Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Per Luca il pattern PDO negativa con EA positivo che favorisce è questo o sbaglio? Che ce ne facciamo di una wave 1 cosi ficcante se poi comunque i livelli di pressione sulle rocky mountains è piu basso della norma, si ok va a disturbare il VP ma che te ne faresti alla fin fine, non so se hai colto quello che voglio dire

Immagine

Immagine

Penso che peggio di questo pattern per vedere una wave 2 di tipo atlantico non ci sia proprio, si può già fare una considerazione che se il pattern rimane questo probabilmente l'est coast avrà un autunno e un inverno piuttosto miti, anche tu Burian che te ne intendi piu di me fammi sapere che cosa ne pensi se stai leggendo questo post.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Autunno a zero, speriamo almeno in novembre tanti x non dover fare processioni x la siccità e la neve assente.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

E o chio alla possibile +15 dal 7 ottobre, manche corte fino a fine mese. I maglioni lasciateli in naftalina.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Matteo TV ha scritto:Autunno a zero, speriamo almeno in novembre tanti x non dover fare processioni x la siccità e la neve assente.
Cerchiamo di essere realisti, capisco lo sconforto ma mancano ancora due mesi per decretare l'autunno non pervenuto.
Certamente l'atlantico classico non sembra poter imporsi nemmeno nella prima parte di ottobre e le stagionali di reading vanno in questa direzione
Il momento delicato sarà dopo la metà di ottobre, lì vedremo se gli equilibri intendono cambiare, in un verso o nell'altro
Lo ripeto, purtroppo il rischio di passare poi l'ultima parte autunnale e il primo mese invernale con un Vortice canadese molto forte è concreto perché difficilmente la chanche di autostrada verso nord est che ha oggi l'Hp azzorre potrà prolungarsi per cosi tanto tempo...

Cmq il primo terzo dell'autunno segna un fallimento pressoché totale, prima parte di settembre da estate quasi cruda su molte regioni, poi break incisivo ma breve e poi praticamente una PES...
Diciamo non proprio l'autunno suggestivo del nostro immaginario...
Vediamo però i prossimi due mese che sono quelli decisivo per la prima parte invernale 1 dicembre - 15 gennaio, giacché una chiusura del VP per esempio a fine novembre sarebbe una mazzata fino a Natale e oltre.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Matteo TV ha scritto:E o chio alla possibile +15 dal 7 ottobre, manche corte fino a fine mese. I maglioni lasciateli in naftalina.
Gli spaghi dicono qualcosa di molto diverso....
Ufficiale isolato.

Immagine

Immagine

Immagine

E Reading con le sue ENS pure......

Immagine

La visione d'insieme è sempre obbligatoria, perchè permette
una riflessione più...oggettiva.

8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:E o chio alla possibile +15 dal 7 ottobre, manche corte fino a fine mese. I maglioni lasciateli in naftalina.
Gli spaghi dicono qualcosa di molto diverso....
Ufficiale isolato.

Immagine

Immagine

Immagine

E Reading con le sue ENS pure......

Immagine

La visione d'insieme è sempre obbligatoria, perchè permette
una riflessione più...oggettiva.

8)
verissimo che è isolato, ma la configurazione è opposta a quella che ci dovrebbe essere purtroppo.. ovest che continua ad esser bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Autunno a zero, speriamo almeno in novembre tanti x non dover fare processioni x la siccità e la neve assente.
Cerchiamo di essere realisti, capisco lo sconforto ma mancano ancora due mesi per decretare l'autunno non pervenuto.
Certamente l'atlantico classico non sembra poter imporsi nemmeno nella prima parte di ottobre e le stagionali di reading vanno in questa direzione
Il momento delicato sarà dopo la metà di ottobre, lì vedremo se gli equilibri intendono cambiare, in un verso o nell'altro
Lo ripeto, purtroppo il rischio di passare poi l'ultima parte autunnale e il primo mese invernale con un Vortice canadese molto forte è concreto perché difficilmente la chanche di autostrada verso nord est che ha oggi l'Hp azzorre potrà prolungarsi per cosi tanto tempo...

Cmq il primo terzo dell'autunno segna un fallimento pressoché totale, prima parte di settembre da estate quasi cruda su molte regioni, poi break incisivo ma breve e poi praticamente una PES...
Diciamo non proprio l'autunno suggestivo del nostro immaginario...
Vediamo però i prossimi due mese che sono quelli decisivo per la prima parte invernale 1 dicembre - 15 gennaio, giacché una chiusura del VP per esempio a fine novembre sarebbe una mazzata fino a Natale e oltre.
Analisi che condivido.
La cosa che mi lascia molto perplesso è il lato termico che su alcuni settori della penisola (in particolare Nord e il Tirreno) non vede mai un calo deciso e duraturo anche al variare delle disposizioni bariche o al variare di indici di riferimento. Questa situazione si stà protraendo oramai da qualche anno in ogni periodo, a brevi e temporanei cali seguono repentini aumenti spesso prolungati che vanificano rapidamente la situazione termica...il freddo è la materia prima per l'inverno e per un graduale autunno in crescendo, c'è ancora tempo ma ad oggi non vi sono molte avvisaglie per inversioni di tendenza termiche che facciano pensare al prossimo semestre molto diverso termicamente rispetto agli ultimi 3-4 anni nel mediterraneo centrale. Episodi freschi e brevi fasi in media / sottomedia termica (localmente anche importanti) sempre possibili, in linea generale però difficilmente si riuscirà a non sconfinare per lunghi periodi in anomalie termiche positive diffuse che condizioneranno gli effetti meteo anche nei mesi a venire!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ufficiale:
Immagine

controllo:
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:..

verissimo che è isolato, ma la configurazione è opposta a quella che ci dovrebbe essere purtroppo.. ovest che continua ad esser bloccato
Ovest bloccato? Lo si supponeva già da tempo....
è quasi tutta la cintura anticiclonica tropicale
che risulta ancora 'alta' , in particolare ad Ovest.
Vedi ITCZ...ma anche EA (di cui parlai come indice 'penalizzante')...
Rischiamo di avere a che fare con tale configurazione
per settimane...secondo carte deterministiche ma
anche considerando le stagionali e i climatici...
Ad oggi, chi paventa un'Autunno 'insulso'
( ma per favore, evitiamo di dire che sarà pure
un'Inverno da 'rottamazione'),
non è da biasimare....
Intendo come prosieguo stagionale.
MA AD OGGI, però....
Ricordiamoci la differenza che passa tra 'PREVISIONE'
e 'TENDENZA'.....che non è affatto sottile...
Non ci si fasci la testa prima del tempo ,
contemporaneamente nemmeno ci si illuda.
Si osservi, si prenda atto e si attenda con serenità
gli sviluppi.
Troppe al momento le 'figure' in gioco....
Questo 2016 promette incertezza a tutti i livelli...
Se posso dire la mia al riguardo, dico 'meglio così'....
Una volta tanto le cosiddette CASSANDRE stiano buone buone....

A buon intenditor...

Uli.

:wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ufficiale:
Immagine

controllo:
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:Per Luca il pattern PDO negativa con EA positivo che favorisce è questo o sbaglio? Che ce ne facciamo di una wave 1 cosi ficcante se poi comunque i livelli di pressione sulle rocky mountains è piu basso della norma, si ok va a disturbare il VP ma che te ne faresti alla fin fine, non so se hai colto quello che voglio dire

Immagine

Immagine

Penso che peggio di questo pattern per vedere una wave 2 di tipo atlantico non ci sia proprio, si può già fare una considerazione che se il pattern rimane questo probabilmente l'est coast avrà un autunno e un inverno piuttosto miti, anche tu Burian che te ne intendi piu di me fammi sapere che cosa ne pensi se stai leggendo questo post.
Questa carta emisferica dice fin troppo anche tanto.
Anticiclone delle Azzorre disteso lungo i paralleli indica regime zonale quindi AO E NAO POSITIVI con PNA in genere negativo in questi periodi.
L'EA + complica la situazione sebbene in veloce calo con fascia di alte pressioni dislocate dal Mediterraneo ai Balcani e con approfondimenti del Ciclone d'Islanda.
Un segnale positivo arriva dall'America che in questo quadro vive una situazione di mitezza sull'East Coast e più freddo sulla West Coast. Grazie a una PDO che sta voltando in negativo.

Tornando a noi se avessimo avuto AO e NAO negative avremmo avuto problemi con l'africano e non con l'azzorriano visto EA + e PNA -.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Alcune considerazioni fatte da Manu ed Inestias su tutto l'insieme di questi ultimi anni pare che proprio non ci sia niente da aggiungere: oggettive e suffragate anche da dati incontrovertibili.
Detto questo, si sapeva benissimo già da fine agosto, chi mi segue con attenzione sa benissimo come la penso a tal proposito (qualcuno ricorderà il confronto con Ulisse nell'apposito td) e quindi la cosa non mi sorprende affatto ed anzi vi dirò di più già che ci siamo: è una situazione che non si sbloccherà facilmente, la mia opinione personale che sarà veramente lunga ed ecco perchè vado a cercare nei meandri delle possibilità l'est, o il nord: non sarà l'autunno dei nostri sogni ma almeno potremmo intervallare la monotonia con qualche situazione più movimentata.
E veniamo ai gm: tra l'apparente ed a volte sconcertante performance di gfs alla maggiore sobrietà dell'europeo; in queste situazione gfs risente maggiormente, visto i maggiori run che deve sfornare di situazioni come quella che in generale si prospetta: bastano poche centinaia di Km ad esempio del posizionamento di un affondo nel medio atlantico e tutto cambia: penso che ve ne siate accorti.
Oltre questo amici miei non c'è niente per il momento: questo non vuol dire per forza hp perchè non c'è l'atlantico. Stamane l'europeo ha tracciato una strada: monitoriamola attentamente. Saluti
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:..

Ovest bloccato? Lo si supponeva già da tempo....
è quasi tutta la cintura anticiclonica tropicale
che risulta ancora 'alta' , in particolare ad Ovest.
Vedi ITCZ...ma anche EA (di cui parlai come indice 'penalizzante')...
Rischiamo di avere a che fare con tale configurazione
per settimane...secondo carte deterministiche ma
anche considerando le stagionali e i climatici...
Ad oggi, chi paventa un'Autunno 'insulso'
( ma per favore, evitiamo di dire che sarà pure
un'Inverno da 'rottamazione'),
non è da biasimare....
Intendo come prosieguo stagionale.
MA AD OGGI, però....
Ricordiamoci la differenza che passa tra 'PREVISIONE'
e 'TENDENZA'.....che non è affatto sottile...
Non ci si fasci la testa prima del tempo ,
contemporaneamente nemmeno ci si illuda.
Si osservi, si prenda atto e si attenda con serenità
gli sviluppi.
Troppe al momento le 'figure' in gioco....
Questo 2016 promette incertezza a tutti i livelli...
Se posso dire la mia al riguardo, dico 'meglio così'....
Una volta tanto le cosiddette CASSANDRE stiano buone buone....

A buon intenditor...

Uli.

:wink:
Bentornato Uli, ciò che affermi è quanto meno di buon senso!!! Manco a dirlo su di una mia pagina di FB affermo ciò che tu oggi ribadisci... Poi a Paestum ci sei stato? Io non avendo punti di riferimento ho abbandonato le tue ricerche. Vabbè sarà per una prossima volta... se tutto va male, vieni a fare i bagni al mare a Natale :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

dog_storm ha scritto:....
Bentornato Uli, ciò che affermi è quanto meno di buon senso!!! Manco a dirlo su di una mia pagina di FB affermo ciò che tu oggi ribadisci... Poi a Paestum ci sei stato? Io non avendo punti di riferimento ho abbandonato le tue ricerche. Vabbè sarà per una prossima volta... se tutto va male, vieni a fare i bagni al mare a Natale :)

Ciao DOG! Grazie x la citazione...
Poi...
Vedi TD di Delfino, ti ho scritto lì nell'ultima pagina,
a Paestum c'ero ma in compagnia....con amici.
E la RAI mi ha ripreso! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spago di controllo orientato più verso reading che verso l'ufficiale...monitoriamo
Bloccato