Anche l'inizio di ottobre magari assume connotati estivi e per ora stufe ancora ben ricoperte e ai box...vediamo se prima della fine del nuovo mese si accende almeno una volta o se si và con le finestre aperte e zero termico alpino a fondoscala...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Negazionismo meteorologico, nè più nè meno. Chissà a cosa serva mah..manu73 ha scritto:"No ma tanto settembre è giusto che abbia ancora connotati estivi"...sempre tutto normale...
Anche l'inizio di ottobre magari assume connotati estivi e per ora stufe ancora ben ricoperte e ai box...vediamo se prima della fine del nuovo mese si accende almeno una volta o se si và con le finestre aperte e zero termico alpino a fondoscala...
Vabe risparmi sui riscaldamenti, che vuoi di più...de sti tempifuria atlantica ha scritto:Negazionismo meteorologico, nè più nè meno. Chissà a cosa serva mah..manu73 ha scritto:"No ma tanto settembre è giusto che abbia ancora connotati estivi"...sempre tutto normale...
Non sono cosi pezzente . Gradirei un clima nella norma. Senza contare che quello che risparmi in ottobre lo spendi a luglio e agosto con l aria condizonata e 40 gradi fuori.Salento92 ha scritto:Vabe risparmi sui riscaldamenti, che vuoi di più...de sti tempifuria atlantica ha scritto:Negazionismo meteorologico, nè più nè meno. Chissà a cosa serva mah..manu73 ha scritto:"No ma tanto settembre è giusto che abbia ancora connotati estivi"...sempre tutto normale...
Cosa ancora più valida nei passaggi di stagione o quasi.......ulisse55 ha scritto:Matematica x matematica.
GFS : 4 run al gg
GEFS: 4 run al gg + 4 ENS al gg = 8 run al gg
ECMWF: 2 run al gg + 2 ENS al gg = 4 run al gg
Mancano a fine mese 6 giorni (esclusi i run rimanenti di oggi)
Totale (solo ufficiali) : 10 (run) x 7 gg (24-30 Ottobre) = 70 run
Totale (con ENS) : 16 (run) x 7 gg (24-30 Ottobre) = 112 run
E parliamo di soli due GM...
Un consiglio da un 'capelli bianchi' : occhio ai 'battiti di farfalla'.....
Non sono di certo finiti.....
Ovvero: non è che fra poche ore TUTTI I GM non balleranno più....
Vale sia per l'una che per l'altra ipotesi e per l'altra ancora....
Uli
le ottobrate erano una parentesu di giorni di bel tempo e mite in mezzo al tipoco clima consono di ottobre , quindi fresco e anche piovoso. Non il contrario com è ora, che le ottobrate sono tutto il mese con una parentesi di tempo instabile di 48/72 h.4gen85 ha scritto:Dopo le belle piogge dei giorni scorsi si prospetta un periodo piu stabile da godersi in relax..si annuncia inoltre un ottima annata per funghi tartufi e castagne...ecc ecc periodi sopramedia ci sono e ce ne saranno tanti ....prendiamo il meglio dalle stagioni....le ottobrate non sono un invenzione degli ultimi anni...saluti devo andare a funghi ehrhehe
il clima e cambiato e sta cbiando repentinamente non lo dico io ma i dati....il gw non e un invenzione! Pero dico solo che attualmente poteva andare peggio....poi un po di nostalgia per i tempi passati e le rotture estive le perturbazioni a catena ce l ho anch io...ma cosa ci vogliamo fare??!!! Potreste contro le industrie cinesi? O le centrali a carbone?furia atlantica ha scritto:le ottobrate erano una parentesu di giorni di bel tempo e mite in mezzo al tipoco clima consono di ottobre , quindi fresco e anche piovoso. Non il contrario com è ora, che le ottobrate sono tutto il mese con una parentesi di tempo instabile di ot 48/72 h.4gen85 ha scritto:Dopo le belle piogge dei giorni scorsi si prospetta un periodo piu stabile da godersi in relax..si annuncia inoltre un ottima annata per funghi tartufi e castagne...ecc ecc periodi sopramedia ci sono e ce ne saranno tanti ....prendiamo il meglio dalle stagioni....le ottobrate non sono un invenzione degli ultimi anni...saluti devo andare a funghi ehrhehe
clima cambiato ma soprattutto figure bariche strampalate, per l'estate ci è andata di lusso, purtroppo ora ci rovina l'autunno + autentico e magari anche l'inverno e non ci resta che sperare nei prossimi runs...4gen85 ha scritto:il clima e cambiato e sta cbiando repentinamente non lo dico io ma i dati....il gw non e un invenzione! Pero dico solo che attualmente poteva andare peggio....poi un po di nostalgia per i tempi passati e le rotture estive le perturbazioni a catena ce l ho anch io...ma cosa ci vogliamo fare??!!! Potreste contro le industrie cinesi? O le centrali a carbone?furia atlantica ha scritto:le ottobrate erano una parentesu di giorni di bel tempo e mite in mezzo al tipoco clima consono di ottobre , quindi fresco e anche piovoso. Non il contrario com è ora, che le ottobrate sono tutto il mese con una parentesi di tempo instabile di ot 48/72 h.4gen85 ha scritto:Dopo le belle piogge dei giorni scorsi si prospetta un periodo piu stabile da godersi in relax..si annuncia inoltre un ottima annata per funghi tartufi e castagne...ecc ecc periodi sopramedia ci sono e ce ne saranno tanti ....prendiamo il meglio dalle stagioni....le ottobrate non sono un invenzione degli ultimi anni...saluti devo andare a funghi ehrhehe
stima per le tue considerazioni e analisi, tieni aggiornato il forum quando puoi rispetto alla soluzioni a medio termine, almeno gli ignoranti come me, grazie 1000terremoto ha scritto:Sei un ottimo moderatore, caro Nocera. infatti mi sembra ingiustificato tanto parlare attorno al solito "isterico" GFS. GFS che con questa vince l'oscar per rapidità di cambio d'opinione. In 3 run è riuscito a capovolgere le sorti non solo dell'Italia (e lo potrei capire), ma dell'intera Europa. Da ieri sera a oggi è passato da una depressione di 980 sull'Europa occidentale alla simil invernata su est europa e Balcani per approdare a un hp africano che manco in piena estate. Per quanto mi riguarda, anche in considerazione delle anomalie di cui ho parlato l'altro ieri, non sarà l'autunno degli anticicloni debordanti. E nel caso specifico del fine mese/ primi d'ottobre è da osservare la soluzione piovosa di reading e la soluzione "fredda" che viene proposta da GEM con sorprendente continuità.
Quest'anno proprio quello alla quale non ho fatto ricorso è stato il condizionatore, inverno mitissimo seguito da un'estate abbastanza "morbida" considerato le annate precedenti.furia atlantica ha scritto:Non sono cosi pezzente . Gradirei un clima nella norma. Senza contare che quello che risparmi in ottobre lo spendi a luglio e agosto con l aria condizonata e 40 gradi fuori.Salento92 ha scritto:Vabe risparmi sui riscaldamenti, che vuoi di più...de sti tempifuria atlantica ha scritto: Negazionismo meteorologico, nè più nè meno. Chissà a cosa serva mah..