Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

mi intrometto in punta di piedi, non ho mai preso parte a "fazioni" varie, ma sinceramente da esterno a tutto, sembra quasi che una certa umiltà dovrebbe essere anche da parte tua, lo dico senza la minima polemica Uli, di fatto hai "costretto" la moderazione a cambiare titolo al td dove ci troviamo adesso, quando a detta di molti non serviva proprio, ho già scritto che erano due td nella sostanza diversi, anche se la parola LIVE si adatta ad entrambi, poi trovo anche questo sottile sarcasmo venato da "buonismo paternalista" eccessivo, non sono plurilaureato al Mit, ma io qua sono entrato dalla porta principale e leggo senza problemi particolari... va be, scuse a tutti per il prolississimo ot
Brixia Power! ti ringrazio :wink:

Questo intanto a supporto anche di quanto ha postato Gray, ovvero una certa difficoltà modellistica nell'interpretare i movimenti emisferici dei centri di anomalia.

Immagine

Detto ciò direi che quanto mostrava il modello dell'Isac-Cnr per la I decade Ottobrina e quanto invece i deterministici ci mostrano sarà l'esatto opposto.
Qui si parla di un Pattern tipicamente Zonale con il VPT nella sua sede e in fase di approfondimento. I dati a nostra disposizione invece ci indicano come l'AO subirà un vistoso calo di valore.

Immagine

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
Renzo.

mi intrometto in punta di piedi, non ho mai preso parte a "fazioni" varie, ma sinceramente da esterno a tutto, sembra quasi che una certa umiltà dovrebbe essere anche da parte tua, lo dico senza la minima polemica Uli, di fatto hai "costretto" la moderazione a cambiare titolo al td dove ci troviamo adesso, quando a detta di molti non serviva proprio, ho già scritto che erano due td nella sostanza diversi, anche se la parola LIVE si adatta ad entrambi, poi trovo anche questo sottile sarcasmo venato da "buonismo paternalista" eccessivo, non sono plurilaureato al Mit, ma io qua sono entrato dalla porta principale e leggo senza problemi particolari... va be, scuse a tutti per il prolississimo ot
come non darti ragione Brixia ;)
A dir la verità io continuo a commentare sempre nell'altro td, credo sia più per abitudine, ma ritengo questo tuo td, Luca, esaustivo e chiaro allo stesso tempo, con tantissimi elementi di riflessione e senza polemiche sterili.
Continuerò a leggerlo attentamente ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto nelle prossime ore direi di tenere monitorata l'evoluzione tra Liguria Centrale e di Levante oltre che alla Toscana e il Medio Tirreno, i Wrf ci indicano come è alto il potenziale per lo sviluppo di temporali che localmente potrebbero risultare intensi e venir a crearsi le condizioni di V-Shaped.

Immagine
Immagine

Immagine

Temporali o rovesci che a partire dal tardo pomeriggio-sera anche sulle regioni Settentrionali a partire da W potrebbero fare la loro comparsa muovendo poi verso i settori Orientali.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Vince, ringrazio per le belle parole al Thread! :oops: :wink:

Ovvio mi attendo collaborazione sia chiaro! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

torno all'ottica Gm per il medio-long, Gfs06 conferma tutto sino al medio termine. Fin qui ci siamo. :wink:

Immagine
Immagine
Immagine

Attorno il Long anche questo aggiornamento vede la possibile collaborazione da parte delle correnti Atlantiche trovare modo di abbattere i Gpt sul Centro Europa agganciandosi alla goccia fredda sul Centro-Est Europa.

Immagine

L'evoluzione vede poi l'Alta delle Azzorre spostare i suoi Gpt in Atlantico dando modo cosi alle correnti cicloniche Atlantiche di allungare e apportare conseguenze perturbate sull'Europa Centro-Occidentale. Addirittura Gfs06 disegna su mappa un blocco Anticiclonico sull'Est Europa, quella che potrebbe definirsi una situazione ad alto potenziale pericoloso per i settori NW. :roll:

Immagine
Immagine

Sono mappe giusto pour parlè ma su cui provare a farci qualche ragionamento. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A voler fare un commento non tecnico mi verrebbe da dire che gli schemi che sembrano delinearsi dalla prossima settimana hanno sorpreso quasi tutti. Quasi..
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Clamorosa la svolta di stamattina dei lam x oggi.. Ocio
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Brixia Power! ti ringrazio :wink:

Questo intanto a supporto anche di quanto ha postato Gray, ovvero una certa difficoltà modellistica nell'interpretare i movimenti emisferici dei centri di anomalia.

Immagine

Detto ciò direi che quanto mostrava il modello dell'Isac-Cnr per la I decade Ottobrina e quanto invece i deterministici ci mostrano sarà l'esatto opposto.
Qui si parla di un Pattern tipicamente Zonale con il VPT nella sua sede e in fase di approfondimento. I dati a nostra disposizione invece ci indicano come l'AO subirà un vistoso calo di valore.

Immagine

Immagine
ciao luca.

beh, una bella toppata per il centro di ricerca italiano...
tanto più che ci sarebbe la possibilità di trasferire ECMWF proprio a bologna...
come vedi la possibilità di un interazione est/ovest nel long?
grazie come sempre..... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Oo Artic, che piacere rileggerti, dov'eri finito? :wink:

Si, direi che il Gm Italiano ha interpretato malamente la tendenza viste le premesse attuali. :lol:

per l'interazione, bè sono uno che sposa la possibilità, i Gm nel long propongono la retrogressione di una goccia fredda da Est più una Lp Atlantica di cui tenere conto. Il lavoro di entrambe servirà a logorare i Gpt più alti presenti sull'Europa Centro-Occidentale favorendo quindi l'aggancio. Un pò come abbiamo spiegato di quanto ci attendiamo per il periodo ottobrino. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Clamorosa la svolta di stamattina dei lam x oggi.. Ocio
eh oddio, alcuni Lam gia ieri proponevano qualcosa di cui tenere alta la guardia sulle zone indicate.
Tra l'altro guarda Tufaccio, la costa S-Orientale della Corsica è gia teatro di un V-Shaped. Occhio de bùn!

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Evidente che sono ammessi solo commenti complimentosi o in linea con la veduta principale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per luca
a 900 metri in turchia :lol: :lol:
Immagine
Kemp

Messaggio da Kemp »

Robertino ha scritto:Evidente che sono ammessi solo commenti complimentosi o in linea con la veduta principale.
..e comunque sei OT :roll:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:Evidente che sono ammessi solo commenti complimentosi o in linea con la veduta principale.
Esatto, e Luca è il nostro Dittatore se non l'avessi ancora capito!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Come i lam prevedevano già dall'altro ieri ecco i temporali che interessano la Sardegna e il Tirreno.

Immagine
Immagine

Calo termico notevole nei prossimi due giorni sulle Alpi
Bloccato