Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Al sig. Ulisse che parla di stima nei miei confronti quando poi punta contro il dito tacciandomi come persona che divide il forum dando degli ignoranti e fanfaroni.

Parli ancora di questo Td con disprezzo associandolo come una copia del "tuo" tanto amato td Live dei modelli ma ancora per l'ennesima volta non hai minimamente capito a cosa serve questo Thread. Un Thread dove discutere di Meteo in modo sano lontano da tutti gli ot indigesti che sovrastano, affollano e recano disagio a chi vorrebbe veramente cimentarsi in modo corretto nella Meteorologia. Un thread dove si può avere la possibilità di parlare anche in modo generico di Meteo Tlc, situazioni, ed evoluzioni in modo più approfondito. Un luogo dove tutti sono i benvenuti a partecipare, lanciarsi in una tendenza con l'aiuto di chi dopo anni è riuscito ad accumulare una maggiore esperienza sempre tenendo conto del rispetto reciproco e sopratutto il poter discutere in modo armonioso e senza voli pindarici. Ma forse è appunto questo che a te da fastidio, l'avere un thread che cerca di rispecchiare la realtà e che va contro le tue ideologie.

Saluti!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ah, dimenticavo, ringrazio Erboss per il suo intervento che mi ha fatto davvero piacere. :wink:

@Furia, scusami, comunque non mi sento ancora in grado di darle una definizione più precisa, ma sicuramente a livello Troposferico vedendo il comportamento della PDO, Enso Nada è possibile che anche la NAO rispetto i precedenti anni possa rimanere maggiormente entro la neutralità.
Ciò che più mi "spaventa" è quanto potrebbe accadere in Stratosfera visto il connubio SF-/QBO+
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro luca,
con il post che mi riguarda mi hai dato ragione.
Io non ho astio nei tuoi confronti,
sei giovane e come tutti i giovani un po' impulsivo.
Io non sono qui in Meteolive per mie 'ideologie'
ma per condividere una passione che da decenni
porto avanti.
Ho l'eta' giusta per perdonare.
E ti perdono.

Scusami l'intrusione che comunque sarà l'ultima.

Renzo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:luca fa freschetto in norvegia :lol:
http://www.bt.no/tv/#!/video/100521/finse-stasjon
Oh ma che belle Webcam che ci sono all'interno di sto Link! grande Nevo, alcune non le avevo mai viste 8)

ahahahha giudicando il livello di indumenti direi che fa freschetto :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Carissimo Luca, in passato tra me e te c'è stato qualche screzio di poco conto: man mano ho capito quanto tu amassi questa scienza con il vigore giovanile che a.me ogni tanto viene meno visto gli anni che passano.
Per settimane sono stato "solo" nell'altro td e l'ho fatto, facendo intervenire più volte la moderazione,convinto che le battaglie giuste si fanno dal di dentro. Vedi tu ma penso che sia opportuno venire a dare una mano oggettivamente e poi vediamo. Cari saluti
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ma domani qualche bombetta si forma secondo voi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Carissimo Luca, in passato tra me e te c'è stato qualche screzio di poco conto: man mano ho capito quanto tu amassi questa scienza con il vigore giovanile che a.me ogni tanto viene meno visto gli anni che passano.
Per settimane sono stato "solo" nell'altro td e l'ho fatto, facendo intervenire più volte la moderazione,convinto che le battaglie giuste si fanno dal di dentro. Vedi tu ma penso che sia opportuno venire a dare una mano oggettivamente e poi vediamo. Cari saluti
Parole che evidenziano che nonostante sia giovane sò perdonare pure io a quanto pare, ci parliamo cavolo! :lol:

A parte le battute, è vero, tempi indietro abbiamo avuto anche noi le nostre discussioni non che non possono ricapitare, su di un forum purtroppo il non faccia a faccia spesso porta a incomprensioni ma siam sempre riusciti a venirne fuori tranquillamente cosi come dovrebbe essere. Ma il discorso non è questo, più semplicemente che il Thread in ballo per l'ennesima volta viene messo in discussione da Ulisse per ovvi motivi. Siccome hai compreso quanto mi piace avere questa passione e cercare di approfondirla mi piaceva l'idea di un thread dove chiunque vuole può cimentarsi nella Meteo generale seguendo un paio di regolette semplici ed efficaci. Nel Thread modelli Live mi era diventato impossibile questo purtroppo, spesso si usciva dai binari sfociando in diatribe mantenendo la lettura difficoltosa. :wink:

@Tufaccio, credo che qualcosa possa scapparci anche sulla Toscana, specie su Livornese e Grossetano vedendo gli ultimi elaborati Wrf. Stasera magari vediamo di aggiornare le previsioni di ieri.

Immagine

Intanto ecco la situazione attuale con il fronte in risalita dal Nord Africa ben visibile

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto: Grazie Gemi, fa piacere essere stati chiari :wink: Mo vediamo di portarci a casa l'evoluzione mi intriga assai! :mrgreen:
grande Luca, chiarissimo direi, sono io che fatico a interpretare
:?
comunque presupposti importanti in prospettiva
se c'è qualcosa di poco chiaro ovviamente domanda pure, se riesco entro i miei limiti felice di aiutarti, che anche io ancora adesso pecco tante volte, sta fanciulletta di una Metorologia sa essere meschina a volte :lol:

tranquillo Luca, sei chiaro e preciso, sono proprio io che fatico ancora a comprendere bene certi meccanismi, non ho l'esperienza di tanti altri qua dentro :roll: , il fatto è che non voglio sempre stare a fare il "palloso" su ogni cosa che non mi è chiarissima, tento di starci dietro il possibile
:wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao,
ho fatto una piccola correzione al titolo così non si crea confusione e si può garantire la pacifica convivenza di entrambi i TD com'è stato fino ad ora.
L'ultima cosa che voglio, ci tengo a precisarlo, è una "guerra interna tra fazioni" spero che non accada mai altrimenti dovremo sacrificare un TD e sarebbe un vero peccato.

Buona permanenza a tutti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Luca sempre complimenti per le tue analisi, intervengo poco nel TD perché mi piace leggerlo privo di interruzioni che diversificano dall'oggetto...
Riporto qui come ha suggerito Gemi quanto ho messo nell'altro TD su una possibile evoluzione post prima decade mensile. E' prematuro andare così in là però ottobre potrebbe essere meno monopolio altopressorio rispetto a settembre (in particolare sul nord Italia)

Sul nord Italia si chiude un settembre da ricordare per numero di giornate splendide e dalle caratteristiche pienamente estive.
Si apre Ottobre con qualche movimento barico interessante che cerca di riportare in sella la stagione Autunnale fin qui molto sonnolente.
In una prima fase l'alta pressione da ovest resterà comunque ingombrante cercando in tutti i modi di ostacolare l'ingresso franco di situazioni termiche e atmosferiche spiccatamente autunnali. Da valutare se l'ingresso fresco da est della prossima settimana rimarrà solo un tentativo isolato o se la stagione prenderà piede seriamente e seguirà spedita il calendario senza fare nuovamente pericolosi salti all'indietro...(qui sarà decisivo il posizionamento dei massimi pressori sull'ovest del continente).
Sul lungo termine i modelli propongono da qualche emissione alcune cose interessanti in vista di un possibile sblocco circolatorio sull'ovest del continente. Si evidenza e si ritiene possibile un raffreddamento generale del settore occidentale del continente (cosa che sarebbe ben accetta...), si mette in evidenza una graduale alta pressione meno invadente e meno allargata ad ovest...
Da notare che sul lungo termine si continua a vedere un VP molto disturbato, l'avanzata stagionale e una simile situazione barica regalerà sicuramente una fase invernale anticipata entro fine ottobre a qualche settore dell'emisfero nord, da individuare quale...(il posizionamento dei nuclei principali del VP fra fine ottobre e inizio Novembre saranno poi decisivi per la fase di fine autunno-inizio inverno)
Possibile anche che la fase invernale anticipata entro fine ottobre tocchi ad alcuni settori europei, in questo caso il nord e l'est del continente potrebbero essere in prima fila in caso di HP ingombrante a radice ancora larga ad ovest. Potrebbe però aprirsi una parentesi simil invernale anche per il centro Europa con l'arrivo delle piogge autunnali sulla nostra penisola e le prime serie nevicate in quota.
L'ipotesi non è remota, l'ondulazione troppo ad ovest o ad est del getto potrebbe spingere però nuovamente il mediterraneo centro occidentale sotto HP ingombrante e flusso sparato mite e a tratti umido da ovest...
Oggi finisce un settembre notevole, voglio essere positivo...personalmente vedo possibile uno sblocco configurativo in modo significativo sull'Europa centro-occidentale durante la seconda decade mensile. :wink:

Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven set 30, 2016 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:Ciao,
ho fatto una piccola correzione al titolo così non si crea confusione e si può garantire la pacifica convivenza di entrambi i TD com'è stato fino ad ora.
L'ultima cosa che voglio, ci tengo a precisarlo, è una "guerra interna tra fazioni" spero che non accada mai altrimenti dovremo sacrificare un TD e sarebbe un vero peccato.

Buona permanenza a tutti
Ciao Simo, ti ringrazio per averlo reso più specifico anche se mi pare che la maggior parte del forum aveva compreso l'ideologia del Thread e solo qualcuno per l'ennesima volta ha tirato fuori la storiella non rileggendo le specifiche inziali accusandomi addirittura. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti oggi per dimostrare la validità di questo thread, grazie ragazzi! :wink:

@Brixia, fatica a comprendere? nessuno è nato imparato, un Thread simile è creato anche perchè chi più esperto possa riuscire a dialogare con serenità con l'utente che ha voglia di esporsi o semplicemente di domandare.

Ah, non risulteresti palloso, siamo sulle stessa barca visto che pure io tante volte vado alla ricerca del perchè con chi più esperto di me, ma è appunto per ampliare le conoscienze. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Manu73, ti faccio i miei complimenti per l'analisi, questo è un bellissimo approccio dove si cerca senza troppi giri di parole di analizzare personalmente una possibile evoluzione Meteo analizzando anche quali potrebbero essere i punti deboli della possibile "svolta" Meteorologica. ottimo e avanti cosi! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io non mi sono mai post oil problema di intervenire di qua o di là.
Leggo volentieri Luca90 e ho sempre fatto brevi interventi lodando la sua esposizione estremamente accurata e obiettiva.
Di là ci sono e intervengono tutti: è il post anarchico e per questo bellissimo.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:Io non mi sono mai post oil problema di intervenire di qua o di là.
Leggo volentieri Luca90 e ho sempre fatto brevi interventi lodando la sua esposizione estremamente accurata e obiettiva.
Di là ci sono e intervengono tutti: è il post anarchico e per questo bellissimo.
condivido, qui si può imparare più velocemente ed il td dei modelli è un'altra cosa,di pancia, seppur con ottimi interventi.qui penso che non banneranno mai nessuno :lol:
Bloccato