Le più grosse "rosicate"della tua vita

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vince1986

Messaggio da vince1986 »

febbraio 2012: io a Pisa per l'università, qualche sfiocchettata a inizio evento e poi "solo" temperature attorno allo zero diversi giorni e tanto sole.
La mia famiglia a Melfi bloccata in casa da circa un metro e mezzo di neve per una settimana.
e quando me ricapita! :(
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Stefano1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi mi sono ricordato un altra rosicata niente male!! Che anno era?? 8 dicembre .... Nocciolo gelido in moto retrogrado verso il centro sud!!! A sole 36/48 cambia tutto!! Nocciolo che vira verso nord e impatta la pianura padana..... Una delusione storica!!!No forse era il 12 Santa lucia ....
2001??
Esatto: era il dicembre del 2001, verso metà mese. Quá non andò male, anche se sarebbe potuto andare molto meglio. Sabato 15 pioggia fino alle 15:30/16, con temperatura in costante calo. Poi da lì e fino alla tarda serata fu tutta neve, con almeno 5 cm di accumulo. Replica il 17 mattina: dopo una notte gelida e stellata, la mattina verso le 7:30 (stavo andando a scuola) si inizia a coprire il cielo e dalle 8 alle 10 super bufera; ovviamente scuola terminata anzitempo, tanto che alle 9:30 ero di nuovo a casa :lol: Poi uscì il sole e il grosso si sciolse. Comunque belle emozioni e bei ricordi. Credo che proprio il giorno di Santa Lucia fu l'apoteosi a Milano e in valpadana in generale (mi sembra che Grosso ne ha parlato anche in un articolo tempo fa).
qui ci fu una delle nevicate piu imponenti che io ricordi con accumulo fino 150mt
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti!!!Direi il 96,il 31 dicembre alle 19 inizia a nevicare....e forte...fino alle 1.30 di notte,circa 13 cm di accumulo!poco dopo fine della magia nonostante una temperatura -0.5.La mattina seguente mi ricordo il castello di gorizia completamente ricoperto di ghiaccio!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

picchio70 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Milioni di rosicate nevose. L'ultima proprio lo scorso inverno, nevone con alcuni cm di accumulo da Montesilvano in giù e qui a soli 20 km solo fiocchi coreografici. Nel 2005 invece andò meglio, il 29/01 circa 15/20 cm in un pomeriggio di bufera. La zone in cui mi trovo è un po sfigata, con le correnti da N-NW la neve colpisce il più delle volte o più a nord o più a sud, con l'E-NE invece facciamo il pieno ma ormai stanno diventando rare. Quindi immagginate quante rosicate.
Lo scorso inverno pure da noi poco e niente. A vasto il pieno
Qui manco poco, neve debole intermittente e 0 accumulo. A Pescara qualche cm lo ha fatto la mattina del 18, meglio di niente.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

e comunque il 30-31 dicembre 2014, quando videro la neve al sud anche sulle coste, io a cosenza, come al solito, a rosicare con la tramontana ed ombra pluvio causata dal pollino e dalla sila. qui in città vediamo la neve vera solo con il tirreno.
Rispondi