E' un po' quello che ricordo anch'ioBurian2012 ha scritto:Vi racconto delle esperienze degli anziani del mio paese, tenete conto che il centro-sud ha un clima differente dal Nord Italia che è continentale (quindi il picco stagionale corrisponde a Luglio e d'inverno a Gennaio).franconeve ha scritto:Fino a qualche anno fa la rottura estiva c’era, eccome, era praticamente la regola perchè la prima perturbazione proveniente da Nord o da Nordovest (la classica “perturbazione dalle Isole britanniche o dal Golfo di Guascogna” di bernacchiana memoria...) che entrava verso fine mese o al massimo ai primi di settembre metteva fine al caldo fastidioso fino al giugno successivo, non c’erano santi nè madonne, andava così più o meno sempre. A volte la “rottura” importante e definitiva avveniva già attorno al ferragosto. Io parlo ovviamente per le mie zone del Veneto.
Ricordo addirittura, ma quello fu davvero un caso singolare, che nel 1976 ci fu un giugno e una prima parte di luglio caldissimi, poi entrò una massa fredda dalla Groenlandia verso il 20 luglio e quella fu la rottura dell’estate: da quel momento fresco a oltranza e mai più neppure sfiorati i 30 gradi.
Oggi ciò avviene solo saltuariamente (quest’anno poi sarà una fine penosa dell’estate) semplicemente perchè le penetrazioni di fronti freddi da Nordovest sono merce sempre più rara. E i caldi tipicamente "estivi", quelli che fanno sudare e dormire male di notte durano quindi fino a inizio settembre, a volte anche fino alla metà. E sembra di essere ancora in luglio, non fosse per la minor durata del giorno.
Le Alpi c’erano anche 30 anni fa, così come il Sahara. E’ cambiata la circolazione, il VP è forte anche in estate, non so quanto c’entri il GW, in ogni caso non c’entra direttamente. Forse c'entra la sfiga, forse c'entra la statistica.
Il centro-sud ha un clima sub-continentale nell'interno e mediterraneo sulle coste e sono simili con i picchi stagionali ritardati, infatti è Agosto il mese più caldo anche se grossomodo è uguale a Luglio, lo stesso accade in inverno tra Gennaio e Febbraio.
Vi racconto delle esperienze degli anziani del mio paese che dicevano che l'estate intensa come caldo e stabilità iniziava intorno alla festività di Sant'Antonio (13 Giugno) e proseguiva con un lento ma costante aumento delle temperature per tutto Luglio con la fase di picco che cadeva tra la fine di Luglio e la prima quindicina d'Agosto.
Mi raccontavano un dettaglio più importante di tutti che i caldi forti cioè quelli intensi spesso e volentieri cadevano non tanto a fine Luglio quanto più nelle prime due decadi d'Agosto ma a partire dalla terza decade bisognava rimettere le maniche lunghe per un pò di giorni sebbene poi il caldo tornava ma in maniera più pacata e si poteva rimettere le mezze maniche.
Quella era la famosa rottura estiva con 3-4 giorni con vestiti più pesanti e ombrelli per le piogge poi le temperature si allineavano su valori settembrini abbastanza gradevoli.
Quindi mi viene da fare un osservazione: Luglio era più stabile con caldo moderato e continuo mentre Agosto presentava i primi 20 giorni da Leone poi con l'arrivo della terza decade il tutto assumeva un sapore più autunnale, un andamento più irregolare ma più caldo alla fine dei conti.
L'inutile ricerca della "rottura" estiva
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Il mio post era proprio nel senso del TD cioé la rottura estiva, poi l'ho allargato alla "rottura" invernale, ma non mi riferivo alla qualita' della stagione fredda, quella é un'altra storia..franconeve ha scritto: No. Dalle mie parti ho vissuto inverni scialbissimi dal 1988 fino al 2000 fatto salvo l'episodio del febbraio 1991. Invece dal 2000 al 2013 ho vissuto stagioni stupende, a parte 3 (2000-01, 2007-07, 2007-08) con neve, Bora e spesso mesi sottomedia. Poi, dal 2014 il disastro.
Ma tornando all'argomento del topic, molto bello, io temo che la rottura estiva quest'anno l'avremo a metà settembre o giù di là e sarà atroce, perchè prima farà un caldo della madonna per la stagione e poi arriveranno, ovviamente correnti molto più fredde che a fine agosto. Sperem ben!
- franconeve
Sì, chiaro. Ma il tuo "allargamento" era così interessante che mi è piaciuto commentare lo stesso.Kemp ha scritto:Il mio post era proprio nel senso del TD cioé la rottura estiva, poi l'ho allargato alla "rottura" invernale, ma non mi riferivo alla qualita' della stagione fredda, quella é un'altra storia..franconeve ha scritto: No. Dalle mie parti ho vissuto inverni scialbissimi dal 1988 fino al 2000 fatto salvo l'episodio del febbraio 1991. Invece dal 2000 al 2013 ho vissuto stagioni stupende, a parte 3 (2000-01, 2007-07, 2007-08) con neve, Bora e spesso mesi sottomedia. Poi, dal 2014 il disastro.
Ma tornando all'argomento del topic, molto bello, io temo che la rottura estiva quest'anno l'avremo a metà settembre o giù di là e sarà atroce, perchè prima farà un caldo della madonna per la stagione e poi arriveranno, ovviamente correnti molto più fredde che a fine agosto. Sperem ben!
-
Estremo Nordest
Ciao franco!!Anni 70,80,Raro superare i 30° e se capitava durava molto poco.franconeve ha scritto:E' un po' quello che ricordo anch'ioBurian2012 ha scritto:Vi racconto delle esperienze degli anziani del mio paese, tenete conto che il centro-sud ha un clima differente dal Nord Italia che è continentale (quindi il picco stagionale corrisponde a Luglio e d'inverno a Gennaio).franconeve ha scritto:Fino a qualche anno fa la rottura estiva c’era, eccome, era praticamente la regola perchè la prima perturbazione proveniente da Nord o da Nordovest (la classica “perturbazione dalle Isole britanniche o dal Golfo di Guascogna” di bernacchiana memoria...) che entrava verso fine mese o al massimo ai primi di settembre metteva fine al caldo fastidioso fino al giugno successivo, non c’erano santi nè madonne, andava così più o meno sempre. A volte la “rottura” importante e definitiva avveniva già attorno al ferragosto. Io parlo ovviamente per le mie zone del Veneto.
Ricordo addirittura, ma quello fu davvero un caso singolare, che nel 1976 ci fu un giugno e una prima parte di luglio caldissimi, poi entrò una massa fredda dalla Groenlandia verso il 20 luglio e quella fu la rottura dell’estate: da quel momento fresco a oltranza e mai più neppure sfiorati i 30 gradi.
Oggi ciò avviene solo saltuariamente (quest’anno poi sarà una fine penosa dell’estate) semplicemente perchè le penetrazioni di fronti freddi da Nordovest sono merce sempre più rara. E i caldi tipicamente "estivi", quelli che fanno sudare e dormire male di notte durano quindi fino a inizio settembre, a volte anche fino alla metà. E sembra di essere ancora in luglio, non fosse per la minor durata del giorno.
Le Alpi c’erano anche 30 anni fa, così come il Sahara. E’ cambiata la circolazione, il VP è forte anche in estate, non so quanto c’entri il GW, in ogni caso non c’entra direttamente. Forse c'entra la sfiga, forse c'entra la statistica.
Il centro-sud ha un clima sub-continentale nell'interno e mediterraneo sulle coste e sono simili con i picchi stagionali ritardati, infatti è Agosto il mese più caldo anche se grossomodo è uguale a Luglio, lo stesso accade in inverno tra Gennaio e Febbraio.
Vi racconto delle esperienze degli anziani del mio paese che dicevano che l'estate intensa come caldo e stabilità iniziava intorno alla festività di Sant'Antonio (13 Giugno) e proseguiva con un lento ma costante aumento delle temperature per tutto Luglio con la fase di picco che cadeva tra la fine di Luglio e la prima quindicina d'Agosto.
Mi raccontavano un dettaglio più importante di tutti che i caldi forti cioè quelli intensi spesso e volentieri cadevano non tanto a fine Luglio quanto più nelle prime due decadi d'Agosto ma a partire dalla terza decade bisognava rimettere le maniche lunghe per un pò di giorni sebbene poi il caldo tornava ma in maniera più pacata e si poteva rimettere le mezze maniche.
Quella era la famosa rottura estiva con 3-4 giorni con vestiti più pesanti e ombrelli per le piogge poi le temperature si allineavano su valori settembrini abbastanza gradevoli.
Quindi mi viene da fare un osservazione: Luglio era più stabile con caldo moderato e continuo mentre Agosto presentava i primi 20 giorni da Leone poi con l'arrivo della terza decade il tutto assumeva un sapore più autunnale, un andamento più irregolare ma più caldo alla fine dei conti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Guarda poi vorrei aggiungere un'altra cosa senza alzare un polverone, a livello di statistica sembra più estivo Agosto e non Luglio nonostante abbiano valori termici uguali ma dalla banda subtropicale e l'ITCZ sembra più estivo Agosto.

Vedete la linea nera come raggiunge il picco tra la I e la II decade d'Agosto?
Ecco poi per avere un valore simile a quello di Maggio bisogna andare a finire direttamente a fine Ottobre.
Ecco un ulteriore indizio che smentisce che dopo Ferragosto il flusso atlantico si abbassa, no!
Questo succede in maniera minima in terza decade ma tanto minima da avere ancora valori da pieno Luglio. Un calo più deciso lo si osserva durante il mese di Settembre con le piogge atlantiche che arrivano solo intorno all'equinozio autunno. 

Ecco poi per avere un valore simile a quello di Maggio bisogna andare a finire direttamente a fine Ottobre.
Ecco un ulteriore indizio che smentisce che dopo Ferragosto il flusso atlantico si abbassa, no!
-
InvernoPerfetto
Eloquentissimo grafico burian, e il fatto che sia cosi lenta la discesa della banda intertropicale la dice lunga sul lentissimo declino della lunghissima estate mediterranea, il luogo al mondo posto a latitudine temperate dove forse dura di più la stagione calda, esclusi ovviamente quei territori dove il semestre freddo non è quasi percepito ( penisola arabica, sud california e messico, brasile, gran parte dell'australia escluso l'estremo sud).Burian2012 ha scritto:Guarda poi vorrei aggiungere un'altra cosa senza alzare un polverone, a livello di statistica sembra più estivo Agosto e non Luglio nonostante abbiano valori termici uguali ma dalla banda subtropicale e l'ITCZ sembra più estivo Agosto.
Ecco un ulteriore indizio che smentisce che dopo Ferragosto il flusso atlantico si abbassa, no!Questo succede in maniera minima in terza decade ma tanto minima da avere ancora valori da pieno Luglio. Un calo più deciso lo si osserva durante il mese di Settembre con le piogge atlantiche che arrivano solo intorno all'equinozio autunno.
Con un calo cosi lento e logorante, e mai come negli ultimi decenni, non c'è quindi perturbazione che possa interrompere l'estate da noi; come ribadito fin dal principio, essa muore per sfiancamento e declino senile
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
E come ampiamente prevedibile, nonostante si sia superato già l'equinozio d' "autunno" e si sia alla vigilia di ottobre, ecco tornare l'ennesima parentesi estiva.
A metà-fine agosto aprii questo trhead per tentare di sgonfiare gli entusiasmi di chi, non pago dei cambiamenti climatici e incapace di fare tesoro del passato, alle primi nubi stava per decretare la fine dell'estate ( qualcuno addirittua apri il topic "tramonto dell'estate" a fine luglio...vera e propria follia).
Eccomi qui a dovermi, mio malgrado, dare ragione: alle nostre latitudini, e lo riconfermo, LA ROTTURA DELL'ESTATE NON ESISTE. E non sono bastate gocce depressionarie e insistenti al Sud e un paio di tentativi atlantici al Nord, perchè ecco che al primo rimontone alto-pressorio, le termiche schizzeranno in mezza Europa su valori estivi, con particolare riferimento al nostro mediterraneo.
E dopo una prima metà settembrina che da firenze in su è stata in stile luglio ( e che terminerà con almeno 3 sopra la normain 2/3 d'Italia), ecco l'ennesima botta estiva. Torneranno i 27-30 gradi come niente.
E come scrissi nel 5 punto del mio post originario "...l'aumento delle temperature medie hanno di fatto esteso la nostra stagione calda, che la si può fare tranquillamnete iniziare oramai a maggio ( salvo eccezioni) e far finire ai primi di ottobre, con gli ultimi 25-30 sparsi per il Paese; ergo, una stagione cosi lunga, alle nostre latitudini, muore per logoramento, con un calo fisologico delle termiche e un lento sostituirsi delle figure bariche dominanti...".
E non crediate che in ottobre sarà tutto terminato: potrà verificarsi anche una bella botta autunnale, [color=red]ma con le hp del terzo millennio in due giorni si torna in estate.[/color]
Da noi, questa stagione sta diventando INFINITA
A metà-fine agosto aprii questo trhead per tentare di sgonfiare gli entusiasmi di chi, non pago dei cambiamenti climatici e incapace di fare tesoro del passato, alle primi nubi stava per decretare la fine dell'estate ( qualcuno addirittua apri il topic "tramonto dell'estate" a fine luglio...vera e propria follia).
Eccomi qui a dovermi, mio malgrado, dare ragione: alle nostre latitudini, e lo riconfermo, LA ROTTURA DELL'ESTATE NON ESISTE. E non sono bastate gocce depressionarie e insistenti al Sud e un paio di tentativi atlantici al Nord, perchè ecco che al primo rimontone alto-pressorio, le termiche schizzeranno in mezza Europa su valori estivi, con particolare riferimento al nostro mediterraneo.
E dopo una prima metà settembrina che da firenze in su è stata in stile luglio ( e che terminerà con almeno 3 sopra la normain 2/3 d'Italia), ecco l'ennesima botta estiva. Torneranno i 27-30 gradi come niente.
E come scrissi nel 5 punto del mio post originario "...l'aumento delle temperature medie hanno di fatto esteso la nostra stagione calda, che la si può fare tranquillamnete iniziare oramai a maggio ( salvo eccezioni) e far finire ai primi di ottobre, con gli ultimi 25-30 sparsi per il Paese; ergo, una stagione cosi lunga, alle nostre latitudini, muore per logoramento, con un calo fisologico delle termiche e un lento sostituirsi delle figure bariche dominanti...".
E non crediate che in ottobre sarà tutto terminato: potrà verificarsi anche una bella botta autunnale, [color=red]ma con le hp del terzo millennio in due giorni si torna in estate.[/color]
- occhiobarico
Quoto, come già detto in altro td le stagioni sono ormai 2:InvernoPerfetto ha scritto:E come ampiamente prevedibile, nonostante si sia superato già l'equinozio d' "autunno" e si sia alla vigilia di ottobre, ecco tornare l'ennesima parentesi estiva.
autunno ed estate che si danno il cambio con l'ora solare,
altro che old style, tides e baggianate simili che ancora si
leggono su questo forum...
-
InvernoPerfetto
Io penso che le stagioni rimangano ancora quattro MA... con calendari e caratteristiche stravolte:occhiobarico ha scritto:Quoto, come già detto in altro td le stagioni sono ormai 2:InvernoPerfetto ha scritto:E come ampiamente prevedibile, nonostante si sia superato già l'equinozio d' "autunno" e si sia alla vigilia di ottobre, ecco tornare l'ennesima parentesi estiva.
a) ESTATE, di netto la più lunga stagione dei nostri tempi, alle nostre latitudini. Una stagione oramai di quasi 5mesi, dalla seconda metà di maggio ( con lo stabile insediarsi di massime over 25 e minime over 15) alla prima metà di ottobre, con gli ultimi 25-26 e le prime minime costantemente prossime ai 10.
b) AUTUNNO, stagione di circa 2 mesi. Direi novembre ( ottobre è il settembre di 30 anni fa) e dicembre, che di invernale ha oramai pochissimo. E attenzione, sto parlando di termiche, perchè con la scomparsa della serialità delle perturbazioni atlantiche ( salvo eccezioni, tipo autunno del 13) e delle rodanate, l'autunno, per lo meno al nord, non è più la stagione delle piogge
c) INVERNO, pallida controfigura del passato, della durata di 2 mesi: gennaio e febbraio( il cui finale non di rado regala anticipi di primavera). Certo, freddi precoci e colpi di coda sono possibili, ma è in quei due unici mesi che oramai sono riposte le ultime speranza di qualche episodio invernale serio, per altro sempre più breve e circoscritto
d) PRIMAVERA: sostanzialmente marzo ( quando certamente sono possibili tardivi colpi di coda) ed aprile ( quando già potrebbe regalare pomeriggi simil-estivi).
Naturalmente, non tutti le annate sono uguali e qualche stagione ricorda ancora i fasti rituali del passato, mostrandosi più rispettosa del calendario e dei contenuti che furono. Ma lo stravolgimento stagionale sta divenendo di anno in anno più consolidato, e il Nord Italia ( e in parte in Centro), ne sta risentendo molto di più che il Mezzogiorno
-
alx87
- Forumista senior
Per me le temperature sono estive quando banalmente esse sono similari a quelle che si registrano normalmente nel trimestre estivo, per cui quando sono superiori a 25-26°, o in genere quando la media giornaliera supera i 20°.
Secondo questo parametro, temperature di stampo estivo, perlomeno al nord Italia, coincidono con l'inizio dell'estate meteorologica e si prolungano almeno sino alla prima decade di Settembre.
Detto ciò, non condivido la tesi dell'estate 12 mesi l'anno perchè, oltre a trovarla un'esagerazione tipica dei freddofili alla perenne ricerca del freddo, semplicemente perchè dati alla mano, in realtà Settembre è uno dei mesi che meno si è surriscaldato, mentre ad Ottobre da quando prendo i dati c'è stato un solo anno in cui ho registrato una lunga sequenza di giorni simil-estivi con massime over 25, e fu nell'Ottobre 2011, in quell'anno veramente si può parlare di "estate non stop" sin quasi a metà mese; per il resto non nego i sopramedia cospicui degli ultimi anni, ma da qui a dire che al 15 Novembre è ancora estate ogni volta che si presenta un hp ce ne passa di acqua sotto i ponti.
E poi, parliamone degli hp, negli ultimi 7-8 anni non ho visto una crescita della loro invadenza, anzi, essi sono molto meno mastodontici che nei primi anni '00 e la piovosità è aumentata, persino in estate, e in effetti nel semestre freddo le anomalie positive maggiori le abbiamo in regime di basse pressioni non certo con l'hp spongebob.
Secondo questo parametro, temperature di stampo estivo, perlomeno al nord Italia, coincidono con l'inizio dell'estate meteorologica e si prolungano almeno sino alla prima decade di Settembre.
Detto ciò, non condivido la tesi dell'estate 12 mesi l'anno perchè, oltre a trovarla un'esagerazione tipica dei freddofili alla perenne ricerca del freddo, semplicemente perchè dati alla mano, in realtà Settembre è uno dei mesi che meno si è surriscaldato, mentre ad Ottobre da quando prendo i dati c'è stato un solo anno in cui ho registrato una lunga sequenza di giorni simil-estivi con massime over 25, e fu nell'Ottobre 2011, in quell'anno veramente si può parlare di "estate non stop" sin quasi a metà mese; per il resto non nego i sopramedia cospicui degli ultimi anni, ma da qui a dire che al 15 Novembre è ancora estate ogni volta che si presenta un hp ce ne passa di acqua sotto i ponti.
E poi, parliamone degli hp, negli ultimi 7-8 anni non ho visto una crescita della loro invadenza, anzi, essi sono molto meno mastodontici che nei primi anni '00 e la piovosità è aumentata, persino in estate, e in effetti nel semestre freddo le anomalie positive maggiori le abbiamo in regime di basse pressioni non certo con l'hp spongebob.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non sono d'accordo su tutto: L estate vera dura 60/70 giorni spesso non consecutivi. Il resto a maggio o settembre ma anche a luglio sono giornate non prettamente estive tipo 11/25 al 25 maggio io la considero primaverile. Quindi almeno 30 giorni tra maggio e settembre sono tardo estivi o tardo primaverili. I restanti sono giornate fredde per il periodo tip massima di 18 gradi a giugno o minima di 7 a maggio. E si verificano ogni anno. Su ottobre e novembre ok. Dicembre autunnale forse i primi 10 giorni ma il periodo post immacolata e capodanno generalmente sono freddi con qualche nevicata sempre più rara ma possibile. Gennaio e febbraio ok. Su marzo invece dico che seconda Dell annata può capitare mite 2012 2014 ma anche semi invernale come 2013 e 2016. Marzo ha connotati invernali quasi tutti gli anni specie i primi 15 giorni. Aprile spesso è piovoso e anche qui alterna 2011 2015 miti a 2013 2014 2016 che nok sono stati completamente miti ma piovosi, ventosi e a pasqua ancora con piumini e termiche da novembreInvernoPerfetto ha scritto:Io penso che le stagioni rimangano ancora quattro MA... con calendari e caratteristiche stravolte:occhiobarico ha scritto:Quoto, come già detto in altro td le stagioni sono ormai 2:InvernoPerfetto ha scritto:E come ampiamente prevedibile, nonostante si sia superato già l'equinozio d' "autunno" e si sia alla vigilia di ottobre, ecco tornare l'ennesima parentesi estiva.
a) ESTATE, di netto la più lunga stagione dei nostri tempi, alle nostre latitudini. Una stagione oramai di quasi 5mesi, dalla seconda metà di maggio ( con lo stabile insediarsi di massime over 25 e minime over 15) alla prima metà di ottobre, con gli ultimi 25-26 e le prime minime costantemente prossime ai 10.
b) AUTUNNO, stagione di circa 2 mesi. Direi novembre ( ottobre è il settembre di 30 anni fa) e dicembre, che di invernale ha oramai pochissimo. E attenzione, sto parlando di termiche, perchè con la scomparsa della serialità delle perturbazioni atlantiche ( salvo eccezioni, tipo autunno del 13) e delle rodanate, l'autunno, per lo meno al nord, non è più la stagione delle piogge
c) INVERNO, pallida controfigura del passato, della durata di 2 mesi: gennaio e febbraio( il cui finale non di rado regala anticipi di primavera). Certo, freddi precoci e colpi di coda sono possibili, ma è in quei due unici mesi che oramai sono riposte le ultime speranza di qualche episodio invernale serio, per altro sempre più breve e circoscritto
d) PRIMAVERA: sostanzialmente marzo ( quando certamente sono possibili tardivi colpi di coda) ed aprile ( quando già potrebbe regalare pomeriggi simil-estivi).
Naturalmente, non tutti le annate sono uguali e qualche stagione ricorda ancora i fasti rituali del passato, mostrandosi più rispettosa del calendario e dei contenuti che furono. Ma lo stravolgimento stagionale sta divenendo di anno in anno più consolidato, e il Nord Italia ( e in parte in Centro), ne sta risentendo molto di più che il Mezzogiorno
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quoto. Commento sensato. C e chi dice di avere condizioni estive a dicembre e girare in maniche corte. Ora non esageriamo. Magari ci sono 15 gradi ma non va al mare e giri in maniche corte.poi meglio il sopramedia a dicembre che luglio visto che 4 gradi sopramedia a luglio stai nel fornoalx87 ha scritto:Per me le temperature sono estive quando banalmente esse sono similari a quelle che si registrano normalmente nel trimestre estivo, per cui quando sono superiori a 25-26°, o in genere quando la media giornaliera supera i 20°.
-
InvernoPerfetto
Tu non ti stai minimamente rendendo conto degli anni che stiamo vivendo; infatti non è un caso che un mese che finirà- a Torino - con 3 gradi sopra la norma, non ti scompone minimamente, e questo la dice lungo sulla tua consapevolezza.ventomoderato ha scritto:non sono d'accordo su tutto: L estate vera dura 60/70 giorni spesso non consecutivi. Il resto a maggio o settembre ma anche a luglio sono giornate non prettamente estive tipo 11/25 al 25 maggio io la considero primaverile. Quindi almeno 30 giorni tra maggio e settembre sono tardo estivi o tardo primaverili. I restanti sono giornate fredde per il periodo tip massima di 18 gradi a giugno o minima di 7 a maggio. E si verificano ogni anno. Su ottobre e novembre ok. Dicembre autunnale forse i primi 10 giorni ma il periodo post immacolata e capodanno generalmente sono freddi con qualche nevicata sempre più rara ma possibile. Gennaio e febbraio ok. Su marzo invece dico che seconda Dell annata può capitare mite 2012 2014 ma anche semi invernale come 2013 e 2016. Marzo ha connotati invernali quasi tutti gli anni specie i primi 15 giorni. Aprile spesso è piovoso e anche qui alterna 2011 2015 miti a 2013 2014 2016 che nok sono stati completamente miti ma piovosi, ventosi e a pasqua ancora con piumini e termiche da novembreInvernoPerfetto ha scritto:Io penso che le stagioni rimangano ancora quattro MA... con calendari e caratteristiche stravolte:occhiobarico ha scritto: Quoto, come già detto in altro td le stagioni sono ormai 2:
Perdonami Vento, non ho nulla contro di te - ci mancherebbe - ma sei totalmente fuori dal tempo e vivi un clima tutto tuo, in un tuo angolo surreale. Non compredere quanto siano cambiate le stagioni rispetto a trent'anni fa vuol dire non avere capito nulla: tu descrivi un clima fantasioso che non esiste più