Sicuro? Anzi sicuri visto che l'articolo lo firma demasi e tu lo sottoscrivi. A me non sembra che l edue cartine siano sovrapponibilimanu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio. Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... ari/55013/
Aggiorniamo le temperature delle acque marine
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio (ad esclusione dell'Adriatico che ha visto un calo). Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.
Per Gemi:io riporto quanto scritto in Home...
Come ho già messo in evidenza si riscontra un calo di valori delle acque sull'adriatico (zona che è stata più soggetta a instabilità e aria più fresca) mentre si registrano valori stabili ad ovest o addirittura superiori a Settembre rispetto a fine luglio in prossimità della Sardegna verso Ovest (zone che hanno visto come il Nord Italia un fine Agosto e una prima metà settembre su valori estivi molto marcati)
Demasi parlerà di valori medi, nel mediterraneo l'Adriatico è una parte (raffreddata), il resto vede valori stabili e valori in crescita ad Ovest
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Confermo la mia impressione: articolo completamente fuori luogo.manu73 ha scritto:manu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio (ad esclusione dell'Adriatico che ha visto un calo). Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.
Come ho già messo in evidenza si riscontra un calo di valori delle acque sull'adriatico (zona che è stata più soggetta a instabilità e aria più fresca) mentre si registrano valori stabili ad ovest o addirittura superiori a Settembre rispetto a fine luglio in prossimità della Sardegna verso Ovest (zone che hanno visto come il Nord Italia un fine Agosto e una prima metà settembre su valori estivi molto marcati)
Riportare l'articolo senza leggerlo è da superficiali.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per tè tutto quello che parla di caldo è fuoriluogo, bisogna ingigantire solo ogni sbuffo fresco che dura mezze giornate...gemi65 ha scritto:Confermo la mia impressione: articolo completamente fuori luogo.manu73 ha scritto:manu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio (ad esclusione dell'Adriatico che ha visto un calo). Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.
Riportare l'articolo senza leggerlo è da superficiali.
L'adriatico si scalda molto in piena estate perché è chiuso, ora si è riportato semplicemente in linea con i mari vicini...
Tutto il resto del mediterraneo (ove l'Adriatico è una minima parte) ha valori simili a fine luglio e andando ad ovest è sopra...
Superficiale o nò io gli articoli li leggo ...
Scendendo nello specifico del Mediterraneo, che l'autunno abbia sinora presentato ben pochi momenti di tempo instabile e soprattutto di valori termici sottomedia, ce ne possiamo accorgere dalla grande quantità di calore ancora "quasi" intonsa che rimane immagazzinata sui mari prospicenti l'Italia in questo scorcio finale di settembre.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
dalla cartina delle anomalie mi pare di vedere un esteso sopramedia nel mediterraneo, ed un sottomedia intorno ai mari meridionali italiani, infatti interessati da ripetute condizioni di maltempo nel mese.Rio ha scritto:Nuovo Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA
Nuovo Agg. SST Trend - NOOA 7 day
domanda da profano: se le temperature più basse delle acque di queste ultime zone indicate dovessero permanere ancora, non potrebbero formare una "lacuna"(scusate il linguaggio atecnico) barica con bassi gpt e fungere da calamita-contributo per condizioni di maltempo? grazie
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Rio
-
MarMediterraneo
-
Stefano1986
- Forumista senior