Aggiorniamo le temperature delle acque marine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio. Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... ari/55013/
Sicuro? Anzi sicuri visto che l'articolo lo firma demasi e tu lo sottoscrivi. A me non sembra che l edue cartine siano sovrapponibili
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lato tirrenico sovrapponibile ma i dati di luglio erano alquanto modesti.
In adriatico persi 6/7 gradi! Ma di cosa sta parlando demasi?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio (ad esclusione dell'Adriatico che ha visto un calo). Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.

Per Gemi:io riporto quanto scritto in Home...

Come ho già messo in evidenza si riscontra un calo di valori delle acque sull'adriatico (zona che è stata più soggetta a instabilità e aria più fresca) mentre si registrano valori stabili ad ovest o addirittura superiori a Settembre rispetto a fine luglio in prossimità della Sardegna verso Ovest (zone che hanno visto come il Nord Italia un fine Agosto e una prima metà settembre su valori estivi molto marcati)

Demasi parlerà di valori medi, nel mediterraneo l'Adriatico è una parte (raffreddata), il resto vede valori stabili e valori in crescita ad Ovest
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio (ad esclusione dell'Adriatico che ha visto un calo). Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.

Come ho già messo in evidenza si riscontra un calo di valori delle acque sull'adriatico (zona che è stata più soggetta a instabilità e aria più fresca) mentre si registrano valori stabili ad ovest o addirittura superiori a Settembre rispetto a fine luglio in prossimità della Sardegna verso Ovest (zone che hanno visto come il Nord Italia un fine Agosto e una prima metà settembre su valori estivi molto marcati)
Confermo la mia impressione: articolo completamente fuori luogo.
Riportare l'articolo senza leggerlo è da superficiali.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Confermo la mia impressione: articolo completamente fuori luogo.
Riportare l'articolo senza leggerlo è da superficiali.
Per tè tutto quello che parla di caldo è fuoriluogo, bisogna ingigantire solo ogni sbuffo fresco che dura mezze giornate...
L'adriatico si scalda molto in piena estate perché è chiuso, ora si è riportato semplicemente in linea con i mari vicini...
Tutto il resto del mediterraneo (ove l'Adriatico è una minima parte) ha valori simili a fine luglio e andando ad ovest è sopra...
Superficiale o nò io gli articoli li leggo ...

Scendendo nello specifico del Mediterraneo, che l'autunno abbia sinora presentato ben pochi momenti di tempo instabile e soprattutto di valori termici sottomedia, ce ne possiamo accorgere dalla grande quantità di calore ancora "quasi" intonsa che rimane immagazzinata sui mari prospicenti l'Italia in questo scorcio finale di settembre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Non è mai esistito questa estate il problema del sopra media delle acque marine. Informati.
E i dati attuali confermano che a luglio il Tirreni aveva valori sott omedia.
ma parlare con te di mare poi...
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA

Immagine

Nuovo Agg. SST Trend - NOOA 7 day

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie Rio 8)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Rio ha scritto:Nuovo Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA

Immagine

Immagine
dalla cartina delle anomalie mi pare di vedere un esteso sopramedia nel mediterraneo, ed un sottomedia intorno ai mari meridionali italiani, infatti interessati da ripetute condizioni di maltempo nel mese.
domanda da profano: se le temperature più basse delle acque di queste ultime zone indicate dovessero permanere ancora, non potrebbero formare una "lacuna"(scusate il linguaggio atecnico) barica con bassi gpt e fungere da calamita-contributo per condizioni di maltempo? grazie
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao Lupo, no assolutamente, semmai può avere ripercussioni su una determinata configurazione barica ma non può modificare l'impianto generale Atmosferico. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Ciao Lupo, no assolutamente, semmai può avere ripercussioni su una determinata configurazione barica ma non può modificare l'impianto generale Atmosferico. :wink:
grazie luca :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA 13 0ttobre

Immagine