L'inutile ricerca della "rottura" estiva

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Io penso che le stagioni rimangano ancora quattro MA... con calendari e caratteristiche stravolte:

a) ESTATE, di netto la più lunga stagione dei nostri tempi, alle nostre latitudini. Una stagione oramai di quasi 5mesi, dalla seconda metà di maggio ( con lo stabile insediarsi di massime over 25 e minime over 15) alla prima metà di ottobre, con gli ultimi 25-26 e le prime minime costantemente prossime ai 10.

b) AUTUNNO, stagione di circa 2 mesi. Direi novembre ( ottobre è il settembre di 30 anni fa) e dicembre, che di invernale ha oramai pochissimo. E attenzione, sto parlando di termiche, perchè con la scomparsa della serialità delle perturbazioni atlantiche ( salvo eccezioni, tipo autunno del 13) e delle rodanate, l'autunno, per lo meno al nord, non è più la stagione delle piogge

c) INVERNO, pallida controfigura del passato, della durata di 2 mesi: gennaio e febbraio( il cui finale non di rado regala anticipi di primavera). Certo, freddi precoci e colpi di coda sono possibili, ma è in quei due unici mesi che oramai sono riposte le ultime speranza di qualche episodio invernale serio, per altro sempre più breve e circoscritto

d) PRIMAVERA: sostanzialmente marzo ( quando certamente sono possibili tardivi colpi di coda) ed aprile ( quando già potrebbe regalare pomeriggi simil-estivi).

Naturalmente, non tutti le annate sono uguali e qualche stagione ricorda ancora i fasti rituali del passato, mostrandosi più rispettosa del calendario e dei contenuti che furono. Ma lo stravolgimento stagionale sta divenendo di anno in anno più consolidato, e il Nord Italia ( e in parte in Centro), ne sta risentendo molto di più che il Mezzogiorno
non sono d'accordo su tutto: L estate vera dura 60/70 giorni spesso non consecutivi. Il resto a maggio o settembre ma anche a luglio sono giornate non prettamente estive tipo 11/25 al 25 maggio io la considero primaverile. Quindi almeno 30 giorni tra maggio e settembre sono tardo estivi o tardo primaverili. I restanti sono giornate fredde per il periodo tip massima di 18 gradi a giugno o minima di 7 a maggio. E si verificano ogni anno. Su ottobre e novembre ok. Dicembre autunnale forse i primi 10 giorni ma il periodo post immacolata e capodanno generalmente sono freddi con qualche nevicata sempre più rara ma possibile. Gennaio e febbraio ok. Su marzo invece dico che seconda Dell annata può capitare mite 2012 2014 ma anche semi invernale come 2013 e 2016. Marzo ha connotati invernali quasi tutti gli anni specie i primi 15 giorni. Aprile spesso è piovoso e anche qui alterna 2011 2015 miti a 2013 2014 2016 che nok sono stati completamente miti ma piovosi, ventosi e a pasqua ancora con piumini e termiche da novembre
Tu non ti stai minimamente rendendo conto degli anni che stiamo vivendo; infatti non è un caso che un mese che finirà- a Torino - con 3 gradi sopra la norma, non ti scompone minimamente, e questo la dice lungo sulla tua consapevolezza.

Perdonami Vento, non ho nulla contro di te - ci mancherebbe - ma sei totalmente fuori dal tempo e vivi un clima tutto tuo, in un tuo angolo surreale. Non compredere quanto siano cambiate le stagioni rispetto a trent'anni fa vuol dire non avere capito nulla: tu descrivi un clima fantasioso che non esiste più
non credo visto che ti ho portato esempi di stagioni miti e meno miti. Negare il surriscaldamento degli ultimi anni è assurdo però non urliamo a estate tutto l anno come dice qualcuno perché ieri sera ero allo stadio di Venaria e alle 23 sentivo freddo ovviamente per la stagione. Avevo il maglione di cotone non la canottiera. Se fosse sempre caldo non dovrei sentire freddo e si starebbe come a luglio ma cosi non è. Il sopramedia estivo crea piu preoccupazioni. Se ora abbiamo 24 invece di 21 pazienza mentre a luglio avere 33 invece che 29 mi preoccupa di più. Il mio invito è essere equilibrati. Hai 52 anni se non sbaglio. Io ne ho 22 e ho memoria del clima dal 2000. Anche io ho visto i cambiamenti sia verso il caldo sia verso la piovosità ecc...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Vento perdonami ma è veramente difficile seguire quanto dici e non storcere il naso...adesso dovremmo dire che la stagione è normale perchè tu alle 23 avevi freddo col maglioncino di cotone???
E ancora peggio: sminuire il sopramedia attuale rispetto a quello di luglio solo perchè ora non si schiatta di caldo non ha nessun senso, nessuno.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

occhiobarico ha scritto: Quoto, come già detto in altro td le stagioni sono ormai 2:
autunno ed estate che si danno il cambio con l'ora solare,
altro che old style, tides e baggianate simili che ancora si
leggono su questo forum...
Io penso che le stagioni rimangano ancora quattro MA... con calendari e caratteristiche stravolte:

a) ESTATE, di netto la più lunga stagione dei nostri tempi, alle nostre latitudini. Una stagione oramai di quasi 5mesi, dalla seconda metà di maggio ( con lo stabile insediarsi di massime over 25 e minime over 15) alla prima metà di ottobre, con gli ultimi 25-26 e le prime minime costantemente prossime ai 10.

b) AUTUNNO, stagione di circa 2 mesi. Direi novembre ( ottobre è il settembre di 30 anni fa) e dicembre, che di invernale ha oramai pochissimo. E attenzione, sto parlando di termiche, perchè con la scomparsa della serialità delle perturbazioni atlantiche ( salvo eccezioni, tipo autunno del 13) e delle rodanate, l'autunno, per lo meno al nord, non è più la stagione delle piogge

c) INVERNO, pallida controfigura del passato, della durata di 2 mesi: gennaio e febbraio( il cui finale non di rado regala anticipi di primavera). Certo, freddi precoci e colpi di coda sono possibili, ma è in quei due unici mesi che oramai sono riposte le ultime speranza di qualche episodio invernale serio, per altro sempre più breve e circoscritto

d) PRIMAVERA: sostanzialmente marzo ( quando certamente sono possibili tardivi colpi di coda) ed aprile ( quando già potrebbe regalare pomeriggi simil-estivi).

Naturalmente, non tutti le annate sono uguali e qualche stagione ricorda ancora i fasti rituali del passato, mostrandosi più rispettosa del calendario e dei contenuti che furono. Ma lo stravolgimento stagionale sta divenendo di anno in anno più consolidato, e il Nord Italia ( e in parte in Centro), ne sta risentendo molto di più che il Mezzogiorno
non sono d'accordo su tutto: L estate vera dura 60/70 giorni spesso non consecutivi. Il resto a maggio o settembre ma anche a luglio sono giornate non prettamente estive tipo 11/25 al 25 maggio io la considero primaverile. Quindi almeno 30 giorni tra maggio e settembre sono tardo estivi o tardo primaverili. I restanti sono giornate fredde per il periodo tip massima di 18 gradi a giugno o minima di 7 a maggio. E si verificano ogni anno. Su ottobre e novembre ok. Dicembre autunnale forse i primi 10 giorni ma il periodo post immacolata e capodanno generalmente sono freddi con qualche nevicata sempre più rara ma possibile. Gennaio e febbraio ok. Su marzo invece dico che seconda Dell annata può capitare mite 2012 2014 ma anche semi invernale come 2013 e 2016. Marzo ha connotati invernali quasi tutti gli anni specie i primi 15 giorni. Aprile spesso è piovoso e anche qui alterna 2011 2015 miti a 2013 2014 2016 che nok sono stati completamente miti ma piovosi, ventosi e a pasqua ancora con piumini e termiche da novembre
concordo ovviamente con ventomoderato,
certe banalità da gw allucinogeno fanno veramente cascare a terra i maroni..
quì a settembre l'estate non si è proprio vista tranne i primi 4 giorni e questo mese in gran parte del centrusud chiuderà sottomedia (stamattina in alcune zone interne soggette all'inversione si sono sfiorati gli 0°C!); anche agosto è stato leggermente sottomedia e le temperature da estate sono durate circa 2 mesi appena, altro che estate infinita.
per finire temperatura in casa scesa sotto i 19°C, per cui il rialzo termico di metà settimana in poi sarà provvidenziale
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

InvernoPerfetto ha scritto: Io penso che le stagioni rimangano ancora quattro MA... con calendari e caratteristiche stravolte:

Tu non ti stai minimamente rendendo conto degli anni che stiamo vivendo; infatti non è un caso che un mese che finirà- a Torino - con 3 gradi sopra la norma, non ti scompone minimamente, e questo la dice lungo sulla tua consapevolezza.

Perdonami Vento, non ho nulla contro di te - ci mancherebbe - ma sei totalmente fuori dal tempo e vivi un clima tutto tuo, in un tuo angolo surreale. Non compredere quanto siano cambiate le stagioni rispetto a trent'anni fa vuol dire non avere capito nulla: tu descrivi un clima fantasioso che non esiste più
Non sono cambiate le stagioni e non sono cambiate le configurazioni, sono aumentate le temperature al suolo per questo si hanno queste anomalie, anche in caso di configurazioni che sembrerebbero normali per il periodo si va di sopra media, non a caso la 2 decade di settembre che non sembrava dovesse chiudere sopra media ha chiuso nettamente sopra, chiunque non ci crede può fare un bel giochino, io l'ho fatto, prendere un giorno a caso di ogni stagione di anni a caso dalle reanalisi e vedere che escono molte configurazioni simili a quelle di oggi, anche di estate si vedono dragoni o cose simili spessissimo, io ho fatto questo giochino e in 8 casi su 10 mi è uscito l'hp africano d'estate per esempio, prendere per gli inverni come normalità a livello di configurazione solo gli anni 60 che sono stati mediamente molto piu freddi della norma e prendere le estati anni 70 come riferimento per la normalità piuttosto che prendere piu anni è un ridicolo modo di non accettare il nostro clima mediterraneo e la posizione dell'Italia per chi crede di vivere in Norvegia. Poi tra le altre cose gli inverni anni 2000 lo sapete che lasciando stare gli ultimi 3 sono risultati mediamente piu freddi della norma?
Ultima modifica di Blizzard90A il dom set 25, 2016 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:Vento perdonami ma è veramente difficile seguire quanto dici e non storcere il naso...adesso dovremmo dire che la stagione è normale perchè tu alle 23 avevi freddo col maglioncino di cotone???
E ancora peggio: sminuire il sopramedia attuale rispetto a quello di luglio solo perchè ora non si schiatta di caldo non ha nessun senso, nessuno.
non dico ciò però si può dire che faccia caldo ininterrotto da maggio a settembre? Prima ho riportato mesi caldi o freddi negli ultimi 5 anni. Si va ad annate. Concordi con me che chi dice che a marzo fa caldo, estate infinita e maiale sia esagerato? Questa estate non ho sentito nessun anziano dire caldo infernale e i ricoveri sono stati minimi. È esagerato anche ovviamente chi dice che fa caldo come 40 anni fa che non è vero. Io cerco di essere equilibrati e di non frignare. Poi ho da imparare perché ho ancora 22 anni. Ho una laurea in un altro settore e per me la meteorologia è un hobby.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Mi escono gli occhi dalle orbite a leggere certi commenti di alcuni di voi. L' anomalia che tutto il nostro pianeta sta vivendo é sotto gli occhi di tutti, provata da dati scientifici ovunque. Le vostre illusioni di stagioni "normali " invece non sono suffragate da alcunché. Questo conta, la scienza contro le chiacchiere. E chiudo qui.
Blizzard90A
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:Mi escono gli occhi dalle orbite a leggere certi commenti di alcuni di voi. L' anomalia che tutto il nostro pianeta sta vivendo é sotto gli occhi di tutti, provata da dati scientifici ovunque. Le vostre illusioni di stagioni "normali " invece non sono suffragate da alcunché. Questo conta, la scienza contro le chiacchiere. E chiudo qui.
Le orbite dagli occhi escono a me a leggere commenti demenziali del genere, mi spieghi per cortesia perchè quest'estate ci sono stati frequenti break atlantici e hp delle azzorre in prevalenza è risultata con un anomalia di +1 circa oppure perchè l'estate 2014 nonostante il monopolio atlantico non abbia chiuso sotto media e anzi abbia chiuso a +0,5? L'aumento delle temperature al suolo è ciò che realmente sta influenzando le nostre stagioni, non le configurazioni che sono le stesse, le ondate di caldo africane erano frequenti anche allora (basta sbirciare nelle reanalisi per rendersene conto), gli inverni anni 70 e anni 90 per esempio sono risultati mediamente piu miti degli inverni anni 2000, questo sta a dimostare proprio ciò che ho detto, anche prima si susseguivano periodi in cui c'erano in prevalenza inverni miti (anni 70) a periodi in cui c'erano in prevalenza inverni piu freddi della norma (anni 60), poi ripeto per chiunque ne abbia voglia basta sbirciare le reanalisi e vedere che non è che l'europa allora fosse costantemente sotto l'orso russo siberiano, non si riesce a chiudere un mese in sotto media o media in quanto prima bastavano configurazioni normali, adesso per farlo servono configurazioni eccezionali con tempi di ritorno lunghissimi.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

vince1986 ha scritto:Vento perdonami ma è veramente difficile seguire quanto dici e non storcere il naso...adesso dovremmo dire che la stagione è normale perchè tu alle 23 avevi freddo col maglioncino di cotone???
Io ho le ascelle sudate anche a maniche corte per 6 mesi all'anno,
i 6 mesi rimanenti vado al mare.... :lol: :lol: 8)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Blizzard90A ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Mi escono gli occhi dalle orbite a leggere certi commenti di alcuni di voi. L' anomalia che tutto il nostro pianeta sta vivendo é sotto gli occhi di tutti, provata da dati scientifici ovunque. Le vostre illusioni di stagioni "normali " invece non sono suffragate da alcunché. Questo conta, la scienza contro le chiacchiere. E chiudo qui.
Le orbite dagli occhi escono a me a leggere commenti demenziali del genere, mi spieghi per cortesia perchè quest'estate ci sono stati frequenti break atlantici e hp delle azzorre in prevalenza è risultata con un anomalia di +1 circa oppure perchè l'estate 2014 nonostante il monopolio atlantico non abbia chiuso sotto media e anzi abbia chiuso a +0,5? L'aumento delle temperature al suolo è ciò che realmente sta influenzando le nostre stagioni, non le configurazioni che sono le stesse, le ondate di caldo africane erano frequenti anche allora (basta sbirciare nelle reanalisi per rendersene conto), gli inverni anni 70 e anni 90 per esempio sono risultati mediamente piu miti degli inverni anni 2000, questo sta a dimostare proprio ciò che ho detto, anche prima si susseguivano periodi in cui c'erano in prevalenza inverni miti (anni 70) a periodi in cui c'erano in prevalenza inverni piu freddi della norma (anni 60), poi ripeto per chiunque ne abbia voglia basta sbirciare le reanalisi e vedere che non è che l'europa allora fosse costantemente sotto l'orso russo siberiano, non si riesce a chiudere un mese in sotto media o media in quanto prima bastavano configurazioni normali, adesso per farlo servono configurazioni eccezionali con tempi di ritorno lunghissimi.
credo che tu non abbia letto quello che ho scritto sai?? Ho detto esattamente quello che dici tu :lol: Io poi non ho neanche fatto cenno alle figure bariche. Ho parlato solo dei dati registrati, e cio' che se ne deduce é incontrovertibilmente un anomalia delle temperature in positivo.
Blizzard90A
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
credo che tu non abbia letto quello che ho scritto sai?? Ho detto esattamente quello che dici tu :lol: Io poi non ho neanche fatto cenno alle figure bariche. Ho parlato solo dei dati registrati, e cio' che se ne deduce é incontrovertibilmente un anomalia delle temperature in positivo.
Mi scuso allora, leggendo il tuo ultimo post avevo capito che secondo te c'era stato un cambiamento nelle figure bariche nelle nostre stagioni, che invece sono le stesse e si comportano nello stesso modo, solo che ogni configurazione porta inevitabilmente termiche al suolo notevolmente piu alte rispetto a un tempo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Le orbite dagli occhi escono a me a leggere commenti demenziali del genere, mi spieghi per cortesia perchè quest'estate ci sono stati frequenti break atlantici e hp delle azzorre in prevalenza è risultata con un anomalia di +1 circa oppure perchè l'estate 2014 nonostante il monopolio atlantico non abbia chiuso sotto media e anzi abbia chiuso a +0,5? L'aumento delle temperature al suolo è ciò che realmente sta influenzando le nostre stagioni, non le configurazioni che sono le stesse, le ondate di caldo africane erano frequenti anche allora (basta sbirciare nelle reanalisi per rendersene conto), gli inverni anni 70 e anni 90 per esempio sono risultati mediamente piu miti degli inverni anni 2000, questo sta a dimostare proprio ciò che ho detto, anche prima si susseguivano periodi in cui c'erano in prevalenza inverni miti (anni 70) a periodi in cui c'erano in prevalenza inverni piu freddi della norma (anni 60), poi ripeto per chiunque ne abbia voglia basta sbirciare le reanalisi e vedere che non è che l'europa allora fosse costantemente sotto l'orso russo siberiano, non si riesce a chiudere un mese in sotto media o media in quanto prima bastavano configurazioni normali, adesso per farlo servono configurazioni eccezionali con tempi di ritorno lunghissimi.
Mi scuso allora, leggendo il tuo ultimo post avevo capito che secondo te c'era stato un cambiamento nelle figure bariche nelle nostre stagioni, che invece sono le stesse e si comportano nello stesso modo, solo che ogni configurazione porta inevitabilmente termiche al suolo notevolmente piu alte rispetto a un tempo.
sicuro che anche le figure bariche siano sempre le stesse che tu dici o che invece anche loro hanno subito un cambiamento sopratutto relativo a certi Pattern? :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
furia atlantica ha scritto: credo che tu non abbia letto quello che ho scritto sai?? Ho detto esattamente quello che dici tu :lol: Io poi non ho neanche fatto cenno alle figure bariche. Ho parlato solo dei dati registrati, e cio' che se ne deduce é incontrovertibilmente un anomalia delle temperature in positivo.
sicuro che anche le figure bariche siano sempre le stesse che tu dici o che invece anche loro hanno subito un cambiamento sopratutto relativo a certi Pattern? :wink:
sarò più esplicito: le invasioni dell'anticiclone africano non erano così frequenti, l'innalzamento di latitudine della cella di Hadley ha aumentato la frequenza e la facilità con cui questa figura (che non ci era del tutto sconosciuta) arriva sul nostro Paese.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vero Vince, che l'Alta Nord Africana sia sempre esistitia è un dato di fatto appurabile con l'archivio Meteo. Quanto hai esposto ha del vero, ma sappiamo anche come una cella di Hadley più alta non deve per forza significare tempo anticiclonico e caldo sul nostro Paese, ciò che ha trovato un puzzle perfetto perchè gli anni 2000 siano riusciti a distinguersi è dovuto alla persistenza del Pattern in cui viene a mantenersi attiva una circolazione Ciclonica sull'Europa Occidentale e in Atlantico, questo spiega il perchè risulti cosi facile per la figura barica di riferimento riuscire ad avanzare e a mantersi cosi facilmente alle nostre Latitudini. Senza dimenticare il modo in cui l'EA ci sta mettendo del suo con la sua fase forzata +.

questo è un plot che spiega l'anomalia barica che contraddistingue gli anni 2000

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Mi scuso allora, leggendo il tuo ultimo post avevo capito che secondo te c'era stato un cambiamento nelle figure bariche nelle nostre stagioni, che invece sono le stesse e si comportano nello stesso modo, solo che ogni configurazione porta inevitabilmente termiche al suolo notevolmente piu alte rispetto a un tempo.
sarò più esplicito: le invasioni dell'anticiclone africano non erano così frequenti, l'innalzamento di latitudine della cella di Hadley ha aumentato la frequenza e la facilità con cui questa figura (che non ci era del tutto sconosciuta) arriva sul nostro Paese.
Luca e vince basta guardare le reanalisi, io anni 60 ogni anno ho trovato numerose rimonte africane, poi vince e luca c'è qualcuno che ha dimostrato a livello fisico che le figure bariche si sono modificate? C'è qualcuno che abbia dimostrato l'alzamento della cella di hadley? In tal caso se potete postatemi l'articolo così lo leggerò con interesse.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Blizzard, scusami ma hai letto ciò ho postato? Nessuno mette in discussione che anche in quegli anni poteva essere presente la figura Nord Africana ma ti ho dimostrato come negli anni 2000 questa venga messa in moto da un determinato Pattern che risulta ampiamente consolidato grazie anche ad un fattore come l'EA che determina l'innalzamento di Gpt.

Se vuoi, cosi tanto per, ti mostro la reanalisi del periodo estivo anni 60, ci azzecca proprio nulla con le anomalie su base 1981-2010 :P

Immagine
Rispondi