Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bellissime giornate, temp min 15 max 27, mare caldino, situazione meravigliosa per tutti, si puo' dormire, si puo' scegliere se vestirsi etivi o giacca e cravatta, si puo' andare al mare o in montagna, clima perfetto per tutti i gusti, perché tifare per il freddo prematuro, va benissimo cosi'.A dicembre ok tifero' anch 'io per i -20.Ora non ha senso, mia opinione.
Anche a me piace il breve termine, le previsioni mensili per me sono un gioco da prendere alla leggera. Visto che sai a memoria tutti i mie interventi per correttezza dovresti riportare anche tutte le altre previsioni nel breve medio che ho centrato in pieno. A me non rode proprio se tu hai studiato, anche io ho studiato e studio tuttora per il mio lavoro che non è attinente la meteorologia.the hurricane ha scritto:io mi espono quando serve, mi piace guardare il breve termine e i fenomeni reali piuttosto che fare previsioni a 30-90 giorni in base al tempo che si vorrebbe...Robertino ha scritto:E che c'entra una previsione errata con il riportare dati errati? Le previsioni si possono sbagliare ma i dati effettivi vanno riportati esatti.the hurricane ha scritto: parli proprio tu che avevi previsto un mese di settembre sottomedia
Poi caro scienziato ti ricordo che avevo parlato di sopramedia leggero di media pluviometrica per settembre. Quindi ho sbagliato le termiche e comunque visto come era iniziato settembre sarebbe stato semplice pronosticare sopramedia quindi sono contento di aver provato una cosa non banale. Però sono anche l'unico che i primi di agosto ha scommesso con manu73 su agosto con sopramedia entro lo 0,5 e l'ho presa in pieno. Era facile? Tu scienziato saputello non sbagli perché non ti esponi mai. Vai a studiare gli indici va.
![]()
Poi in realtà dopo alcuni run freschi avevi scritto che settembre avrebbe potuto chiudere sottomedia a livello nazionale, giusto per ricordartelo, magari la memoria comincia a farti difetto.
Poi trovo curiosa la tua ostilità, verso chi ha studiato per raggiungere un obiettivo e il tuo usare il termine scienziato con significato denigratorio, evidentemente ti rode un po'...
La meteo è una passione leggera, per me.
buongiorno a tutti! leggo di autunno ed inverno gia finiti, 30gradi imperanti ovunque, anzi no freddo precoce ad ottobre che pero non va bene perche a dicembre poi ci spara 25 gradi lo stesso, la pioggia potrebbe esserci ma non viene dal atlantico quindi no non va bene! a dirvela tutta non ci sto piu capendo nulla su questo forum, la natura fa cio che vuole non quello che desideriamo noi e non sempre segue gli stessi schemi (in 32 anni di vita forse me ne ricordero 1 di dicembre freddo).
Al momento parlando di certezze, ci sta un settembre che chiuderà sicuramente in sopramedia termico, come è una certezza che zone del nord chiuderanno in forte sottomedia precititativo a differenza di alcune zone del sud che di acqua ne hanno ricevuta fin troppa il resto lo lascio hai GM che cambiano continuamente..
Al momento parlando di certezze, ci sta un settembre che chiuderà sicuramente in sopramedia termico, come è una certezza che zone del nord chiuderanno in forte sottomedia precititativo a differenza di alcune zone del sud che di acqua ne hanno ricevuta fin troppa il resto lo lascio hai GM che cambiano continuamente..
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Spero che stamane siate tutti un pò più tranquilli. Stamane anche Gem si piega all'est piazzando una bella depressione, parlo sempre dal 7 in poi che dispensa piogge per tutti: a dimostrazione di quanto dicevo ieri. Sempre piogge saranno. Gfs continua nei suoi tentennamenti anche se penso che ormai la strada sia tracciata almeno per la prima quindicina di ottobre. Non mi spingo oltre per non iniziare di "prima mattina".
Una domanda ai più: perchè Vi accapigliate tanto quando in fin dei conti era previsto che andasse così e non da ieri.
Aspettiamo Reading. Buona giornata
Una domanda ai più: perchè Vi accapigliate tanto quando in fin dei conti era previsto che andasse così e non da ieri.
concordo al 100 percento nocera, è da parecchio che i modelli e gli indici dicevano questo, mai hanno visto un atlantico in piena forma! riprendendo un post tuo di ieri o l 'altroieri, ci fa cosi schifo una depressione scavata dal una circolazione da est? non è autunno? per me sinocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Spero che stamane siate tutti un pò più tranquilli. Stamane anche Gem si piega all'est piazzando una bella depressione, parlo sempre dal 7 in poi che dispensa piogge per tutti: a dimostrazione di quanto dicevo ieri. Sempre piogge saranno. Gfs continua nei suoi tentennamenti anche se penso che ormai la strada sia tracciata almeno per la prima quindicina di ottobre. Non mi spingo oltre per non iniziare di "prima mattina".
buongiorno, bisognerà vedere se la situazione si sblocca, a me quest'hp sembra inossidabile, e chi lo dice ce non potrebbe durare tutto ottobre, novembre e dicembre questa situazione? Cedimenti dall' est a meno che non ci sia una retrogressione interessano medio adriatico e sud, cambierebbe poco per le altre regioni e l'assetto in generale, aspettiamo altro non si può fare, ma la situazione comincia a diventare inquietante.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Spero che stamane siate tutti un pò più tranquilli. Stamane anche Gem si piega all'est piazzando una bella depressione, parlo sempre dal 7 in poi che dispensa piogge per tutti: a dimostrazione di quanto dicevo ieri. Sempre piogge saranno. Gfs continua nei suoi tentennamenti anche se penso che ormai la strada sia tracciata almeno per la prima quindicina di ottobre. Non mi spingo oltre per non iniziare di "prima mattina".
-
nocerameteouno
- Forumista senior
L'europeo rafforza l'ipotesi nord orientale con precisione svizzera anche se sono inglesi: 4- 5 ottobre.
Come vedete e come scritto più volte i gm hanno difficoltà ad inquadrare queste situazioni anche nel breve e medio termine. Si può fare solo una tendenza in questi casi: in quanto a tempistiche e territori coinvolti è sempre un terno al lotto fino a 48 ore prima. Saluti
Come vedete e come scritto più volte i gm hanno difficoltà ad inquadrare queste situazioni anche nel breve e medio termine. Si può fare solo una tendenza in questi casi: in quanto a tempistiche e territori coinvolti è sempre un terno al lotto fino a 48 ore prima. Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior