Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stefano1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: Aggiunta che non fa una piega.
Questa anomalia è oramai più visibile al Nord che altrove in quanto il Nord e vallate vicine era abituato all'inverno spesso in condizioni al limite e "normali".
Quel grado in più, quella colonna d'aria satura da vapori industriali e quant'altro ora non permette più (o molto raramente) anche quelle condizioni al limite e sulla carta da inverno "normali", quelle condizioni da clima mediterraneo che una volta facevano l'inverno ora non bastano più (rimane rugiada invece di brina, rimane umidità invece di galaverna, cade pioggia mista invece di neve, scompare il ghiaccio, etc etc) ...
Meno avvertibile l'anomalia termica sull'adriatico e al sud ove per l'inverno servono e sono sempre servite "condizioni spinte" che quando si verificano hanno ancora "quasi" gli stessi effetti di anni passati
Il surplus termico è il male principale vero!
Ma non è tutto! Il danno è che si sono ridotte le sortite continentali che prima erano 3-4 negli anni 60-70 tutte tra Gennaio e Febbraio mentre adesso sono ridotte a 1 se ti va bene e molto spesso capitano fuori periodo a Dicembre con effetti inferiori per via del normale raffreddamento fisiologico dei mari che si ha fino a fine anno.
Un'irruzione continentale a Dicembre non è la stessa di Gennaio o Febbraio! :wink:
Mmm....sul fatto che a dicembre abbia effetti inferiori non saprei. Ci sono esempi come il dicembre '96 o il 2009 e 2010, che hanno regalato episodi importanti. Come dice qualcuno, credo proprio Iniestas, a dicembre hai dalla tua le poche ore di luce. Forse è vero che a gennaio e febbraio avresti effetti maggiori: ma non credo di molto. Poi bisogna vedere se è inizio o fine dicembre.
Si ma il mare ancora non si è raffreddato a dovere e per avere neve al piano devi avere termiche piu basse rispetto a gennaio e febbraio
michele57

Messaggio da michele57 »

Mi sembrano interessanti i nuovi aggiornamenti di Reading per il prossimo inverno...Almeno rispetto a quelli precedenti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Mi sembrano interessanti i nuovi aggiornamenti di Reading per il prossimo inverno...Almeno rispetto a quelli precedenti
ciao Michele cm Stai? Dove posso vedere gli aggiornamenti stagionali di reading x favore?grazie mille in anticipo :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

michele57 ha scritto:Mi sembrano interessanti i nuovi aggiornamenti di Reading per il prossimo inverno...Almeno rispetto a quelli precedenti
Stavolta sicuramente bene! Allora speriamo di vivere un inverno normale!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Che sia la volta Buona? Lo scopriremo presto ragazzi :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
dove li guardo io non sono aggiornati :roll:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Novità dalla QBO?
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
dove li guardo io non sono aggiornati :roll:
Probabilmente si riferiscono alle stagionali sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che effettivamente sono buone; temperatura in media o lievemente sopra su buona parte della penisola; senza grossi sopramedia e anche a livello di precipitazioni staremo bene, con piogge anche superiori alla media.

Comunque io le guardo da qui:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/

E devono essere ancora aggiornate; vedremo.
gippalippa

franconeve ha scritto:
Novità dalla QBO?
Nessuna; Dall'aggiornamento parziale di settembre non sembrano esserci variazioni rispetto a quanto visto negli ultimi mesi. Al momento mi interessa maggiormente la PDO e l'EA; sperando che quest'ultima rientri un po' nei ranghi dopo il record di agosto.
michele57

Messaggio da michele57 »

L'aggiornamento avvenuto circa 3 ore fa è stato pubblicato sul sito del...sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., che al di là delle sue spavalderie meteo invernali, sono quelle ufficiali emesse dal centro europeo.
Quantunque le stesse le vedo alquanto probabilistiche con qualche eventuale aggiustamento ove mai ci fossero novità(al momento no) della QBO.
Potrebbe essere questa eventuale, sebbene tardiva novità, che potrebbe fare una ulteriore differenza verso un inverno accettabile. Democraticamente per tutti o più favorevole per alcuni territori? Obiettivamente siamo molto, ma molto lontano da dissipare questi dubbi obiettivi.

Staremo a vedere...
franconeve

Messaggio da franconeve »

michele57 ha scritto:L'aggiornamento avvenuto circa 3 ore fa è stato pubblicato sul sito del...sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., che al di là delle sue spavalderie meteo invernali, sono quelle ufficiali emesse dal centro europeo.
Quantunque le stesse le vedo alquanto probabilistiche con qualche eventuale aggiustamento ove mai ci fossero novità(al momento no) della QBO.
Potrebbe essere questa eventuale, sebbene tardiva novità, che potrebbe fare una ulteriore differenza verso un inverno accettabile. Democraticamente per tutti o più favorevole per alcuni territori? Obiettivamente siamo molto, ma molto lontano da dissipare questi dubbi obiettivi.

Staremo a vedere...
A me basterebbe, visti i chiari di luna, una QBO neutra o solo debolmente positiva, insomma che non proseguisse la sua corsa, altrimenti rischiamo di averla positiva quest'inverno e anche il prossimo!
:evil:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Nei mesi di Ottobre e Novembre altri aggiornamenti del modello Europeo .

Fasi quasi estive sono possibili nel mese di Ottobre.
Tipiche Ottobrate Romane.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:Nei mesi di Ottobre e Novembre altri aggiornamenti del modello Europeo .

Ma dai?
Tutto nella norma quindi anche il rosso che avvolge l intera Europa
gippalippa

robert ha scritto:Nei mesi di Ottobre e Novembre altri aggiornamenti del modello Europeo .

Ma và? :lol: :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:

Ma dai?
Tutto nella norma quindi anche il rosso che avvolge l intera Europa
Ma va ?

Sai che " Europe warming
" e' nella Nature included Antropic stile , above average.
Rispondi