sopramedia maggiore in quota. Minima bassa pure in pianuralities ha scritto:Dopo la pioggia di ieri è tornato il sole.
Minima +6.6° (in media)
Attuale +18° in aumento (ampliamente sopra le medie di fine settembre).
Autunno 2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera!
Max 25.0° da me, quasi invariata, rispetto a ieri la media giornaliera è stata più bassa, la media del periodo dovrebbe essere di circa 13/23°, quindi sopramedia solo nelle massime per ora non eccessivo.
Tra le massime più alte spiccano Colombare di Sirmione (BS) 26.9°, Castelletto di Branduzzo 26.8°, Spessa e Scaldasole 26.7°, queste ultime tutte nel pavese, massime comunque superiori ai 25° nella medio-bassa pianura.
Tra i capoluoghi i più caldi Mantova (26.0°), Cremona (25.9°) e Pavia (25.8° ), il più fresco Varese (22.9°), a Milano Cadorna 24.9°.
Max 25.0° da me, quasi invariata, rispetto a ieri la media giornaliera è stata più bassa, la media del periodo dovrebbe essere di circa 13/23°, quindi sopramedia solo nelle massime per ora non eccessivo.
Tra le massime più alte spiccano Colombare di Sirmione (BS) 26.9°, Castelletto di Branduzzo 26.8°, Spessa e Scaldasole 26.7°, queste ultime tutte nel pavese, massime comunque superiori ai 25° nella medio-bassa pianura.
Tra i capoluoghi i più caldi Mantova (26.0°), Cremona (25.9°) e Pavia (25.8° ), il più fresco Varese (22.9°), a Milano Cadorna 24.9°.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
buonasera, è già la seconda volta negli ultimi tempi che nevofilo posta foto di siracusa allagata. qualcuno sa dirmi la media pluviometrica di siracusa di agosto e settembre e quanta acqua ha accumulato quest'anno nello stesso periodo finora? penso che ci saranno anomalie incredibili, considerato che siracusa ha un clima subtropicale mediterraneo asciutto con picco pluvio invernale.grazie millenevofilo80 ha scritto:siracusa
-
Blizzard90A
- Forumista senior
settembre 44mm, Agosto 7mm, totale 526mm, invece in realtà non è l'inverno la stagione piu piovosa bensi proprio l'autunno e questa è una sorpresa...Lupo Silano ha scritto:buonasera, è già la seconda volta negli ultimi tempi che nevofilo posta foto di siracusa allagata. qualcuno sa dirmi la media pluviometrica di siracusa di agosto e settembre e quanta acqua ha accumulato quest'anno nello stesso periodo finora? penso che ci saranno anomalie incredibili, considerato che siracusa ha un clima subtropicale mediterraneo asciutto con picco pluvio invernale.grazie millenevofilo80 ha scritto:siracusa
-
Lupo Silano
- Forumista senior
dai dati risulterebbe che in effetti è ottobre il mese con più accumulo, pur in periodo massimo autunno-invernale, probabilmente a causa dei frequenti episodi alluvionali che colpiscono la zona e che quindi fanno aumentare la media pluvio del mese.. però quest'anno è piovuto parecchio ad agosto e settembre che in genere sono molto secchi. penso che la media di agosto e settembre 2016 sarà elevata.Blizzard90A ha scritto:settembre 44mm, Agosto 7mm, totale 526mm, invece in realtà non è l'inverno la stagione piu piovosa bensi proprio l'autunno e questa è una sorpresa...Lupo Silano ha scritto:buonasera, è già la seconda volta negli ultimi tempi che nevofilo posta foto di siracusa allagata. qualcuno sa dirmi la media pluviometrica di siracusa di agosto e settembre e quanta acqua ha accumulato quest'anno nello stesso periodo finora? penso che ci saranno anomalie incredibili, considerato che siracusa ha un clima subtropicale mediterraneo asciutto con picco pluvio invernale.grazie millenevofilo80 ha scritto:siracusa
http://it.climate-data.org/location/764495/
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Agosto è rovente e arido e non serve spiegare neanche perchèLupo Silano ha scritto:dai dati risulterebbe che in effetti è ottobre il mese con più accumulo, pur in periodo massimo autunno-invernale, probabilmente a causa dei frequenti episodi alluvionali che colpiscono la zona e che quindi fanno aumentare la media pluvio del mese.. però quest'anno è piovuto parecchio ad agosto e settembre che in genere sono molto secchi. penso che la media di agosto e settembre 2016 sarà elevata.Blizzard90A ha scritto:settembre 44mm, Agosto 7mm, totale 526mm, invece in realtà non è l'inverno la stagione piu piovosa bensi proprio l'autunno e questa è una sorpresa...Lupo Silano ha scritto: buonasera, è già la seconda volta negli ultimi tempi che nevofilo posta foto di siracusa allagata. qualcuno sa dirmi la media pluviometrica di siracusa di agosto e settembre e quanta acqua ha accumulato quest'anno nello stesso periodo finora? penso che ci saranno anomalie incredibili, considerato che siracusa ha un clima subtropicale mediterraneo asciutto con picco pluvio invernale.grazie mille
http://it.climate-data.org/location/764495/
-
Lupo Silano
- Forumista senior
da quanto risulta sopra il mese di settembre ha una media di soli 32 mm ed ottobre è il mese più piovoso dell'anno con 116 mm, quasi il doppio di novembre che ne riceve 66Blizzard90A ha scritto:Agosto è rovente e arido e non serve spiegare neanche perchèLupo Silano ha scritto:dai dati risulterebbe che in effetti è ottobre il mese con più accumulo, pur in periodo massimo autunno-invernale, probabilmente a causa dei frequenti episodi alluvionali che colpiscono la zona e che quindi fanno aumentare la media pluvio del mese.. però quest'anno è piovuto parecchio ad agosto e settembre che in genere sono molto secchi. penso che la media di agosto e settembre 2016 sarà elevata.Blizzard90A ha scritto: settembre 44mm, Agosto 7mm, totale 526mm, invece in realtà non è l'inverno la stagione piu piovosa bensi proprio l'autunno e questa è una sorpresa...
http://it.climate-data.org/location/764495/, per quanto riguarda settembre risulta discretamente piovoso con 44mm che non sono pochi, non è quindi molto secco come mese, comunque no il mese con piu accumulo è novembre, fonte wikipedia
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Fonte? Allora i dati che ho trovato io sono sbagliati, io li ho presi da wikipediaLupo Silano ha scritto:da quanto risulta sopra il mese di settembre ha una media di soli 32 mm ed ottobre è il mese più piovoso dell'anno con 116 mm, quasi il doppio di novembre che ne riceve 66Blizzard90A ha scritto:Agosto è rovente e arido e non serve spiegare neanche perchèLupo Silano ha scritto: dai dati risulterebbe che in effetti è ottobre il mese con più accumulo, pur in periodo massimo autunno-invernale, probabilmente a causa dei frequenti episodi alluvionali che colpiscono la zona e che quindi fanno aumentare la media pluvio del mese.. però quest'anno è piovuto parecchio ad agosto e settembre che in genere sono molto secchi. penso che la media di agosto e settembre 2016 sarà elevata.
http://it.climate-data.org/location/764495/, per quanto riguarda settembre risulta discretamente piovoso con 44mm che non sono pochi, non è quindi molto secco come mese, comunque no il mese con piu accumulo è novembre, fonte wikipedia
![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Min 13.0°
In Lombardia minime comprese tra -0.4° di Livigno e 16.7° di Milano Cadorna e Porta Genova, anche oggi si registra qualche sporadica minima ad una cifra in pianura, le più basse a Tromello (PV) e Locate Triulzi (MI) con 9.3° mentre tra i capoluoghi il più freddo è stato Sondrio con 10.3°.
Min 13.0°
In Lombardia minime comprese tra -0.4° di Livigno e 16.7° di Milano Cadorna e Porta Genova, anche oggi si registra qualche sporadica minima ad una cifra in pianura, le più basse a Tromello (PV) e Locate Triulzi (MI) con 9.3° mentre tra i capoluoghi il più freddo è stato Sondrio con 10.3°.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior