Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:
franconeve ha scritto:
robert ha scritto: Si , tra il 2017 e 2019 con alta probabilita un inverno tra i piu freddi degli ultimi decenni.
Il minimo Solare tra il 2018 e 2020, e' una fase piu bassa in assoluto dal 1830 dopo il minimo di Dalton.
adesso in fase di bassa attivita Solare , quasi simile al 2005/2006 , ma con un decennio , dal 2006 , che ha visto non solo un Minimo storico , ma un massimo che e' stato in assoluto tra i piu bassi ,
con eccezionali anomalie neg. nel Nord Atlantico in questo 2016 , e con vari indici in calo come la PDO , EA , AO
sono piu fattori Climatici che indicano la possibilita che il prossimo inverno possa avere un andamento ben diverso , stile anni '60 .
Tu Robert non spari mai cazzate, indovini molto spesso le tendenze e argomenti sempre quanto affermi. Credo che tu sia uno di quelli con la maggiore percentuale di successi in campo previsionistico qua dentro. Bravo!
Ma scusa se te lo chiedo, che preparazione scolastica hai? E inoltre, dato quanto tu scrivi sul periodo da qui ai prossimi 3 - 4 anni (io direi anche più avanti, ma tu giustamente ti fermi a un range più limitato), quanto pensi possa influire sulla realizzazione di una bella invernata questa inversione assolutamente anomala della QBO??? E di questo fenomeno cosa ne pensi?
Grazie!
Ciao Franconeve , grazie , anche te sei bravo e preparato .
Probabilmente il super El Nino tra il 2015 e 2016 , e una forte anomalia negativa nel Nord Atlantico , due eventi eccezionali , hanno in parte destabilizzato l andamento della QBO che potrebbe cambiare nei pRossimi mesi.
Ad una anomalia puo rispendere un altra .
Una fase siccitosa in Italia , come tra il 2015 e 2016 , si e' avuta anche nell annata 1962 , che anticipo' un inverno 1963 piu freddo e nevoso.
Nel 1977 una forte siccita negli USA Occidentale , l inverno '77/1978 e' in assoluto ( dati NOAA dal 1967 ) il piu nevoso per il Nord Emisfero.
Statisticamente concomitanti El Nino , gli inverni in Europa e in Italia sono stati piuttosto freddi e nevosi.

L anno scorso con El Nino inverno mite in Europa occidentale e in Italia
Negli ultimi 3 anni inverno mite in Spagna Francia e Italia
Nel 2011-12 inverno mite in Europa causa alta pressione
Evento di febbraio 2012 fuori scala ma di durata limitata che non ha inciso molto sulla media dei tre mesi
Inoltre evento non prevedibile

Anno scorso nessuno aveva previsto intensa colato artico continentale potenziale in Europa saltata per rotazione non prevista masse artiche
Ultimi 3 anni con record di neve a Gerusalemme e Turchia
Anche questi nn previsti
Inverno USA 2013-15 tra i più gelidi in assoluto
Nemmeno questo previsto e non nei termini poi accaduti
Le correlazioni tic su base statistica sono uno strumento che non spiegano più in questo periodo climatico distorto dal g w
Prossimo inverno in Europa ancora non decifrabile ma non sussistono diversità er ora rispetto agli ultimi anni
Pertanto vedremo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:
franconeve ha scritto:
robert ha scritto: Si , tra il 2017 e 2019 con alta probabilita un inverno tra i piu freddi degli ultimi decenni.
Il minimo Solare tra il 2018 e 2020, e' una fase piu bassa in assoluto dal 1830 dopo il minimo di Dalton.
adesso in fase di bassa attivita Solare , quasi simile al 2005/2006 , ma con un decennio , dal 2006 , che ha visto non solo un Minimo storico , ma un massimo che e' stato in assoluto tra i piu bassi ,
con eccezionali anomalie neg. nel Nord Atlantico in questo 2016 , e con vari indici in calo come la PDO , EA , AO
sono piu fattori Climatici che indicano la possibilita che il prossimo inverno possa avere un andamento ben diverso , stile anni '60 .
Tu Robert non spari mai cazzate, indovini molto spesso le tendenze e argomenti sempre quanto affermi. Credo che tu sia uno di quelli con la maggiore percentuale di successi in campo previsionistico qua dentro. Bravo!
Ma scusa se te lo chiedo, che preparazione scolastica hai? E inoltre, dato quanto tu scrivi sul periodo da qui ai prossimi 3 - 4 anni (io direi anche più avanti, ma tu giustamente ti fermi a un range più limitato), quanto pensi possa influire sulla realizzazione di una bella invernata questa inversione assolutamente anomala della QBO??? E di questo fenomeno cosa ne pensi?
Grazie!
Ciao Franconeve , grazie , anche te sei bravo e preparato .
Probabilmente il super El Nino tra il 2015 e 2016 , e una forte anomalia negativa nel Nord Atlantico , due eventi eccezionali , hanno in parte destabilizzato l andamento della QBO che potrebbe cambiare nei pRossimi mesi.
Ad una anomalia puo rispendere un altra .
Una fase siccitosa in Italia , come tra il 2015 e 2016 , si e' avuta anche nell annata 1962 , che anticipo' un inverno 1963 piu freddo e nevoso.
Nel 1977 una forte siccita negli USA Occidentale , l inverno '77/1978 e' in assoluto ( dati NOAA dal 1967 ) il piu nevoso per il Nord Emisfero.
Statisticamente concomitanti El Nino , gli inverni in Europa e in Italia sono stati piuttosto freddi e nevosi.

L anno scorso con El Nino inverno mite in Europa occidentale e in Italia
Negli ultimi 3 anni inverno mite in Spagna Francia e Italia
Nel 2011-12 inverno mite in Europa causa alta pressione
Evento di febbraio 2012 fuori scala ma di durata limitata che non ha inciso molto sulla media dei tre mesi
Inoltre evento non prevedibile

Anno scorso nessuno aveva previsto intensa colato artico continentale potenziale in Europa saltata per rotazione non prevista masse artiche
Ultimi 3 anni con record di neve a Gerusalemme e Turchia
Anche questi nn previsti
Inverno USA 2013-15 tra i più gelidi in assoluto
Nemmeno questo previsto e non nei termini poi accaduti
Le correlazioni tic su base statistica sono uno strumento che non spiegano più in questo periodo climatico distorto dal g w
Prossimo inverno in Europa ancora non decifrabile ma non sussistono diversità er ora rispetto agli ultimi anni
Pertanto vedremo
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:Ci metto questa pure ... magari si nota meglio ....

Immagine
in riferimento al post sopra, vorrei sapere cosa c'è di buono ancora in queste SSTA, nella fascia 3 ci sono anomalie negative, che vanno a rinforzare le vorticità islandesi, nella fascia 2 che è quella intermedia ci sono anomalie positive e nella fascia 1 quella corrispondente al basso atlantico ci sono anomalie negative, è un tripolo atlantico positivo, a noi per andare bene queste anomalie devono essere al contrario per favorire una wave 2 attiva e pronta a elevarsi verso nord e vorticità islandesi meno forti, anomalie positive sul nord atlantico, negative nella fascia intermedia e positive nel basso atlantico, cosi da favorire una radice dell'azzorre ben salda e con gpt alti. Stanno migliorando? Si, le anomalie negative nella fascia 3 si stanno un po riassorbendo rispetto a prima, sono favorevoli ad ora? Ancora no.
Un tripolo diverso con anomalie negative nella fascia centrale molte volte corrisponde a falla iberica vicino la Spedizione è non è buono specie per l'estate.

Nessuno parla dell'EA che è il vero artefice delle alzate meridiane che è ancora positivo.
Questione da capire è la PDO se passa in negativo molto meglio visto che dispone le masse artiche sul settore siberiano e agisce sugli inverni negli USA con inverni freddi finalmente sulla W Coast w miti sulla E Coast.
Perché? Se c'è tripolo negativo le anomalie sul basso atlantico e quindi in prossimità delle coste spagnole sono di segno +, se invece è il contrario con tripolo + sul basso atlantico ci sono anomalie di segno - che tendono a far scendere maggiormente di latitudine le saccature favorendo richiami caldi.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao inie'...mi piacerebbe sapere cosa ti fa ben sperare e cosa no se già qualcosa ti passa x la mente riguardo al prox inverno x favore. ..sai questo è il periodo più magico x l'inverno in quanto noi tt sperimentiamo le speranze di vivere sempre un qualcosa che poi...chissà. .. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:Ciao inie'...mi piacerebbe sapere cosa ti fa ben sperare e cosa no se già qualcosa ti passa x la mente riguardo al prox inverno x favore. ..sai questo è il periodo più magico x l'inverno in quanto noi tt sperimentiamo le speranze di vivere sempre un qualcosa che poi...chissà. .. :wink:
Una mia valutazione più fondata ci sarà guardando le anomalie di temperatura e g P t in Europa al 15-20 novembre
Allora si capirà se è' la solita canzone o se la musica è' cambiata
Per ora dico che fasi fredde a ottobre non depongono bene per nov e dicembre
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:

Immagine
in riferimento al post sopra, vorrei sapere cosa c'è di buono ancora in queste SSTA, nella fascia 3 ci sono anomalie negative, che vanno a rinforzare le vorticità islandesi, nella fascia 2 che è quella intermedia ci sono anomalie positive e nella fascia 1 quella corrispondente al basso atlantico ci sono anomalie negative, è un tripolo atlantico positivo, a noi per andare bene queste anomalie devono essere al contrario per favorire una wave 2 attiva e pronta a elevarsi verso nord e vorticità islandesi meno forti, anomalie positive sul nord atlantico, negative nella fascia intermedia e positive nel basso atlantico, cosi da favorire una radice dell'azzorre ben salda e con gpt alti. Stanno migliorando? Si, le anomalie negative nella fascia 3 si stanno un po riassorbendo rispetto a prima, sono favorevoli ad ora? Ancora no.
Non arrampicchiamoci sempre sugli specchi.... si parlava di una nuova faormazione del lago blu sul nord atlantico .... e non del triplo + o - .... dobbiamo essere coerenti di cosa si sia parlato.... e nel dibattito, ho esposto tanto di figure .. vedendo il perioodo di agosto.... dunque non diciamo cavolate per piacere...

Chiudo parentesi.... :wink:

P.s e noto amaramente che si insiste.... mhaaaaa!!!! :shock:
Blizzard90A
Forumista senior

Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine
Non arrampicchiamoci sempre sugli specchi.... si parlava di una nuova faormazione del lago blu sul nord atlantico .... e non del triplo + o - .... dobbiamo essere coerenti di cosa si sia parlato.... e nel dibattito, ho esposto tanto di figure .. vedendo il perioodo di agosto.... dunque non diciamo cavolate per piacere...

Chiudo parentesi.... :wink:

P.s e noto amaramente che si insiste.... mhaaaaa!!!! :shock:
Il lago blu sul nord atlantico innanzitutto non ci favorisce per niente, favorisce la semipermanente islandese e basta, quelle anomalie li devono essere positive, e comunque il lago blu nel nord atlantico c'entra col tripolo in quanto è proprio la fascia 3.
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Il lago blu sul nord atlantico innanzitutto non ci favorisce per niente, favorisce la semipermanente islandese e basta, quelle anomalie li devono essere positive, e comunque il lago blu nel nord atlantico c'entra col tripolo in quanto è proprio la fascia 3.
Vabbè ... ci siamo capiti... ok :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto: Vabbè ... ci siamo capiti... ok :wink:
La prossima volta prima di criticare ogni mio post con i tuoi post gradirei che ti informassi su ciò che stai per scrivere prima di premere il bottone invio :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La prossima volta prima di criticare ogni mio post con i tuoi post gradirei che ti informassi su ciò che stai per scrivere prima di premere il bottone invio :wink:
Il mio pensiero era un modo sarcastico .... per smetterla... forse non ci arriva!!! :shock: :shock: :shock:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Rio ha scritto:
franconeve ha scritto:
Grazie!
Ciao @Robert condivido il tuo pensiero ... infatti nella zona del nord atlantico si notava quell'anomalia negativa delle SST da un paio di anni... ma poi, doveva essere solo una Anomalia che per giunta con il NINO STRONG di quest'anno avrebbe dovuto eliminarla ... ma.... stanno ricomparendo, ...ora associata alle varianti che descrivi ... penso che ci sarà da divertirsi questi anni :wink:
Ciao Rio , le ondate calde che hanno caratterizzato le estati in questo oltre ventennio in seguito a Massimi Solari 21/22/23 ,
potrebbe viceversa influire i Minimi Solari 24/25/26 sull andamento Invernale nel prossimo oltre ventennio.
Come in parte gia' verificatesi negli USA nel 2011,2014,2015.
In Europa nel 2010,2011,2012.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

mi pare che le masse artiche quest'anno abbiano l'intenzione di volersi disporre sull'eurasia.per me da monitorare con molta attenzione.
il conte

Messaggio da il conte »

Ciao a tutti!

a proposito di long, il Met Office inglese ha rilasciato da giorni la tendenza per i prox 3 mesi (ott-nov-dec)

più o meno, il succo è : dopo un ottobre mite e piovoso, sale la tendenza a blocking atlantici e conseguentemente a correnti da nord e da est.

ovviamente è riferito all'Inghilterra, ma i suddetti blocking sono previsti essere centrati su groanlandia e scandinavia... con beneficio di tutti direi :D
Rio

Messaggio da Rio »

Il mio pensiero e sempre quello ..... quest'anno (come dice anche @lupo e @il conte) il nuono VP (e ribadisco) sembra, o/è... nato alquanto destabilizzato, sfiancato dalle incursioni dell'hp aleutinico, " dunque uno sconquasso non indifferente...al momento sembra spostarsi più verso il Nord Atlantico con facilità di wawe 2 alla riscossa, dunque... correnti da nord e da est.

Rimango su quest'idea Monitoriamo :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

E' sovrapponibile con la mia idea Rio :wink: Se ti ricordi ho anche parlato di VP weak in qualche mio intervento. Ed è quello su cui i GM stanno puntando 8)
Rispondi