Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Si nota in ogni caso una evidente difficoltà di inquadrare una situazione verosimile che sia identica più o meno alle emissioni precedenti dopo le 160 ore.
Se Vi ricordate sono le stesse difficoltà che ha avuto per inquadrare la situazione simil invernale della prossima settimana.
Insomma il calendario contro la natura.
Buona domenica
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Buongiorno e buona Domenica.
Dopo ore di studio e riflessioni per me la situazione ancora non è chiarissima. Non è trascurabile la differenza tra Reading e gfs, almeno per le termiche e anche per le precipitazioni di questa settimana. Per il dopo seguo Nocera ma fino a un certo punto, lui dice ora est poi nord ovest poi pausa e poi si riparte da est. Mmm lo seguo fino alla pausa, a meno che Nocera puoi essere più preciso sulla durata della pausa. Mi piacerebbe sbilanciarmi su un affondo atlantico più deciso con due tre giorni di piogge diffuse intorno a metà mese, diciamo 16 ma per ora non me la sento.
Intanto ottobre nella capitale parte col botto pluvio, tra la serata nottata e mattina cominciamo subito con accumoli importanti. Per confermare il mio vecchio ottimismo che per ora può andar bene anche senza autunno classico. Per ora....il gioco è bello quando dura poco....
Ciao Robertino pare che questa retrogressione sia da aprista per il flusso Atlantico ma io rimango sull idea che saranno gli scambi meridiani a governare la scena data la grande debolezza del VP che permette al calore di salire fino al polo con inevitabile conseguenze. Vedremo
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Immagine
Entrata molto importante del freddo sul nord Italia e adriatico
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il dom ott 02, 2016 11:59 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Siamo già troppo in là e con scarse probabilità di realizzo
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Trento:
Immagine
Immagine
Torino:
Immagine

Immagine
Roma:
Immagine
Immagine
Bari:
Immagine
Immagine
Palermo:
Immagine
Immagine

Abbassamento delle temperature in tutta Italia, + pronunciato verso est
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Dopo ore di studio e riflessioni per me la situazione ancora non è chiarissima. Non è trascurabile la differenza tra Reading e gfs, almeno per le termiche e anche per le precipitazioni di questa settimana. Per il dopo seguo Nocera ma fino a un certo punto, lui dice ora est poi nord ovest poi pausa e poi si riparte da est. Mmm lo seguo fino alla pausa, a meno che Nocera puoi essere più preciso sulla durata della pausa. Mi piacerebbe sbilanciarmi su un affondo atlantico più deciso con due tre giorni di piogge diffuse intorno a metà mese, diciamo 16 ma per ora non me la sento.
Intanto ottobre nella capitale parte col botto pluvio, tra la serata nottata e mattina cominciamo subito con accumoli importanti. Per confermare il mio vecchio ottimismo che per ora può andar bene anche senza autunno classico. Per ora....il gioco è bello quando dura poco....
Ciao Robertino pare che questa retrogressione sia da aprista per il flusso Atlantico ma io rimango sull idea che saranno gli scambi meridiani a governare la scena data la grande debolezza del VP che permette al calore di salire fino al polo con inevitabile conseguenze. Vedremo
Si dici bene, sembrerebbe proprio fare da apripista ma aspetterei. Poi c'è quella "pausa" buttata li da Nocera da approfondire. Due giorni o una settimana? Speriamo che legga e dica la sua.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Spaghi davvero niente male

Immagine

Lo spago 06 che arriva e supera la +20 :lol: :lol:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

gippalippa ha scritto:Spaghi davvero niente male

Immagine

Lo spago 06 che arriva e supera la +20 :lol: :lol:
Il prefontale della morte

ImmagineImmagine
Immagine

:shock: :shock: :lol:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Si dici bene, sembrerebbe proprio fare da apripista ma aspetterei. Poi c'è quella "pausa" buttata li da Nocera da approfondire. Due giorni o una settimana? Speriamo che legga e dica la sua.
Ragazzi mi dispiace fare il guasta feste ma gli aggiornamenti non sembrano affatto propendere per una ripresa atlantica purtroppo.....tanto è vero che nonostante la retrogressione si spinga parecchio a ovest, non viene agganciata da nessun flusso Atlantico che mai come questo autunno ha deciso di latitare in modo anche abbastanza preoccupante a mio avviso....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

lollo.1992 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ciao Robertino pare che questa retrogressione sia da aprista per il flusso Atlantico ma io rimango sull idea che saranno gli scambi meridiani a governare la scena data la grande debolezza del VP che permette al calore di salire fino al polo con inevitabile conseguenze. Vedremo
Ciao infatti se leggi ho scritto "pare" e che ritengo più probabile una sinottica con scambi meridiani data la debezza del VP

Ragazzi mi dispiace fare il guasta feste ma gli aggiornamenti non sembrano affatto propendere per una ripresa atlantica purtroppo.....tanto è vero che nonostante la retrogressione si spinga parecchio a ovest, non viene agganciata da nessun flusso Atlantico che mai come questo autunno ha deciso di latitare in modo anche abbastanza preoccupante a mio avviso....
ciao infatti ho scritto "pare" e che darei più credito a scambi meridiani
Rispondi