Microclimi in Italia a confronto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
Microclimi in Italia a confronto
Ciao a tutti ho creato qst nuovo argomento per raccontare le diversità climatiche di zona in zona anche a distanza di pochi km...spero sia di vostro gradimento.Buona giornata
-
BrixiaFidelis
Re: Microclimi in Italia a confronto
ciao Gelo, forse c'era già un td del genere, ma non ricordo bene... comunque,Gelo siciliano ha scritto:Ciao a tutti ho creato qst nuovo argomento per raccontare le diversità climatiche di zona in zona anche a distanza di pochi km...spero sia di vostro gradimento.Buona giornata
a poca distanza da Brescia, 10 minuti in auto, c'è una piccola valletta ombrosa, d'estate la temperatura interna rispetto alla zona da cui si accede arriva anche a parecchi °C (anche 6-7), sarà perchè è percorsa da un torrente, mentre le colline intorno sono abbastanza aride e prive di corsi d'acqua, sarà la disposizione, la circolazione dell'aria, ma la differenza ti posso assicurare che è clamorosa, in zona è molto conosciuta per quelli che vogliono scappare dalla canicola estiva, come altezza niente di che, sarà a 400mt, Brescia in media è 150mt.
-
Gelo siciliano
Beh ti credo a che io mi trovo in una zona molto particolare dal punto di vista climatico Acireale si trova a 161 mt ma la zona dv abito io si trova nella parte alta della città sui 230 mt di altitudine alle pendici dell'Etna ed è proprio il vulcano alto oltre 3000 mila metri a creare diversità climatiche anche a pochi km di distanza...Acireale si trova nella parte orientale della sicilia quindi molto esposta alle correnti da nord-est da est o da sud-est quando le correnti si dispongono in qst direzioni nella mia zona il cielo si presenta sempre nuvoloso con piogge che procedendo verso l'entroterra etneo si può assistere a vere e proprie situazioni alluvionali poiché si ha un effetto stau intenso anche grazie alla vicinanza tra il mare e la montagna e quindi alle correnti umide provenienti da est il periodo più a rischio è proprio tra fine settembre e novembre e poi tra aprile e maggio in qst periodi c alto rischio di violenti nubifragi e ogni anno non manca mai l'occasione...le correnti occidentali invece sono portatrici di tempo variabile leggere piogge ma moltè occasioni di bel tempo e mancanza di vento cHe riguardano acireale mentre se ti sposti a pochi km di distanza ad esempio aci s.Antonio a 5 km da Acireale trovi pioggia intensa e vento intenso ovviamente il tutto in caso di perturbazione o ciclogenesi presente in loco...ovviamente ad Acireale sembra strano ma non è così difficile che nevichi anche Con temperature sopra lo zero fino a 5 gradi sia x i temporali nevosi creati dallo stau creato dall'etna in presenza di venti gelidi provenienti da est o da nord est oppure da forti venti freddi da nord ovest che trasportano i fiocchi fino in pianura mentre a pochi km di distanza anche a quota 400 metri e con temperature più basse trovi assenza di vento e cielo sereno con freddo secco...c sarebbero tante altre cose da dire sul microclima creato dal nostro amato vulcano Etna ma tale te tante che dovrei scrivere un libro...spero che il dottor grosso legga qst mia spiegazione è faccia 1 articolo...xke mi chiedo qst mat come si può stilare 1 tendenza pluviometrica sulla Sicilia orientale..?ad esempio data con 1 leggero sottomedia tra ottobre e novembre..?sarebbe davvero bello se avrei 1 risposta... sito che in qst zona è molto difficile che le previsioni a breve termine c azzecchino... 
-
BrixiaFidelis
che dire, non posso che essere d'accordo, come climi particolari poi gli amici di Genova sicuramente ne potrebbero scrivere delle belle; per Grosso magari puoi scrivere alla redazione di MLGelo siciliano ha scritto:Beh ti credo a che io mi trovo in una zona molto particolare dal punto di vista climatico Acireale si trova a 161 mt ma la zona dv abito io si trova nella parte alta della città sui 230 mt di altitudine alle pendici dell'Etna ed è proprio il vulcano alto oltre 3000 mila metri a creare diversità climatiche anche a pochi km di distanza...Acireale si trova nella parte orientale della sicilia quindi molto esposta alle correnti da nord-est da est o da sud-est quando le correnti si dispongono in qst direzioni nella mia zona il cielo si presenta sempre nuvoloso con piogge che procedendo verso l'entroterra etneo si può assistere a vere e proprie situazioni alluvionali poiché si ha un effetto stau intenso anche grazie alla vicinanza tra il mare e la montagna e quindi alle correnti umide provenienti da est il periodo più a rischio è proprio tra fine settembre e novembre e poi tra aprile e maggio in qst periodi c alto rischio di violenti nubifragi e ogni anno non manca mai l'occasione...le correnti occidentali invece sono portatrici di tempo variabile leggere piogge ma moltè occasioni di bel tempo e mancanza di vento cHe riguardano acireale mentre se ti sposti a pochi km di distanza ad esempio aci s.Antonio a 5 km da Acireale trovi pioggia intensa e vento intenso ovviamente il tutto in caso di perturbazione o ciclogenesi presente in loco...ovviamente ad Acireale sembra strano ma non è così difficile che nevichi anche Con temperature sopra lo zero fino a 5 gradi sia x i temporali nevosi creati dallo stau creato dall'etna in presenza di venti gelidi provenienti da est o da nord est oppure da forti venti freddi da nord ovest che trasportano i fiocchi fino in pianura mentre a pochi km di distanza anche a quota 400 metri e con temperature più basse trovi assenza di vento e cielo sereno con freddo secco...c sarebbero tante altre cose da dire sul microclima creato dal nostro amato vulcano Etna ma tale te tante che dovrei scrivere un libro...spero che il dottor grosso legga qst mia spiegazione è faccia 1 articolo...xke mi chiedo qst mat come si può stilare 1 tendenza pluviometrica sulla Sicilia orientale..?ad esempio data con 1 leggero sottomedia tra ottobre e novembre..?sarebbe davvero bello se avrei 1 risposta... sito che in qst zona è molto difficile che le previsioni a breve termine c azzecchino...
- franconeve
Forse, dico forse, lo avevo aperto io anni fa...BrixiaFidelis ha scritto:ciao Gelo, forse c'era già un td del genere, ma non ricordo bene... comunque,Gelo siciliano ha scritto:Ciao a tutti ho creato qst nuovo argomento per raccontare le diversità climatiche di zona in zona anche a distanza di pochi km...spero sia di vostro gradimento.Buona giornata
a poca distanza da Brescia, 10 minuti in auto, c'è una piccola valletta ombrosa, d'estate la temperatura interna rispetto alla zona da cui si accede arriva anche a parecchi °C (anche 6-7), sarà perchè è percorsa da un torrente, mentre le colline intorno sono abbastanza aride e prive di corsi d'acqua, sarà la disposizione, la circolazione dell'aria, ma la differenza ti posso assicurare che è clamorosa, in zona è molto conosciuta per quelli che vogliono scappare dalla canicola estiva, come altezza niente di che, sarà a 400mt, Brescia in media è 150mt.
Comunque ottimo td, davvero interessante. Sarebbe bello sentire qualcosa sulle bufere di neve nelle supermediterranea Genova, ad esempio... parlando di microclimi.
Ma sono molto belli anche i microclimi nelle nostre Alpi. C'è ad esempio una valle molto incassata nelle Dolomiti (Valle del Mis) che è davvero bassa di quota (credo un paio di centinaia di metri s.l.m.) ma in inverno ha delle gelate pazzesche, e in estate fa sempre fresco!
-
BrixiaFidelis
anche il lago di Endine in provincia di Bergamo, sarà a 250m di quota ma d'inverno spesso gela completamente, proprio a causa del suo particolare microclimafranconeve ha scritto:Forse, dico forse, lo avevo aperto io anni fa...BrixiaFidelis ha scritto:ciao Gelo, forse c'era già un td del genere, ma non ricordo bene... comunque,Gelo siciliano ha scritto:Ciao a tutti ho creato qst nuovo argomento per raccontare le diversità climatiche di zona in zona anche a distanza di pochi km...spero sia di vostro gradimento.Buona giornata
Comunque ottimo td, davvero interessante. Sarebbe bello sentire qualcosa sulle bufere di neve nelle supermediterranea Genova, ad esempio... parlando di microclimi.
Ma sono molto belli anche i microclimi nelle nostre Alpi. C'è ad esempio una valle molto incassata nelle Dolomiti (Valle del Mis) che è davvero bassa di quota (credo un paio di centinaia di metri s.l.m.) ma in inverno ha delle gelate pazzesche, e in estate fa sempre fresco!
- franconeve
-
Gelo siciliano
Sì infatti sono molto belle qst cose e credo sia bello ogni volta c sia 1 perturbazione una bassa pressione o 1 flusso di correnti umide occidentali o meridionali di postare qui il meteo in atto nella propria città...in modo da vedere in tempo reale la differenza tra 1 località ed 1 altra anche xke c sono persone iscritte al forum che si trovano a pochi km l'uno dall'altro...ad esempio io ho 1 persona iscritta qui che abita a Catania a 16 km da Acireale e vi assicuro che le differenze climatiche sono davvero importanti...voi che ne dite..?
-
Carmelo CTN
Trovo che la vicinanza tra mare e montagna renda il clima della zona orientale etnea sicuramente più interessante e dinamico e come hai detto tu già la piana di Catania presenta caratteristiche più continentali in quanto non trova sbarramenti montuosi rilevanti ad ovest che inibiscono le correnti da stau; riguardo al discorso sui mesi più piovosi in linea di massima proprio ottobre è ricorrente da un punto di vista statistico ma non dimentichiamoci che le classiche levantate sono più propizie in pieno inverno ma questo non toglie che possano manifestarsi in autunno o in primavera ma con percentuali di realizzazione più basse. Di sicuro si possono trarre spunti molto interessanti su questo argomento climatico su scala localeGelo siciliano ha scritto:Sì infatti sono molto belle qst cose e credo sia bello ogni volta c sia 1 perturbazione una bassa pressione o 1 flusso di correnti umide occidentali o meridionali di postare qui il meteo in atto nella propria città...in modo da vedere in tempo reale la differenza tra 1 località ed 1 altra anche xke c sono persone iscritte al forum che si trovano a pochi km l'uno dall'altro...ad esempio io ho 1 persona iscritta qui che abita a Catania a 16 km da Acireale e vi assicuro che le differenze climatiche sono davvero importanti...voi che ne dite..?
-
Gelo siciliano
-
ceccoverezzo
Penso che la zona dal microclima + spettacolare sia la Liguria...... Riviera di Ponente ( divisa in + microclimi a distanza di qualche km) differente anni luce da quella di levante.
Tra Sanremo e Savona cè un abisso di differenza di clima, eppure distano 80 km ( forse in linea d'aria ancora meno).
Ps : hai aperto un TD molto interessante
Tra Sanremo e Savona cè un abisso di differenza di clima, eppure distano 80 km ( forse in linea d'aria ancora meno).
Ps : hai aperto un TD molto interessante
Dubbio che ho sempre avuto: Ma esistono quartieri di Genova che NON hanno il clima mediterraneo?
Genova è climatologicamente davvero affascinante, ogni volta che vado a Genova in treno cerco di capire in base alla vegetazione da che punto inizi a mutare il clima, ma non capisco se si tratti già di Genova o di comuni vicini
Genova è climatologicamente davvero affascinante, ogni volta che vado a Genova in treno cerco di capire in base alla vegetazione da che punto inizi a mutare il clima, ma non capisco se si tratti già di Genova o di comuni vicini
-
Gelo siciliano
- Vittorino2478
-
Carmelo CTN
Tra l'altro qualche giorno fa ho messo in evidenza come dal decennio scorso sia nuovamente tornata ad aumentare la frequenza di episodi alluvionali per quel che concerne un po' tutta la Sicilia orientale e in questo senso la media relativa alle piogge è ampiamente positiva con un andamento molto somigliante ai decenni precedenti agli anni settanta, questa era una curiosità...