Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:..

verissimo che è isolato, ma la configurazione è opposta a quella che ci dovrebbe essere purtroppo.. ovest che continua ad esser bloccato
Ovest bloccato? Lo si supponeva già da tempo....
è quasi tutta la cintura anticiclonica tropicale
che risulta ancora 'alta' , in particolare ad Ovest.
Vedi ITCZ...ma anche EA (di cui parlai come indice 'penalizzante')...
Rischiamo di avere a che fare con tale configurazione
per settimane...secondo carte deterministiche ma
anche considerando le stagionali e i climatici...
Ad oggi, chi paventa un'Autunno 'insulso'
( ma per favore, evitiamo di dire che sarà pure
un'Inverno da 'rottamazione'),
non è da biasimare....
Intendo come prosieguo stagionale.
MA AD OGGI, però....
Ricordiamoci la differenza che passa tra 'PREVISIONE'
e 'TENDENZA'.....che non è affatto sottile...
Non ci si fasci la testa prima del tempo ,
contemporaneamente nemmeno ci si illuda.
Si osservi, si prenda atto e si attenda con serenità
gli sviluppi.
Troppe al momento le 'figure' in gioco....
Questo 2016 promette incertezza a tutti i livelli...
Se posso dire la mia al riguardo, dico 'meglio così'....
Una volta tanto le cosiddette CASSANDRE stiano buone buone....

A buon intenditor...

Uli.

:wink:
l'avevo intuito che a ovest è bloccato per via dell'itcz ancora troppo alto ad occidente(effetti del nino??) e non stavo dicendo che hai sbagliato, anzi.. stavo aggiungendo una mia osservazione alle tue su quelle carte che hai postato, tutto qua.
Dell'est ora me ne cale ben poco, e, come tu m'insegni una vera stagione old style vorrebbe atlantico atlantico ed ancora atlantico.. e purtroppo dalle carte ancora non si vede nulla.
Sul fatto delle previsioni e tendenze siamo d'accordo.. anzi lo ripeto spesso che sopra i 3/4 giorni non valgono nulla le carte, quindi ad ora sono un po' triste per questo andazzo ma dire autunno finito ( e quindi figuriamoci l'inverno) è un'eresia.. può cambiare tutto nel giro di una settimana (in meglio o in peggio)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

oggi voglio evidenziare in particolare, le sempre più probabili dinamiche circolatorie atmosferiche, a livello emisferico, a cui noi potremmmo andare incontro tra il 7 e il 12 ottobre prossimo. Partiamo da una carta dove si evidenzia l'innesto del meccanismo della normale circolazione più o meno ondulatoria della corrente a getto, normale poichè essa è sempre presente, poi c'è da valutare invece quel più o meno, ossia l'intrusività longitudinale o meno dell'onda planetaria nel suo moto. Da qui si distingue in onde Rossby corte o lunghe, tutto questo lo possiamo già individuare, sempre con cautela, dalle tendenze dei forecast degli indici teleconnettivi in particolare dal PNA e dall'AO, il primo, per individuare una Rossby accentuata deve evidenziare una repentina discesa in negativo dell'indice stesso con fugace risalita in positivo, quindi la classica "frustata del PNA", contemporaneamente questa evoluzione avvierebbe la Wave Train e quindi rispettando i tempi di trasmissione d'onda, dopo l'avvio della prima Wave 1, successivamente avremo la Wave 2 e poi la 3 (immagine 1 e 2). Ora come da svariati anni, solitamente resta molto evidente l'intrusività (x intrusività si intende, spinta sub tropicale che sfonda l'area artica polare) della sola Wave 1 con pochissima collaborazione della 2 e questo dipende tutto in primis dallo stato dinamico del VP, se incomincia a girare come un trottola forsennata, spesso le spinte sub-tropicali vengono rimandare al mittente e quindi le wave vengono spinte sui paralleli, ma un ruolo importante lo giocano, se il VP è in stato Weak (debole), come lo è attualmente dato lo stato immaturo soprattutto nelle sue alte quote (VPS in stato embrionale), le SST (PDO) in area pacifica, in particolar modo nelle aree adiacenti alle West cost americana e poi successivamente nell'area Atlantica in uscita dalla Est cost (area RM) che ne modula la direzione del JS per la ns Europa (Nao ed EA + o -). Quindi anche in questa occasione, sembra riverificarsi la solita dinamica, che comunque resta molto interessante, soprattutto per il periodo che resta molto in anticipo
(immagine 3) e comunque, rispetto allo scorso anno abbiamo un'anticiclone delle Azzorre molto più pimpante e se non si pone troppo a ridosso del cuore dell'Europa esso può riservare delle ottime sorpese sul suo lato orientale e potrebbe essere un "trailers" del prossimo film invernale sempre se il VP si concederà, OGNI TANTO, almeno UNA PAUSA di respiro, dalla prossima forsennata corsa che presumibilmente si avvierà, di nuovo, ai primi di novembre.
Immagine
Immagine
Immagine
MARCO
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:...
l'avevo intuito che a ovest è bloccato per via dell'itcz ancora troppo alto ad occidente(effetti del nino??) e non stavo dicendo che hai sbagliato, anzi.. stavo aggiungendo una mia osservazione alle tue su quelle carte che hai postato, tutto qua.
Dell'est ora me ne cale ben poco, e, come tu m'insegni una vera stagione old style vorrebbe atlantico atlantico ed ancora atlantico.. e purtroppo dalle carte ancora non si vede nulla.
Sul fatto delle previsioni e tendenze siamo d'accordo.. anzi lo ripeto spesso che sopra i 3/4 giorni non valgono nulla le carte, quindi ad ora sono un po' triste per questo andazzo ma dire autunno finito ( e quindi figuriamoci l'inverno) è un'eresia.. può cambiare tutto nel giro di una settimana (in meglio o in peggio)
Quoto , turbo...ci mancherebbe.
A parte che avevo 'previsto' il fallimento dell'Atlantico ,
che, a parte spot da Nord, altro non si è visto...
Certamente potrebbe aver influito anche il Nino Strong,
ma pur supponendo ciò è ragionevole credere che ci sia
stata correlazione...
Per il resto, MAI DIRE MAI, non mi stancherò mai di ripeterlo.
In tutti i casi, da oggi , occhio al VP....
i presupposti per 'sorprese' ci sono tutti.
Ma rimane un mio personalissimo parere.
Per ora....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Ulisse. D'accordo Ulisse, d'accordo dire "mai dire mai". Ma in quale senso: io mi sono espresso, penso di aver capito le tue sensazione ma "nelle righe" e mi potrei sbagliare. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:@Ulisse. D'accordo Ulisse, d'accordo dire "mai dire mai". Ma in quale senso: io mi sono espresso, penso di aver capito le tue sensazione ma "nelle righe" e mi potrei sbagliare. Saluti
Confido in un comportamento 'regolare' del VP....
'Crescita' in Autunno ed indebolimento graduale in Inverno...
E con 'botti' a Gennaio e Febbraio ....'come 'na vorta' forse no,
ma somigliante si, soprattutto come dinamiche 'standard'.

Chiaro?

Salutoni.

Uli.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Ulisse. D'accordo Ulisse, d'accordo dire "mai dire mai". Ma in quale senso: io mi sono espresso, penso di aver capito le tue sensazione ma "nelle righe" e mi potrei sbagliare. Saluti
Confido in un comportamento 'regolare' del VP....
'Crescita' in Autunno ed indebolimento graduale in Inverno...
E con 'botti' a Gennaio e Febbraio ....'come 'na vorta' forse no,
ma somigliante si, soprattutto come dinamiche 'standard'.

Chiaro?

Salutoni.

Uli.
Grazie Uli, non mi sbagliavo ma ahi ahi perchè siamo già in autunno.....e quindi non sono d'accordo. Pare che quest'anno le nostre strade non vogliano proprio incrociarsi ma mai dire mai. Cari saluti pure a te.
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

ulisse55 ha scritto:
dog_storm ha scritto:....
Bentornato Uli, ciò che affermi è quanto meno di buon senso!!! Manco a dirlo su di una mia pagina di FB affermo ciò che tu oggi ribadisci... Poi a Paestum ci sei stato? Io non avendo punti di riferimento ho abbandonato le tue ricerche. Vabbè sarà per una prossima volta... se tutto va male, vieni a fare i bagni al mare a Natale :)

Ciao DOG! Grazie x la citazione...
Poi...
Vedi TD di Delfino, ti ho scritto lì nell'ultima pagina,
a Paestum c'ero ma in compagnia....con amici.
E la RAI mi ha ripreso! :lol:
@ULISSE55 INFATTI ME LO AVEVI RACCOMANDATO MA E' PROPRIO QUELLO, CHE DA POLLO, NON SONO RIUSCITO A SEGUIRE, A TEMPO DEBITO MI SPIEGHERAI COME FARE. UN FRATERNO ABBRACCIO. STORM_ENZO
nevofilo80

risparmieremo sullo stendino elettrico
tanto avremo il vento asciugapanni :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

dog_storm ha scritto:Bentornato Uli....
...e aggiungo: Per Fortuna!
Alrimenti qui mancavano solo il carro funebre e la tumulazione poi l'autunno e l'inverno erano a posto! :shock: :o :shock: :o :shock: :o
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:risparmieremo sullo stendino elettrico
Ho fatto una ricerca youtube sull'asciugatira dei panni, esce questo video, purtroppo qualità streaming un po' carente:
https://www.youtube.com/watch?v=6wBylB4VW6w
nevofilo80

Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:risparmieremo sullo stendino elettrico
Ho fatto una ricerca youtube sull'asciugatira dei panni, esce questo video, purtroppo qualità streaming un po' carente:
https://www.youtube.com/watch?v=6wBylB4VW6w
basta la tramontana :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ad oggi potrebbe essere un eresia sia dire inverno per lo più insignificante e in linea generale come le ultime 3 stagioni (eccezioni localizzate escluse) come potrebbe essere un eresia dire che a gennaio e febbraio faremo i botti...
Una delle due "ipotesi" potrebbe invece essere corretta come magari altre strade tipo quella magari dell'inverno anticipato fra Novembre e Dicembre poi insulso in seconda parte...
Quindi ad oggi potremmo dire che sono tutte delle eresie e non solo quelle dell'inverno insignificante...chiaramente invece vediamo "eresie" quelle dell'inverno insulso e "ipotesi" quelle dei botti perché ci fà comodo e ci fa sognare...(è così ogni autunno poi a primavera ci arrendiamo spesso all'evidenza che le eresie non sono state lontane dalla realtà nella maggioranza dei casi)
Io da poco credente sono spesso più allineato al fatto che le solite eresie nascondono spesso delle "mezze verità" e le solite fantasie invece spesso "molte fregature"...
saluti
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Ragazzacci, ancora qualche giorno e saremo in estate anticipata :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Ad oggi potrebbe essere un eresia sia dire inverno per lo più insignificante e in linea generale come le ultime 3 stagioni (eccezioni localizzate escluse) come potrebbe essere un eresia dire che a gennaio e febbraio faremo i botti...
Una delle due "ipotesi" potrebbe invece essere corretta come magari altre strade tipo quella magari dell'inverno anticipato fra Novembre e Dicembre poi insulso in seconda parte...
Quindi ad oggi potremmo dire che sono tutte delle eresie e non solo quelle dell'inverno insignificante...chiaramente invece vediamo "eresie" quelle dell'inverno insulso e "ipotesi" quelle dei botti perché ci fà comodo e ci fa sognare...(è così ogni autunno poi a primavera ci arrendiamo spesso all'evidenza che le eresie non sono state lontane dalla realtà nella maggioranza dei casi)
Io da poco credente sono spesso più allineato al fatto che le solite eresie nascondono spesso delle "mezze verità" e le solite fantasie invece spesso "molte fregature"...
saluti
Non è eresia e nemmeno fantasia rispondere al quesito
'cosa serve per un buon Inverno', ed io l'ho fatto:

il-comportamento-del-vortice-polare-per ... 43015.html

Sara' pure retorica, ma è almeno...quasi la verità .

saluti :wink:
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ad oggi potrebbe essere un eresia sia dire inverno per lo più insignificante e in linea generale come le ultime 3 stagioni (eccezioni localizzate escluse) come potrebbe essere un eresia dire che a gennaio e febbraio faremo i botti...
saluti
Non è eresia e nemmeno fantasia rispondere al quesito
'cosa serve per un buon Inverno', ed io l'ho fatto:

il-comportamento-del-vortice-polare-per ... 43015.html

Sara' pure retorica, ma è almeno...quasi la verità .

saluti :wink:
asse sbagliato e ti ritrovi sotto campana anticiclonica come successo negli anni passati
Bloccato