iniestas ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Rio ha scritto:Questa frase va a pennello... .... "Non ti curar di lor, ma guarda e passa"![]()
Andiamo avanti, sennò si fa il gioco.... del cane che si morde la coda.....![]()
Per avere l'atlantico il vero altantico ci dobbiamo avvicinarci al periodo più fecondo diciamo 66/78 .....all'epoca di bernacca...., ....deve diminuire la pressione ad ovest del continente e solo allora si riapre l'epoca d'oro delle perturbazioni atlantiche.
Se il valore dell'Index AMO con va giu in negativo e per molto tempo(anni), non si riavranno quei periodi ... dunque... rilassiamoci e prendiamo la pioggia da dove gli piace e pare, il tempo è lungo![]()
Spero di aver fatto chiarezzanocerameteouno ha scritto:Veramente? Scherzo.....E' bene ribadire alcuni concetti basilari. SalutiRio ha scritto:Quello è il fattore principe.. però sempre con AO e NAO tendenzialmente negativi e meglio che ribadisco il concetto Very Happy . Saluti anche per te Winkiniestas ha scritto:Ormai siamo al delirio assoluto!
A) il record di perturbazioni atlantiche ( qualche noto meteoman le aveva anche contate) pare sia stato battuto nel biennio 2013-14..
due anni di atlantico sparato, con record di JS e record storico di innevamento delle Alpi risalente al 52 o 58, se non sbaglio, eguagliato..
come vedi non bsiogna risalire a nessun anno 60, parliamo di appena due-tre anni fa...
B) ancora vai avanti col giochino dell'AMO?
a parte che non hai alcun dato scientifico su una scala di almeno migliaia di casi (la statistica si fa su numeri grandi non sulla tabellina del 2x5) per dimostrare che ad AMO positivo o negativo si leghino inverni miti o freddi...a parte che non si conosce nemmeno la durata dei cicli dell'AMO, sono soltanto teorie ed ipotesi...
è assolutamente inutile confrontare cicli dell'AMo risalenti agli anni 20 o 40 quando il clima non aveva subito ancora le distorsioni degli ultimi 30-40 anni e visto anche che l'ecosistema terra è un po' diverso ora nel 2016 da come era durante la seconda guerra mondiale..
non trovi?
cerchiamo di usare meno sigle e più aderenza ai fatti e al tempo della finestra che è meglio
![]()
![]()
![]()
ed è poco...... 2013/13....vabbè.....
Io prendo un periodo che non sono 2 anni... sintonizzati![]()
Periodo 1966/78... "oltre 2 anni
Situazione invernale europea al livello del mare
Diminuisce la pressione ad ovest del continente e si apre l'epoca d'oro delle perturbazioni atlantiche.
Le anomalie mostrate lasciano intendere anche estati fresche spesso piovose. Difatti ecco le estate
atlantiche di quegli anni.
Il tutto avviene con AO che tende ad essere più fluttuante ma sempre tendenzialmente negativa.
Anche la NAO ovviamente è meno uniforme con un picco a metà anni 70 che rappresenta il culmine degli
inverni atlantici.
L'Amo entra già dai primi anni 60 in fase negativa e continua ad essere l'unico indice non lineare rispetto all'andamento supposto.
Mentre il PDO prosegue la sua lunga fase negativa interrotta solo con un piccolo picco positivo negli anni 70
Sia l'ENSO che la QBO fluttuano maggiormente in questo periodo ma la bilancia pende sempre a favore
della negatività.
Che vuoi di più..... altro che due anni ... bisogna leggere i periodi ..... ora mettiti alla finestra e stai almeno una 15 d'anni e poi mi spiehi
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Ultima modifica di Rio il mer set 28, 2016 4:42 pm, modificato 8 volte in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Vittorino2478
Spero di non andare OT.
Visto che i modelli hanno decretato che l'eventuale viatico della rottura stagionane non sarà Atlantico, ma continantale (anche se Sabato arriva una blanda atlantica canonica, ma tutti fanno finta di niente), le stanze sono pervase ovunque dalle disperazioni dei nostalgici delle vecchie stagioni, secondo i quali un autunno senza Atlantico Basso è un non autunno, e l'irrzione continentale fuori stagione ha pari dignità del maiale.
Allra vi chiedo, chi cavolo ha stabilito che, per legge: ???
- l'estate deve essere azzorre
- l'autunno atlantico basso
- l'inverno meridiano artico
- la primavera pazzerella che fa girare la testa agi innamorati. ???
A me queste sembrano le favolette che si raccontano in prima elemetare.
Visto che i modelli hanno decretato che l'eventuale viatico della rottura stagionane non sarà Atlantico, ma continantale (anche se Sabato arriva una blanda atlantica canonica, ma tutti fanno finta di niente), le stanze sono pervase ovunque dalle disperazioni dei nostalgici delle vecchie stagioni, secondo i quali un autunno senza Atlantico Basso è un non autunno, e l'irrzione continentale fuori stagione ha pari dignità del maiale.
Allra vi chiedo, chi cavolo ha stabilito che, per legge: ???
- l'estate deve essere azzorre
- l'autunno atlantico basso
- l'inverno meridiano artico
- la primavera pazzerella che fa girare la testa agi innamorati. ???
A me queste sembrano le favolette che si raccontano in prima elemetare.
-
monte capanne
- Forumista senior
dato,che il titolo dice modelli live,io metto qualche carta,non vuoi che qualcuno la commenta?
bilder kostenlos hochladen
bilder kostenlos hochladen- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non ho ancora avuto risposte ma magari non c'è ne sono cmq attendo fiduciosopicchio70 ha scritto:Ieri sera ho avuto una discussione con nevofilo o meglio lui l ha avuta con me a proposito del freddo inutile ad ottobre. Ho semplicemente risposto che il freddo ad ottobre lo preferisco al niente. Non capisco il problema...... O meglio problema è che si afferma che freddo prematuro tipo quello che ci aspetta verso il 6/7 ottobre non sia di buon auspicio per Natale. Ok il VP che poi si chiude e bla bla bla insomma cose che tutti sappiamo anche quelli ignoranti come me ma la domanda alla quale non ho avuto risposta era che chi mi assicura un Natale con la neve con ottobre diciamo classico?? Ho ricordato che l ultimo Natale passato con la neve risale a più di trent'anni fa!!! Quindi negli ultimi trent'anni abbiamo sempre avuto scand + ad ottobre?? Un conto sono le percentuali di previsione tipo VP chiuso adesso è poi disturbato a fine dicembre e/o contrario ,un conto è quello che purtroppo da diversi anni accade nel mediterraneo che non mi pare vada attribuito al decorso autunnale . Sennò spiegatemi perché sono trent'anni che non vedo la neve a Natale.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*