Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non diamo giudizi affrettati quella è una mappa di oltre una settimana.
Sarebbe molto meglio aspettare lunedì per sentenziare qualcosa su inizio mese.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Carmelo CTN ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Salento92 ha scritto: Vabe risparmi sui riscaldamenti, che vuoi di più...de sti tempi
Non sono cosi pezzente . Gradirei un clima nella norma. Senza contare che quello che risparmi in ottobre lo spendi a luglio e agosto con l aria condizonata e 40 gradi fuori.
Quest'anno proprio quello alla quale non ho fatto ricorso è stato il condizionatore, inverno mitissimo seguito da un'estate abbastanza "morbida" considerato le annate precedenti.
Va bene avete ragione voi, meglio cosi che faccia caldo, che ve devo dí?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Burian2012 ha scritto:Non diamo giudizi affrettati quella è una mappa di oltre una settimana.
Sarebbe molto meglio aspettare lunedì per sentenziare qualcosa su inizio mese.
già ma dura credere a ribaltoni oramai, reading ci ha provato ieri ma è andata a monte... vedremo stasera e nel WE se davvero il 30/9 avremo 30 gradi, ribaltoni da lì in poi sono auspicabili e cmq sono già avvenuti in questi ultimi runs
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

autunno ecmwf da altro sito se posso postare il link altrimenti mi scuso

http://www.****/notizie/meteo-agg ... ondo-ecmwf
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Estate 2016: che stagione è stata a livello climatologico?

L’Estate 2016 è ormai giunta al termine, quella meteorologica per l’esattezza è già termina il 1 Settembre, mentre l’estate astronomica ci ha salutato ieri con l’ equinozio d’autunno caduto alle 16:22. E’ arrivato, quindi, il momento di tirare le somme e fare un piccolo bilancio di quella che è stata, a livello climatologico, l’estate 2016 in Italia e nel mondo.
Anomalia di temperature a livello globale, trimestre Giugno-Agosto
temp
Andamento storico delle anomalie globali del trimestre Giugno-Agosto
A livello globale l’Estate 2016 non si discosta dall’ormai consolidato trend di Global Warming e registra un nuovo record classificandosi come l’estate più calda di sempre. Con un’anomalia di +0.89° il trimestre Giugno-Agosto 2016 supera di 0.04° il trimestre estivo del 2015, che già deteneva il record di estate più calda. Come spesso accade sono state le terre emerse dell’ Emisfero Settentrionale a far registrare le anomalie più pesanti (+1.05°), mentre per quanto riguarda gli Oceani le anomalie più forti sono state registrate nell’Emisfero sud.
In Italia l’Estate 2016 , con un’anomalia di +0.95°, si classifica come la 18esima più calda di tutta la serie storica, un risultato che, considerando l’andamento delle temperature globali, si può considerare anche “accettabile”. In un trend in cui la nuova normalità e registrare anomalie su anomalie, il valore raggiunto durante questa stagione , pur riscontrando una marcata anomalia positiva, sembra ormai essere attribuile ad un estate normale, quando normale non è stata per tutto il territorio nazionale , ad eccezione della Sicilia.
Anomalia di Temperatura in Italia durante il trimestre estivo
A livello di precipitazioni su scala nazionale è stata un estate quasi in media con la serie storica, con un leggero deficit del -4%, ma con anomalie sparse e localizzate anche piuttosto marcate che nel giro di poche centinaia di km oscillano da valori di siccità ad abbondanti anomalie oltre la media. In generale le aree più piovose sono state la Sicilia Meridionale e la Calabria e , più in generale, l’arco Appennino centro-meridionale , così come il versante adriatico della Puglia.
Anomalia di Precipitazione durante il trimestre estivo
Per quanto riguarda l’Emilia Romagna è stata un’ estate generalmente più secca della media, anche se il Ferrarese, insieme alle pianure Venete, è stato sede di precipitazioni temporalesche molto frequenti che hanno portato l’accumulo pluviometrico a valori quasi doppi rispetto alla media.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Carte interessanti per gli adriatici e per il sud a fine run:

Immagine
Nulla di che mi pare, a furia di posticipare si arriva a natale con le maniche corte, e non scherzo
ora non esageriamo dai! A me gli ultimi 7/8 giorni non sembrano avere nulla di estivo. Non ti conosco e sarai una persona educata ma sei troppo netto nei tuoi giudizi. Avrem Azzorre per qualche giorno e poi piogge a partire dai primi di ottobre
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

X il NW

HP praticamente certa a 5 giorni
con temperature via via crescenti, forse impossibili gli eccessi delle scorse settimane,visto l avanzare stagionale
a livello di isoterme non si dovrebbe raggiungere la +15, in ogni caso farò un buon caldo per il periodo,
X i primi di otobre la forbice va dalla saccatura al favonio ...
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

furia atlantica ha scritto:
Carmelo CTN ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Non sono cosi pezzente . Gradirei un clima nella norma. Senza contare che quello che risparmi in ottobre lo spendi a luglio e agosto con l aria condizonata e 40 gradi fuori.
Quest'anno proprio quello alla quale non ho fatto ricorso è stato il condizionatore, inverno mitissimo seguito da un'estate abbastanza "morbida" considerato le annate precedenti.
Va bene avete ragione voi, meglio cosi che faccia caldo, che ve devo dí?
Purtroppo, cari ragazzi, si fa per dire, (il più giovane sono io ed ho superato i 60) anche se fosse... anche se ad 850 hPa si piazzasse una +18 cosa potremmo farci? Nulla! Chiaramente io tifo per il fresco, ma se arrivasse ed è probabile, altro caldo lo dovremmo sopportare in silenzio. Non siamo in grado di modificare niente... o si??? Un saluto a tutti :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Carte interessanti per gli adriatici e per il sud a fine run:

Immagine
Nulla di che mi pare, a furia di posticipare si arriva a natale con le maniche corte, e non scherzo
ora non esageriamo dai! A me gli ultimi 7/8 giorni non sembrano avere nulla di estivo. Non ti conosco e sarai una persona educata ma sei troppo netto nei tuoi giudizi. Avrem Azzorre per qualche giorno e poi piogge a partire dai primi di ottobre
Fosse così sottoscriverei ma la pioggia ancora non la vedo, gli over 25 sì. Cmq sono netto vedendo il susseguirsi dei run non per altro, un continuo rosso e un continuo rimandare delle dinamiche di stagione
ventomoderato

Darkangel ha scritto:X il NW

con temperature via via crescenti, forse impossibili gli eccessi delle scorse settimane,visto l avanzare stagionale
a livello di isoterme non si dovrebbe raggiungere la +15, in ogni caso farò un buon caldo per il periodo,
ho letto lo stesso commento anche da un altra parte. Comunque torino/ Milano vedranno i 25 certamente. Di piu la vedo difficile. Comunque situazione forse di 2/3 giorni
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Nulla di che mi pare, a furia di posticipare si arriva a natale con le maniche corte, e non scherzo
Fosse così sottoscriverei ma la pioggia ancora non la vedo, gli over 25 sì. Cmq sono netto vedendo il susseguirsi dei run non per altro, un continuo rosso e un continuo rimandare delle dinamiche di stagione
a me quel rosso non spaventa. Staremo a vedere
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:X il NW

ho letto lo stesso commento anche da un altra parte. Comunque torino/ Milano vedranno i 25 certamente. Di piu la vedo difficile. Comunque situazione forse di 2/3 giorni
Si il copia/incola al lavoro e utile x recuperare tempo e scrivere piu in fretta :D
Comunque la situazione e questa............
Dall estate settembrina all ottobrata x poi finire all estate di san Martino :shock:
Vediamo se cambia. Ma molti esperti non ne sono convinti ........ottobre ancora con HP. e mi sento di condividere
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ALLE 30 ORE lieve maggior resistenza anticiclonica
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

idem alle 42 ore
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Qualche giorno fa evidenziai i possibili temporali anche forti sulla Sicilia e Calabria e vorrei porlo all attenzione di nuovo
Bloccato