le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:

anzichè fare lo strafottente e pensare di aver postato mappe che possono parlare su base ufficiosa evita và. So bene da dove arrivano quelle mappe e so anche a che scopo si utilizzano, ad esempio vengono utilizzate per proporre Forecast termici a livello del suolo su base 1981-2010, ma, ascolta bene quello che dico visto che non hai capito il messaggio precedente. Sono mappe che analizzano i dati sulle uscite dei run di Gfs quindi non si basano sui dati reali ufficiali delle stazioni Meteorologiche a terra che registrano invece il reale valore di temperatura avvenuta. Spero sia chiaro.
Quoto
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Robertino ha scritto:
alx87 ha scritto:La media 1-20 Settembre a Milano-Linate è stata di 23.7°.
Rispetto alla 1971-2000 (prime due decadi) siamo a +3.9°, anomalia ancora fortissima nonostante un lieve stemperamento negli ultimi giorni.
Settembre 2016 che per ora rimane candidato al titolo di mese più caldo degli anni '00, avendo avuto il Settembre 2011 una media di 22.2°.
Assurdo, la media di Milano nelle due decadi supera quella di Roma di circa 1,5 gradi! in valore assoluto, non rispetto alle medie rispettive. roba da pazzi.
tutto colpa di quei primi 15 gg del mese
Rispetto alla primavera o all'inizio dell'estate, a inizio autunno è ancora più anomalo che Milano sia più calda di Roma; comunque anche qualche giorno fa, nonostante il calo termico, qui abbiamo avuto un paio di giornate favoniche che sono state nuovamente vicine ai 30°.

Per la cronaca, la fresca giornata di ieri ha abbassato di due decimi la temperatura mensile, che pertanto scende a 23.5° (18.4°/29.0°).
Rio

Messaggio da Rio »

Vediamo anche le prospettive stagionali ... anomalie delle temp. americane :roll:

OND
Immagine

NDJ
Immagine

DJF
Immagine

Dunque siamo ancora in balia/strascico del Nino... diciamo in tutto il mondo...

Per la cabala... non si diceva che se fa freddo in inverno sull'east coast da noi era inverno ciofeca... mi aggrappo a questa diceria :wink: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo. Agg. Settimanale 18 - 24 settembre....

Che vi devo dì :roll:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

se non la posti + piccola scoppiano gli schermi per guardarla ,sta di fatto che siamo in media in quella settimana con punte di sottomdia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:se non la posti + piccola scoppiano gli schermi per guardarla ,sta di fatto che siamo in media in quella settimana con punte di sottomdia
l'ultima settimana ha visto un'arretramento dell'anomalia termica, infatti si è riusciti a stemperare un pò l'anomalia anche qui al Nord. Io viaggio però ancora a livelli assurdi. :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:se non la posti + piccola scoppiano gli schermi per guardarla ,sta di fatto che siamo in media in quella settimana con punte di sottomdia
l'ultima settimana ha visto un'arretramento dell'anomalia termica, infatti si è riusciti a stemperare un pò l'anomalia anche qui al Nord. Io viaggio però ancora a livelli assurdi. :lol:
Tanto in questi giorni arriveremo oltre i 30°... e sforeremo per la prossima sett.... :lol: :wink:

P.s... poi ci sono i visionari dei sopra media.... "le superiori" :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Tanto in questi giorni arriveremo oltre i 30°... e sforeremo per la prossima sett.... :lol: :wink:
fortunatamente le ultime emissioni non hanno alzato troppo l'asticella per le mie zone, discorso diverso per Emilia, Marche Abruzzo, Puglia e Calabria dove alcune località potrebbero raggiungere i 30° ma anche superarli. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Nuovo. Agg. Settimanale 18 - 24 settembre....

Immagine
Per nulla sorpreso.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: l'ultima settimana ha visto un'arretramento dell'anomalia termica, infatti si è riusciti a stemperare un pò l'anomalia anche qui al Nord. Io viaggio però ancora a livelli assurdi. :lol:
fortunatamente le ultime emissioni non hanno alzato troppo l'asticella per le mie zone, discorso diverso per Emilia, Marche Abruzzo, Puglia e Calabria dove alcune località potrebbero raggiungere i 30° ma anche superarli. :wink:
Eppure ci sono centri che da oggi e per i prossimi 5 giorni la pensano diversamente :roll: :lol:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:

Per nulla sorpreso.
@gemi... era sottointeso il mio ... che vi devo dì :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Per nulla sorpreso.
@gemi... era sottointeso il mio ... che vi devo dì :wink:
Chiaro Rio
nevofilo80

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: Tanto in questi giorni arriveremo oltre i 30°... e sforeremo per la prossima sett.... :lol: :wink:
Eppure ci sono centri che da oggi e per i prossimi 5 giorni la pensano diversamente :roll: :lol:

Immagine
questa carta è molto veritiera in quanto il cuore dell hp è sul nord non sul centrosud esposto a correnti da est :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: fortunatamente le ultime emissioni non hanno alzato troppo l'asticella per le mie zone, discorso diverso per Emilia, Marche Abruzzo, Puglia e Calabria dove alcune località potrebbero raggiungere i 30° ma anche superarli. :wink:

Immagine
questa carta è molto veritiera in quanto il cuore dell hp è sul nord non sul centrosud esposto a correnti da est :wink:

:lol: insomma a chi dobbiamo credere ... allora non ci arrivo hai 30° :roll: :cry: :shock:
nevofilo80

Rio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Rio ha scritto: Eppure ci sono centri che da oggi e per i prossimi 5 giorni la pensano diversamente :roll: :lol:

Immagine

:lol: insomma a chi dobbiamo credere ... allora non ci arrivo hai 30° :roll: :cry: :shock:
arriveranno a 30 gradi i paesini di 10 abitanti del resto 30 gradi non credo proprio
Rispondi