Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto

Messaggio da terremoto »

Vedremo Uli. Certo è che a ogni aggiornamento la mjo in fase 8 appare più ampia. E questo a mio avviso non favorisce lo sblocco atlantico. Atlantico per il quale la vedo molto dura quest'anno. Basti vedere come sono sparite le prp di dopodomani a sole 48 ore dal potenziale evento. E quanto, altrettanto rapidamente, è stato fatto salire sulla Scandinavia un anticiclone che inizialmente sembrava destinato a noi...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

E' incredibile la corsa al "io ve l'avevo detto". Ma cosa? ma se fino a due giorni fa era un susseguirsi di autunno andato, speriamo nell'inverno, prima decade di ottobre a maniche corte, riaprono gli stabilimenti balneari, l'anticiclone invincibile fino a non si sa quando e via dicendo. Tranne pochissimi forumisti era questa la linea diffusa.
Il problema non è sbagliare una previsione o una tendenza, il problema è che non si capisce in base a cosa si emettano certe sentenze.
mi fermo perché sono chiaramente ot ma certe cose fanno imbufalire, e poi invece di stare in silenzio si fa il classico sport italiano di salire sul carro del vincitore, e cioè ora pare che tutti avevano previsto la dinamicità che ci stanno mostrando i modelli per la prima decade di ottobre.
[/i]
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Con tutta franchezza io vedo il ripetersi a grandi linee del pattern degli ultimi due semestri freddi
pertanto ad oggi sono pronto a scommettere un euro su una chiusura del VP esattamente tra metà e fine novembre, un VP strong e una circolazione da NAO+ fino alla fine dell'anno con un HP Azzorre molto forte ma che dal tardo autunno inizio inverno vedrà nel Vortice Canadese un rivale agguerrito per le elevazioni a nord
Non vedo francamente nessuna novità sostanziale rispetto al recente passato
Le configurazioni invernali ad ottobre servono a ben poco.
mi spiace.
Eccaallà, non sono superstizioso, ma mi ci fai diventare! Vado ad organizzare un rito per scacciare tale e tanta jella!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:E' incredibile la corsa al "io ve l'avevo detto". Ma cosa? ma se fino a due giorni fa era un susseguirsi di autunno andato, speriamo nell'inverno, prima decade di ottobre a maniche corte, riaprono gli stabilimenti balneari, l'anticiclone invincibile fino a non si sa quando e via dicendo. Tranne pochissimi forumisti era questa la linea diffusa.
Il problema non è sbagliare una previsione o una tendenza, il problema è che non si capisce in base a cosa si emettano certe sentenze.
mi fermo perché sono chiaramente ot ma certe cose fanno imbufalire, e poi invece di stare in silenzio si fa il classico sport italiano di salire sul carro del vincitore, e cioè ora pare che tutti avevano previsto la dinamicità che ci stanno mostrando i modelli per la prima decade di ottobre.
[/i]
Caro Robertino. mi ci metto pure io a fare l'ot. Evidentemente a molti è sfuggito quello che avevo scritto ieri sera e non l'ho riportato per evitare polemiche: le battaglie della vita sono altre. Cari saluti
nocerameteouno
Forumista senior

terremoto ha scritto:Vedremo Uli. Certo è che a ogni aggiornamento la mjo in fase 8 appare più ampia. E questo a mio avviso non favorisce lo sblocco atlantico. Atlantico per il quale la vedo molto dura quest'anno. Basti vedere come sono sparite le prp di dopodomani a sole 48 ore dal potenziale evento. E quanto, altrettanto rapidamente, è stato fatto salire sulla Scandinavia un anticiclone che inizialmente sembrava destinato a noi...
Osservazioni da condividere
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:E' incredibile la corsa al "io ve l'avevo detto". Ma cosa? ma se fino a due giorni fa era un susseguirsi di autunno andato, speriamo nell'inverno, prima decade di ottobre a maniche corte, riaprono gli stabilimenti balneari, l'anticiclone invincibile fino a non si sa quando e via dicendo. Tranne pochissimi forumisti era questa la linea diffusa.
[/i]
Caro Robertino. mi ci metto pure io a fare l'ot. Evidentemente a molti è sfuggito quello che avevo scritto ieri sera e non l'ho riportato per evitare polemiche: le battaglie della vita sono altre. Cari saluti
Ma certo hai ragione che le battaglie sono altre. Però ci vorrebbe umiltà nella sostanza e non solo nella forma, io a volte per giocare faccio apposta a fare il presuntuoso ma in realtà ho grande rispetto per te e per chi ne sa altrettanto quanto te, spesso vi provoco perché vorrei che foste più chiari, più diretti, a volte più degli indici e delle analisi serve provare a dire semplicemente "che tempo farà", sole, nuvole, pioggia.
invece di sbandierare le proprie conoscenze teoriche e scolastiche insinuando che gli altri non ne capiscono nulla.
a dispetto del mio nick, non ho 15 anni e nemmeno 25 purtroppo, e forse gli anni che ho passato per mare e per oceano valgono più del sapere di ao e nao e via dicendo.
saluti caro nocera (i tuoi dolci battibecchi con ulisse sono un vero spasso) :D
nocerameteouno
Forumista senior

E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
La 2,3,5,6,8,9 e 10 indirizzate a configurazioni tipicamente "nordiche";
la 4 e la 7 con hp non deciso ma hp
la 1 con tendenza, ma solo tendenza e nemmeno pronunciata occidentalizzata.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Con tutta franchezza io vedo il ripetersi a grandi linee del pattern degli ultimi due semestri freddi
pertanto ad oggi sono pronto a scommettere un euro su una chiusura del VP esattamente tra metà e fine novembre, un VP strong e una circolazione da NAO+ fino alla fine dell'anno con un HP Azzorre molto forte ma che dal tardo autunno inizio inverno vedrà nel Vortice Canadese un rivale agguerrito per le elevazioni a nord
mi spiace.
Alla Snai la danno a 1,05 .....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
Nocera a mio umile parere, se e sottolineo se, verranno confermati gli affondi da est nord est con con la forza penetratrice che sembrano avere ad oggi, e se davvero l'anticiclone si alzerà fin dove appare ora, credo che la ferita non sarà di poco conto, e gioco forza una porta per l'atlantico dovrebbe aprirsi, magari una porta non bassissima, ma sempre atlantica.
Ma appunto bisogna vedere se poi le carte si realizzeranno come le vediamo ora, perché se invece sarà un affondo orientale veloce rischiamo di ritrovarci daccapo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Solo qualche esempio Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
Nocera a mio umile parere, se e sottolineo se, verranno confermati gli affondi da est nord est con con la forza penetratrice che sembrano avere ad oggi, e se davvero l'anticiclone si alzerà fin dove appare ora, credo che la ferita non sarà di poco conto, e gioco forza una porta per l'atlantico dovrebbe aprirsi, magari una porta non bassissima, ma sempre atlantica.
Ma appunto bisogna vedere se poi le carte si realizzeranno come le vediamo ora, perché se invece sarà un affondo orientale veloce rischiamo di ritrovarci daccapo.
Roberto, se hai seguito e penso di si, tutti i miei post un affondo nord-occidentale ci scapperà, che sempre atlantico è come dici giustamente, ma poi verrà spanciato inevitabilmente ad est. Questo è il mio timore con tutti i se ed i ma. A questo punto meglio un affondo orientale più deciso e scavo di qualche depressione sui mari occidentali, tre o quattro giorni pioggia per tutti. Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

mi spiace.
Ma che caspita di finestra hai?
nocerameteouno
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
mi spiace.
Ma che caspita di finestra hai?
Gemi resti un ragazzaccio incorreggibile.
Bloccato