Sarebbe ottimo se migrasse ma perdesse però la radice subtropicale, se no fa da muro chiuso a doppia mandata. Una buona alternativa per l' atlantico sarebbe la ritirata definitiva delle azzorre, di modo da lasciare l' europa occidentale in preda agli affondi nord- alantici da nord, questo esporrebbe l' italia sul lato ascendente delle saccature, garanzia di ingenti e democratiche precipitazioni. Entrambe le soluzioni sono valide. La vera chiave è l' alta pressione su Iberia/ Francia, finchè non si smuove da li tutto inutile.dog_storm ha scritto:@Nevofilo concordo con te; infatti i prodromi delle precipitazioni già si intravvedono provenire anche se per ora in modo sfrangiato e poco convinto dal nord Africa verso le due nostre isole maggiori.nevofilo80 ha scritto:che la sicilia e la calabria rischiano altri 100 mm nel weekend compresa la sardegnadog_storm ha scritto:Buongiorno a tutti.
Dall'alto della mia inesperienza, vorrei affermare due concetti che mi sembrano vangelo per i giorni futuri:
1) Non mi fido più di alcun modello e calcolo matematico
2) Voglio proseguire a naso e fidarmi delle immagini del sat ed affermo
una cosa ovvia a tutti voi; e cioè fintanto che le LP rimangano sulle Isole Britanniche, scordiamoci la pioggia sull'Italia, perché potrebbe arrivare solo tanta delusione, qualche disturbo umido ed un poco di fresco proveniente da Est.
Voi tutti più esperti che ne pensate? Attendo vostri commenti.
caricare immagini
@Furiatlantica forse non mi sono spiegato bene e ne faccio ammenda ... quello che intendevo io era, e correggimi se sbaglio, se l'HP mastodontica presente sul W Europa migrasse più a nord verso Isole Britanniche ed Islanda non sarebbe un beneficio anche per noi? Grazie per le risposte, ma abbiate pietà sono solo un pivello nel senso dell'esperienza, ma con tanta voglia d'imparare.
Ps Tranquillo , siamo tutti qui per imparare