Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Io non mi sono mai post oil problema di intervenire di qua o di là.
Leggo volentieri Luca90 e ho sempre fatto brevi interventi lodando la sua esposizione estremamente accurata e obiettiva.
Di là ci sono e intervengono tutti: è il post anarchico e per questo bellissimo.
semplice ed esaustivo, grazie anche a te Gemi! :wink:

si torna alla Meteo! :wink:

Per il momento intanto mi pare di comprendere che Gfs12 stia confermando l'evoluzione, vediamo se il deterministico ci mostrerà qualche sua nuova ipotesi.

Molto bella l'Emisferica alle 90h disegnata che mostra il potente flusso di calore sino a Latitudini davvero alte.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:@luca... ciao... mi espressi molto tempo fa che con il continuo surpluss di caldo (che si verificava nell'ovest america) si contribuiva agli effetti da Heat flux in strato, così da destabilizzare il VP.... spostandolo o spingendolo come dir si voglia .... più verso il nord atlantico, da farne presumibilemte la sua base .... dando così più chance alla wawe 2 di fare scorribande verso nord ...

saluti
Ehi Rio, umh, la Stratosfera la lascerei perdere al momento, almeno che tu non parli della basso Stratosfera quella più vicino alla Troposfera in quanto alle quote più alte il discorso ovviamente è posticipito tra qualche tempo. :wink:

Inoltre, come W Usa intendi parlare del Continente oppure a livello Nord Pacifico, perchè il settore Occidentale al momento non presentano grosse anomolie termiche + anzi

Immagine
Immagine

Allora siamo di idee diverse ....
e non vedere quelle anomalie solo in quella fig. ... saluti :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eccoci fanciulli, però, devo dire che sono saltati fuori 2 bellissimi nuovi aggiornamenti serali, parlo di Ukmo e Gfs che similarmente vanno a confermare l'evoluzione che stiamo tanto assiduamente ricercando. Ed entrambi propongono un primo affondo da parte del Jet Polare sull'Europa Orientale che andrà a scavarsi un centro di bassa pressione in quota.

Immagine

Gfs
Immagine

Ukmo
Immagine

L'ulteriore trasferimento di calore a Latitudini tra Scandinavia e Russia metterà in moto ulteriore aria più fredda che scivolerà fino a raggiungere e dare nuova linfa alla nostra gia presente LP

Immagine

Gfs
Immagine

Ukmo
Immagine

con lo scorrere delle mappe vediamo come l'Alta Scandinava andrà a pescare fino a congiungersi al Jet Subtropicale nell'estremo Est Europa provocando il cut-off dell'affondo carico di aria più fredda da NE sull'Europa Orientale. I modelli questa sera a questo punto tendono ad alzare il baricentro della LP espandendo cosi gli effetti sin sull'Europa Centrale.

Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine

Per i Gm a questo punto nel proseguo visto l'abbattimento di Gpt e in presenza di correnti a curvatura Ciclonica ecco che verrebbero a crearsi le condizione per il Jet Polare vada ad agganciare una simile evoluzione ampliando il periodo dinamico sul Mediterraneo. :wink:

Immagine
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

davvero degli ottimi aggiornamenti, frescura in arrivo :wink:

Intanto un peggioramento è alle porte, posto qualche carta.

Immagine

Immagine

Lazio e Toscana nel mirino di forti temporali sembrerebbe.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grande Gray per aver postato i Wrf, in effetti alcuni Lam mostrano potenziali accumuli pluviometrici su alcuni settori.

Questa invece il Lam su base Ecmwf per la giornata di domani con l'accumulo delle 24h

Immagine

C'è il medio Tirreno che secondo me può essere il maggior indiziato nel visionare importanti fenomeni temporaleschi. :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Altro aggiornamento serale modellistico e altre conferme circa l'evoluzione della I decade di ottobre. Questa volta ci arrivano da Ecmwf.

Immagine
Immagine

moto retrogrado della Lp fino a mantenersi attiva sull'Europa Centro-Orientale.

Immagine
Immagine

il sequel direi che conferma alcune manovre in cui il Jet Polare vedrebbe agganciare la goccia fredda apportando sull'Europa Centrale un vero abbattimento di Gpt.

Immagine
Immagine

movimenti circolatori bellissimi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

che tracollo termico per Ecmwf

Immagine

la I decade di ottobre a detta dei Gm sembra avere tutte le migliori intenzioni per farci vivere un periodo tardo autunnale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Sarà solo la prima decade tardo autunnale? A te la sfida, non tanto forse oggettiva anzi diciamo scientifica perché alcuni dati oggettivi ci sarebbero, ma a te la sfida. Non riporto quanto scritto nell'altro td perché non so nemmeno come si fa. Cordiali saluti. Ovviamente per Luca
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Sarà solo la prima decade tardo autunnale? A te la sfida, non tanto forse oggettiva anzi diciamo scientifica perché alcuni dati oggettivi ci sarebbero, ma a te la sfida. Non riporto quanto scritto nell'altro td perché non so nemmeno come si fa. Cordiali saluti. Ovviamente per Luca
Nelle pagine precedenti mi sono gia esposto su come la penso sia per ottobre che per novembre Nocera. Per ottobre credo nello spostamento dei centri di anomalia grazie ad alcuni fattori come la PDO-Enso Nada con risonanza sulla NAO che vedrà oscillare tra +/- favorendo la possibilità di trasporto di calore alle alte latitudini innescando cosi sull'Europa Centrale un maggiore coinvolgimento dalle vorticità.

"ottobre sopra media pluvio un pò su tutta la Nazione e media o leggermente sopra le termiche. Novembre sopra media pluvio e media-leggermente sotto media a livello termico. "

:wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Credo sia giusto dare a Luca quel che è di Luca.
Bravo, sintetico e dotto.
Però mi permetto un consiglio.
Sii anche più semplice nell'esporre,
chi ti legge potrebbe avere difficoltà
interpretative.
E non chiedere la Laurea per
entrare in questo bel TD.
Sii più umile e meno pretestuoso.

Ti lascio con i miei sinceri complimenti, comunque...
Ti aspettiamo nel LIVE.
I tuoi contributi saranno preziosi.

Si lo so...dicevo che non scrivevo più qui...
Ma poi...come i GM, ho cambiato ...run.

Renzo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Credo sia giusto dare a Luca quel che è di Luca.
interpretative.

Ti aspettiamo nel LIVE.

Renzo.
La laurea per questo Thread? ahahahah ma tu davvero vuoi costruirmi qualcosa contro.
Per scrivere non ci vuole nessuna laurea all'interno di questo thread, si cerca di esporre la Meteo cosi come viene insegnata e come la letteratura ci spiega, si cerca ovviamente di provare a porsi in modo semplice ma oggettivo e senza stravolgimenti che purtroppo ormai troppo spesso si leggono. Alcuni passaggi credo sia normale possono risultare difficoltosi, lo sono anche per me quando cerco di apprendere dai veri esperti o da alcuni studi, ma è grazie all'aiuto reciproco che si creano le basi per delle sane discussioni Meteorologiche migliorando il proprio bagaglio culturale della nostra passione.
Di queste storie non ne voglio più sapere, voglio solo continuare a parlare di meteo continuando con questa bell'atmosfera venuta a crearsi qua dentro.

Gfs18, il progetto di cui stiamo parlando per la I decade di ottobre è ormai sempre più confermato. l'Est Europa si prepara ad una gran bella iniezione di aria fredda.

Immagine
Immagine

anche questo run propone come la goccia fredda vada a collocarsi sui settori dell'Europa Centro-Orientale e come il flusso Atlantico tenderà ad allungare le sue correnti fino ad agganciare il nostro cut-off.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buon sabato cari! :wink:

Direi che anche oggi ci portiamo a casa ottime conferme circa l'evluzione della prossima settimana con le Ens dei rispettivi modelli che vengono a confermare. Gia entro le prossime 48h andremo ad assistere alla risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre e inviare flussi di calore verso NE innescando cosi una prima discesa da parte di una LP sul Centro-Est Europa.

Immagine
Immagine

Il mantenimento di Gpt molto alti attorno i settori Scandinavi comincerà a mettere in moto un nuovo impulso contenente aria molto fredda al suo interno scivolare fino a raggiunersi con il primo impulso.

Immagine
Immagine

La nostra goccia fredda sull'Est Europa comincerà poi un suo cammino portandosi verso Nord, nel frattempo il flusso di calore Subtropicale alle alte Latitudini verrà meno sotto i colpi delle correnti Atlantiche. Correnti che probabilmente andranno ad aggianciare la nostra goccia.

Immagine
Immagine

le Ens è bene farlo notare stanno tenendo nel Long la possibilità di permanenza dell'Alta Oceanica un pò troppo addossata all'Europa Occidentale ma presto ci arriveremo anche qui. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Situazione attuale

Immagine

Attenzione alla Sardegna perchè ha rischiato nell'ultimo periodo di monitoraggio il mantenimento di un'autorigenerante. Tra l'altro notare il bolide presente sull'Est della regione.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:Credo sia giusto dare a Luca quel che è di Luca.
interpretative.

Ti aspettiamo nel LIVE.

Renzo.

mi intrometto in punta di piedi, non ho mai preso parte a "fazioni" varie, ma sinceramente da esterno a tutto, sembra quasi che una certa umiltà dovrebbe essere anche da parte tua, lo dico senza la minima polemica Uli, di fatto hai "costretto" la moderazione a cambiare titolo al td dove ci troviamo adesso, quando a detta di molti non serviva proprio, ho già scritto che erano due td nella sostanza diversi, anche se la parola LIVE si adatta ad entrambi, poi trovo anche questo sottile sarcasmo venato da "buonismo paternalista" eccessivo, non sono plurilaureato al Mit, ma io qua sono entrato dalla porta principale e leggo senza problemi particolari... va be, scuse a tutti per il prolississimo ot
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine
Spaghi estremo NW

Immagine
NE

Al Nord dopo la sfreddata potrebbero arrivare le prime vere piogge autunnali, ovviamente gli spaghi sono troppo aperti e nessuna ipotesi è da escludere.

Immagine
Centro Italia

Immagine
Sud Italia
Bloccato