Neve più precoce e tardiva in pianura!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Per quanto ricordo io, la più precoce a Porto San Giorgio fu il 21 novembre '98; la più tardiva il 7/8 aprile 2003.
Confermo, per la costa marchigiana sono quelle due date.
L'irruzione del 21 novembre fu memorabile in 24-36 ore 30-40 cm di accumulo a livello del mare!!!
Qua purtroppo molto meno, ma ci rifacemmo solo 2 settimane dopo (7/8 dicembre). Ricordo benissimo che era un sabato e facevo la seconda media: come puoi immaginare, sono stato perennemente con lo sguardo fuori dalla finestra. Per me inverno '98/'99 memorabile, come anche il febbraio 2012 e l'inverno 2004/2005.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

A Genova, la più precoce il 28 Novembre 2008, con una leggera spolverata.
La più tardiva, con un accumulo di 5/10cm, il 19 Marzo 2013. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao franco, nella ricerca ho considerato solo le nevicate con accumulo di almeno 1 centimetro.dai dati che ho potuto trovare tramite un'ottima associazione meteo di cosenza, che cominciano dal 1981 fino ad oggi, la nevicata più precoce è stata il 22 novembre 1998 con ben 10 centimetri di accumulo,e la più tardiva è stata il 7 aprile 2003 con un centimetro di accumulo.va ricordata la super nevicata del marzo 1971 con 60 centimetri di accumulo. pianura calabrese..ti gusta, franco? 8)
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

A Pistoia la nevicata più precoce è stata quella del 26 ottobre 1981, la nevicata più tardiva è stata quella del 11 marzo 1925
ziotav

Messaggio da ziotav »

A Piateda in valtellina la nevicata piu tardiva,è avvenuta in Aprile,anno 1986 il giorno esatto non me lo ricordo.
Ricordo peró che ero tornato a casa dal militare in licenza ordinaria( per i piu giovani era l'ultima licenza e in particalere la piu lunga 10 giorni) e mi ricordo uno splendido temporale nevoso, cosi forte da restare bloccato con la lancia Prisma di mio padre. Se non sbaglio in un paio d'ore ne avava messa una decina di cm.... Spettacolo puro e indimenticabile....
franconeve

Messaggio da franconeve »

Lupo Silano ha scritto:ciao franco, nella ricerca ho considerato solo le nevicate con accumulo di almeno 1 centimetro.dai dati che ho potuto trovare tramite un'ottima associazione meteo di cosenza, che cominciano dal 1981 fino ad oggi, la nevicata più precoce è stata il 22 novembre 1998 con ben 10 centimetri di accumulo,e la più tardiva è stata il 7 aprile 2003 con un centimetro di accumulo.va ricordata la super nevicata del marzo 1971 con 60 centimetri di accumulo. pianura calabrese..ti gusta, franco? 8)
Sì, ero piccino ma ricordo che l'Inter vinceva lo scudetto schiantando 2-0 il Milan nel derby :D :D :D e che anche a Venezia fece una nevicatina discreta (4 - 5 cm. che per noi è già molto),
franconeve

ForzaPT ha scritto:A Pistoia la nevicata più precoce è stata quella del 26 ottobre 1981, la nevicata più tardiva è stata quella del 11 marzo 1925
Sei sicuro 1981? Forse 1979? Come a Torino?
Il 27/10/1981 a Pistoia avevate +9 di minima e +10 di massima, con pioggia!
Lupo Silano
Forumista senior

franconeve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao franco, nella ricerca ho considerato solo le nevicate con accumulo di almeno 1 centimetro.dai dati che ho potuto trovare tramite un'ottima associazione meteo di cosenza, che cominciano dal 1981 fino ad oggi, la nevicata più precoce è stata il 22 novembre 1998 con ben 10 centimetri di accumulo,e la più tardiva è stata il 7 aprile 2003 con un centimetro di accumulo.va ricordata la super nevicata del marzo 1971 con 60 centimetri di accumulo. pianura calabrese..ti gusta, franco? 8)
Sì, ero piccino ma ricordo che l'Inter vinceva lo scudetto schiantando 2-0 il Milan nel derby :D :D :D e che anche a Venezia fece una nevicatina discreta (4 - 5 cm. che per noi è già molto),
parli del marzo 71? qui fu probabilmente la nevicata più abbondante a memoria d'uomo...
franconeve

Lupo Silano ha scritto:
franconeve ha scritto:
parli del marzo 71? qui fu probabilmente la nevicata più abbondante a memoria d'uomo...
Sì!
Lupo Silano
Forumista senior

franconeve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
franconeve ha scritto: Sì, ero piccino ma ricordo che l'Inter vinceva lo scudetto schiantando 2-0 il Milan nel derby :D :D :D e che anche a Venezia fece una nevicatina discreta (4 - 5 cm. che per noi è già molto),
Sì!
io non ero nato. ma pagherei per vederli 60 centimetri in città :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il favoloso borgo di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo stamane si è svegliato sotto la neve, ed è solo l'11 ottobre. In tempi recenti non si ha notizia di nevicate così precoci, a soli 814m di quota; una nevicata a larghe falde per le vie del centro con gli alberi ancora completamente coperti di foglie verdi.

Non è una località di pianura ma la notizia merita!
ghito

Messaggio da ghito »

Da me ho visto la neve tutti i mesi dell'anno :D :D compreso oggi, prima neve dell'autunno, ma so che non faccio testo essendo a 1500 metri. Su Torino se non sbaglio la prima neve storica dovrebbe essere di fine ottobre e l'ultima di fine aprile. Personalmente me ne ricordo una attorno al 10 di novembre di 7/8 anni fa ed una al 17 aprile del 1991 con circa 10/20 cm. a seconda delle zone.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Il favoloso borgo di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo stamane si è svegliato sotto la neve, ed è solo l'11 ottobre. In tempi recenti non si ha notizia di nevicate così precoci, a soli 814m di quota; una nevicata a larghe falde per le vie del centro con gli alberi ancora completamente coperti di foglie verdi.

Assolutamente, merita!

Quando dici cose giuste, ti approvo :-)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il favoloso borgo di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo stamane si è svegliato sotto la neve, ed è solo l'11 ottobre. In tempi recenti non si ha notizia di nevicate così precoci, a soli 814m di quota; una nevicata a larghe falde per le vie del centro con gli alberi ancora completamente coperti di foglie verdi.

Assolutamente, merita!

é tutta colpa del NCC!!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Assolutamente, merita!

é tutta colpa del NCC!!
Ecco, sei tornato il solito. Pazienza
Rispondi