Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

furia atlantica ha scritto:
Freddofilo16 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: commento i modelli. Questo post serve a quello sai?
Sto solo dicendo che gfs cambia ad ogni run anche a distanze decisamente più vicine di conseguenza andare a 276 ore è davvero un azzardo.
Mi pare che ormai le emissioni rosse siano la granparte.

Estate fino al 15 ottobre checché se ne dica
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto: ben detto Luca, stavo per scriverlo io ;) già in questi giorni i 25 gradi sono raggiunti e superati in molte zone, con l'aumento termico dei prossimi giorni e la disposizione delle correnti da sud non sono affatto un'utopia.
ecco direi che fortunatamente abbiamo buona visione di quanto i Gm cercano di proporci, che poi il valore di 30° è al momento solo indicativo e solo per determinate zone di quanto potrebbe realmente avvenire visto manca ancora qualche giorno. :wink:

aa guarda oggi ai 25° potrei gia anche arrivarci pure io, si sta bene alla mattina presto, ora siamo gia sui 22° :lol:

ma dove li vedete i venti da sud per il 28 / 29... parlando di gfs 00 :lol:
in realtà nessuno mi sembra ha fatto riferimento al 28-29, i Gm ipotizzano un simile scenario descritto per il 29-30 di settembre.

Comunque eccola qui, una circolazione in quota a curvatura Anticiclonica che andrà a pescare aria dall'Algeria-Libia.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: ecco direi che fortunatamente abbiamo buona visione di quanto i Gm cercano di proporci, che poi il valore di 30° è al momento solo indicativo e solo per determinate zone di quanto potrebbe realmente avvenire visto manca ancora qualche giorno. :wink:

aa guarda oggi ai 25° potrei gia anche arrivarci pure io, si sta bene alla mattina presto, ora siamo gia sui 22° :lol:

in realtà nessuno mi sembra ha fatto riferimento al 28-29, i Gm ipotizzano un simile scenario descritto per il 29-30 di settembre.

Comunque eccola qui, una circolazione in quota a curvatura Anticiclonica che andrà a pescare aria dall'Algeria-Libia.

Immagine
29-30 si annunciano i più caldi giusto? Di quanto sopramedia chiuderà il mese?
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Come sempre con l' avanzare della stagione
I soliti mantra delle carotine,della vasella,il sottovento,ombra perenne ,maiale a tempo indeterminato,inverno finito,caldazza ad oltranza ,e tante altre rotture di palle all'infinito di utenti meteo depressi,ora se vogliamo analizzare i veri problemi ,che senza alcun dubbio incombono su alcune regioni ,tipo siccita' ,temperature sopra media ecc.. ecc.,ma sapiamo benissimo che la natura sapra' riequilibrare prima o pi il tempo perduto,ma c'e' un altro aspetto che si ritiene il vero problema come tanti di noi,io ho 52 anni avevo un'attivita' che ho chiuso nel 2011 ,e da allora non sono riuscito ad inserirmi nel mondo del lavoro,per via dell'eta' ora mi dite che c'entra ,e solo per dire che alcuni utenti si fanno dei problemi per la meteo che non va come le piace,ma ricordatevi che i problemi sono ben altri ,non solo il mondo del lavoro,anche tanti altri che si susseguino in questo periodo ,politica ,guerra silenziisa ecc.. ecc..
Charo?
Il tempo prima o poi sapra' regalare emozioni chi prima chi dopo
Saluti :D :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao Matteo. si al momento stando ai Gm dovrebbero risultare i più caldi, questa la possibile anomalia termica a 2mt per venerdi 30 settembre

Immagine

per il mese non saprei, l'altro giorno guardavo i plot e devo dire che il Nord Italia sopratutto ha visto un mese anomalo in fatto di termiche mica da ridere, ci portiamo dietro una prima parte mensile pesante. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:

Immagine
29-30 si annunciano i più caldi giusto? Di quanto sopramedia chiuderà il mese?
Mettiamo quello che dici tu ^_^

Immagine

Immagine

N.b comunque si parlava di https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... re-/54989/
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Le carte mettono paura ma non disperiamo e aspettiamo un paio di giorni. D altronde carte simile le abbiamo viste in pieno inverno e sarebbe molto ma molto peggio. Che si sfogasse adesso e ci lasciasse in pace poi. Io mi soffermerei piuttosto sul VP nascente fondamentale in questo autunno per vedere se avremo finalmente un asse favorevole .
vince1986

Messaggio da vince1986 »

piemontebianco ha scritto:Come sempre con l' avanzare della stagione
I soliti mantra delle carotine,della vasella,il sottovento,ombra perenne ,maiale a tempo indeterminato,inverno finito,caldazza ad oltranza ,e tante altre rotture di palle all'infinito di utenti meteo depressi,ora se vogliamo analizzare i veri problemi ,che senza alcun dubbio incombono su alcune regioni ,tipo siccita' ,temperature sopra media ecc.. ecc.,ma sapiamo benissimo che la natura sapra' riequilibrare prima o pi il tempo perduto,ma c'e' un altro aspetto che si ritiene il vero problema come tanti di noi,io ho 52 anni avevo un'attivita' che ho chiuso nel 2011 ,e da allora non sono riuscito ad inserirmi nel mondo del lavoro,per via dell'eta' ora mi dite che c'entra ,e solo per dire che alcuni utenti si fanno dei problemi per la meteo che non va come le piace,ma ricordatevi che i problemi sono ben altri ,non solo il mondo del lavoro,anche tanti altri che si susseguino in questo periodo ,politica ,guerra silenziisa ecc.. ecc..
Charo?
Il tempo prima o poi sapra' regalare emozioni chi prima chi dopo
Saluti :D :wink:
Tutto giustissimo...ma su un forum meteo di cosa ti aspetti che si parli?
La natura fa sempre il suo corso, fatto sta che non ha senso bollare tutto come "già successo", "tutto normale" e via discorrendo... altrimenti chiudiamo tutto e basta.
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:Le carte mettono paura ma non disperiamo e aspettiamo un paio di giorni. D altronde carte simile le abbiamo viste in pieno inverno e sarebbe molto ma molto peggio. Che si sfogasse adesso e ci lasciasse in pace poi. Io mi soffermerei piuttosto sul VP nascente fondamentale in questo autunno per vedere se avremo finalmente un asse favorevole .
Con tutto quel caldo che l'ovest americano pompa in alto (Heat-flux) .... mi sa che nasce debole.... occhio anche alla sbandate del jet... questo e quello che vedo in questi frangenti :wink:
Ultima modifica di Rio il dom set 25, 2016 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non capisco dove vuoi andare a parare Rio, le mappe le abbiamo messe ma continui a postare qualcosa che non rientra nelle considerazioni che si stanno valutando al suolo per gli ultimi di settembre quando alcune località potrebbero raggiungere termiche sino ai 30° :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:non capisco dove vuoi andare a parare Rio, le mappe le abbiamo messe ma continui a postare qualcosa che non rientra nelle considerazioni che si stanno valutando al suolo per gli ultimi di settembre quando alcune località potrebbero raggiungere termiche sino ai 30° :wink:
Già è una soddisfazione sentirtelo dire... bene così :wink:

Staremo a vedè :roll:
Ultima modifica di Rio il dom set 25, 2016 1:10 pm, modificato 2 volte in totale.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

:oops: No comment. :oops:
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buonasera a tutti
Le chiacchiere stanno a zero settembre 2016 scala la classifica tra i settembri più caldi degli ultimi 30 anni
1/3 delle autunno annichilito dall estate
Anno 2016 nel complesso più caldo del 2015
Anticicloni che portano periodi di 10-15 gg di stabilità intervallati di miseri break e poi di nuovo stabilita anti clone
Settembre è' andato
Ora vedremo di che pasta è' fatto l autunno a ottobre
Poi faremo una valutazione più complessiva
L autunno/inverno della svolta apre intanto con un primo mese caldo in tutta Europa
terremoto

Messaggio da terremoto »

Non voglio commentare le carte di un singolo run, ma faccio un'osservazione a livello generale. I modelli, nessuno escluso sono ballerini come se fossimo in presenza di uno stratwarming major, quando la posta in palio si fa alta. Cosa intendo dire: ovvio, non siamo di fronte a un warming, si sa benissimo che non è questo il periodo adatto. Tuttavia qualcosa di anomalo sta succedendo al VP, specialmente quello troposferico. E'attaccato su ben due fronti. Il primo è rappresentato dall'insolito hp statunitense, il secondo dalla wave1,altrettanto insolitamente intrusiva. E il tutto sta avvenendo in un periodo in cui il VP dovrebbe essere lasciato in pace a caricarsi di freddo. Crisi del VP testimoniata dal crollo della AO,che ormai da 3 runs GFS mette in evidenza. Quindi da una lettura media, considerando il crollo della AO e la media delle emissioni, lasciando perdere tanto la super poleward da burian lanciata ieri sera, quanto il super anticiclone lanciato oggi, credo che la via di mezzo sia una fase piovosa con l'inizio del nuovo mese seguito da una fase relativamente fredda nord atlantica/artica.
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Non voglio commentare le carte di un singolo run, ma faccio un'osservazione a livello generale. I modelli, nessuno escluso sono ballerini come se fossimo in presenza di uno stratwarming major, quando la posta in palio si fa alta. Cosa intendo dire: ovvio, non siamo di fronte a un warming, si sa benissimo che non è questo il periodo adatto. Tuttavia qualcosa di anomalo sta succedendo al VP, specialmente quello troposferico. E'attaccato su ben due fronti. Il primo è rappresentato dall'insolito hp statunitense, il secondo dalla wave1,altrettanto insolitamente intrusiva. E il tutto sta avvenendo in un periodo in cui il VP dovrebbe essere lasciato in pace a caricarsi di freddo. Crisi del VP testimoniata dal crollo della AO,che ormai da 3 runs GFS mette in evidenza. Quindi da una lettura media, considerando il crollo della AO e la media delle emissioni, lasciando perdere tanto la super poleward da burian lanciata ieri sera, quanto il super anticiclone lanciato oggi, credo che la via di mezzo sia una fase piovosa con l'inizio del nuovo mese seguito da una fase relativamente fredda nord atlantica/artica.
Ottima osservazione :wink:
Bloccato