Nulla da aggiungere........terremoto ha scritto:Comunque, tornando in ambito modellistico, 'sto GFS sta diventando proprio il festival degli svarioni... lo si nota bene con questo cavo d'onda atlantico, cancellato dietro alle ripetute segnalazioni di GEM, e di reading in seguito. E il bello è che era addirittura entrato nella media ENS! La cosa è allarmante perché significherebbe che 20 corse GFS sono meno affidabili della singola corsa dei suoi colleghi! E ora, per fine mese i ruoli sono rovesciati: GFS si ostina a non vedere ciò che GEM e anche reading a parte il deragliamento di stamani, vedono.
Insomma, GFS è da considerarsi ormai quasi un modello minore e, se ci avete fatto caso, ogni volta che si aggiorna è peggio di prima. Sia chiaro, la mia è una constatazione, lungi da ogni polemica. E anzi, in base a quanto detto, in vista della stagione fredda, invito tutto il forum a non stare dietro agli umori altalenanti di GFS.
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
benissimo i modelli in prospettiva funghi,con le abbondanti pioggie dei giorni scorsi un bel periodo di hp farà il resto 
dalla metà della prima decade di ottobre inizierà il risveglio dell'atlantico ma non di quello basso e in questo senso mi trovo d'accordo con chi sostiene una cosa alla gem che però non vede un vero e proprio attacco da est con ciclogenesi ma un nordatlantico,questo il mio umile pensiero
dalla metà della prima decade di ottobre inizierà il risveglio dell'atlantico ma non di quello basso e in questo senso mi trovo d'accordo con chi sostiene una cosa alla gem che però non vede un vero e proprio attacco da est con ciclogenesi ma un nordatlantico,questo il mio umile pensiero
ciao Nocera ti seguo sempre ovviamente anche se non ti rispondo spessonocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. A volte con tutta la buona volontà non riesco a seguire tutti. Se venissimo da un periodo siccitoso, non parlo ancora di termiche, cosa veritiera per alcune zone limitate del Nostro Paese, allora visto che siamo al 22 di settembre ed analizzando quello che in prospettiva obiettivamente si vede in tempi ragionevoli, c'era veramente da preoccuparsi. Realisticamente non è così. Se poi invece guardiamo lo sguardo oltre per addentrarci nel pieno della stagione autunnale per sconfinare in quella invernale qualche preoccupazione c'è e ne ho parlato già abbondantemente: preoccupazioni che vanno non nel senso di timori della mancanza di temperature consone al periodo ma di configurazioni che prima non hanno niente di autunnale, stagione intesa comunamente nel pensiero dei più, e poi ma mano saranno si invernali ma in continue eccezioni della regola, che ricordo a più, la normalità è ovest verso est e non viceversa con tutte le conseguenze immaginabili che non sto qui a ricordare.
Ora non è tanto se il primo attacco ci prenderà o meno: in questo senso ha ragione Rio, ma quanto poi bisognerà aspettare per il successivo e via dicendo. Questa è la situazione e Vi dirò di più e poi me ne potrete dire quante volete: potrebbe essere, ed è la prima volta che lo dico, stante la situazione potrebbe essere se saremo un pochino più fortunati dell'anno scorso, e penso che lo saremo, un inverno da ricordare per tutti per le termiche, per eventi per pochi, questo almeno nella sua prima parte.
Non me ne vogliate, cordiali saluti a tutti.
purtroppo non condivido a meno che tu non voglia intendere che potrebbe essere da ricordare per le termiche alte, ma non credo, atteso che gli ultimi inverni in fatto di record di caldo hanno posto l'asticella molto in alto
ritengo che sia ancora presto, tuttavia tutto l'andamento dell'anno 2016, da gennaio ad ora, perché purtroppo qui nessuno fa questa analisi, ognuno si limita a citare il mese che gli è piaciuto di più, mentre è tutto l'anno 2016 a risultare alterato, non lascia presagire purtroppo fasi LUNGHE di freddo da ricordare...
Semmai risulta probabile l'esatto trend consolidato ossia che le fasi fredde che pur potranno esserci si pogano come break o parentesi all'interno di pattern bloccati e alterati dal sopra media..
e questo per elementari principi di termodinamica, ma non è solo il fattore inerzia, ma anche il fatto che difficilmente la natura fa salti improvvisi senza dare segnali di inversione nel tempo...
sarà il mese di ottobre e la prima parte di novembre a dirci quasi tutto, basterà guardare alla temperature al suolo della nostra cara Europa, tutta però.
Parole sante che quoto, all'infinito, come fosse il mio vangelo ...ulisse55 ha scritto:Vi prego, basta con questo mantra...Blizzard90A ha scritto:...
chiunque dice che stiamo vivendo l'ennesimo mese sopra media non fa altro che dire la realtà e le cose come stanno, se poi come si dice la verità fa male quello è un altro discorso
UNA VOLTA PER TUTTE:
i sopramedia ci sono e ci saranno chissà per quanto tempo (minimo solare permettendo),
va bene menzionarli unatantum ma reiterare è 'diabolico', per quanto
premesso.
Nulla vieta ad una stagione stile T(emperature) anni 2000 (GW!) di fare
la...stagione.
Questo è indiscutibile , tant'è vero che l'Estate scorsa doveva
friggerci tutti ed invece 'qualcosa' ha contenuto i sopramedia
e ce l'ha fatta vivere quasi dappertutto senza eccessi da records
che invece erano preventivati (vedi ECMWF!) fin da Aprile scorso...
E abbiamo, dopo anni, avuto un Azzorre come non mai....
Non capisco perchè non si dica questo, anzichè 'litigare'
sui sopramedia....
Ed è pure piovuto assai, ultimamente....
Uff....
Grazie Ulisse... ah la stanza dei lai è aperta
adesso
-
Monesimo988
Vento moderato, se tu abitassi nel Mezzogiorno e non in collina..oppure in Toscana-Lazio..potrei darti retta..ma non so dove abiti.Robertino ha scritto:esatto, come ho scritto stamattina, da oggi e per qualche giorno avremo il tempo che avrebbe dovuto fare a inizio settembre.ventomoderato ha scritto:Secondo me la situazione sta sfuggendo di mano. Io non vedo una situazione estiva. Giornate miti ma l estate è un altra cosa.alcuni utenti continuano a parlare di africa, estate e già non inverno quando un bilancio si potrà fare solo a marzo. Ogni run stessa cosa: Basta che s vede il rosso e si urla all africa. Ho controllato le termiche. Da me si raggiungono al massimo i 25 con minime autunnali
nel bilancio del mese pesa come un magicno il mostruoso anticiclone che ha portato termiche da piena estate sul nord e anche un po' sul centro, mentre al sud pioveva e pioveva. fosse durata meno quella fase caldissima avremmo avuto un settembre pressoché perfetto per piogge e temperature.
fine ot
Risulta così tanto difficile dire la verità? Cioè che ormai la stagione estiva mediterranea si è allungata di un mese? (4 contro 3) Che i fenomeni più anomali riguardano il centro-nord, guardacaso quello con meno mare intorno?
Che non ci sono funghi, il terreno è secco e i fiumi in magra o persino asciutti?
Che per aver gioito di 5 giorni di pioggia diffusa (Giovedì-Lunedì scorsi) pagheremo almeno una settimana di sole da oggi fino almeno al 29, con tanto di temperature che avrebbero dovuto esserci a inizio mese (Estate Settembrina, quando invece a inizio mese era super-mega-caldo)?
Che la pioggia al Sud sarà dannosa e circoscritta nel tempo e spazio, risultando un eccezione alla regola di sole e caldo?
-
Monesimo988
Vento moderato, se tu abitassi nel Mezzogiorno e non in collina..oppure in Toscana-Lazio..potrei darti retta..ma non so dove abiti.Robertino ha scritto:esatto, come ho scritto stamattina, da oggi e per qualche giorno avremo il tempo che avrebbe dovuto fare a inizio settembre.ventomoderato ha scritto:Secondo me la situazione sta sfuggendo di mano. Io non vedo una situazione estiva. Giornate miti ma l estate è un altra cosa.alcuni utenti continuano a parlare di africa, estate e già non inverno quando un bilancio si potrà fare solo a marzo. Ogni run stessa cosa: Basta che s vede il rosso e si urla all africa. Ho controllato le termiche. Da me si raggiungono al massimo i 25 con minime autunnali
nel bilancio del mese pesa come un magicno il mostruoso anticiclone che ha portato termiche da piena estate sul nord e anche un po' sul centro, mentre al sud pioveva e pioveva. fosse durata meno quella fase caldissima avremmo avuto un settembre pressoché perfetto per piogge e temperature.
fine ot
Risulta così tanto difficile dire la verità? Cioè che ormai la stagione estiva mediterranea si è allungata di un mese? (4 contro 3) Che i fenomeni più anomali riguardano il centro-nord, guardacaso quello con meno mare intorno?
Che non ci sono funghi, il terreno è secco e i fiumi in magra o persino asciutti?
Che per aver gioito di 5 giorni di pioggia diffusa (Giovedì-Lunedì scorsi) pagheremo almeno una settimana di sole da oggi fino almeno al 29, con tanto di temperature che avrebbero dovuto esserci a inizio mese (Estate Settembrina, quando invece a inizio mese era super-mega-caldo)?
Che la pioggia al Sud sarà dannosa e circoscritta nel tempo e spazio, risultando un eccezione alla regola di sole e caldo?
-
Monesimo988
Vi invidio perché vi siete abituati in pochi anni alla 'nuova normalità'gravinci ha scritto:GRANDIOSO...LHODSE ha scritto:Adesso ci vorrebbe un ottobre bellissimo, per pescare tranquilli e andare in vacanza.
Inutile il freddo e le piogge, sa che tristezza. Per il freddo si tifa da dicembre.
Comunque tra 5 mesi si torna al mare e' primavera-![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma io non ci riesco e non voglio nemmeno dimenticarmi che il clima italiano-europeo è un altro. Mi guardo intorno e capisco che secoli di storia hanno forgiato abitudini e stili di vita che improvvisamente non vanno più bene.
Scusatemi,amministratori, per l'OT (o meglio, una risposta a un OT di altri), la mia è una riflessione.
-
Monesimo988
RIPETO:
Guardate le carte che ho postato nel TD anomalie...
GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO scorsi...
Su media trentennale....
[/quote]
Professore,
Non sono d'accordo.
Che valore ha una stagione in media, tra l'altro per il rotto della cuffia,
su un mare di stagioni SOPRA media?
Passato più recente (INV 2014 PRIM 2014 AUTUNNO 2014 EST 2015 AUT 2015 INV 2016 PRIM 2016) e non ho voluto andare più indietro.
Possiamo tirare un sospiro di sollievo per non esserci cotti la scorsa Estate, ma non vedo un cambiamento di rotta e non lo vedrò fin quando non ci sarà..
Guardate le carte che ho postato nel TD anomalie...
GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO scorsi...
Su media trentennale....
Professore,
Non sono d'accordo.
Passato più recente (INV 2014 PRIM 2014 AUTUNNO 2014 EST 2015 AUT 2015 INV 2016 PRIM 2016) e non ho voluto andare più indietro.
Possiamo tirare un sospiro di sollievo per non esserci cotti la scorsa Estate, ma non vedo un cambiamento di rotta e non lo vedrò fin quando non ci sarà..
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Tranquillo.Monesimo988 ha scritto:---
Non sono d'accordo.
Opinione rispettabilissima...
Ma ....chi ha parlato di cambio di rotta?
Saluti.
Ultima modifica di ulisse55 il gio set 22, 2016 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
quoto purtropponocerameteouno ha scritto:nevofilo80 ha scritto:se non cambiano gli schemi tra un mese saremo qui a scrivere
secco al nord
centrosud sotto acqua per giorni
E nemmeno i funghi chiodini cresceranno.......perchè farà pure freddo.
ma io spero che dal 10/10 qualcosa si muova
pur temendo un inverno bagnato e mite
a tra poco per il live