Mi fa piacere che ti sei alzato di buon umore stamane.....salutiRio ha scritto:Ecmvf che run stranoper me è sballato ....
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Rio
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Si hai ragione, ci sono dei tentennamenti, come a voler fiutare qualcosa, ma solo perchè stamane ha l'olfatto troppo pronunciato; ti ha risposto già Nevo. SalutiRio ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Mi fa piacere che ti sei alzato di buon umore stamane.....salutiRio ha scritto:Ecmvf che run stranoper me è sballato ....
ciao @nocera... fino a 96h va in linea poi ... dai 120h ho delle perplessità
-
Rio
- picchio70
C'è molta confusione nelle prev dei vari modelli ma si conferma un'estrema difficoltà nell'ingresso di cavi atlantici. Resta predominante il blocco sull'europa occidentale e le possibili interferenze vengono da nordest. Bisognerà attendere il primo affondo e capire se ci sono le basi per un arretramento dell hp, intanto si può affermare con buona probabilità che il nord soffrirà ancora a lungo di scarse piogge mentre il centrosud manterrà una buona variabilità che a tratti porterà grossi accumuli ed anche ciclogenesi sui mari caldi.
Certo che non lo esclude e non volevo affatto dire questo ma solo che se devo tenermi un hp in questo periodo non mi dispiace affatto.furia atlantica ha scritto:Il fatto che sia sopra le teste ora non esclude affatto che non lo sia in dicembre gennaio febbraio. Basta con sti Mantra che non hanno alcunché di vero. E cmq se parli orticellisticamente parlando potrebbe facorire la tua regione e poche altre in quella posizione cosi invadente, non di certo gran parte d Italia.andryan ha scritto:Credo che questo "mostro" possa tornarci molto utile per le nostre sorti invernali e soprattutto per la prima parte, la sua dinamicità potrebbe favorirci in molte occasioni.nevofilo80 ha scritto:
Poi se per un tot di giorni ce lo ritroviamo sulle nostre teste credo sia meglio ora tra settembre e ottobre che a novembre!
P.s. chiedo scusa ma non riesco più a postare carte con imgur mi sapete dire come potrei fare?
Tranquillo al piemonte raramente è andata male l'invernata basta poco e da voi nevica anche sottoterra in altre regioni ci vuole una congiunzione astrale decennale.
Grazie a nevo e ulisse per i siti di image
Buongiorno a tutti.
Dall'alto della mia inesperienza, vorrei affermare due concetti che mi sembrano vangelo per i giorni futuri:
1) Non mi fido più di alcun modello e calcolo matematico
2) Voglio proseguire a naso e fidarmi delle immagini del sat ed affermo
una cosa ovvia a tutti voi; e cioè fintanto che le LP rimangano sulle Isole Britanniche, scordiamoci la pioggia sull'Italia, perché potrebbe arrivare solo tanta delusione, qualche disturbo umido ed un poco di fresco proveniente da Est.
Voi tutti più esperti che ne pensate? Attendo vostri commenti.
caricare immagini
Dall'alto della mia inesperienza, vorrei affermare due concetti che mi sembrano vangelo per i giorni futuri:
una cosa ovvia a tutti voi; e cioè fintanto che le LP rimangano sulle Isole Britanniche, scordiamoci la pioggia sull'Italia, perché potrebbe arrivare solo tanta delusione, qualche disturbo umido ed un poco di fresco proveniente da Est.
caricare immagini-
furia atlantica
che non c' è un legame tra assenza di piogge in UK e piogge in Italia. Anzi , se proprio vogliamo l' atlantico, sull uk non deve esserci un mastodontico anticiclone bloccantedog_storm ha scritto:Buongiorno a tutti.
caricare immagini
- nevofilo80
che la sicilia e la calabria rischiano altri 100 mm nel weekend compresa la sardegnadog_storm ha scritto:Buongiorno a tutti.
caricare immagini
- nevofilo80
-
manu73
- *Forumista TOP*
Solite frasi...
Modelli in confusione, calma con il dare sentenze, caution, monitoriamo, grandi bufale etc etc...poi chissà come mai come accade 9 volte su 10 si verifica l'ipotesi fiutata dai modelli con più di 10 giorni di anticipo: salvo poche eccezioni fase finale mensile in globale regime altopressorio e clima mite!
Non è di certo un male o un anomalia clamorosa del periodo ma la sostanza è che tutte le altre ipotesi hanno sempre filo da torcere e spesso rimangono un miraggio lontano di chi a tutti i costi deve cercare un collegamento fra l'attuale clima mediterraneo con quello passato non accettando che la mitezza e il surplus di calore ha inesorabilmente modificato e per lunghi tratti cancellato alcune stagioni
Modelli in confusione, calma con il dare sentenze, caution, monitoriamo, grandi bufale etc etc...poi chissà come mai come accade 9 volte su 10 si verifica l'ipotesi fiutata dai modelli con più di 10 giorni di anticipo: salvo poche eccezioni fase finale mensile in globale regime altopressorio e clima mite!
Non è di certo un male o un anomalia clamorosa del periodo ma la sostanza è che tutte le altre ipotesi hanno sempre filo da torcere e spesso rimangono un miraggio lontano di chi a tutti i costi deve cercare un collegamento fra l'attuale clima mediterraneo con quello passato non accettando che la mitezza e il surplus di calore ha inesorabilmente modificato e per lunghi tratti cancellato alcune stagioni
@Nevofilo concordo con te; infatti i prodromi delle precipitazioni già si intravvedono provenire anche se per ora in modo sfrangiato e poco convinto dal nord Africa verso le due nostre isole maggiori.nevofilo80 ha scritto:che la sicilia e la calabria rischiano altri 100 mm nel weekend compresa la sardegnadog_storm ha scritto:Buongiorno a tutti.
caricare immagini
@Furiatlantica forse non mi sono spiegato bene e ne faccio ammenda ... quello che intendevo io era, e correggimi se sbaglio, se l'HP mastodontica presente sul W Europa migrasse più a nord verso Isole Britanniche ed Islanda non sarebbe un beneficio anche per noi? Grazie per le risposte, ma abbiate pietà sono solo un pivello nel senso dell'esperienza, ma con tanta voglia d'imparare.