Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Robertino, diciamo che è probabile come dicevo ieri che successivamente all'afflusso di correnti da est e quindi parliamo già dopo il 7 si possa formare qualche goccia fredda ad ovest della Penisola e presumo che potrebbe fare da catalizzatore per qualche affondo nord occidentale che per forze di cose si tramuterebbe poi ancora una volta in un flusso orientale. Per capirci, non si apre nessuna strada, sarebbe un episodio che ci riporterebbe poi alla fase iniziale.
Attenzione, probabilità, non certezze.....Saluti
Mettiamoci ML, tra noi, eh?

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ne-/55021/

Ed ecco l'epilogo 'tendenziale':

Immagine

E' Atlantico da Ovest, sbaglio?

A parte tutto questo disquisire, sia chiaro che dire 'sarà un episodio'
vale tanto quanto il rovescio; ma per ogni soluzione , comunque,
è vero IL PROBABILE.
Ma è la retorica per il medio-long, lo sappiamo tutti.
Quello che può sembrare più ragionevole , caro amico nocera,
è giusto rimarcarlo , ma senza però dare l'impressione
che ci sia 'qualcuno' che apparentemente non lo giudica tale.
Parlo di me, ovviamente, e colgo dunque l'occasione per
ribadire che siccome si parla di long non do mai scontato nulla,
salvo intravvedere una quasi totale convergenza modellistica
sia di base che di ENS e con frequenza ravvicinata...
Ed a OGGI, non la vedo affatto.
Ecco che allora può aiutare il 'fiutare' oltre le carte:
vedi ad es. l'ITCZ, di cui ho paventato l'abbassamento pure ad Ovest.
Se mi è permesso dirlo, in tal caso l'HP azzorriano perderebbe
l'alimento che lo sorregge su oltremodo...
Dedurne le conseguenze ed attendere che le carte pian piano
mostrino tale possibilità, è solo e soltanto ciò che faccio sempre.

Con rinnovata stima.

Uli.

:wink:
Si e' ovest ma penalizzante per il nw :wink:
Ancora le distanze sono lunghe
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:paradossalmente io mi tengo l'Hp per adesso
con la disposizione barica se partisse l'Atlantico avremmo sprofondi ad ovest con prefrontali africani ...
pioggia preceduta da giornate afose e lì davvero se ti spunta il raggio di sole al centro-sud fai il trentello anche il 1 ottobre con lo scirocco sahariano...
da metà ottobre mi sta bene l'atlantico, ora con iCTZ alto e SSTA cosi combinate andremmo a fare temperature oscena sia di minima che di massima, ok la pioggia, ma a questo punto aspetto un po' che l'atmosfera si raffreddi...con questo HP almeno la sera e la mattina hai la sensazione di non stare proprio in Africa, diversamente davvero sarebbe una cosa abominevole
Ancora fai la CASSANDRA?
Ma che run hai visto?
:roll:
Buongiorno a tutti ^_^

Oggi rileggendo vari topic... mi son fatto 2 stagioni dalla primavera con le farfalle .... poi il camel trophy..... sull'hp africano che si è visto in 2 casi quest'anno grazie all'azzorre.... ora si vuol ripartire con il nuovo tormentone sopramediaperenne ma dico..... A lavà 'a cap 'o ciuccio , se perd 'o tiemp , l'acqua e 'o sapon

Buon proseguimento e buon pranzo :wink:

Intanto i mesi sopra media seguitano.
Lascia stare i romanzi di fantascienza e torna sulla terra che a svolazzare di fantasia si perde il contatto con la realtà
attendiamo ancora i geli che predici da due inverni a questa parte, mi sa che sono rimasti nella banchisa polare
:D
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

piemontebianco ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Robertino, diciamo che è probabile come dicevo ieri che successivamente all'afflusso di correnti da est e quindi parliamo già dopo il 7 si possa formare qualche goccia fredda ad ovest della Penisola e presumo che potrebbe fare da catalizzatore per qualche affondo nord occidentale che per forze di cose si tramuterebbe poi ancora una volta in un flusso orientale. Per capirci, non si apre nessuna strada, sarebbe un episodio che ci riporterebbe poi alla fase iniziale.
Attenzione, probabilità, non certezze.....Saluti
Mettiamoci ML, tra noi, eh?

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ne-/55021/

Ed ecco l'epilogo 'tendenziale':

Immagine

E' Atlantico da Ovest, sbaglio?

A parte tutto questo disquisire, sia chiaro che dire 'sarà un episodio'
vale tanto quanto il rovescio; ma per ogni soluzione , comunque,
è vero IL PROBABILE.
Ma è la retorica per il medio-long, lo sappiamo tutti.
Quello che può sembrare più ragionevole , caro amico nocera,
è giusto rimarcarlo , ma senza però dare l'impressione
che ci sia 'qualcuno' che apparentemente non lo giudica tale.
Parlo di me, ovviamente, e colgo dunque l'occasione per
ribadire che siccome si parla di long non do mai scontato nulla,
salvo intravvedere una quasi totale convergenza modellistica
sia di base che di ENS e con frequenza ravvicinata...
Ed a OGGI, non la vedo affatto.
Ecco che allora può aiutare il 'fiutare' oltre le carte:
vedi ad es. l'ITCZ, di cui ho paventato l'abbassamento pure ad Ovest.
Se mi è permesso dirlo, in tal caso l'HP azzorriano perderebbe
l'alimento che lo sorregge su oltremodo...
Dedurne le conseguenze ed attendere che le carte pian piano
mostrino tale possibilità, è solo e soltanto ciò che faccio sempre.

Con rinnovata stima.

Uli.

:wink:
Si e' ovest ma penalizzante per il nw :wink:
Ancora le distanze sono lunghe
Saluti
Questa é un ensemble, non puoi affatto capire se l ' ondulazione sará penalizzante o meno per il NW , puoi solo capire che é atlantico da ovest e basta.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Ulisse. Caro il mio Prof sai benissimo che la stima è veramente reciproca senza se e senza ma: anche i nostri post quando assumono sia una veste molto seria e a volte scherzosi come dice qualcuno fanno bene al forum, in quanto restiamo in un confronto veramente civile e permettemi anche affettuoso.
E' mia impressione che è veramente e purtroppo presto per quello che Ml fa intravedere: ma come dicevo qualche giorno fa loro si devono attenere ai run quotidiani (infatti cambiano ogni giorno) e guardano troppo gfs (attenzione non è una critica ma è una constatazione ed avranno le loro buone ragioni).
Ma poi diciamoci la verità: a chi "interesserebbe" un autunno, pardon, un ottobre che salvo qualche eccezione lascerebbe buona parte del Nord e lato tirrenico all'asciutto?
Ne riparleremo tra una settimana, magari sarò a scrivere col capo cosparso di cenere. Saluti
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Autunno fotocopia dell'anno scorso ? speriamo di no anche se al tempo piace ripetersi, purtroppo.
Non dite fesserie sulla pioggia da est che è uguale a quella che arriva da ovest; la pioggia che arriva da oriente ( per l'Italia) porta solo disagi nelle zone esposte, mentre le perturbazioni che si formano sul tirreno sono molto + democratiche per tutto lo stivale ; se mi dite che l'acqua è sempre acqua, a seconda di dove arrivi, sparate veramente delle caxxate.
Ulisse, porca paletta, sto iniziando a bestemmiare per la carenza idrica.....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:@Ulisse. Caro il mio Prof sai benissimo che la stima è veramente reciproca senza se e senza ma: anche i nostri post quando assumono sia una veste molto seria e a volte scherzosi come dice qualcuno fanno bene al forum, in quanto restiamo in un confronto veramente civile e permettemi anche affettuoso.
E' mia impressione che è veramente e purtroppo presto per quello che Ml fa intravedere: ma come dicevo qualche giorno fa loro si devono attenere ai run quotidiani (infatti cambiano ogni giorno) e guardano troppo gfs (attenzione non è una critica ma è una constatazione ed avranno le loro buone ragioni).
Ma poi diciamoci la verità: a chi "interesserebbe" un autunno, pardon, un ottobre che salvo qualche eccezione lascerebbe buona parte del Nord e lato tirrenico all'asciutto?
Ne riparleremo tra una settimana, magari sarò a scrivere col capo cosparso di cenere. Saluti
Nocera andiamo sul concreto perché altrimenti si parla solo di carte e modelli, fammi capire se ci fosse l'autunno che agognate voi con atlantico basso ecc ecc, in termini pratici cosa significherebbe? cioè ottobre come sarebbe in quel caso? con 20 giorni di pioggia, 5 nuvolosi e 5 sereni?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intanto c e un divario enorme per sabato tra le prec di gem e gfs ...chi avra ragione?
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ceccoverezzo ha scritto:Autunno fotocopia dell'anno scorso ? speriamo di no anche se al tempo piace ripetersi, purtroppo.
Non dite fesserie sulla pioggia da est che è uguale a quella che arriva da ovest; la pioggia che arriva da oriente ( per l'Italia) porta solo disagi nelle zone esposte, mentre le perturbazioni che si formano sul tirreno sono molto + democratiche per tutto lo stivale ; se mi dite che l'acqua è sempre acqua, a seconda di dove arrivi, sparate veramente delle caxxate.
D' accordissimo. Le piogge organizzate e durature , quelle per le falde, arrivano solo da ovest. Stop
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io egoisticamente l'atlantico non lo agogno, se non un po' tra il 15 e il 31 ottobre
a novembre voglio l'estate di san martino e le prime giornate fredde, mentre a dicembre voglio il freddo vero

ovviamente capisco chi vuole la pioggia, per adesso almeno fino a che l'aria non diventa irrespirabile mi tengo l'Hp che la sera e la mattina non mi fa sudare, cosa che accadrebbe con la palude sciroccosa umida dei 20 di minima portati dall'tal antico basso con quell'aria appiccicosa che ti risale dal nord africa dritta in faccia

prendilo tu questo frutto amaro...
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Ulisse. Caro il mio Prof sai benissimo che la stima è veramente reciproca senza se e senza ma: anche i nostri post quando assumono sia una veste molto seria e a volte scherzosi come dice qualcuno fanno bene al forum, in quanto restiamo in un confronto veramente civile e permettemi anche affettuoso.
Nocera andiamo sul concreto perché altrimenti si parla solo di carte e modelli, fammi capire se ci fosse l'autunno che agognate voi con atlantico basso ecc ecc, in termini pratici cosa significherebbe? cioè ottobre come sarebbe in quel caso? con 20 giorni di pioggia, 5 nuvolosi e 5 sereni?
E' una domanda che non dovresti fare a me........in ogni caso pare che stiamo correndo troppo, diciamo che statisticamente, lasciamo stare pure gli ultimi cinque anni, l'atlantico basso è una configurazione più di novembre che non di ottobre. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:
E' una domanda che non dovresti fare a me........in ogni caso pare che stiamo correndo troppo, diciamo che statisticamente, lasciamo stare pure gli ultimi cinque anni, l'atlantico basso è una configurazione più di novembre che non di ottobre. Saluti
Aggiungo:la globalizzazione fa male alla meteo, con le distanze annullate, non ci si ricorda nemmeno più dove si abita e magari si confonde Roma con Londra. Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

furia atlantica ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Autunno fotocopia dell'anno scorso ? speriamo di no anche se al tempo piace ripetersi, purtroppo.
D' accordissimo. Le piogge organizzate e durature , quelle per le falde, arrivano solo da ovest. Stop
ma non scherziamo,ok che le pioggie più durature sono quelle che arrivano dall'atlantico,ma se l'aria fredda in arrivo da est va in ciclogenesi altroché se non sono democratiche le pioggie;
è un po' come se affermassi che a roma nevica solo con l'artico marittima perché da est arriva solo asciugapanni,si se non entra dal rodano,altrimenti è tutta un altra storia!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fatemi dire una cosa puramente soggettiva:
io non credo ne ad un HP azzorriano perennemente lì dove è ora,
ne tantomeno ad un Atlantico basso e libero di arrivare
in Marocco...
Ci sono dunque , per me, le cosiddette 'vie di mezzo'...
Tra queste , una in particolare:
lento declino azzorriano con altrettanto lento shift ad Ovest
ma con la parte meridionale dello stesso a far fronte
alle lp atlantiche di sfondare del tutto il lato Ovest dell'EU....
Insomma, dal pallone e tondo, passeremmo al palloncino
'schiacciato'....
Questo perchè non credo ad un abbassamento dell'ITCZ
ad Ovest marcato e addirittura in sottomedia come la zona Est.
In soldoni: atlantico si da Ovest, ma con assenza di penetrazioni
troppo meridiane (Marocco) e finalmente prc democratiche
da N a S lato tirrenico.
Bello come racconto, eh?

:lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Questa frase va a pennello... .... "Non ti curar di lor, ma guarda e passa" :roll:

Andiamo avanti, sennò si fa il gioco.... del cane che si morde la coda..... :lol:

Per avere l'atlantico il vero altantico ci dobbiamo avvicinarci al periodo più fecondo diciamo 66/78 .....all'epoca di bernacca...., ....deve diminuire la pressione ad ovest del continente e solo allora si riapre l'epoca d'oro delle perturbazioni atlantiche.

Se il valore dell'Index AMO con va giu in negativo e per molto tempo(anni), non si riavranno quei periodi ... dunque... rilassiamoci e prendiamo la pioggia da dove gli piace e pare, il tempo è lungo :roll:

Immagine

Spero di aver fatto chiarezza :wink:
Bloccato