Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Mi domando è dico.... Quanto durerà... Speriamo che st'inverno dia pilu per tutti :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un appunto...
Vi ricordate quando accennavo all'indice EA?
Era una forzante tlc di cui tenni conto,
e lo scrissi, per il possibile fallimento di quel progetto
di riscatto atlantico di cui mio TD omonimo.
Oggi ancora si insiste ?
A parte pochi spot nordatlantici , il nulla.
Detto questo, mio dovere ricordare a tutti,
che il target fine mese-inizio Ottobre per un
cambiamento stile autunnale rimane tale e quale:
ritiro azzorriano ad Ovest, parziale in zona meridionale
e subentro Atlantico medio-basso da Ovest,
in concomitanza dei primi vagiti NE-Est orientali.
In soldoni: Autunno vero per tutti.
Non scomodiamo date precise , perché non esistono,
dunque non ricominciamo con le solite lamentele.
Quanto sopra descritto è una possibilità che
il sottoscritto ha paventato da tempo spiegando
i perché , i come è i quando.
Come ripete spesso l'amico nocera,
possibilità non è sinonimo di certezza.
Ma è mio dovere darvi un numero di %
che ritengo giusto : 68%....
Entro prima decade primi giorni della seconda...
Uguale a 'entro 14-15 di Ottobre'....
Ho le mie ragioni oltre a quelle già esposte.
Ulisse è questo.
Perdonatemi se sbaglierò, non applaudite al contrario.
Perché se sarà, sarà x mera fortuna intuitiva.
Null'altro.

Il Vostro 'Prof'.

:wink:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:La prossima settimana ci attenderà una svolta a dir poco eclatante l'autunno entrerà propotentemente di scena.
Inanzitutto il crollo dell'indice ao.
Un cuneo di alta pressione salirà fino alla scandinavia ,una configurazione tipicamente invernale.
Lungo il bordo orientale dell'anticiclone scorreranno correnti molto fresche se non addirittura quasi invernali su alcune nazioni dell'est Europa.
Non mancheranno i fenomeni di instabilità concentrati soprattutto al centro sud specie versante adriatico.Addio inverno....
infatti gli indici ao e nao vanno in base alle uscite dei modelli
ne parliamo a natale quando avremo tutti gli impianti chiusi per mitezza e roba varia saluti
Ottobre 2009?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:La prossima settimana ci attenderà una svolta a dir poco eclatante l'autunno entrerà propotentemente di scena.
Un cuneo di alta pressione salirà fino alla scandinavia ,una configurazione tipicamente invernale.
Lungo il bordo orientale dell'anticiclone scorreranno correnti molto fresche se non addirittura quasi invernali su alcune nazioni dell'est Europa.
Non mancheranno i fenomeni di instabilità concentrati soprattutto al centro sud specie versante adriatico.Addio inverno....
ne parliamo a natale quando avremo tutti gli impianti chiusi per mitezza e roba varia saluti
Caro Nevo le chiacchiere stanno a zero.la causa dei fallimenti degli ultimi inverni sono da attribuire ad una passata fresca/fredda a ottobre?? Allora abbiamo trovato la causa di tutti i mali..... Allora speriamo che il prossimo anno avremo l Atlantico così inverno assicurato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ne ho visti di autunni con trenini atlantici all infinito e inverni zonali che di più non si può! Qualcuno è capace di accomunare sinottiche ottobre/dicembre ??
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Come sempre in questo mese, sono quindi presenti quattro figure bariche principali in carta, disposte praticamente a “rombo”

1) Anticiclone delle Azzorre

2) Anticlone scandinavo

3) Vortice Polare, emanazione (depressione) islandese

4) Gocce fredde balcanico russae

Tra queste quattro figure, saltuariamente, si forma un canale di comunicazione attraverso il mare del nord in questo caso, da cui passa un nuovo impulso perturbato atlantico ad alimentare le depressioni balcaniche
Ecco quindi, che l’instabilità presente nell’estremo sud, di volta in volta viene alimentata da nuovi contributi “spillati” dal flusso Atlantico.
Nel caso particolare però, l‘aperutra del canale depressionario avviene più a nord e il peggioramento del tempo, in tal senso, potrebbe interessare meglio il Mediterraneo centrale, grazie a una poderosa chiusura azzorriana
Mediterraneo completamente isolato dal flusso atlantico in tal caso e maltempo sull’Italia che viene alimentato da afflussi continentali
Scompare quindi dai modelli il caldo anomalo previsto nei giorni scorsi e, anzi, potrebbe arrivare una prima fase fresca autunnale sull’Italia
Anche più estremo il modello europeo questa sera, che vede un afflusso meridiano dalla Scandinavia, in fase di successiva continentalizzazione,in arrivo su buon parte delle regioni italiane
Davvero imperiosa l’elevazione azzorriana nel modello europeo
Ma da cosa deriva una tale estremizzazione degli scambi meridiani nel comparto europeo. Precedentemente si era fatta menzione del fatto che il VP si presenti molto instabile in questo periodo, tanto da lasciar giungere potenti anticicloni in pieno artico
In conseguenza di ciò, lo spazio lasciato libero dal temporaneo smembramento del VP viene occupato da una evoluzione in blocco anticiclonico nell’Europa settentrionale (SCAND+) con genesi di una grande figura anticiclonica alle alte latitudini e con un afflusso freddo sull’Italia
Come potrebbe procedere l’evoluzione mostrata??
Davvero difficile a questo punto formulare una previsione corretta. Lo spostamento dei diversi lobi del VP può far scaturire previsioni diametralmente opposte nel lungo termine da una emissione all’altra. Sembra ormai accertata comunque, una elevazione altopressoria in area scandinava e un afflusso freddo ai primi di Ottobre dai Balcani, stravolgendo le previsioni di chi ipotizzava la caduta dei record del caldo in questi giorni e in quelli a venire, come da esempio gli spaghetti di Roma e Pescara, freddo nel medio termine, sia nel Tirreno, sia in Adriatico, qui più accentuato .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

L’inverno scorso è stato il più caldo degli ultimi 121 anni negli Stati Uniti d’America, in particolare nel Nord-Est del Paese, dove sono stati stracciati numerosissimi record assoluti.

Quello in arrivo ricalcherà le stesse orme? Secondo le ultime proiezioni pubblicate su “The Weather Channel” (il più autorevole sito di previsioni meteo made in USA) sembrerebbe di no… Per lo meno per la parte orientale del Paese!

Gli Stati della East Coast, infatti, potrebbero vivere una stagione leggermente più fredda della norma, in particolare a Dicembre, quando dovrebbero essere più frequenti le incursioni gelide e nevose dall’Artico e – quindi – dal vicino Canada (con conseguenti nevicate). Questo per l’influenza del fenomeno della Nina, che però sarà probabilmente assai debole e in corso di graduale attenuazione già nei prossimi mesi. Pertanto, gennaio e febbraio vedranno – sempre secondo queste proiezioni – temperature medie generalmente intorno alla norma o addirittura leggermente al di sopra.

Tutt’altro discorso per il Mid-West e l’Ovest del Paese: qui si faranno ancora sentire gli effetti dell’eccezionale episodio di El Nino avutosi tra il 2015 e il 2016, con il rischio di un altro inverno molto caldo e poco nevoso, in particolare nel mese di Dicembre e nelle zone comprese tra Montagne Rocciose e deserti del Sud-Ovest.

Sicuramente è ancora presto per avere delle certezze, ma certamente queste sono proiezioni da tenere in conto, data l’autorevolezza dell’istituto che le ha formulate…
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Un appunto...
Vi ricordate quando accennavo all'indice EA?
Era una forzante tlc di cui tenni conto,
e lo scrissi, per il possibile fallimento di quel progetto
di riscatto atlantico di cui mio TD omonimo.
Oggi ancora si insiste ?
A parte pochi spot nordatlantici , il nulla.
Detto questo, mio dovere ricordare a tutti,
che il target fine mese-inizio Ottobre per un
cambiamento stile autunnale rimane tale e quale:
ritiro azzorriano ad Ovest, parziale in zona meridionale
e subentro Atlantico medio-basso da Ovest,
in concomitanza dei primi vagiti NE-Est orientali.
In soldoni: Autunno vero per tutti.
Non scomodiamo date precise , perché non esistono,
dunque non ricominciamo con le solite lamentele.
Quanto sopra descritto è una possibilità che
il sottoscritto ha paventato da tempo spiegando
i perché , i come è i quando.
Come ripete spesso l'amico nocera,
possibilità non è sinonimo di certezza.
Ma è mio dovere darvi un numero di %
che ritengo giusto : 68%....
Entro prima decade primi giorni della seconda...
Uguale a 'entro 14-15 di Ottobre'....
Ho le mie ragioni oltre a quelle già esposte.
Ulisse è questo.
Perdonatemi se sbaglierò, non applaudite al contrario.
Perché se sarà, sarà x mera fortuna intuitiva.
Null'altro.

Il Vostro 'Prof'.

:wink:
Quindi mi chiedo, se per te e un valore così importante perche non ne hai tenuto conto sin da subito? Tra l'altro questo serve ad indicare un preciso tipo di Pattern legato ad altre forzanti solo così riesci a calcolare se e come il Mediterraneo puo rimanere coinvolta nella circolazione atmosferica.

Ma il 68% di probabilità e un numero a casaccio o e calcolato su qualche base matematica? :wink:
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Scusate ma io mi chiedo..
queste botte fresco-fredde che si riparano sui balcani poi tornano indietro verso le adriatiche e il Sud come accade ormai dai primi di Settembre( o addirittura da Agosto);
questi anticicloni paurosi sull'Europa occidentale che salgono dal Marocco e che anziché spanciare su tutto il continente se ne vanno sull'Iberia-Francia-Britannia-Scandinavia;
queste depressioni che non potendo sconfiggere il mostro lo aggirano e poi si ritrovano tra l'Egeo e lo Ionio, o anche su Adriatico e Tirreno (accadde a inizio mese, negli ultimi giorni e si continua infine tra circa una settimana)

Secondo voi sono il segno di una situazione bloccata, con l'Estate infinita ad Ovest e il freddo a Bari-Atene..oppure piano piano emergerà l'antizonalità con venti da Est e tanto di freddo secco sul Tirreno e pioggia-neve sulle adriatiche, Scand+, ponti di Voejkov e anticiclone russo?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ottobre 2009?
bravo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi di Roma di ieri sera , run18:

Immagine

In attesa dei nuovi.... :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Gfs 00 si allinea fondamentalmente agli altri modelli per una retrogressione che andrà a colpire principalmente adriatico e sud, ma come ho già detto ieri traiettorie e risvolti vanno seguiti fino all'ultimo.
Un mio pensiero sull'avere fin da ora questo tipo di movimenti: in linea di massima l'episodio probabile di settimana prossima non incide sulla possibilità di averne in pieno inverno con conseguenze più incisive, ma il punto è che si tratta di configurazioni rare e non durature, contrarie a quello che è il flusso zonale ovest est.
Un pattern zonale anticiclonico o atlantico ha molte più probabilità di perdurare per settimane, mentre questi sono episodi che nell'arco di una stagione di solito non superano in numero le dita di una mano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Spaghi di Roma di ieri sera , run18:

Immagine

In attesa dei nuovi.... :wink:
Eccoli....

Immagine

A dopo..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Inutilissima per il periodo azione fredda da est. Mai che arrivasse nel trimestre invernale. :x
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Ora che tutto sembra destinato a scorrere sui binari prefissati per il medio termine (attenzione in ogni caso a queste situazioni che sebbene sia ferma la configurazione gli effetti possono cambiare anche a solo 48 ore prima) è giusto iniziare uno sguardo al dopo e per dopo non intendo Natale e dintorni, è presto e presuntuoso: si possono per ora solo avere delle opinioni basate sulla statistica che da sole non fanno una tendenza: a tal proposito penso che quest'anno saremo più fortunati dell'anno passato in quanto a traiettorie....
Detto questo io non credo ad un ritorno dell'atlantico, non ci ho mai creduto: il flusso delle correnti ai confini occidentali del nostro continente resta alto ed è il demonizzato est è il solo che ci potrebbe dare una mano e penso che ce la darà non nel senso che dovremo consegnare le nostri sorti solo all'est (come giustamente faceva notare qualcuno ieri sera queste situazioni nel corso del semestre freddo si possono contare su di una mano capaci di interessare il nostro Paese) ma nel senso di un'incontro alle medie latitudini del nostro continente delle masse d'aria: quella da ovest che dicevo resta alta e quella proveniente da est: quindi bucare e non erodere. Ci ritornerò. Non voglio annoiarVi più di tanto di prima mattina. Saluti
Bloccato