Nevi ottobrine in Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

occhiobarico

Nevi ottobrine in Appennino

Messaggio da occhiobarico »

Ciao a tutti...
Non è per nulla inusuale che configurazioni come quelle disegnate
per inizio ottobre dai GM portino neve in Appennino, riporto una
pagina riassuntiva delle uscite scialpinistiche effettuate nel mese
di ottobre in anni recenti, dal forum di O.T.T.:
Immagine
Vi invito a segnalare altre nevicate precoci per capire se, e come tali
configurazioni, hanno poi inciso e in che modo nel proseguio stagionale...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Hai anche foto Occhio?
occhiobarico

gemi65 ha scritto:Hai anche foto Occhio?
Qualcosa si, pero' devo postarle da casa e adesso sono con il cell...
ho postato ieri un film del 2009 sul td alternativo di Luca,
comunque sul forum del sito "over The top" sezione foto trovi
quelle postate dagli utenti....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
Ok grazie 1000
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Sono fermamente convinto, e più passano gli anni e più mi convinco, che la LEGGENDA della nevicata precoce che rovina la stagione è un c...ta pazzeska come diceva nel celebre film Fantozzi con 90 minuti di applausi.
Anche volendo mettere da parte la scienza che ci dice che la meteo fa come vuole, è veramente puerile pensare che una irruzione fuori stagione è una cartuccia sparata asalve, specata, che poteva risparmiarsela per l'inverno.
Sappiamo tutti per esperienza che la meteo è pigra e si replica per periodi incredibilmente lunghi, anche 5-6 mesi.
Qundi ben venga il freddo, prima possibile e più fa freddo meglio é, più nevica, meglio è, più perturbazioni ci sono e più diventa probabile che ce ne saranno delle altre.
nel nostro immaginario pensiamo alle perturazioni come delle cartucce in canna in numero definito e limitato, non è così, forse è proprio il contrario.
C'è anche il proverbio che piove sempre sul bagnato, senza ricorrere alla scienza.
occhiobarico

Vittorino2478 ha scritto:Sono fermamente convinto, e più passano gli anni e più mi convinco, che la LEGGENDA della nevicata precoce che rovina la stagione è un c...ta pazzeska come diceva nel celebre film Fantozzi con 90 minuti di applausi.
Anche volendo mettere da parte la scienza che ci dice che la meteo fa come vuole, è veramente puerile pensare che una irruzione fuori stagione è una cartuccia sparata asalve, specata, che poteva risparmiarsela per l'inverno.
Sappiamo tutti per esperienza che la meteo è pigra e si replica per periodi incredibilmente lunghi, anche 5-6 mesi.
Qundi ben venga il freddo, prima possibile e più fa freddo meglio é, più nevica, meglio è, più perturbazioni ci sono e più diventa probabile che ce ne saranno delle altre.
nel nostro immaginario pensiamo alle perturazioni come delle cartucce in canna in numero definito e limitato, non è così, forse è proprio il contrario.
C'è anche il proverbio che piove sempre sul bagnato, senza ricorrere alla scienza.
Quoto,
Prima arriva e meglio è e ogni lasciata è persa...
occhiobarico

occhiobarico ha scritto:
Ho trovato qualcosa, Mte Rapina:
https://get.google.com/albumarchive/115 ... zYwj2KuRYA
Mte Camicia 15/10/2009:
https://get.google.com/albumarchive/115 ... Qa3kWpHg2s
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

buonasera! Do un mio piccolo contributo. ottobre 2007, si veniva da una prima decade davvero calda ma, il 17 ottobre se non ricordo male, ci fu un ingresso di aria fredda da nord-est che portò la neve su tutti i rilievi dell'adriatico e del sud. si imbiancò il vesuvio e nevicò in modo abbondante su tutti i rilievi della provincia di potenza a partire dai 700m...Chi è bravo, potrebbe postare la situazione barica di quei giorni
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Sirino 2014 ha scritto:buonasera! Do un mio piccolo contributo. ottobre 2007, si veniva da una prima decade davvero calda ma, il 17 ottobre se non ricordo male, ci fu un ingresso di aria fredda da nord-est che portò la neve su tutti i rilievi dell'adriatico e del sud. si imbiancò il vesuvio e nevicò in modo abbondante su tutti i rilievi della provincia di potenza a partire dai 700m...Chi è bravo, potrebbe postare la situazione barica di quei giorni
Non mi ricordavo assolutamente di quell'ottobre.
Scartabellando negli archivi, era precisamente a inizio 3° decade

Immagine
Immagine

Se le carte confermano, anche quest'anno potremmo assistere a qualcosa di simile.

Tra l'altro nel 2007 ci fu poi una buona irruzione fredda verso metà dicembre; quindi concordo con vittorino che sparare le cartucce adesso non vuole dire niente in prospettiva invernale.
occhiobarico

Irruzione simile anche a settembre 2008, intorno al 25
Bella nevicata sulle cime esposte ad est, 40cm a 2000mt
sempre sul Mte Camicia e Maiella...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Tra quello che avevo conservato nei miei files ho ritrovato questo:

Majella 24 Ottobre 2007
Immagine

Sibillini 23 Ottobre 2007
Immagine

Monte Rosa 27 Settembre 2007
Immagine

Roccaraso 10 Ottobre 2011, simil brinata...
Immagine

Silverton, CO (USA) 10 Ottobre 2007 :lol:
Immagine
L'unica volta nella storia che ha funzionato la leggenda metropolitana che quando nevica in USA dopo 15gg arriva anche da noi. :lol: :lol:

:lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Se accendo il cervello e vado in dietro negli anni, mi ricordo di un inizio ottobre primi anni 80 forse 1981, dovrei controllare le mie agende meteo del tempo, in cui la neve cadde addirittura sui colli sopra al mio paese con comparsata stile graupel in paese.
Ricordo i temporali serali che provenivano da est nord-est.
In quell'occasione come spesso accade con neve dal mare, nulla o quasi cadde sui Sibillini.
Grazie per foto/reportage a Occhio e Vittorio.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Sirino 2014 ha scritto:buonasera! Do un mio piccolo contributo. ottobre 2007, si veniva da una prima decade davvero calda ma, il 17 ottobre se non ricordo male, ci fu un ingresso di aria fredda da nord-est che portò la neve su tutti i rilievi dell'adriatico e del sud. si imbiancò il vesuvio e nevicò in modo abbondante su tutti i rilievi della provincia di potenza a partire dai 700m...Chi è bravo, potrebbe postare la situazione barica di quei giorni
il 2007 ci fu una prima botta fredda ad ottobre, con neve nel nord calabria sopra i 7-800 metri, seguita da un altro episodio a novembre con neve abbondante sopra i 1000 metri, e poi a metà dicembre ci fu una botta notevole con formazione di una ciclogenesi sul basso tirreno che, come detto svariate volte sul forum, qui ha scaricato 40 centimetri di neve in pianura.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Vittorino2478 ha scritto:Sono fermamente convinto, e più passano gli anni e più mi convinco, che la LEGGENDA della nevicata precoce che rovina la stagione è un c...ta pazzeska come diceva nel celebre film Fantozzi con 90 minuti di applausi.
Io invece ci credo. Per vedere neve ad ottobre devi avere configurazioni prettamente invernali. Queste configurazioni naturalmente muteranno e magari a dicembre ti ritrovi lo schifo totale.
Ad ottobre dovremmo avere pioggia e neve che piano piano copre le cime.
Speriamo bene per quest'anno.
occhiobarico

bluesnow ha scritto:
Io invece ci credo. Per vedere neve ad ottobre devi avere configurazioni prettamente invernali. Queste configurazioni naturalmente muteranno e magari a dicembre ti ritrovi lo schifo totale.
Ad ottobre dovremmo avere pioggia e neve che piano piano copre le cime.
Speriamo bene per quest'anno.
Ad ottobre, almeno al centro sud, con configurazioni atlantiche non
nevica nemmeno a 2800mt.
Per favorire un buon inizio stagionale sulle ns montagne ci vorrebbe
un Atlantico ondulato con noi sul lato discendente da metà' novembre,
che favorisca la nascita di ciclogenesi nel Tirreno capaci di scaricare
tanta neve umida e pesante utile a un buon fondo, poi una bella sortita
da nord con neve asciutta e a seguire un bell'hp...
Vedi un po' quanto ci dovrebbe dire bene, sempre sperando che garbino
o scirocco sii tengano lontani....
Sarebbe bello, ma purtroppo noi non possiamo scegliere il tempo che sarà.
Ot:
Vivi in un posto magnifico, amo il Cilento e vengo spesso ad arrampicare
a Palinuro..... mare e natura mozzafiato, complimenti!!
Rispondi