Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Sarebbe un bel colpo luca!
Guarda l'ultimo pannello a 240h, è fantascenza ma è da brividi :D
Immagine
Una fantascienza che mi garba non poco, sai che botti ci portiamo a casa con l'attuale situazione :lol:

Comunque c'è stare all'occhio perchè i Gm continuano a proporre una prima parte Ottobrina con Gpt piuttosto alti permanere alle alto-medie latitudini e questo potrebbe essere l'artifice di quanto si cercava di discutere nel Thread ovvero quell'abbassamento Gpt sull'Europa Centrale e maggiore dinamicità circolatoria. Ci si avvicina quindi ad uno sblocco? :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Guardiamole più da vicino Nevo, parliamo delle 192 e 240h in riferimento alle anomalie Isotermiche. Ollàà va che sottomedia importante che vede sto Gm questa sera :lol: Mi dicono sino a -9° sul Piemonte e fino a -10° in Adriatico

Immagine
Immagine
nevofilo80

luca90 ha scritto:Guardiamole più da vicino Nevo, parliamo delle 192 e 240h in riferimento alle anomalie Isotermiche. Ollàà va che sottomedia importante che vede sto Gm questa sera :lol: Mi dicono sino a -9° sul Piemonte e fino a -10° in Adriatico

Immagine
Immagine
roba da cappotto :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Sarebbe un bel colpo luca!
Guarda l'ultimo pannello a 240h, è fantascenza ma è da brividi :D
Immagine
Una fantascienza che mi garba non poco, sai che botti ci portiamo a casa con l'attuale situazione :lol:

Comunque c'è stare all'occhio perchè i Gm continuano a proporre una prima parte Ottobrina con Gpt piuttosto alti permanere alle alto-medie latitudini e questo potrebbe essere l'artifice di quanto si cercava di discutere nel Thread ovvero quell'abbassamento Gpt sull'Europa Centrale e maggiore dinamicità circolatoria. Ci si avvicina quindi ad uno sblocco? :wink:
Speriamo dai, una buona annaffiata democratica ci vorrebbe proprio.
Soprattutto per le nostre Alpi che dicono stop a zero termico a 4000 metri e passa...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Lities, per dei buoni pioggioni sarebbe il caso dell'Atlantico, come sappiamo le nostre zone prediligono maggiormente queste, ma con simili mappe specie nel Long il Piemonte potrebbe portarsi anche a casa le precipitazioni da Stau e vista la botta termica allora si che le Alpi vedrebbero un'abbattimento importantissimo dello 0° termico. Ma sappiamo anche bene che ora sono mappe a puro scopo illustrativo, quello che a noi interessa ora è captare quei movimenti emisferici a lungo raggio che ci possano permettere di abbattare i Gpt anche sull'Europa Occidentale tenendo sempre conto, da dove arriviaimo, molto importante :wink:

@Nevo, sarà meglio cominciare a tirar fuori la roba pesante? ma non vorrei poi andasse tutto a monte e dover lucidare gia la vasella :shock: :lol: :lol:

a we Lities, è vero qualche pioggia comunque gia ce la possiamo portare a casa nel Week, non so se hai visto la pagina indietro dove ho provato ad illustrare qualcosina. :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao Luca. Guardiamo le cose con distacco.......sebbene io ci creda,penso che questo è arci noto, sempre di una configurazione da nord est parliamo anche se i tempi ormai sono ristretti per un voltafaccia clamoroso.
Dicevo nell'altro td che questa situazione sta annebbiando la vista anche ai più bravi; non ci si rende conto che siamo alla svolta; non delle perturbazioni che arrivano dalla Spagna, ma ad una prossima dinamicità con o senza l'abbassamento del flusso atlantico; ho cercato di spiegare che la svolta non è ad occidente ma sulla parte centrale del nostro continente. A domani.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nocerameteouno ha scritto:Ciao Luca. Guardiamo le cose con distacco.......sebbene io ci creda,penso che questo è arci noto, sempre di una configurazione da nord est parliamo anche se i tempi ormai sono ristretti per un voltafaccia clamoroso.
Dicevo nell'altro td che questa situazione sta annebbiando la vista anche ai più bravi; non ci si rende conto che siamo alla svolta; non delle perturbazioni che arrivano dalla Spagna, ma ad una prossima dinamicità con o senza l'abbassamento del flusso atlantico; ho cercato di spiegare che la svolta non è ad occidente ma sulla parte centrale del nostro continente. A domani.
Quindi pensi ad uno spostamento della falla barica dall'iberia/marocco alle zone del centro-est europa?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Ciao Luca. Guardiamo le cose con distacco.......sebbene io ci creda,penso che questo è arci noto, sempre di una configurazione da nord est parliamo anche se i tempi ormai sono ristretti per un voltafaccia clamoroso.
Buongiorno fanciulli, buongiorno Nocera. :wink:

Con questo Thread mi interessa cercare di portare alla luce un più corretto approccio alla Meteo e direi che all'interno del Thread con l'aiuto vostro si è fatto un buon lavoro avvalorato anche dalle mappe attuali e a quanto si era discusso in precedenza qui.

I gm sinora ci hanno mostrato tutte le problematiche che ci interessano a livello Europeo ma che ancora adesso le possiamo monitorare. Si era quindi parlato di pazienza, pazienza che avrebbe portato una maggiore forza al Jet Polare di riuscire a conquistare maggiore Latitudini verso Sud e ad un'Anticiclone delle Azzorre che avrebbe potuto cominciare a spostare i suoi massimi verso W. I Gm in questo senso ora sembrano lavorare pro alle nostre idee, mostrandoci anche quell'apporto di Gpt verso le medio-alte Latitudini che potrebbero dare il via nell'abbattere ii Gpt sull'Europa. Gia nel corso del Week inizieremo ad assistere a scenari simili grazie all'abbassamento del Jet Polare. Rimango ancora sull'ipotetico ma Ottobre potrebbe cominciare nel segnare un tempo maggiormente dinamico a livello del Mediterraneo. :wink:

Riporto quanto si scriveva il 22 settembre cosi anche da tener alla visione di tutti in caso di errore dove si può andare a valutare l'errore. :wink:
luca90 ha scritto:
valerio75 ha scritto:
luca90 ha scritto:Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...

Nel corso dei prossimi dì è probabile il decentramento del core del VP verso il comparto Siberiano. Una dinamica che potrebbe liberare dalle Vorticità l'Atlantico cosi da garantire una maggiore risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre libera di elevare a Latitudini più Settentrionali favorendo la discesa di una massa d'aria da NE verso l'Europa Centro-Orientale. Conferme o smentite? ai prossimi aggiornamenti, ma l'autunno, a suo modo, vuole cominciare ad ingranare marcia.
"credo che settembre possa proseguire cosi come lo stiamo vivendo, con i settori Settentrionali specie Occidentali maggiormenti esposti alle correnti Anticicloniche mentre i settori del Centro-SudEst coinvolti da un sopra media pluviometrico e media-sottomedia termico sulla 1981-2010.

ottobre sopra media pluvio un pò su tutta la Nazione e media o leggermente sopra le termiche. Novembre sopra media pluvio e media-leggermente sotto media a livello termico. "

tieni conto che si tratta di una tendenza a livello molto generico, gia stamattina ho postato qualcosa sulla Stratosfera e valutando un pò il fattore Teleconnettivo credo che durante la mensilità di ottobre l'Alta delle Azzorre possa spostare il suo baricentro verso W, un'Alta Russo-Siberiana con buona risonanza e quindi un'abbattimento dei Gpt sull'Europa Centro-Meridionale. Mi attendo dunque un maggiore coinvolgimento del Jet Polare, ovvero una maggiore propensione delle perturbazione raggiungere le nostre Latitudini. :wink:
nevofilo80

luca buongiorno
con i geopotenziali alti le precipitazioni saranno scarse ovunque tranne al sud
tu che pensi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:luca buongiorno
tu che pensi?
Buonciornoo Nevo. ma intendi per le precipitazioni del Week? :wink:
nevofilo80

luca90 ha scritto:
tu che pensi?
settimana prossima luca quando dovrebbe entrare il fresco da est
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
tu che pensi?
settimana prossima luca quando dovrebbe entrare il fresco da est
con l'entrata delle correnti a curvatura ciclonica da Est potrebbero beneficiarne quelle zone che con la propria orografia riescono a raccogliere precipitazioni grazie alla Stau ma da non sottovalutare vista l'iniziezione instabile in quota i possibile temporali. Il Sud al momento i Gm lo disegnano come nuovo bersaglio in quanto la direzione delle correnti potrebbe far saltar fuori un bel minimo al suolo nel Mediterraneo Meridionale. per il focus Nazionale sarà da monitorare più avanti.

Non ho ancora guardato quelle del Week, sempre confermata la linea di convergenza power sul Centro Italia? :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

con più calma in serata vedremo di capire l'evoluzione da NE vista dai Gm a livello Emisferico perchè il VP non pare mostrarsi cosi come lo pensavo nella dinamica descritta. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:con più calma in serata vedremo di capire l'evoluzione da NE vista dai Gm a livello Emisferico perchè il VP non pare mostrarsi cosi come lo pensavo nella dinamica descritta. :wink:
Infatti, avevo scritto nell'altro td che lo avrei fatto domenica, per ragioni di tempo........inizia tu e poi ci confronteremo. Buona giornata
Bloccato