Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

dog_storm ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
dog_storm ha scritto:Buongiorno a tutti.
Dall'alto della mia inesperienza, vorrei affermare due concetti che mi sembrano vangelo per i giorni futuri:
1) Non mi fido più di alcun modello e calcolo matematico
2) Voglio proseguire a naso e fidarmi delle immagini del sat ed affermo
una cosa ovvia a tutti voi; e cioè fintanto che le LP rimangano sulle Isole Britanniche, scordiamoci la pioggia sull'Italia, perché potrebbe arrivare solo tanta delusione, qualche disturbo umido ed un poco di fresco proveniente da Est.

Voi tutti più esperti che ne pensate? Attendo vostri commenti.

Immaginecaricare immagini
che la sicilia e la calabria rischiano altri 100 mm nel weekend compresa la sardegna
@Nevofilo concordo con te; infatti i prodromi delle precipitazioni già si intravvedono provenire anche se per ora in modo sfrangiato e poco convinto dal nord Africa verso le due nostre isole maggiori.

@Furiatlantica forse non mi sono spiegato bene e ne faccio ammenda ... quello che intendevo io era, e correggimi se sbaglio, se l'HP mastodontica presente sul W Europa migrasse più a nord verso Isole Britanniche ed Islanda non sarebbe un beneficio anche per noi? Grazie per le risposte, ma abbiate pietà sono solo un pivello nel senso dell'esperienza, ma con tanta voglia d'imparare. :lol:
Sarebbe ottimo se migrasse ma perdesse però la radice subtropicale, se no fa da muro chiuso a doppia mandata. Una buona alternativa per l' atlantico sarebbe la ritirata definitiva delle azzorre, di modo da lasciare l' europa occidentale in preda agli affondi nord- alantici da nord, questo esporrebbe l' italia sul lato ascendente delle saccature, garanzia di ingenti e democratiche precipitazioni. Entrambe le soluzioni sono valide. La vera chiave è l' alta pressione su Iberia/ Francia, finchè non si smuove da li tutto inutile.
Ps Tranquillo , siamo tutti qui per imparare :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ciao a tutti e ben ritrovati! :)
Vorrei fare qualche considerazione sulla stagione appena iniziata
A mia memoria non ricordo un inizio autunno così fresco per la mia zona e l'Italia in generale...l'estate ha chiuso in media nella provincia di Lecce e credo anche in molte altre zone del paese...che sia il preludio per una stagione invernale normale? :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

furia atlantica ha scritto:
dog_storm ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: che la sicilia e la calabria rischiano altri 100 mm nel weekend compresa la sardegna
@Nevofilo concordo con te; infatti i prodromi delle precipitazioni già si intravvedono provenire anche se per ora in modo sfrangiato e poco convinto dal nord Africa verso le due nostre isole maggiori.

@Furiatlantica forse non mi sono spiegato bene e ne faccio ammenda ... quello che intendevo io era, e correggimi se sbaglio, se l'HP mastodontica presente sul W Europa migrasse più a nord verso Isole Britanniche ed Islanda non sarebbe un beneficio anche per noi? Grazie per le risposte, ma abbiate pietà sono solo un pivello nel senso dell'esperienza, ma con tanta voglia d'imparare. :lol:
Sarebbe ottimo se migrasse ma perdesse però la radice subtropicale, se no fa da muro chiuso a doppia mandata. Una buona alternativa per l' atlantico sarebbe la ritirata definitiva delle azzorre, di modo da lasciare l' europa occidentale in preda agli affondi nord- alantici da nord, questo esporrebbe l' italia sul lato ascendente delle saccature, garanzia di ingenti e democratiche precipitazioni. Entrambe le soluzioni sono valide. La vera chiave è l' alta pressione su Iberia/ Francia, finchè non si smuove da li tutto inutile.
Lato ascendente!? Democratiche per chi??
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Vabbè mi pare chi il copione si ripete come sempre...solita lisciata adriatica con nord e centro tirrenico senza una goccia d'acqua! io poi mi stupisco di come ci si attacchi pure a gem
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Salento92 ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati! :)
A mia memoria non ricordo un inizio autunno così fresco per la mia zona e l'Italia in generale...l'estate ha chiuso in media nella provincia di Lecce e credo anche in molte altre zone del paese...che sia il preludio per una stagione invernale normale? :D
L'Italia in generale? Il nord viaggia ancora con anomalie positive sui 3°C...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Icelandic ha scritto:Vabbè mi pare chi il copione si ripete come sempre...solita lisciata adriatica con nord e centro tirrenico senza una goccia d'acqua! io poi mi stupisco di come ci si attacchi pure a gem
non concordo
roma fino ad ora come precipitazioni è superiori alla media
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Tein80 ha scritto:
Però ora state in media pure voi....a parte l'anomalo caldo a settembre l'estate è stata meno calda delle ultime
Rio

Messaggio da Rio »

Questa da meteociel a 120h

Immagine

Questa da ecmwf temp 850 a 120h e con direzione dei venti appena elaborata

Immagine
furia atlantica

picchio70 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
dog_storm ha scritto: @Nevofilo concordo con te; infatti i prodromi delle precipitazioni già si intravvedono provenire anche se per ora in modo sfrangiato e poco convinto dal nord Africa verso le due nostre isole maggiori.

Lato ascendente!? Democratiche per chi??
Per tutti, nel moto delle depressioni verso est, ma sempre con entrata da ovest, requisito indispensabile per la democraticità.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Rio ha scritto:Questa da meteociel a 120h

Immagine

Questa da ecmwf temp 850 a 120h e con direzione dei venti appena elaborata

Immagine
rio dove prendi quelle mappe?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Salento92 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Però ora state in media pure voi....a parte l'anomalo caldo a settembre l'estate è stata meno calda delle ultime
Del 2015; il 2014 è stato decisamente più fresco. Ah quindi dopo 15gg con anomalie sui 5°C e una settimana in media possiamo ritenere di non ricordarci un'inizio di autunno così fresco?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

E questa? :D

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Tein80 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Tein80 ha scritto: L'Italia in generale? Il nord viaggia ancora con anomalie positive sui 3°C...
Del 2015; il 2014 è stato decisamente più fresco. Ah quindi dopo 15gg con anomalie sui 5°C e una settimana in media possiamo ritenere di non ricordarci un'inizio di autunno così fresco?
Se riesci ad andare oltre l'orticello possiamo parlare, senò ci rinuncio
furia atlantica

Salento92 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Però ora state in media pure voi....a parte l'anomalo caldo a settembre l'estate è stata meno calda delle ultime
Se riesci ad andare oltre l'orticello possiamo parlare, senò ci rinuncio
C' è la mappa noaa delle anomalie termiche di settembre postata da qualcuno ieri,ebbene tutta l' europa è sopra media, eccezione fatta per il sud- italia. Sei sicuro che l' unico annebbiato dal proprio orticello non sia tu?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tein80 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Tein80 ha scritto: L'Italia in generale? Il nord viaggia ancora con anomalie positive sui 3°C...
Se la meteorologia si sveglia una mattina e decide che l'autunno inizia il primo settembre allora certo non puoi dire di ricordare un bell'inizio di autunno.
Ma la natura e le stagioni dicono altro, in autunno ci siamo da pochi giorni, in autunno quello vero, non quello "stabilito" a tavolino dagli "scienziati".
Bloccato