Su trent'anni di riferimento solo 2009? Un po' pochino per avvalorare la tua tesi.....nevofilo80 ha scritto:bravoocchiobarico ha scritto:Ottobre 2009?nevofilo80 ha scritto: infatti gli indici ao e nao vanno in base alle uscite dei modelli
ne parliamo a natale quando avremo tutti gli impianti chiusi per mitezza e roba varia saluti
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nocerameteouno ha scritto:Ciao Inestas, tu sai che io non sono per il ritorno al passato, perchè ad oggi veramente non ce ne sono le condizioni, ma attenzione alle eccezioni, compresi i fuochi di paglia, che se non controllati possono provocare anche grossi incendi.....ripeto non diamo quest'anno niente per scontato, tipo ottobre freddo e Natale caldo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Per me nessuna sorpresa, mi aspettavo esattamente ad ottobre il fuoco di paglia invernale con il consueto raffreddamento dell'aria est balcanica e il coinvolgimento italico specie lato adriatico.
La sinottica lo prevedeva ed era chiaro già da una decina di giorni che ci poteva scappare l'incursione fredda, nelle prossime emissioni vedremo bene quante regioni saranno coivolte.
Egoisticamente per la mia città non sono amante delle risalite umide tunisine e delle sciroccate sahariana con le piogge indiane e la minima di 20 gradi come è accaduto in molti autunni, mi prendo l'Hp e l'est che sta portando minime e serate interessanti.
Rimane certamente sia il problema delle piogge democratiche assenti sia quelle del freddo "montano" nelle zone terremotate con gli sfollati nelle tendopoli dove la temperature potrebbe già attestarsi a 0 o -1.
Purtroppo e lo ripeto è molto difficile che l'est duri tutto un semestre freddo e che ci siano tante incursione proficue per l'Italia, al momento il rischio purtroppo è ripetere lo schema degli ultimi anni, ma per avere le idee chiare bisogna spettare dopo la metà di ottobre quando la notte polare comincia a fare sul serio e vedremo dove andranno a mettersi le masse artiche viola.
ovviamente
per me la statistica è cosa relativa in meteo, pertanto il freddo a ottobre non garantisce né il natale siberiano, né quello egiziano
certamente conterà molto la dislocazione delle masse artiche quando esse cominceranno a fare sul serio con i primi valori ragguardevoli e all'approfondimento del Vortice polare attorno agli assi Alaska-Canada Greenland e Eurasia- siberia
p.s: Una curiosità....Lo sapevate che l'unica Bomba H esplosa durante un esperimento dell'ex URSS fu fatta esplodere in alto sopra un isolotto della Nuova Zemilia, la terra dove spesso provengono le incursioni gelide in Europa.Erano gli anni 60 se non sbaglio...
-
BrixiaFidelis
@iniestas p.s: Una curiosità....Lo sapevate che l'unica Bomba H esplosa durante un esperimento dell'ex URSS fu fatta esplodere in alto sopra un isolotto della Nuova Zemilia, la terra dove spesso provengono le incursioni gelide in Europa.Erano gli anni 60 se non sbaglio...
l'hanno fatto apposta? aveva ragione Reagan
l'hanno fatto apposta? aveva ragione Reagan
-
Rio
- picchio70
Quindi l inverno ciofeca ha altre ragioni? Né sono lieto....iniestas ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Ciao Inestas, tu sai che io non sono per il ritorno al passato, perchè ad oggi veramente non ce ne sono le condizioni, ma attenzione alle eccezioni, compresi i fuochi di paglia, che se non controllati possono provocare anche grossi incendi.....ripeto non diamo quest'anno niente per scontato, tipo ottobre freddo e Natale caldo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Per me nessuna sorpresa, mi aspettavo esattamente ad ottobre il fuoco di paglia invernale con il consueto raffreddamento dell'aria est balcanica e il coinvolgimento italico specie lato adriatico.
La sinottica lo prevedeva ed era chiaro già da una decina di giorni che ci poteva scappare l'incursione fredda, nelle prossime emissioni vedremo bene quante regioni saranno coivolte.
Egoisticamente per la mia città non sono amante delle risalite umide tunisine e delle sciroccate sahariana con le piogge indiane e la minima di 20 gradi come è accaduto in molti autunni, mi prendo l'Hp e l'est che sta portando minime e serate interessanti.
Rimane certamente sia il problema delle piogge democratiche assenti sia quelle del freddo "montano" nelle zone terremotate con gli sfollati nelle tendopoli dove la temperature potrebbe già attestarsi a 0 o -1.
Purtroppo e lo ripeto è molto difficile che l'est duri tutto un semestre freddo e che ci siano tante incursione proficue per l'Italia, al momento il rischio purtroppo è ripetere lo schema degli ultimi anni, ma per avere le idee chiare bisogna spettare dopo la metà di ottobre quando la notte polare comincia a fare sul serio e vedremo dove andranno a mettersi le masse artiche viola.
ovviamente
per me la statistica è cosa relativa in meteo, pertanto il freddo a ottobre non garantisce né il natale siberiano, né quello egiziano
certamente conterà molto la dislocazione delle masse artiche quando esse cominceranno a fare sul serio con i primi valori ragguardevoli e all'approfondimento del Vortice polare attorno agli assi Alaska-Canada Greenland e Eurasia- siberia
p.s: Una curiosità....Lo sapevate che l'unica Bomba H esplosa durante un esperimento dell'ex URSS fu fatta esplodere in alto sopra un isolotto della Nuova Zemilia, la terra dove spesso provengono le incursioni gelide in Europa.Erano gli anni 60 se non sbaglio...
-
Rio
Meno male.nevofilo80 ha scritto:ne parla grossodog_storm ha scritto:Buongiorno Forum e benvenuti a quello che penso io. Forse solo baggianate, ma le voglio sparare.nevofilo80 ha scritto:
Secondo me l'HP migrando verso N si sta scavando la fossa con le proprie mani. Si perché noto dalla carta che aumenta andando verso le Isole Britanniche e diminuisce alle medie e basse latitudini. Pertanto ho l'impressione che ad W del nostro continente essa possa implodere, anche grazie all'aiuto della colata fredda che arriva da E.
Se tanto mi da tanto, molto verosimile che nel prosieguo di questa azione si possa trovare una porticina aperta per l'Atlantico, magari un tunnellone. La mia è solo una congettura... ma hai visto mai???
Con simpatia
dog_storm
Non per fare il figo, ma per certi versi Grosso, intravvede, quello che avevo affermato io qualche minuto prima. Credevo di essere pazzo a postare quella mia impressione. Evidentemente la mia anzianità serve a qualcosa, quindi non soffro di demenza senile. Un saluto rispettoso per tutti
- picchio70
Ciao gemi non so se hai seguito tutto dal inizio. Io ho contestato a nevofilo questa affermazione : ci toccherà un altro inverno osceno, natele con le ciabatte o senza neve. Quindi un conto è esprimere un timore facendo riferimento al 2009 un conto è dare sentenze. Se poi qualcuno mi porta accoppiate ottobre/ dicembre per verificare l esattezza di quello che si afferma allora chiedo scuso e alzo le mani. Se qualcuno vuole accoppiate ottobre classico e natali ciofeca gliene posso fornire abbastanza.....gemi65 ha scritto:Occhiobarico parlando del 2009, faceva notare un'analogia con la sinottica penso, come pure sta facendo Manu73 ricordando quanto avvenne lo scorso anno ad ottobre.
Non si parla di tendenze.
- occhiobarico
Si, da parte mia nessun intento di tracciare tendenze.gemi65 ha scritto:Occhiobarico parlando del 2009, faceva notare un'analogia con la sinottica penso, come pure sta facendo Manu73 ricordando quanto avvenne lo scorso anno ad ottobre.
Chiaro che solo in caso di retrogressioni o rasoiate da nord è
possibile avere neve in Appennino ad Ottobre a quote medie.
Si prende quello che arriva e bisogna essere pronti a cogliere
l'attimo....
-
gemi65
Completamente d'accordo con te. Giungere a conclusioni affrettate è ridicolo.picchio70 ha scritto:Ciao gemi non so se hai seguito tutto dal inizio. Io ho contestato a nevofilo questa affermazione : ci toccherà un altro inverno osceno, natele con le ciabatte o senza neve. Quindi un conto è esprimere un timore facendo riferimento al 2009 un conto è dare sentenze. Se poi qualcuno mi porta accoppiate ottobre/ dicembre per verificare l esattezza di quello che si afferma allora chiedo scuso e alzo le mani. Se qualcuno vuole accoppiate ottobre classico e natali ciofeca gliene posso fornire abbastanza.....gemi65 ha scritto:Occhiobarico parlando del 2009, faceva notare un'analogia con la sinottica penso, come pure sta facendo Manu73 ricordando quanto avvenne lo scorso anno ad ottobre.
restiamo alla finestra ma non perchè lo dice Iniestas
- picchio70
Chiaro adesso e sono d'accordo con te.occhiobarico ha scritto:Si, da parte mia nessun intento di tracciare tendenze.gemi65 ha scritto:Occhiobarico parlando del 2009, faceva notare un'analogia con la sinottica penso, come pure sta facendo Manu73 ricordando quanto avvenne lo scorso anno ad ottobre.
Chiaro che solo in caso di retrogressioni o rasoiate da nord è
possibile avere neve in Appennino ad Ottobre a quote medie.
Si prende quello che arriva e bisogna essere pronti a cogliere
l'attimo....