Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Si, gli ho dato uno sguardo poco fa mentre assolvevo ad un vizio non proprio salutare: diciamo che l'ufficiale posticipa una configurazione che a mio avviso dovrebbe concretizzarsi molto prima. Per quanto riguarda invece le varie corse alternative non c'è ne una che assomigli all'altra segno di enorme indecisione: come dire tutto può accadere. In questi casi a parte i vari indici, flussi etc da tener in debito conto mi piace un titolo della redazione che si riferisce alle stagionali: uno sguardo al passato per cercare di vedere il futuro. Ecco io vado in questa direzione e ripeto, posso prendere un clamoroso abbaglio, ci mancherebbe, dobbiamo aspettarci appena passata la festa del Patrono D'Italia un importante scambio meridiano che volge poi a est nord-est. Aspettiamo fino a domani sette otto giorni di distanza sono accettabili in queste situazioni e traiamo qualche considerazione . Saluti
Due settimane fa anche io predissi una falsa partenza invernale a ottobre nella forma di un raffreddamento dell'Europa nord orientale e orientale con annessa incursione a staffilata sull'Italia, da individuare in un lasso di tempo variabile dal 5 al 15 ottobre..
si tratta di qualcosa di assai probabile quando è fermo l'Atlantico e si cominciano formare le masse artiche che fluttuano un po' su tutto l'artico

tuttavia purtroppo molto spesso sono viatici negativi per il semestre freddo in quanto statisticamente portano poi a inverni mediocri

lasciando stare la statistica purtroppo ove la latitanza dell'atlantico dovesse perdurare oltre la metà di ottobre gioco forza ci espone al rischio del dejà vu ovvero di un vp lasco e lento nella parte centrale dell'autunno e forse anche fino ad Halloween per poi accelerare e compattarsi a novembre inoltrato con Un vortice canadese groenlandese molto forte ad alimentare la depressione d'Islanda, con abbassamento ritardato del flusso atlantico ed Europa centro meridionale esposta alle correnti miti occidentali e meridionali quanto ora il fianco debole dell'HP le esponi a rapidi attacchi da nord nord est
VP strong quindi proprio quando desidereremmo il primo rilascio di impulsi artico meridiani e che coinciderà con le prime severe avvisaglie invernali negli STATES centro orientali

per adesso l'upgrade di reading di ottobre non vede sostanziali cambiamenti se non procedere a fasi di block con alcuni breaks

situazione, a mio avviso, non ottimale per ultima parte autunnale/inizio invernale, ma tempo per rimediare fortunatamente c'è.
No scusa Iniestas questa volta non sono così d'accordo!
Al momento il VP è compatto non noti i valori di AO e NAO generalmente positivi o debolmente positivi da quest estate a Luglio.
Di scivolate verso il basso ce ne sono state davvero poche se noti il grafico una ad Agosto e una a Settembre poi sempre positivi.

Basta vedere anche la sinottica senza andare a scomodare gli indici, queste sono carte da chiara situazione noiosamente zonale! :? :wink:
Burian io vado anche di esperienza orami sono anni che leggo le carte.
Intanto molti cluster AO e NAO puntano in basso per la prima decade di ottobre e ciò porterebbe a immaginare una fase fredda di stampo tardo autunnale/simil invernale proprio intono alla fine della prima decade

quella che chiamo un fuoco di paglia

dopo di che sono pronto a scommettere un euro su un VP strong e decentrato sul settore canado- groenlandese con flusso zonale atlantico a novembre, sfondamento del NAM e circolazione da NAO+;
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Due settimane fa anche io predissi una falsa partenza invernale a ottobre nella forma di un raffreddamento dell'Europa nord orientale e orientale con annessa incursione a staffilata sull'Italia, da individuare in un lasso di tempo variabile dal 5 al 15 ottobre..
si tratta di qualcosa di assai probabile quando è fermo l'Atlantico e si cominciano formare le masse artiche che fluttuano un po' su tutto l'artico

tuttavia purtroppo molto spesso sono viatici negativi per il semestre freddo in quanto statisticamente portano poi a inverni mediocri

lasciando stare la statistica purtroppo ove la latitanza dell'atlantico dovesse perdurare oltre la metà di ottobre gioco forza ci espone al rischio del dejà vu ovvero di un vp lasco e lento nella parte centrale dell'autunno e forse anche fino ad Halloween per poi accelerare e compattarsi a novembre inoltrato con Un vortice canadese groenlandese molto forte ad alimentare la depressione d'Islanda, con abbassamento ritardato del flusso atlantico ed Europa centro meridionale esposta alle correnti miti occidentali e meridionali quanto ora il fianco debole dell'HP le esponi a rapidi attacchi da nord nord est
VP strong quindi proprio quando desidereremmo il primo rilascio di impulsi artico meridiani e che coinciderà con le prime severe avvisaglie invernali negli STATES centro orientali

per adesso l'upgrade di reading di ottobre non vede sostanziali cambiamenti se non procedere a fasi di block con alcuni breaks

situazione, a mio avviso, non ottimale per ultima parte autunnale/inizio invernale, ma tempo per rimediare fortunatamente c'è.
No scusa Iniestas questa volta non sono così d'accordo!
Al momento il VP è compatto non noti i valori di AO e NAO generalmente positivi o debolmente positivi da quest estate a Luglio.
Di scivolate verso il basso ce ne sono state davvero poche se noti il grafico una ad Agosto e una a Settembre poi sempre positivi.

Basta vedere anche la sinottica senza andare a scomodare gli indici, queste sono carte da chiara situazione noiosamente zonale! :? :wink:
Intanto molti cluster AO e NAO puntano in basso per la prima decade di ottobre e ciò porterebbe a immaginare una fase fredda di stampo tardo autunnale/simil invernale proprio intono alla fine della prima decade

dopo di che sono pronto a scommettere un euro su un VP strong e decentrato sul settore canado- groenlandese con flusso zonale atlantico a novembre, sfondamento del NAM e circolazione da NAO+;
No, mi dispiace visto che quest anno abbiamo l'elemento sorpresa cioè la QBO dare per spacciato Novembre mi sembra azzardato! :wink:
IO non ci scommetterei che il VP si decentri sul settore Canadese e non su quello Siberiano, per il semplice motivo che la PDO è in forte calo questo agisce sulla dislocazione delle masse artiche mentre l'EA in forte calo anche esso depone per entrate più centrali a discapito di quelle occidentali.
Poi c'è l'IOD che da quasi un anno è diventata negativa, insomma le forzanti troposferiche ci sono sebbene con una stratosfera congelata da QBO+/SFI-.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

sono anni che sento parlare di inverno a trazione posteriore.
Che novità sarebbe?
Nessuna, è un dato di fatto che normalmente l'inverno dà il meglio di sè tra il 15 gennaio e il 15 febbraio.
L'asse del VP è quel che conta.
Vedremo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:sono anni che sento parlare di inverno a trazione posteriore.
Che novità sarebbe?
Nessuna, è un dato di fatto che normalmente l'inverno dà il meglio di sè tra il 15 gennaio e il 15 febbraio.
L'asse del VP è quel che conta.
Vedremo
Intanto trazione posteriore può significare anche solo febbraio o anche tra metà febbraio e fine febbraio o anche mai semplicemente marzo più freddo come sta avvenendo e come è avvenuto anche nel marzo 2013
In questi casi l'inverno diventa un estenuante aspettando Godot..aspetta e spera

Quello che dici tu è quello che era prima ma ultimamente l'inverno è "saltato"
Il biennio 2009-2010 ha regalato inverni spettacolari in Europa senza aspettare Godot..
Dopodiché evidentemente qualcosa si è inceppato e la trazione posteriore è diventata a volte il fuori tempio massimo (marzo 2013)
Anche l'11-12 a parte l'episodio eccezionale di febbraio che non fa testo in quanto appunto eccezionale.

In breve: non si può più correre il rischio di sacrificare il freddo che deve fare e anche il gelo e la neve che devono fare in molti settori europei tra novembre e dicembre in nome del solito VP che gira a mille in quel periodo come negli ultimi anni, perché poi non è più detto che secondo statistica arriverà il grande inverno tra io 15 gennaio e il 10 febbraio, non è più cosi banale negli ultimi anni anche quel periodo più freddo dell'anno può trascorrere tranquillamento con un nulla di fatto come gli ultimi 3 anni

ovviamente per adesso è solo un pour parle, la partita è ancora da giocare ovvio :D
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No scusa Iniestas questa volta non sono così d'accordo!

No, mi dispiace visto che quest anno abbiamo l'elemento sorpresa cioè la QBO dare per spacciato Novembre mi sembra azzardato! :wink:
IO non ci scommetterei che il VP si decentri sul settore Canadese e non su quello Siberiano, per il semplice motivo che la PDO è in forte calo questo agisce sulla dislocazione delle masse artiche mentre l'EA in forte calo anche esso depone per entrate più centrali a discapito di quelle occidentali.
Poi c'è l'IOD che da quasi un anno è diventata negativa, insomma le forzanti troposferiche ci sono sebbene con una stratosfera congelata da QBO+/SFI-.
@burian io tutta questa compattezza non'è che la vedo :shock:
C'è molta turbolenza in artico che si divide in due... ^_^

I run non ci vedono qualcosa a mio parere .... e come pompa l'ovest americano in strato (heat/flux) viva l'aleutinica ^_^

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun set 26, 2016 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Burian io vado anche di esperienza orami sono anni che leggo le carte.

Immagine
Al momento no visto che per i primi d'Ottobre avremo un calo degli indici AO e NAO ma se guardi il grafico da Luglio ad adesso AO e NAO sono state quasi sempre positive fatta qualche eccezione tra Agosto e Settembre.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Burian io vado anche di esperienza orami sono anni che leggo le carte.

I run non ci vedono qualcosa a mio parere ....

Immagine
non sono molto esperto su questo,ma a me sembra un vp abbastanza compatto a questa quota
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No, mi dispiace visto che quest anno abbiamo l'elemento sorpresa cioè la QBO dare per spacciato Novembre mi sembra azzardato! :wink:

Immagine
Al momento no visto che per i primi d'Ottobre avremo un calo degli indici AO e NAO ma se guardi il grafico da Luglio ad adesso AO e NAO sono state quasi sempre positive fatta qualche eccezione tra Agosto e Settembre.
@burian ... riporto la correzzione al mio post----

I run non ci vedono qualcosa a mio parere .... e come pompa l'ovest americano in strato (heat/flux) viva l'aleutinica ^_^
Rio

Messaggio da Rio »

Poi ancora ....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun set 26, 2016 4:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Ecco come il pattern zonale ha preso sempre di più piede:

AO index: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Sempre positiva da metà Giugno, a parte eccezioni.

NAO traballante, ma in genere positiva specie da fine Agosto.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... scii.table

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... scii.table
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Addirittura spettacolare l’assetto mostrato nel long range de modello americano, con il VP aperto in due, appunto da una vasto canale altopressorio nell’Artico
Ma se il VP non appare così forte, come mai non appaiono dai modelli occasioni per la genesi di cavi d’onda nel Mediterraneo e genesi di relativi peggioramenti freddi e piovosi tipicamente autunnali??
Ebbene, sembra proprio che non siamo in fase nella disposizione delle principali figure bariche nello scacchiere emisferico, nel senso le saccature hanno spesso come obiettivo privilegiato il medio Atlantico in luogo del’Europa. In tal senso alcune teleconnessioni possono motivare tale comportamento. Ad esempio, l’accentuata fase positiva della PDO (Pacific Decadal Oscillation, molto più incisiva della NINA nell’influenzare le nostre stagioni invernali), negli ultimi 3 anni (tre inverni pessimi), ha coinciso con anomalie negative della pressione atmosferica in Atlantico e anomalie positive su buon parte dell’Europa, costantemente sotto rimonte anticicloniche di grande rilievo nella stagione invernale.
Al momento, non vi sono segnali decisi di cambiamento; tuttavia questa disposizione del VP potrebbe essere molto proficua ai fini dell’incremento dello snow cover nel comparto euroasiatico in Ottobre (il parametro SAI), elemento molto importante nel creare disturbi al VP nella stagione invernale.
Insomma, per il momento ci sono alcuni segnali positivi per la stagione autunnale, ma in un contesto che ancora vede alcune linee guida generali immutate rispetto agli ultimi inverni, non favorevoli per le regioni del Mediterraneo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

live please
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questo dovrebbe essere il momento più intenso della rimonta anticiclonica
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

orrmaiilmediterraneo e' parte del clima africano...impressioante la forza di questi hp...+ 16 anche a ottobre inoltrato..
Bloccato