Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:
robert ha scritto:Nei mesi di Ottobre e Novembre altri aggiornamenti del modello Europeo .

Fasi quasi estive sono possibili nel mese di Ottobre.
Tipiche Ottobrate Romane.
Ma dai?
Tutto nella norma quindi anche il rosso che avvolge l intera Europa
Ma va ?

Sai che " Europe warming
" e' nella Nature included Antropic stile , above average.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

gippalippa ha scritto:
robert ha scritto:Nei mesi di Ottobre e Novembre altri aggiornamenti del modello Europeo .

Fasi quasi estive sono possibili nel mese di Ottobre.
Tipiche Ottobrate Romane.
Ma và? :lol: :lol:
Ola' comme sa'

E voila' all cambiera'.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Siamo alla frutta...oppure al caffè...
Adesso diventa positivo un aggiornamento delle stagionali reading ove "riduce" il sopramedia termico nel mediterraneo...
Manco avesse emesso proiezioni che vedevano dei sottomedia..., continua a vedere un Ottobre e Novembre con anomalie positive diffuse fra i +1,5 e i +2 gradi (similare Dicembre), fa' scendere leggermente l'anomalia generale nei mesi a seguire ad inizio 2017 ma mantiene un anomalia media vicino al +1 grado (anomalie più marcate scendendo verso sud...)

Proprio un aggiornamento Splendido da settimane e settimane al freddo e al gelo...di questo passo apriremo (sempre che vi sia l'occasione) dei nowcasting per monitorare una brinata in valpadana... :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

C'è qualcuno che in questo td può fornire spunti interessanti fuori dal coro, magari che lasciano spragli di speranza?
Che senso ha tenere in piedi una discussione dove uno si martella gli attributi, l'altro si flagella, l'altro si suicida, l'altro ancora si deprime...
La discussione c'è se i punti di vista sono variegati, altrimenti non è duscussione ma commiato!
Offro uni spunto io: c'è qualcuno che crede nelle previsioni stagionali, in termini ereali effetti su micro area?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:C'è qualcuno che in questo td può fornire spunti interessanti fuori dal coro, magari che lasciano spragli di speranza?
Che senso ha tenere in piedi una discussione dove uno si martella gli attributi, l'altro si flagella, l'altro si suicida, l'altro ancora si deprime...
La discussione c'è se i punti di vista sono variegati, altrimenti non è duscussione ma commiato!
Offro uni spunto io: c'è qualcuno che crede nelle previsioni stagionali, in termini ereali effetti su micro area?
Caro Vittorino io credo che ognuno debba provare a fare un'analisi oggettiva, fatta salva la speranza egoistica che il proprio orto vivrà quei pochi giorni di gloria concessi dalla stagione invernale
le stagionali non servono certo a soddisfare egoistiche pretese di neve e freddo nel giardinetto, impossibili da prevedere se non a pochi gg e con i GM di riferimento e pertanto ogni commento a margine non deve essere vissuto come una condanna all'assenza dell'emozione invernale che tutti noi in quei tre mesi bramiamo

si cerca solo di essere razionale e di vedere nelle grandi linee generali se qualcosa si muove in senso un po' diverso dagli ultimi non proprio entusiasmanti inverni italici
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Vittorino2478 ha scritto:C'è qualcuno che in questo td può fornire spunti interessanti fuori dal coro, magari che lasciano spragli di speranza?
Ci provo io....il prossimo inverno sarà sicuramente migliore degli ultimi tre e se la QBO cambia segno entro fine anno avremo una seconda parte invernale da evento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

neve_a_roma ha scritto:
Ci provo io....il prossimo inverno sarà sicuramente migliore degli ultimi tre e se la QBO cambia segno entro fine anno avremo una seconda parte invernale da evento.
qbo a parte a cui dò una importanza relativa, a livello soltanto di sensazione superficiale e vedendo gli assetti di questa prima fase autunnale anche io penso ad un inverno a trazione posteriore con prima parte pesantemente condizionata da un VP strong
felice di sbagliarmi.
michele57

Messaggio da michele57 »

Considerazioni di "Iniestas" condivisibili ed obiettive.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

guardando GFS dovrebbe aumentare parecchio nei prossimi 10gg.. purtroppo perchè si rischia uno scalino come lo scorso anno... il top sarebbe avere poco fino a meta ottobre e poi una bella impennata costante fino alla prima decade di novembre
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Su micro area è quasi impossibile poter stabilire una tendenza che risulti affidabile, semmai si può fare un discorso molto più ampio cercando di analizzare un'ipotetico evoluzione Atmosferica su larga scala cercando di trarre qualche conclusione a livello micro. :wink:
Vittorino2478

Buongiorno a tutti,
Possibile che nessuno ha capito che quest'anno, colui che tutti chiamano "il maiale" è il nostro miglior alleato?
Siamo solo all'inizio dell'autunno e guardate già come fa il suo sporco lavoro:

Immagine

Questi sono tempi di meteo-decadnza, no maiale? No party! :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Vittorino2478 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Possibile che nessuno ha capito che quest'anno, colui che tutti chiamano "il maiale" è il nostro miglior alleato?
Siamo solo all'inizio dell'autunno e guardate già come fa il suo sporco lavoro:

Immagine

Questi sono tempi di meteo-decadnza, no maiale? No party! :lol:
Fai passare qualche giorno poi te lo dice lui quanto è alleato :lol:
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Secondo me la QBO non cambia
Vittorino2478

Blizzard90A ha scritto: Fai passare qualche giorno poi te lo dice lui quanto è alleato :lol:
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
valla

Messaggio da valla »

Salve,io vorrei tentare di capire una cosa....appurato che la metodologia con cui alta prrssione lavora sul meditteraneo e' ormai quasi scontata...salvo eccezzioni rare sibcomporta srmpre allo stesso modo da mesi ...anzi da anni...e considerando i vari articoli che "giustificano" questa situazione ripetitiva da una pigrizia della natura a voler cambiare....mi piacerebbe capire una cosa...anzi due...ma perche' cmq ha cambiato ( la natura) rispetto a prima...se tendenzialmente non ama cambiare???e poi a questo punto che si fa' ? Si inserisce nella meteo la nuova alta pressione semipermanente meditteranea ? Grazie e chi vorra' darmi una risposta ....se c'e'...
Rispondi