nocerameteouno ha scritto:Alla fine de run ovvero alle 240 ore abbozza a Gfs. Saluti
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nocerameteouno ha scritto:L'unica cosa che potrebbe rovinare la festa successiva è quella depressione che il modello individua a sud.ovest della Penisola iberica: dovrebbe essere assorbita. Vedremopicchio70 ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Alla fine de run ovvero alle 240 ore abbozza a Gfs. Saluti

- nevofilo80
Bgiorno a tutti!
Continuo a non vedere significative variazione dell'asset barico europeo nel senso che a comandare i giochi resta sempre l'Alta Pressione, mancano centri di bassa pressione organizzati e ogni peggioramento avviene come inserimento di vortici aria fredda in un contesto di GPt da regime altopressorio.
Per quanto mi riguarda la sventagliata di tramontana che ci attende a ottobre è la benvenuta in quanto continuerà a mantenere le temperature minime e quelle serali in linea con la media del periodo dando anche la sensazione di vivere termiche autunnali
Cionondimeno non è un reversal pattern
Per quanto mi riguarda preferisco il tempo alto pressorio anche in tardo autunno inizio inverno perché, anno scorso docet (piani di pezza - 27 gradi con Hp africano, Roma minime intorno allo zero) è l'unico che garantisce temperature un po' frizzanti la mattina a fronte di massime over media
alternative purtroppo non ve nìè..atlantuico basso o altra roba indiana porterebbe solo palude con risposte afro mediterranee violente
ritengo che il recupero del clima che vogliamo noi debba passare necessariamente dal nord atlantico "vero" in meridianizzazione artica e quindi i famosi affondi artico marittimi dalla valle del rodano o in scand - ben più utile in tardo autunno e dicembre dello scand +
queste configurazioni con temporanea rimonta alto pressoria in Scandinavia finiscono per regalare sì del freddo, ora, ma vengono subito piallate dalla spinta dell'Hp da ovest, oltre a non garantire effetti prp estesi
ma tant'è
Continuo a non vedere significative variazione dell'asset barico europeo nel senso che a comandare i giochi resta sempre l'Alta Pressione, mancano centri di bassa pressione organizzati e ogni peggioramento avviene come inserimento di vortici aria fredda in un contesto di GPt da regime altopressorio.
Per quanto mi riguarda la sventagliata di tramontana che ci attende a ottobre è la benvenuta in quanto continuerà a mantenere le temperature minime e quelle serali in linea con la media del periodo dando anche la sensazione di vivere termiche autunnali
Per quanto mi riguarda preferisco il tempo alto pressorio anche in tardo autunno inizio inverno perché, anno scorso docet (piani di pezza - 27 gradi con Hp africano, Roma minime intorno allo zero) è l'unico che garantisce temperature un po' frizzanti la mattina a fronte di massime over media
alternative purtroppo non ve nìè..atlantuico basso o altra roba indiana porterebbe solo palude con risposte afro mediterranee violente
ritengo che il recupero del clima che vogliamo noi debba passare necessariamente dal nord atlantico "vero" in meridianizzazione artica e quindi i famosi affondi artico marittimi dalla valle del rodano o in scand - ben più utile in tardo autunno e dicembre dello scand +
queste configurazioni con temporanea rimonta alto pressoria in Scandinavia finiscono per regalare sì del freddo, ora, ma vengono subito piallate dalla spinta dell'Hp da ovest, oltre a non garantire effetti prp estesi
ma tant'è
- piemontebianco
Ha scoperto l'acqua calda,a priori e' e sara' sempre hp a muovere le pedine ,senza di esse non si va da nessuna parte,mi stupisce che uno preparato come te,tifi fuori questa sparata,poi cose' non ti piace che arrivi un respiro fresco anche se alcune zone saranno a secco? Comunque sia e' meglio che inizi ora a rafreddare per stare in media e che la stagione segue il suo corso,e poi basta con le panzane del tipo ora non serve il freddo ,e meglio umido atlantico ecc.. ecc..ora prendiamo quello che arriva e' tutto oro colato,passo dopo passo si ottengono ottimi risultati sia in termini di temperatura che di precipitazioni ,chi prima chi dopo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
ma tant'è
Buona spiaggia e buon bagno
piemontebianco ha scritto:Ha scoperto l'acqua calda,a priori e' e sara' sempre hp a muovere le pedine ,senza di esse non si va da nessuna parte,mi stupisce che uno preparato come te,tifi fuori questa sparata,poi cose' non ti piace che arrivi un respiro fresco anche se alcune zone saranno a secco? Comunque sia e' meglio che inizi ora a rafreddare per stare in media e che la stagione segue il suo corso,e poi basta con le panzane del tipo ora non serve il freddo ,e meglio umido atlantico ecc.. ecc..ora prendiamo quello che arriva e' tutto oro colato,passo dopo passo si ottengono ottimi risultati sia in termini di temperatura che di precipitazioni ,chi prima chi dopo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
ma tant'è
Vedremo, ammesso e non concesso che quest'azione retrograda ci sarà nei termini molto enfatizzati sul forum.
A mio modesto avviso se non crollano i GPT sull'Europa occidentale avrai sempre una situazione a pause ed avere un HP ad ovest significa molto e anche troppo...
Inoltre esperienza insegna che queste azioni vengono viste dai modelli come potenti intorno ad una certa distanza ma giunti a 3-4 gg dall'evento finiscono per essere ridimensionate sulla durata in quanto con gpt alti l'alta pressione tende poi a riprendersi la scena
la redazione nell'ultimo editoriale intravede la chanche di una ferita barica in Europa, vedremo se questo vortice saprà rivoluzionare lo scacchiere
Buongiorno a tutti.nocerameteouno ha scritto:Diciamo che non è che non la individui.........non fai troppa enfasi. Tanto chi sa, sa........cari salutiRio ha scritto:Mi dispiace solo di una cosa.... non individuo mai una previsione o una tendenza..... sarà meglio che rimanga dietro le quinte che di prime donne 'è ne sono già tante![]()
Mi sbilancio ....sicuramente a maggio, giugno,luglio, agosto e settembre 2017..avremo caldo.... magari anche umido
Rio non ti preoccupare, io scrivo da poco ma seguo da tempo, con molta attenzione alla sostanza e non alla forma....
@ Nocera, forse dovresti un po' riconsiderare l'elenco di quelli che consideri bravi
- piemontebianco
Ed e' quello che vorresti,e godi come un riccio,ma ma nella meteo tutto e' possibile,ah anche se fosse cosi' abbiamo la porta sbarrata dell'atlantico equi nell' angolino de nw non porta nulla,ma allora la speranza e'l' est che qui in alcune situazioniporta prp da stau ,meglio che nienteiniestas ha scritto:piemontebianco ha scritto:Ha scoperto l'acqua calda,a priori e' e sara' sempre hp a muovere le pedine ,senza di esse non si va da nessuna parte,mi stupisce che uno preparato come te,tifi fuori questa sparata,poi cose' non ti piace che arrivi un respiro fresco anche se alcune zone saranno a secco? Comunque sia e' meglio che inizi ora a rafreddare per stare in media e che la stagione segue il suo corso,e poi basta con le panzane del tipo ora non serve il freddo ,e meglio umido atlantico ecc.. ecc..ora prendiamo quello che arriva e' tutto oro colato,passo dopo passo si ottengono ottimi risultati sia in termini di temperatura che di precipitazioni ,chi prima chi dopo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
ma tant'è
Vedremo, ammesso e non concesso che quest'azione retrograda ci sarà nei termini molto enfatizzati sul forum.
A mio modesto avviso se non crollano i GPT sull'Europa occidentale avrai sempre una situazione a pause ed avere un HP ad ovest significa molto e anche troppo...
Inoltre esperienza insegna che queste azioni vengono viste dai modelli come potenti intorno ad una certa distanza ma giunti a 3-4 gg dall'evento finiscono per essere ridimensionate sulla durata in quanto con gpt alti l'alta pressione tende poi a riprendersi la scena
la redazione nell'ultimo editoriale intravede la chanche di una ferita barica in Europa, vedremo se questo vortice saprà rivoluzionare lo scacchiere
Come e' l'acqua?
Buona giornata
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... me-/55040/
E' il 'racconto' , ora meglio visibile sulle carte sul medio range,
a sostengo di quanto ho paventato tempo fa in chiave
di 'vero' Autunno...
Ricorderete che avevo descritto le dinamiche e relative conseguenze?
E anche i tempi (14-15 Ottobre)....
Forse sarà pure anticipato il tutto....FORSE.
Certo, FORSE, perchè malgrado tutto non è trascurabile
il fatto che il famoso 'effetto farfalla' dei GM incombe sempre.
Step by step, in mano all'Azzorre e le sue 'bizze'...
Curioso il fatto che lo avevo 'chiamato' per l'Estate scorsa
ed è arrivato pure in pompa magna, oggi invece....
lo 'prevedo' fare 'il bravo' nei tempi già esposti...
Se sarà un buon Autunno, come l'Estate scorsa,
lo dovremo ancora a LUI.
FORSE.....al....68%....

E' il 'racconto' , ora meglio visibile sulle carte sul medio range,
a sostengo di quanto ho paventato tempo fa in chiave
di 'vero' Autunno...
Ricorderete che avevo descritto le dinamiche e relative conseguenze?
E anche i tempi (14-15 Ottobre)....
Forse sarà pure anticipato il tutto....FORSE.
Certo, FORSE, perchè malgrado tutto non è trascurabile
il fatto che il famoso 'effetto farfalla' dei GM incombe sempre.
Step by step, in mano all'Azzorre e le sue 'bizze'...
Curioso il fatto che lo avevo 'chiamato' per l'Estate scorsa
ed è arrivato pure in pompa magna, oggi invece....
lo 'prevedo' fare 'il bravo' nei tempi già esposti...
Se sarà un buon Autunno, come l'Estate scorsa,
lo dovremo ancora a LUI.
FORSE.....al....68%....
-
Gelo siciliano
Buongiorno a tutti...sono un nuovo arrivato leggo da molto i vostri discordi che ritengo molto sensate...io sono di Acireale una città Siciliana di 52 mila abitanti in provincia di Catania credo che in questi ultimi anni ne avrete sicuramente sentito parlare anche qui su meteoLive visto che la mia città è stata colpita da 1 tromba d'aria e lo scorso anno da 1 nubifragio record con oltre 200 mm di pioggia...purtroppo l'Etna molte volte gioca brutti scherzi nella mia zona dal punto di vista climatico...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
No Ti prego!!!! Già a scuola ai miei tempi c'era il capo classe ed alla lavagna, quelle nere con gessetto bianco, dividevo i buoni dai cattivi....Robertino ha scritto:Buongiorno a tutti.nocerameteouno ha scritto:Diciamo che non è che non la individui.........non fai troppa enfasi. Tanto chi sa, sa........cari salutiRio ha scritto:Mi dispiace solo di una cosa.... non individuo mai una previsione o una tendenza..... sarà meglio che rimanga dietro le quinte che di prime donne 'è ne sono già tante![]()
Mi sbilancio ....sicuramente a maggio, giugno,luglio, agosto e settembre 2017..avremo caldo.... magari anche umido
Rio non ti preoccupare, io scrivo da poco ma seguo da tempo, con molta attenzione alla sostanza e non alla forma....
@ Nocera, forse dovresti un po' riconsiderare l'elenco di quelli che consideri bravi
Io penso che chi scrive qui dentro hanno le capacità di dire la propria; poi bisogna vedere se lo si fa in buona fede o meno ed è un'altro discorso.
L'unica bravura che io considero è che quanto si sbaglia ed anche pesantemente bisogna ammetterlo senza se e senza ma ed il l'ho fatto in passato e sicuramente lo farò in futuro, è inevitabile per chi non si accontenta del sicuro: solo per questo motivo mi considero nella lista dei "bravi". Cari saluti e scusate l'ot.
-
gemi65
Bentrovato Gelosiciliano.Gelo siciliano ha scritto:Buongiorno a tutti...sono un nuovo arrivato leggo da molto i vostri discordi che ritengo molto sensate...io sono di Acireale una città Siciliana di 52 mila abitanti in provincia di Catania credo che in questi ultimi anni ne avrete sicuramente sentito parlare anche qui su meteoLive visto che la mia città è stata colpita da 1 tromba d'aria e lo scorso anno da 1 nubifragio record con oltre 200 mm di pioggia...purtroppo l'Etna molte volte gioca brutti scherzi nella mia zona dal punto di vista climatico...