo in due che ci mandano a quel paese :lol:

detto e fatto, dai perdonami Lupo, adesso si pianta li, cerco di essere loquace ma con stile :wink:
no caro brixia, perdonami tu, non volevo mandarti a quel bel paese :lol:
il fatto è che diciamo sempre le stesse cose...
chi non vuole leggere i miei interventi o quelli di qualcun altro è libero di farlo. poi, se a ragione o a torto, se si hanno delle conoscenze meteo più approfondite di chi scrive, si vedrà. io personalmente sono tra gli ultimi a potere parlare, pertanto quando leggo interventi di luca, di hurricane, di nevofilo o di ulisse o degli altri più bravi di me in questo forum(praticamente tutti), giusti o sbagliati che siano nel merito, lo faccio sempre volentieri, avrò sempre avuto qualcosa da imparare :wink:
con stima
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e mo di la che diamine è successo? :lol: vabbò pazienza non mi va di leggere ne continuare in caso sterili polemiche, qui si parla di Meteo sano e armonioso e via cosi!

@Brixia, in termini pluviometrici quella mappa dovrebbe apportare un contributo più umido sulle nostre regione specie Occidentali a causa della bassa pressione presente ad W, in ogni caso queste sono mappe che indicano per lo più una possibile evoluzione generica. Per il fattore precipitativo sappiamo ormai benissimo come l'Italia a causa anche della sua complessa orografia che per comprendere come una perturbazione possa agire sul territorio bisogna cercare di arrivare al periodo individuato per trovare maggiori indicazioni. :wink:

@Nocera, ripeto non so che sia successo ma mi fa piacere che almeno questo td da molti è stato capito. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vorrei proporvi queste 2 mappe relative all'andamento termico a 2mt e l'orientamento delle correnti in quota. Parliamo in riferimento tra le 24 e 48h e ci viene mostrato come attorno la Russia andrà a posizionarsi una forte anomalia + causata dal forte richiamo Subtropicale indotto dal vortice di bassa pressione posizionato nell'Est Europa.

Bestiale invece notare come appunto laddove la circolazione si farà da NE grazie ad un nucleo di bassa pressione in movimento verso i Balcani le temperature subiranno un repentino calo rispetto le medie stagionali. L'aria fredda verrà risucchiata direttamente dai settori Scandinavi.

Immagine

Immagine
Immagine
Bloccato