ricordati la scommessa che ho detto tempo fanocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Ora che tutto sembra destinato a scorrere sui binari prefissati per il medio termine (attenzione in ogni caso a queste situazioni che sebbene sia ferma la configurazione gli effetti possono cambiare anche a solo 48 ore prima) è giusto iniziare uno sguardo al dopo e per dopo non intendo Natale e dintorni, è presto e presuntuoso: si possono per ora solo avere delle opinioni basate sulla statistica che da sole non fanno una tendenza: a tal proposito penso che quest'anno saremo più fortunati dell'anno passato in quanto a traiettorie....
Detto questo io non credo ad un ritorno dell'atlantico, non ci ho mai creduto: il flusso delle correnti ai confini occidentali del nostro continente resta alto ed è il demonizzato est è il solo che ci potrebbe dare una mano e penso che ce la darà non nel senso che dovremo consegnare le nostri sorti solo all'est (come giustamente faceva notare qualcuno ieri sera queste situazioni nel corso del semestre freddo si possono contare su di una mano capaci di interessare il nostro Paese) ma nel senso di un'incontro alle medie latitudini del nostro continente delle masse d'aria: quella da ovest che dicevo resta alta e quella proveniente da est: quindi bucare e non erodere. Ci ritornerò. Non voglio annoiarVi più di tanto di prima mattina. Saluti
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
di nuovo buongiorno
anche stamane dai modelli si prospetta una situazione tutta da seguire con evoluzione incerta fino alle soglie dell evento ...
la configurazione probabile che si viene a creare ci portera un el fresco in tutte le regioni soprattutto sulle regioni adriatiche dove i monti potrebbero vedere le prime imbiancate come successe ad ottobre 2009 ...
queste configurazioni nel corso di una stagione invernale si contano sulle dita di una mano e averle ad ottobre fa rabbia ,anche perchè vie di uscita non se ne vedono ,o est o hp come in questi giorni ..il fatto che potrebbe essere coinvolto anche il versante occidentale è dato dal fatto che il mare è particolarmente caldo per il periodo e di conseguenza nessuno sa ad oggi se sul tirreno avremo vento asciugapanni o fresco e pioggia e magari neve sul terminillo ...
chi lo sa se questa situazione non porta ad uno sblocco anche da ovest perchè se ci fare caso i fianchi verranno minati sia da ovest che da est e non credo che veramente questo mostro rinasca in modo tale da portare di nuovo temperature molto miti ..come possiamo notare si passa da temperature quasi estive tipiche di giugno a temperature da tardo autunno .
intanto vediamo di accumulare una manciata di mm nel weekend poi vedremo
anche stamane dai modelli si prospetta una situazione tutta da seguire con evoluzione incerta fino alle soglie dell evento ...
la configurazione probabile che si viene a creare ci portera un el fresco in tutte le regioni soprattutto sulle regioni adriatiche dove i monti potrebbero vedere le prime imbiancate come successe ad ottobre 2009 ...
queste configurazioni nel corso di una stagione invernale si contano sulle dita di una mano e averle ad ottobre fa rabbia ,anche perchè vie di uscita non se ne vedono ,o est o hp come in questi giorni ..il fatto che potrebbe essere coinvolto anche il versante occidentale è dato dal fatto che il mare è particolarmente caldo per il periodo e di conseguenza nessuno sa ad oggi se sul tirreno avremo vento asciugapanni o fresco e pioggia e magari neve sul terminillo ...
chi lo sa se questa situazione non porta ad uno sblocco anche da ovest perchè se ci fare caso i fianchi verranno minati sia da ovest che da est e non credo che veramente questo mostro rinasca in modo tale da portare di nuovo temperature molto miti ..come possiamo notare si passa da temperature quasi estive tipiche di giugno a temperature da tardo autunno .
intanto vediamo di accumulare una manciata di mm nel weekend poi vedremo
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Si come no, attenzione ad Ulisse che se se ne accorge riesumerà subito il td....un caro saluto anche a lui.nevofilo80 ha scritto:ricordati la scommessa che ho detto tempo fanocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Ora che tutto sembra destinato a scorrere sui binari prefissati per il medio termine (attenzione in ogni caso a queste situazioni che sebbene sia ferma la configurazione gli effetti possono cambiare anche a solo 48 ore prima) è giusto iniziare uno sguardo al dopo e per dopo non intendo Natale e dintorni, è presto e presuntuoso: si possono per ora solo avere delle opinioni basate sulla statistica che da sole non fanno una tendenza: a tal proposito penso che quest'anno saremo più fortunati dell'anno passato in quanto a traiettorie....
Detto questo io non credo ad un ritorno dell'atlantico, non ci ho mai creduto: il flusso delle correnti ai confini occidentali del nostro continente resta alto ed è il demonizzato est è il solo che ci potrebbe dare una mano e penso che ce la darà non nel senso che dovremo consegnare le nostri sorti solo all'est (come giustamente faceva notare qualcuno ieri sera queste situazioni nel corso del semestre freddo si possono contare su di una mano capaci di interessare il nostro Paese) ma nel senso di un'incontro alle medie latitudini del nostro continente delle masse d'aria: quella da ovest che dicevo resta alta e quella proveniente da est: quindi bucare e non erodere. Ci ritornerò. Non voglio annoiarVi più di tanto di prima mattina. Saluti
- nevofilo80
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80
Ricambio i Saluti...e li rivolgo ad ambedue.nocerameteouno ha scritto:Si come no, attenzione ad Ulisse che se se ne accorge riesumerà subito il td....un caro saluto anche a lui.nevofilo80 ha scritto:ricordati la scommessa che ho detto tempo fanocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Ora che tutto sembra destinato a scorrere sui binari prefissati per il medio termine (attenzione in ogni caso a queste situazioni che sebbene sia ferma la configurazione gli effetti possono cambiare anche a solo 48 ore prima) è giusto iniziare uno sguardo al dopo e per dopo non intendo Natale e dintorni, è presto e presuntuoso: si possono per ora solo avere delle opinioni basate sulla statistica che da sole non fanno una tendenza: a tal proposito penso che quest'anno saremo più fortunati dell'anno passato in quanto a traiettorie....
Riesumare? Affatto....i miei TD hanno il 'potere' di....
resuscitare da soli....
- nevofilo80
-
Rio
- nevofilo80
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
freddo inutile e secco, continua il non autunno in prospettiva, del resto senza ovest come si fa? Speriamo che poi l'ovest non si muova a gennaio... io continuo a pensare o meglio a sperare che il vero autunno sarà da fine ottobre... prima ben poca cosa, forse fresco e a volte freddo ma nulla più con cielo avaro.nevofilo80 ha scritto:
concordo che le zone terremotate vivranno qualche gg freddo e non ci voleva, tra l'altro hanno anche avuto pioggia che qui sarebbe stata benvenuta mentre lì ha portato disagio.
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior