Da me fu buferona tutto il giorno, al suolo accumulati circa una trentina di cm, delusione mia piu grande febbraio 2012, con noi del versante sud dei castelli sotto richiamo mite e Roma sotto la neve, una situazione rarissima e quasi inverosimile, da me era previsto mezzo metro di neve e fece poca roba, massimo 10cm in nottataneve_a_roma ha scritto:Il 17 dicembre 2010 ci fu neve,poi pioggia gelata e poi pioggia con temporale in seratapicchio70 ha scritto:Infatti da noi è rarissimo che la neve si trasformi in pioggia semmai sempre il contrario tranne l episodio del 2005 come raccontato. Non ne ricordo altri.Stefano1986 ha scritto: Infatti è atroce come situazione. Da noi, a volte, succede il contrario: prima pioggia e poi neve fino a fine evento, come per esempio accadde la notte tra il 7 e l'8 dicembre '98: pioggia battente la sera fino a circa le 23, poi fu solo neve per tutta la notte, con 5 cm di accumulo la mattina dell'8. Non ricordo situazioni inverse: o neve dall'inizio alla fine o pioggia e poi neve. Però dai, almeno per qualche ora è stato un 17 dicembre da ricordare per Roma.
Le più grosse "rosicate"della tua vita
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ultima modifica di Blizzard90A il dom set 25, 2016 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
- Vittorino2478
Ne racconto un'altra.
16 Dicembre 2007, sembrava che la stagione sciistica Appenninica iniziasse con i fuochi d'artificio.
Arrivammo al mattino ed erano caduti 75 cm di neve fredda farinosa davvero d.o.p., perfettamente gonfia e ben distribuita senza un filo di vento, c'era anche un discreto innevamento di base, neve ben trasformata.
Iniziammo a sciare e si mise a rinevicare a fiocchi come mele, sciavamo di gusto, eravamo ad un metro, vero:

Già purtroppo si capiva che la nevicata magica si stava trasformando in bufera, ad un certo punto fummo costretti a ripiegare nel bosco, per sciare più protetti:

Poi la bufera di grecale si trasformò in "fortunale", chiusero gli impianti... notare le "torte" sopra le auto, che da tonde e gonfie già erano belle scolpite:

nel pomeriggio il "fortunale" si trasformò in ...non so ché, l'unica cosa che so è che volava di tutto, neve da tutte le parti, i pini piegati in due erano diventati in un attima da bianchi a neri, da loro partivano a scheggia aghi e rametti come dentro un uragano, la neve veniva tolta da terra con una violenza inaudita, per essere polverizzata ...e dispersa
Morale della favola:
Al mattino dopo non solo non c'era più il metro di neve nuova, ma rimaneva poco/niente anche del fondo consolidato preesistente.
L'inizio della stagione sciistica era rimandato a data da destinarsi...

PS
Chi è bravo a ricercare negli archivi può ritrovare (magari postare) la carta del 15 dicembre 2007, e quella del 16, che trasformò una delle più belle nevicate della storia dei Sibillini occidentali nel più devastante scaccianeve di grecale che io abbia mai visto!
16 Dicembre 2007, sembrava che la stagione sciistica Appenninica iniziasse con i fuochi d'artificio.
Arrivammo al mattino ed erano caduti 75 cm di neve fredda farinosa davvero d.o.p., perfettamente gonfia e ben distribuita senza un filo di vento, c'era anche un discreto innevamento di base, neve ben trasformata.
Iniziammo a sciare e si mise a rinevicare a fiocchi come mele, sciavamo di gusto, eravamo ad un metro, vero:

Già purtroppo si capiva che la nevicata magica si stava trasformando in bufera, ad un certo punto fummo costretti a ripiegare nel bosco, per sciare più protetti:

Poi la bufera di grecale si trasformò in "fortunale", chiusero gli impianti... notare le "torte" sopra le auto, che da tonde e gonfie già erano belle scolpite:

nel pomeriggio il "fortunale" si trasformò in ...non so ché, l'unica cosa che so è che volava di tutto, neve da tutte le parti, i pini piegati in due erano diventati in un attima da bianchi a neri, da loro partivano a scheggia aghi e rametti come dentro un uragano, la neve veniva tolta da terra con una violenza inaudita, per essere polverizzata ...e dispersa
Morale della favola:
Al mattino dopo non solo non c'era più il metro di neve nuova, ma rimaneva poco/niente anche del fondo consolidato preesistente.
PS
Chi è bravo a ricercare negli archivi può ritrovare (magari postare) la carta del 15 dicembre 2007, e quella del 16, che trasformò una delle più belle nevicate della storia dei Sibillini occidentali nel più devastante scaccianeve di grecale che io abbia mai visto!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Immagino la delusione non ci si può credere.....Vittorino2478 ha scritto:Ne racconto un'altra.
nel pomeriggio il "fortunale" si trasformò in ...non so ché, l'unica cosa che so è che volava di tutto, neve da tutte le parti, i pini piegati in due erano diventati in un attima da bianchi a neri, da loro partivano a scheggia aghi e rametti come dentro un uragano, la neve veniva tolta da terra con una violenza inaudita, per essere polverizzata ...e dispersa![]()
Morale della favola:
PS
- Vittorino2478
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ciao vittorino, alla mezzanotte del 15 cominciò a nevicare a cosenza, alle 13 del 16 dicembre 2007 ho misurato un accumulo di 40 centimetri in città. per fortuna non seguita dallo scaccianeve che ha colpito i sibillini. si formò un minimo sul basso tirreno che stazionò parecchio sul nord calabria prima di sfilare verso lo ionio.Vittorino2478 ha scritto:Grazie Mille!
Pazzesco! Allora ricordavo bene la data, a vedere la carta del 15 i presupposti per una nevicata Appenninica... Ci sono tutti!![]()
- Vittorino2478
Bei tempi! Prima o poi dovranno tornare, no?Lupo Silano ha scritto:ciao vittorino, alla mezzanotte del 15 cominciò a nevicare a cosenza, alle 13 del 16 dicembre 2007 ho misurato un accumulo di 40 centimetri in città. per fortuna non seguita dallo scaccianeve che ha colpito i sibillini. si formò un minimo sul basso tirreno che stazionò parecchio sul nord calabria prima di sfilare verso lo ionio.Vittorino2478 ha scritto:Grazie Mille!
Pazzesco! Allora ricordavo bene la data, a vedere la carta del 15 i presupposti per una nevicata Appenninica... Ci sono tutti!![]()
Adesso tra terremoti e inverni falliti, è una vera tristezza...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ot a perugia ho passato davvero bei tempi ed anche alcune belle nevicate. mi rammarico solo di non esserci stato alla mitica nevicata del dicembre del 1996.Vittorino2478 ha scritto:Bei tempi! Prima o poi dovranno tornare, no?Lupo Silano ha scritto:ciao vittorino, alla mezzanotte del 15 cominciò a nevicare a cosenza, alle 13 del 16 dicembre 2007 ho misurato un accumulo di 40 centimetri in città. per fortuna non seguita dallo scaccianeve che ha colpito i sibillini. si formò un minimo sul basso tirreno che stazionò parecchio sul nord calabria prima di sfilare verso lo ionio.Vittorino2478 ha scritto:Grazie Mille!
- Vittorino2478
Non c'ero nemmeno io, ero in vacanza con la famiglia sulle Dolomiti, con la solita poca neve che c'è da quelle parti, a Perugia invece salivano con l'ascensore da via XIV sett.e sciavano in via Alessi! Anche quella fu una certa rosicata...Lupo Silano ha scritto:ot a perugia ho passato davvero bei tempi ed anche alcune belle nevicate. mi rammarico solo di non esserci stato alla mitica nevicata del dicembre del 1996.Vittorino2478 ha scritto:Bei tempi! Prima o poi dovranno tornare, no?Lupo Silano ha scritto: ciao vittorino, alla mezzanotte del 15 cominciò a nevicare a cosenza, alle 13 del 16 dicembre 2007 ho misurato un accumulo di 40 centimetri in città. per fortuna non seguita dallo scaccianeve che ha colpito i sibillini. si formò un minimo sul basso tirreno che stazionò parecchio sul nord calabria prima di sfilare verso lo ionio.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Che mi hai ricordato..Lupo Silano ha scritto: ot a perugia ho passato davvero bei tempi ed anche alcune belle nevicate. mi rammarico solo di non esserci stato alla mitica nevicata del dicembre del 1996.
Il burian del dicembre 96.
Avevo 16 anni ma ricordo benissimo la notte in bianco,con i mezzi limitati di allora: altro che internet c'era solo Caroselli su raiuno alle 19 e la pagina meteo del televideo....
Alla fine fu neve epocale su tutta la maremma e fino a Civitavecchia con accumuli storici su queste località. A Roma solo una sfiocchettata coreografica a tarda serata. Era se non ricordo male il 28 dicembre
- picchio70
Ragazzi mi sono ricordato un altra rosicata niente male!! Che anno era?? 8 dicembre .... Nocciolo gelido in moto retrogrado verso il centro sud!!! A sole 36/48 cambia tutto!! Nocciolo che vira verso nord e impatta la pianura padana..... Una delusione storica!!!No forse era il 12 Santa lucia ....
Ultima modifica di picchio70 il lun set 26, 2016 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
erboss ha scritto:Che mi hai ricordato..Lupo Silano ha scritto: ot a perugia ho passato davvero bei tempi ed anche alcune belle nevicate. mi rammarico solo di non esserci stato alla mitica nevicata del dicembre del 1996.
Il burian del dicembre 96.
Avevo 16 anni ma ricordo benissimo la notte in bianco,con i mezzi limitati di allora: altro che internet c'era solo Caroselli su raiuno alle 19 e la pagina meteo del televideo....
Alla fine fu neve epocale su tutta la maremma e fino a Civitavecchia con accumuli storici su queste località. A Roma solo una sfiocchettata coreografica a tarda serata. Era se non ricordo male il 28 dicembre
quello fu uno degli episodi più importanti in italia negli ultimi 30 anni in particolare al centro.
a vittorino, io ero appena sceso in calabria per il natale. anche per me rimane una delle mie rosicate più grandi...
- picchio70
2001??picchio70 ha scritto:Ragazzi mi sono ricordato un altra rosicata niente male!! Che anno era?? 8 dicembre .... Nocciolo gelido in moto retrogrado verso il centro sud!!! A sole 36/48 cambia tutto!! Nocciolo che vira verso nord e impatta la pianura padana..... Una delusione storica!!!No forse era il 12 Santa lucia ....
-
Stefano1986
- Forumista senior
Esatto: era il dicembre del 2001, verso metà mese. Quá non andò male, anche se sarebbe potuto andare molto meglio. Sabato 15 pioggia fino alle 15:30/16, con temperatura in costante calo. Poi da lì e fino alla tarda serata fu tutta neve, con almeno 5 cm di accumulo. Replica il 17 mattina: dopo una notte gelida e stellata, la mattina verso le 7:30 (stavo andando a scuola) si inizia a coprire il cielo e dalle 8 alle 10 super bufera; ovviamente scuola terminata anzitempo, tanto che alle 9:30 ero di nuovo a casapicchio70 ha scritto:2001??picchio70 ha scritto:Ragazzi mi sono ricordato un altra rosicata niente male!! Che anno era?? 8 dicembre .... Nocciolo gelido in moto retrogrado verso il centro sud!!! A sole 36/48 cambia tutto!! Nocciolo che vira verso nord e impatta la pianura padana..... Una delusione storica!!!No forse era il 12 Santa lucia ....