Per fare l'inverno nel mediterraneo serve del freddo "decente", il VP un poco disturbato nel modo giusto dà qualche possibilità in più ma non basta...il freddo rilasciato deve poi giungere nel mediterraneo con caratteristiche adeguate e trovare un terreno "fertile".ulisse55 ha scritto:Non è eresia e nemmeno fantasia rispondere al quesitomanu73 ha scritto:Ad oggi potrebbe essere un eresia sia dire inverno per lo più insignificante e in linea generale come le ultime 3 stagioni (eccezioni localizzate escluse) come potrebbe essere un eresia dire che a gennaio e febbraio faremo i botti...
Una delle due "ipotesi" potrebbe invece essere corretta come magari altre strade tipo quella magari dell'inverno anticipato fra Novembre e Dicembre poi insulso in seconda parte...
Quindi ad oggi potremmo dire che sono tutte delle eresie e non solo quelle dell'inverno insignificante...chiaramente invece vediamo "eresie" quelle dell'inverno insulso e "ipotesi" quelle dei botti perché ci fà comodo e ci fa sognare...(è così ogni autunno poi a primavera ci arrendiamo spesso all'evidenza che le eresie non sono state lontane dalla realtà nella maggioranza dei casi)
Io da poco credente sono spesso più allineato al fatto che le solite eresie nascondono spesso delle "mezze verità" e le solite fantasie invece spesso "molte fregature"...
saluti
'cosa serve per un buon Inverno', ed io l'ho fatto:
il-comportamento-del-vortice-polare-per ... 43015.html
Sara' pure retorica, ma è almeno...quasi la verità .
saluti
Le toccate e fuga dell'episodio sono una cosa, la stagione nel complesso di 3 mesi e più è un'altra e il VP è solo una delle tante variabili non è la sola...che il VP sia disturbato e ghiaccino i laghi americani ad esempio penso interessi poco al mediterraneo centrale...
saluti